Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Pesca a fondo


  • Please log in to reply
1 reply to this topic

#1 Mr.Krab🦀

Mr.Krab🦀

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 8 Post:
  • Tecnica: Bolognese e spinnig
  • Provenienza: Trieste

Postato 17 June 2020 - 22:40 PM

Ciao, qualcuno sa elencarmi le attrezzature e le esche che sono ottimali per una pesca a fondo in mare?
Canna tipo e lunghezza,mulinello, filo misura,peso piombo,esca.
Consigli ben accetti.
Grazie

#2 peo17

peo17

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 286 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Novara

Postato 22 June 2020 - 16:30 PM

Ciao sicuramente per la pesca a fondo in mare da riva devi procurarti un canna da surfcasting generalmente dai 4 a 5 metri, azione 50 - 150 gr, per questo tipo di pesca è di fondamentale importanza il lancio, una canna che ti permette di lanciare lontano possibilmente oltrepassando il punto dove si formano le onde.

 

I piombi vanno scelti e montati in base alle condizioni del mate in cui si trova in quel momento e per quanto riguarda la mondatura ne puoi fare veramente di tanti tipi, dipende anche come vuoi pescare e soprattutto con che tipo di esca.

 

Un consiglio che posso darti e si iniziare ad approcciarti al surfcasting nel modo più semplice possibile e senza complicarti tanto la vita, le varie cose e alternative le scoprirai piano piano (il surfcasting è una pesca che prevede tante di quelle varianti che non si possono di certo riassumere in un post). 

 

Io ho iniziato a praticare questo tipo di pesca nel seguente modo:

MONTATURA: piombo scorrevole dai 50 gr in su (come dicevo prima da scegliere in base alle condizioni del mare), dopo il piombo una girella, dopo la girella un bel moschettone con terminale di 1,5 m (il filo da usare per il terminale starei su uno 0,16 - 0,18), Amo da scegliere in base all'esca che vuoi utilizzare. 

 

Una montatura fatta in questo modo è monto semplice e ti permette di approcciarti al mondo del surfcasting nel modo più elementare possibile (e comunque ti assicuro che ti prenderai le tue soddisfazioni con le catture).

 

Per quando riguarda l'esca da usare sicuramente devi portare con te una scatola di coreano (procurati un ago per innescare il verme correttamente), una scatola di Bibi (le orate ne vanno pazze), e se vuoi il bigattino (per la pesca di fondo non lo uso tanto), il gambero, la sarda (ma in questo caso guarda qualche tutorial su come innescarla utilizzando lo spago, altrimenti al 99 % la perdi durante il lancio). 

 

Per quando riguarda il mulinello diciamo che un mulinello della misura del 4000 può andare più che bene, metterei in bobina un nylon almeno dello 0,25 (chiaramente il terminale più sottile come abbiamo detto prima). 

 

Non so che altri consigli darti, se vuoi sapere qualcosa in particolare chiedi pure, il mondo del surfcasting è veramente troppo grande, io inizierei approcciandomi in questo modo. Spero di esserti stato utile  :D  :D  :D




0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi