Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Pesce dell'anno perso e quel brutto rumore...


  • Please log in to reply
4 risposte a questo topic

#1 BigAlbe

BigAlbe

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 106 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: provincia milano

Postato 12 August 2020 - 22:32 PM

delusione delusione delusione,
ci sto ancora pensando...
È un po lungo come racconto:
Ero in un laghetto che frequento spesso,alla ricerca di qualche bass,effettuo il classico ultimo lancio,sparo forte il più lontano possibile per stirare un po' il filo stavo usando un grub nero da 6-7cm su testa piombata 5 grammi,appena l'esca tocca l'acqua inizio il recupero,dopo 3 giri di manovella sento resistenza e la frizione canta,il pesce non salta,quindi non é un bass, una carpa?!non credo,non sento le classiche"testate delle carpe",un pesce gatto??naaaa difficile in centro lago e a galla,intanto il pesce va e va lontano lontano,apro la frizione e aspetto,in bobina avevo circa 130 metri di treccia dello 0.10 daiwa j8 con del fondo vari spezzoni di rimasugli nylon,la treccia sta per finire(la sponda più lunga é di 180 metri),allora chiudo un po' la frizione e cerco di recuperare,ma niente,serro ancor di più ma il pesce continua ad andare...che faccio??!corro dietro al pesce,lo seguo,serrando ancora la frizione e tento recupero ma non concludo nulla,il pesce va bello tranquillo...allora decido di serrare quasi completamente la frizione usare l'antiritorno,sembra funzionare,non sento più tanta veemenza del pinnuto,inizio il recupero a fatica,sento solo il peso ma non tirare allora mi fermo per valutare il da farsi apro la frizione e tolgo l'antiritorno e prendere un po fiato, avevo recuperato quasi tutta la lenza,avevo fuori circa 40 metri,ricomincio il recupero,con sorpresa non sento più nessuna resistenza,zero,si sarà slamato penso,avevo già recuperato quasi tutta la lenza,avevo fuori circa 15-20 metri,mentre mi accendo una sigaretta,cosa succede??il pesce riparte come un treno puntando la sponda opposta(era venuto verso di me,ecco perché non sentivo più nulla),ricominciamo,apri frizione,chiudi frizione,recupera,apri,seguo il pesce...morale dopo circa 25-30 minuti decido di "farla finita",recupero deciso,inizio a forzare,canna mulo treccia fc e nodi si stavano comportando bene,sapevo che avevo poche possibilità però doveva finire,un ragazzo che ha assistito a tutta la scena prepara un grosso guadino da carpa,ci siamo,il pesce era sul fondo a circa 5-6 metri da me,risale,vedo l'acqua muoversi,mancano due metri (profondità laghetto 4 metri),lo lascio sfogare ancora qualche istante,ma non lo vedo,mi inginocchio per l'ultima fase ,e sento quel rumore che nessun pescatore vorrebbe,stac...rotto...probabilmente ha ceduto il nodo treccia fluorocarbon,uso un doppio albright(8 giri a salire 5 a scendere).Guardando l'ultimo tratto della treccia(30cm) ho notato leggera abrasione/sfilacciamento forse ho rotto il trecciato vicino al nodo boh...
Ora la vera domanda é che pesce era?? Parlando con gli anziani del laghetto,ne é scaturita una discussione tra loro(staranno ancora litigando!),chi sosteneva un siluro,chi un grosso luccio perca,chi parlava di un temolo russo,altri di un pesce gatto enorme,altri ancora uno storione.
Tenete conto che in questo laghetto la presenza di siluri é trascurabile,nessuno o quasi li ha mai presi,però raramente se ne vede uno,quindi la presenza é stimata in 2-3 esemplari max.Temolo russo idem.Perca più presenti ma molto rari,Storioni forse 1-2 esemplari.
Sarò sincero,non conosco il comportamento durante il combattimento né dei temoli né storioni,però tenderei ad escluderli,soprattutto per l'esca utilizzata ,a meno di non averli presi per la coda pinne o altre parti del corpo.
Luccio-Perca ho dubbi,i pochi che ho preso non me li ricordavo cosi energergici e resistenti,anzi...
Un luccio lo escludo,coi denti avrebbe rotto il finale in tempi brevissimi.
Quindi Siluro o big gatto...probabile,più siluro che gatto data la mole...visto che il pinnuto quando non"correva"si impiantava sul fondo...sicuramente avrà avuto dei baffi.
Voi che dite?!
Attrezzatura usata:
canna St croix premier 210cm due pezzi 7-17 gr
mulo daiwa legalis 2500 lt
treccia 0.10 daiwa j8 e finale fluorocarbon da 0.25
Non pesco con roba grossa o pesante visto che il mio obiettivo erano bass,anche di taglia,ma senza ostacoli emersi e senza la necessità di doverli estirpare da cover.

Ps:vi sembrerà stupido ma ho fatto fatica a prendere sonno la notte,e per molte ore successive sentivo ancora scorrere adrenalina.

Questo post è stato modificato da BigAlbe: 12 August 2020 - 22:37 PM


#2 doppiorhum

doppiorhum

    TitsRhum

  • Svaccatore di topic
  • 10418 Post:
  • LocalitàCarbonara di Po
  • Tecnica: Swimbait & Topwater
  • Provenienza: mantova
  • Anno di nascita:1967

Postato 13 August 2020 - 07:38 AM

se presa per fuori anche una carpa non tira le testate da carpa :) 

è un dubbio che ti perseguiterà a lungo, ma non c'è una risposta al tuo quesito, solo ipotesi  :ka:


No sponsor, no lies
 

#3 Fario-CH

Fario-CH

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 10393 Post:
  • LocalitàNyon-Svizzera
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Piemonte
  • Anno di nascita:1966

Postato 13 August 2020 - 12:52 PM

quoto il presidente, escludendo un luccio perché al 90% avrebbe tagliato il filo, per il resto.......quien sabe  :)

premesso che 25-30 minuti sono un'enormita' , probabilmente dettata dall'adrenalina del momento e non realistici, detto cio'

mi permetto un paio di consiglii, quando non senti piu' trazione recupera comunque veloce perché, se dopo alcuni secondi di nulla ti sei accorto che stava nuotando verso di te……….se non era agganciato piu che benissimo, l'avresti perso , slamato, my 2 cents  :)

inoltre se non ci sono ostacoli , altri pescatori che stressano, e non hai la fregola, inutile chiudere la frizione a manetta e forzare, lascialo fare e prima o poi lo porti a riva, continua a farlo tirare e si stanchera prima o poi   :)

 

PS ovviamente parlo di pesce anonimo e grosso agganciato con attrezzatura light, diverso é se ,ad esempio, sei a lucci , ecco li ad esempio non é salutare farlo lavorare per 10 minuti ( un eternita!!!!), pena la morte del pesce


Questo post è stato modificato da Fario-CH: 13 August 2020 - 13:02 PM


#4 Luca M.

Luca M.

    Provarci sempre!

  • Gold Member
  • 3318 Post:
  • LocalitàBrianza
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Bovisio Masciago (MB)

Postato 13 August 2020 - 14:14 PM

Dico la mia...treccia abrasa, probabilmente su qualche ostacolo del fondo...dubito per causa di una pinna del pesce, perchè se preso "fuori", tra terminale (almeno un metro), e circa 30 cm sopra il nodo...per sfregarci sopra...avresti incannato qualcosa sopra i due metri!

 

Detto ciò, credo sicuramente allamato per la schiena, e per come si è comportato...dico Amur.

 

Con il caldo girano spesso a galla con la schiena fuori...non è difficile rampinarle per sbaglio...già capitato!  :D


Luca


#5 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27712 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 17 August 2020 - 21:26 PM

IMHO, o ha puntato su una cozza o su un sasso. i pess sono furbi, sanno dove far saltare i fili.




keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка



0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi