Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

pesca e COVID 19


  • Please log in to reply
8 risposte a questo topic

#1 Rev-9

Rev-9

    Utente registrato

  • Utenti
  • PipPipPipPipPip
  • 3 Post:
  • Tecnica: fondo
  • Provenienza: massa

Postato 31 May 2020 - 12:43 PM

Ciao a tutti, ogni estate con mio padre di 73 anni vado a pesca serale di anguille nel fiume Magra (massa carrara toscana), ora un dubbio mi attanaglia: siccome pescando le anguille ogni 1x2 si strappa filo  e amo e bisogna ripreparare la lenza e di solito il filo all'amo lo tiro con la bocca cosi' venendo in contatto con l'acqua di fiume si rischia di venire infettati dal covid-19? mettiamo che cambi modo di legare amo e filo ed eviti di mettere in contatto bocca ed acqua pero' e' facile che l'acqua di fiume schizzi in faccia ed entri in bocca o negli occhi c'e' qualche rischio? che precauzioni posso prendere per non rischiare? non tanto per me che sono ancora giovane ma per mio padre 73enne

grazie



#2 Fario-CH

Fario-CH

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 10393 Post:
  • LocalitàNyon-Svizzera
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Piemonte
  • Anno di nascita:1966

Postato 31 May 2020 - 13:04 PM

premesso che non sono un medico e fortunatamente vivo in un paese molto meno colpito dal covid-19, mi permetto una battuta ( ma neanche tanto) , credo che a fare i nodi e stringerli con la bocca, si rischi di piu' a causa dell'acqua inquinata che del covid-19  :)

comunque se hai qualche dubbio e non ti senti sicuro, lascia stare ,fai altro, oppure organizzati in modo da stringere i nodi con le pinze :)



#3 grande orso

grande orso

    Tommy

  • Moderatori
  • 4331 Post:
  • Localitàvaresotto
  • Tecnica: spinning e mosca
  • Provenienza: castello cabiaglio (va)
  • Anno di nascita:1994

Postato 31 May 2020 - 17:38 PM

Come detto da Fabri, se tagli fili e stringi nodi con i denti il tuo ultimo problema è il covid :D
Detto questo se ti senti più tranquillo porta una pinza e un po' di igenizzante mani così sei tranquillo :-)

#4 The Legend

The Legend

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 21487 Post:
  • LocalitàOSTIANO CREMONA
  • Tecnica: al colpo
  • Provenienza: Ostiano

Postato 01 June 2020 - 06:53 AM

Usa il lega ami e la forbice


saluti

The Legend

#5 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27712 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 01 June 2020 - 09:26 AM

Usa il lega ami e la forbice


*this

 

il covid non sopravvive a lungo fuori da un organismo ospite, piuttosto mi preoccuperei se c'e' gente intorno.




keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#6 Max1987

Max1987

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3942 Post:
  • Localitàroma
  • Tecnica: striscio, spinning
  • Provenienza: Roma

Postato 01 June 2020 - 10:29 AM

Concordo con gli altri ragazzi e quoto Walter: un virus non sopravvive a lungo fuori dall'organismo ospite...e devi considerare anche che in ambiente fluviale potrebbe venire a contatto con delle sostanze che lo annientano immediatamente (ogni virus, poi, ha delle peculiarità che andrebbero studiate) e, col passare dei minuti, la carica infettante va diminuendo (per farti un esempio, il virus HIV, sopravvive in ambiente favorevole, mi sembra, anche 2 ore...ma dopo una manciata di secondi ha perso già un buon 90% della sua "cattiveria") ...considera, inoltre, che essendo acque "mosse", è veramente difficile che una carica infettante sufficiente finisca proprio in bocca a te, visto che eventualmente potrebbe finire nel corso d'acqua giusto qualche "molecola virale" che, tuttavia, verrebbe trasportata via lungo il decorso fluviale. Devi, invece, considerare l'eventuale presenza di altri pescatori (loro sì, standoti magari vicini e senza mascherina potrebbero infettarti tramite contatto diretto) e l'elevatissima carica batterica (salmonella ed escherichia, giusto per citare i primi che mi vengono in mente) presente nel fiume che potrebbero portare noie in alcuni casi non da meno rispetto al covid ;) 



#7 peo17

peo17

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 286 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Novara

Postato 01 June 2020 - 14:17 PM

Ciao a tutti, ogni estate con mio padre di 73 anni vado a pesca serale di anguille nel fiume Magra (massa carrara toscana), ora un dubbio mi attanaglia: siccome pescando le anguille ogni 1x2 si strappa filo  e amo e bisogna ripreparare la lenza e di solito il filo all'amo lo tiro con la bocca cosi' venendo in contatto con l'acqua di fiume si rischia di venire infettati dal covid-19? mettiamo che cambi modo di legare amo e filo ed eviti di mettere in contatto bocca ed acqua pero' e' facile che l'acqua di fiume schizzi in faccia ed entri in bocca o negli occhi c'e' qualche rischio? che precauzioni posso prendere per non rischiare? non tanto per me che sono ancora giovane ma per mio padre 73enne
grazie

Fra le indicazioni del Ministero della salute dubito ci sia quella di non fare il bagno in fiume o in mare, quindi logica vuole che dall'acqua non si rischia nessun contagio. Vai a pescare come hai sempre fatto, e buon divertimento :D

#8 Rev-9

Rev-9

    Utente registrato

  • Utenti
  • PipPipPipPipPip
  • 3 Post:
  • Tecnica: fondo
  • Provenienza: massa

Postato 02 June 2020 - 16:06 PM

grazie delle informazioni, vado con mio padre e basta e visto che abitiamo insieme con lui non c'e' problema, dagli altri ovviamente mi tengo ben lontano, comunque per sicurezza come mi avete fatto notare ( per inquinamento e batteri vari) usero' forbici e pinza

grazie a tutti



#9 peo17

peo17

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 286 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Novara

Postato 02 June 2020 - 16:11 PM

Bravo, preoccupati più dell'inquinamento, per il Covid basta stare lontano dagli altri pescatori. Buon divertimento.  :D  :D




0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi