Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

pescare dalla barca, mi devo ancorare per forza?

barca spinning tocco

10 risposte a questo topic

#1 Marcus82

Marcus82

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3371 Post:
  • Tecnica: tutte
  • Provenienza: Lissone (MB)
  • Anno di nascita:1982

Postato 25 May 2020 - 07:28 AM

incredibile, posto nella sezione barche  :cooler:

 

allora, ieri prima pescatina veloce a spinning tanto per provare e... ho passato più tempo a remare che a pescare; il lago è piccolo ed abbastanza "fermo", ciò nonostante ero sempre spinto verso riva più di quanto pensassi!!!!

 

Credo quindi che chi pesca dalla barca, sia a spinning che al tocco, scelga un punto e si ancori giusto? Poi tira su, si risposta e si riferma.. è corretto?


prima o poi prenderò un luccio a spinning... ahahaha bella questa :loser:
Il bass l'ho preso!
 

#2 federix

federix

    Moderatore forum

  • Moderatori I
  • 16758 Post:
  • LocalitàNovara
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Novara

Postato 25 May 2020 - 17:41 PM

Ma come Marcus, non hai equipaggiato la barca di un motore elettrico con gps integrato che ti tenga fermo sullo spot in autonomia??? :?: :?:  :?: :P

 

L'alternativa è trovare qualcuno che remi mentre tu peschi :D


lqup6RK.jpg             Join us TjVqepI.jpg on Facebook!      

 

 

 

 

 

 

 

 


#3 Fario-CH

Fario-CH

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 10393 Post:
  • LocalitàNyon-Svizzera
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Piemonte
  • Anno di nascita:1966

Postato 25 May 2020 - 19:23 PM

penso si possa anche pescare in deriva , dipende dallo spot :)

qui il lago é enorme e quando esco con qualcuno in barca si pesca a traina, ora non son assolutamente esperto di pesca dalla barca pero ho acquisito una certa esperienza , con gli anni e le uscite, su quale bottiglia stappare in base alla stagione, alla giornata e basandomi anche sull'orario , se hai bisogno di un "sommellier" fai un fischio   :ultragrin:  :ultragrin:



#4 Marcus82

Marcus82

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3371 Post:
  • Tecnica: tutte
  • Provenienza: Lissone (MB)
  • Anno di nascita:1982

Postato 26 May 2020 - 07:31 AM

eheheheh in questo lago si può viaggiare solo a remi, anche se ho visto una barca con motore elettrico. 

Detto questo, per stare vicino riva e pescare sulle ninfee mi servirà buttar giù l'ancora a sto punto perchè vengo buttato a riva in pochi minuti; siccome a spinning si è sempre in movimento mi sembra un lavoraccio, quindi chiedevo se non ci fosse altro metodo


prima o poi prenderò un luccio a spinning... ahahaha bella questa :loser:
Il bass l'ho preso!
 

#5 Elzel

Elzel

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 265 Post:
  • Tecnica: ledgering, spinning
  • Provenienza: Como
  • Anno di nascita:1976

Postato 26 May 2020 - 08:24 AM

C'è il detto che fa: "volevi la bicicletta, adesso pedala".

Nel tuo caso: volevi la barca, adesso rema...😁😁😁

Questo post è stato modificato da Elzel: 26 May 2020 - 08:24 AM


#6 linuz

linuz

    Admin

  • Amministratori
  • 15461 Post:
  • LocalitàLago Maggiore - Stresa
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Torino
  • Anno di nascita:1978

Postato 26 May 2020 - 12:49 PM

La risposta, come spesso accade, è "dipende".

 

Se hai necessità di pescare in un punto preciso e circoscritto, hai ben poche alternative: o ti ancori, o ti leghi a qualche struttura (boe, pontili, ecc).

 

In presenza di brezza leggera, o se si formano delle correnti che ti spingono, puoi valutare di farti scarrocciare (e quindi non peschi fisso nello stesso punto, ma batti molta più acqua). Questa è una soluzione ottimale se lo scarroccio avviene parallelamente alla sponda... se ti porta verso riva è chiaramente penalizzante e succede quello che hai già sperimentato ;)

Un valido strumento per rallentare lo scarroccio sono le ancore galleggianti, diciamo un buon compromesso tra stare fermo (ancorato) ed essere completamente in balia di vento e corrente.

 

 

Ma come Marcus, non hai equipaggiato la barca di un motore elettrico con gps integrato che ti tenga fermo sullo spot in autonomia??? :?: :?:  :?: :P

 

L'alternativa è trovare qualcuno che remi mentre tu peschi :D


 

già che prendi l'elettrico di prua con gps, da collegare all'eco, prendi anche un paio di Minn  Kota talon da montare a poppa... con 5-6mila euro te la dovresti cavare, e ti risparmi la fatica di salpare l'ancora a mano.. :ironie:


"They say you forget your troubles on a trout stream, but that's not quite it. What happens is that you begin to see where your troubles fit into the grand scheme of things, and suddenly they're just not such a big deal anymore."
John Gierach


#7 Marcus82

Marcus82

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3371 Post:
  • Tecnica: tutte
  • Provenienza: Lissone (MB)
  • Anno di nascita:1982

Postato 26 May 2020 - 13:01 PM

grazie delle info e delle ottime ideaa per spendere quanto Luna Rossa  :ultragrin:


prima o poi prenderò un luccio a spinning... ahahaha bella questa :loser:
Il bass l'ho preso!
 

#8 Lerio

Lerio

    Resp. Social Network - Moderatore di sezione

  • Moderatori I
  • 7736 Post:
  • Tecnica: (LG) & Spinning
  • Provenienza: Calvisano (BS)
  • Anno di nascita:1986

Postato 26 May 2020 - 22:29 PM

Quoto Linuz :up: e ti posso dire per mia esperienza che se desideri battere uno spot e il vento o la corrente te lo impedisce l'unica alternativa economica è buttare l'ancora. Se vuoi spendere invece il consiglio di Federix è il desiderio di molti :nude:
Lo scarroccio invece va molto meglio per alcuni tipi di pesca, dove serve battere acqua e cercare il pess su e giù per il lago... Ma per poterlo fare devono esserci le condizioni che ti permettano di farlo nella maniera corretta e non sempre il vento gira come vorremmo noi :ka:
Ma ci sono venti ricorrenti a diverse ore del giorno, stagionali e appunto giornalieri, per cui una volta capito come girano in un determinato lago ci puoi ragionare e scegliere gli spot in base anche a quello ;)
L'ancora galleggiante qualcosa fa, ma spesso rallenta davvero poco la barca sottoposta anche a vento leggero o correnti apparentemente assenti.
Con l'elettrico si risolvono facilmente questi aggiustamenti, basta qualche secondo e ti puoi riportare in posizione senza doversi mettere ai remi o dover accendere il motore a scoppio, ma ovviamente se nel lago dove sei tu non si può usare imho l'ancora è la soluzione migliore
Posted Image        
... KEEP CALM & GO FISHING ... https://www.facebook.com/PescaNetwork       

Che tu possa avere sempre il vento in poppa, che il sole ti risplenda in viso e che il vento del destino ti porti in alto a danzare con le stelle

#9 Marcus82

Marcus82

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3371 Post:
  • Tecnica: tutte
  • Provenienza: Lissone (MB)
  • Anno di nascita:1982

Postato 27 May 2020 - 07:49 AM

ok allora farò così


prima o poi prenderò un luccio a spinning... ahahaha bella questa :loser:
Il bass l'ho preso!
 

#10 Marcus82

Marcus82

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3371 Post:
  • Tecnica: tutte
  • Provenienza: Lissone (MB)
  • Anno di nascita:1982

Postato 02 June 2020 - 13:24 PM

ancorato, ieri sera pescato benissimo


prima o poi prenderò un luccio a spinning... ahahaha bella questa :loser:
Il bass l'ho preso!
 

#11 Lerio

Lerio

    Resp. Social Network - Moderatore di sezione

  • Moderatori I
  • 7736 Post:
  • Tecnica: (LG) & Spinning
  • Provenienza: Calvisano (BS)
  • Anno di nascita:1986

Postato 03 June 2020 - 22:12 PM

Ottimo :up:
Posted Image        
... KEEP CALM & GO FISHING ... https://www.facebook.com/PescaNetwork       

Che tu possa avere sempre il vento in poppa, che il sole ti risplenda in viso e che il vento del destino ti porti in alto a danzare con le stelle



Rispondi



  

Also tagged with one or more of these keywords: barca, spinning, tocco

0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi