Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Pesca con galleggiante Bolognese in mare


  • Please log in to reply
1 reply to this topic

#1 Mr.Krab🦀

Mr.Krab🦀

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 8 Post:
  • Tecnica: Bolognese e spinnig
  • Provenienza: Trieste

Postato 17 June 2020 - 20:41 PM

Buona sera, volevo un consiglio su esca per pesca bolognese da molo in porto o scogliera.
Io sono poco esperto ma mi sono riscoperto molto appassionato di pesca.
Io uso una canna da 2.40m per pescare seppie e calamari con totanara finta e versatile anche per fare pesca alla bolognese con galleggiante.
Per quanto riguarda la pesca con galleggiante uso: uno stopper, un galleggiante scorrevole da 3g/6g e poi una girella con gancetto per attaccarci la lenza di circa 1m e mezzo sulla quale applico 3 piombini da 1g distanziati di 10cm l'uno dall'altro, lontani dall'amo con 'esca.
Come esca sto usando sardine prese in pescheria, con le quali faccio trancetti o anche uso la coda intera oppure mazzancolle sgusciate, solo una volta ho provato con gamberetti vivi ma sempre nessuna cattura a parte una guglia di 1m che però ho rilasciato perchè come pesce non mi interessa.
Mi reco a pescare presso i porti della mia città o scogliere delle zone balneari.
Volevo quindi chiedere,quale esca mi conviene usare che sia più catturante possibile? E se i piombi vanno bene messi così o no?
Qualsiasi info e consiglio in merito va bene. Grazie.
Ciao Mr.Krab

#2 peo17

peo17

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 286 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Novara

Postato 22 June 2020 - 16:04 PM

Ciao, allora io non  ti sconsiglio di usare i piombi nel terminale, per la pesca a bolognese io pesco nel seguente modo, stoppino di seta, galleggiante che va dai 2 ai 4 grammi ( per pescare nei porti dove non c'è praticamente corrente è più che sufficiente), dopo il galleggiante metto un'altro stoppino di seta (questo permette al galleggiante di non sbattere sul piombo durante il lancio),  piombo di forma olivare del peso giusto (se pesco con un galleggiante da 4 grammi generalmente una olivetta da 2 gr è perfetta)  girella dove attacco il moschettone con il terminale, solitamente con fili che vanno dal 0,12 - 0,14, e amo del 14 al 16.

 

Per quanto riguarda le esche da usare ti consiglio le classiche, sicuramente il bigattino e il coreano ( per il coreano devi procurarti un ago per innescarlo bene) diciamo che con quest'ultimo la cattura è assicurata, Per la bolognese il gambero la trovo un'esca che può andare benissimo. A mio parere la sarda un po meno perchè nelle giornate dove ci sono troppi pesci piccoli in giro pescando con queste piombature non danno all'esca nemmeno il tempo di arrivare all'altezza da te stabilita per prendere qualche bel pesce, la sarda la vedo più per altre tecniche, certo c'è da dire che è un'alternativa molto catturante e da tenere in considerazione, ma personalmente per la pesca a bolognese io la evito sempre preferisco usare il verme, molto più resistente. 

 

Quindi secondo me prova a sistemare la montatura, anche pasturare il punto di pesca è un' idea molto redditizia. 

 

Spero di esserti stato di aiuto  :hallo:  :hallo:  :hallo:  :hallo:




0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi