Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Consiglio CANNA AIRRUS MICROPULS per bass...ma quale?+mulinello


  • Please log in to reply
3 risposte a questo topic

#1 BigAlbe

BigAlbe

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 106 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: provincia milano

Postato 19 May 2020 - 13:37 PM

Ciao,dovrei prendermi una buona cannetta(e magari anche un mulinello)da bass,mi ero orientato su questo marchio AIRRUS che già conosco,in passato ho avuto per un breve periodo una 3/16 - 3/4oz (circa 7-21 gr)azione fast ma mi sembrava troppo rigida,troppo paletto.
Ora ho puntato una MICROPULS X2 1/8 - 1/2 oz(3,5-14 gr) azione medium-fast,però non vorrei fosse troppo light,la userei un po' per tutto,gommine,vermoni,spinnerbait,jig,crank...di norma non uso mai roba troppo pesante,al massimo 15 grammi,poi leggendo sul web queste canne sono sottostimate quindi dovrebbe andar bene...che ne dite???principalmente la userei in laghetti senza eccessive cover,e con bass di taglia media...
Vorrei anche prendere un mulinello,qui invece non avrei proprio idea,budget circa 100euro,relativamente leggero(sotto i 250 grammi)...

#2 Sirto1206

Sirto1206

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 177 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Monza
  • Anno di nascita:1995

Postato 19 May 2020 - 17:22 PM

Ciao @bigAlbe!

Io  ti consiglio quando hai più o meno un idea di canna e mulinello di farti un giro su "mercato dello spinning", è un sito dove vendono roba usata e trovi parecchi affari tra muli, canne e esche se non punti per forza sul nuovo. Poi per quanto riguarda la pesca al bass non voglio sembrare un professore che non sono, ma dalla mia umile esperienza posso dirti che una canna da 3,5 - 14 gr mi sembra un po' troppo leggera, io piuttosto starei su una 10-30 così hai più margine di esche per esempio spinnerbait, crank o gomme. Poi dipende anche dall'azione della canna quali esche predilige, esistono infatti canne studiate per un tipo di esca specifico.

Dipende anche da te come imposti la pescata per esempio già una gomma più o meno piccola che sia da bass puo pesare anche 3-4 gr solo la gomma se vuoi piombarla un attimino capisci che 15 grammi sono leggerini vedresti il cimino piegarsi ad ogni richiamo dell'esca. Io personalmente da spinning al bass uso una st.croix avid x 3/8 - 5/8 (10 gr - 17 gr) e la uso solo esclusivamente per pescare spiombato o poco piombato.

Ora dopo tutto questo Bla Bla Bla, se vuoi una canna da spinning all round ti consiglio una 10 - 30 gr (minimo) e poi valutare bene te che esche usi piu spesso così da consigliarti meglio modello marca ecc.. 



#3 BigAlbe

BigAlbe

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 106 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: provincia milano

Postato 19 May 2020 - 20:25 PM

Chiarissimo,allora opterò per la 3/8 3/4(10-21),essendo quelle canne sottostimate credo vada bene.Purtroppo mi sono fissato con quel marchio,ed é pure in superofferta su bassstore,e di usato airrus se ne trova poco.
Adesso sono alla ricerca magari anche di un buon mulo,vediamo cosa trovo,potrei usare uno shimano nexave 2500 che ho già,vedremo.

#4 Sirto1206

Sirto1206

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 177 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Monza
  • Anno di nascita:1995

Postato 19 May 2020 - 21:40 PM

Chiarissimo,allora opterò per la 3/8 3/4(10-21),essendo quelle canne sottostimate credo vada bene.Purtroppo mi sono fissato con quel marchio,ed é pure in superofferta su bassstore,e di usato airrus se ne trova poco.
Adesso sono alla ricerca magari anche di un buon mulo,vediamo cosa trovo,potrei usare uno shimano nexave 2500 che ho già,vedremo.

 

Ho visto la canna in questione secondo me molto buona come marca e anche come modello.

Unica cosa che non apprezzo è il fatto che sia 2 pezzi ma è una questione personale che dopo aver provato le monopezzo sono rimasto stregato dalla differenza.

Secondo me le 2 pezzi vanno prese in considerazione se non tieni lo spazio per tenerle in casa o durante il trasporto oppure se prevedi di andare sempre in spot intrigati dove l'ingresso con la monopezzo risulterebbe difficoltoso se no se hai l'occasione fidati monopezzo tutta la vita.  ;)

Poi per quanto riguarda il mulinello valuta un po' su bass-store dal tuo budget ho visto un sacco di offerte, considera anche come lo imposterai in pesca.. trecciato, nylon o altro.. e li valuta dimensioni ecc anche in base al rapporto con la canna che compri. Se abbini tutto perfettamente ne ritaglierai vantaggio sicuramente nell'azione di pesca. 

 

Un mio consiglio è comunque di non denigrare la merce usata in buone condizioni perchè con un budget di 100/150 per una canna ti porti a casa anche airrus da 200/250 euro nuove. 

E fidati che cambia e la differenza si sente e non di poco da canne di fascia media a canne di fascia medio-alta.

Per la canna io valuterei molto l'usato, per quanto riguarda il mulinello già è un po' più complicato ci sono di mezzo tante parti meccaniche sottoposto ad usura ecc..




0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi