Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Pesca a spinning dalla riva di un grande lago


  • Please log in to reply
9 risposte a questo topic

#1 blumaster

blumaster

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 5 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: salo'
  • Anno di nascita:1960

Postato 17 May 2020 - 10:52 AM

Ciao a tutti .

Io pesco sul lago di Garda a spinning.

La mia domanda e' se metto del peso  circa 15-20 gr (  tipo  bombarde o piombo )  prima della  girella e dopo  un terminale di 80 cm a cui lego cucchiaino o ondulante o minnow o amo con gomma ,  il movimento in acqua  dell'esca artificiale  e' ottimale o no?

 

Grazie a chi mi risponde e mi spiega come lanciare lungo dalla riva se non si usa un peso importante.


Questo post è stato modificato da blumaster: 17 May 2020 - 16:58 PM


#2 Pescaduret

Pescaduret

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1357 Post:
  • Tecnica: Spinning & guests
  • Provenienza: bassa modenese

Postato 17 May 2020 - 19:31 PM

Ciao, la tua idea può andare con esche in gomma spiombate, ma con artificiali no: snturi il nuoto e perdi la sensibilità; inoltre rischi di fare nodi sul filo a ogni lancio. 

 

Per lanciare lungo serve innanzitutto la tecnica, che si affina a furia di prove, e poi un filo sottile, una canna lunga che carichi adeguatamente l'esca che vuoi lanciare e un mulinello adeguato. 

 

La canna va scelta sui 240/270cm cioè misure che permettono lanci più lunghi per la leva maggiore, e sopratutto devi "sentire" che carica bene gli artificiali, ovvero che immagazzini abbastanza energia durante la prima parte del lancio, che rilascierà repentinamente all'esca a un certo punto sparandola via. per far ciò l'esca non deve essere troppo leggera: una canna che lancia da 10 a 20 grammi difficilmente lavorerà bene con esche da 5 grammi scarsi quindi o sali di pesco sull'esca, o prendi una canna che lanci ad esempio tra i 2 e i 10 grammi o 5-15... l'importante è appunto la proporzione. Anche l'eccesso opposto, ovvero portare al limite una canna non è il massimo sia per la salute della canna stessa che stressi notevolmente col rischio di danni e rotture sia perché non riuscirà a dare la "frustata", il "colpo di reni" necessario a far partire l'esca.

 

Filo: per lanci lunghi usa un trecciato che è sottile e resistente: con uno 0.10 si fanno tranquillamente cavedani, reali, scardole, bass non intanati nelle piante. La trecica va proporzionata alle prede che cerchi e alla canna che hai, una canna leggera con lo 0.10 va a nozze, se ultralight anche 0.08 o 0.06, se pesante per luccio allora 0.35 o 0.40. Mi raccomando finali in fluorocarbon per tutti, per il luccio o fluoro da 1 millimetro o cavetto d'acciaio. 

 

Mulinello: Più la bobina è larga più le spire sono ampie = meno fatica nell'uscita di queste = lanci più lunghi.  Su canne da light/ultralight una bobina taglia 3000 Shimano permette di aver un mulinello ragionevolmente leggero e performante; per grossi predatori consiglio le taglie 5000 



#3 blumaster

blumaster

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 5 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: salo'
  • Anno di nascita:1960

Postato 18 May 2020 - 07:46 AM

Grazie .Sei stato completo e molto chiaro.

Iniziero a mettere in atto quello che mi hai spiegato.

 

Canna sui 2,4-2,7m  peso 10/20 grammi ed usero artificiali da 8-9 gr in su e filo treccia del 0,10. girella e finale in fluorcarbon da 0,10 sempre esatto.

mulinello  da 4000 in su. tipo shimano .

 

Se uso gomme al posto di ami con testine piombate posso usare pesi  come bombarde o piombi .

 

Esatto

 

PS se vado a pescare nei torrenti canne corte 1,8-2,1 m  peso 2/10 grammi e uso artificiali da 2-3gr fino a 8 -10 gr. Mulinello anche 2500 e filo stessa cosa o piu' piccolo tipo trecciato da 0,08.  

 

Metto sempre la girella a tre tra< la linea e il finale o posso usare solo la linea e agganciare l'artificiale ?



#4 stefanux

stefanux

    ciapa reali

  • Gold Member
  • 2503 Post:
  • LocalitàLago di Garda e Bibione
  • Tecnica: spinning e ledgering
  • Provenienza: Brescia
  • Anno di nascita:1971

Postato 18 May 2020 - 09:15 AM

Secondo me molto dipende dalle abitudini che si prendono (anche sbagliate). Io di solito su piccoli artificiali o testine piombate non uso mai moschettoni o girelle ma lascio tutto il più semplice possibile con il classico nylon. Uno 0.18 o un 0.20 copri diverse situazioni. Il fluocarbon tante volte non ti da tutta sta differenza, se un predatore è in caccia su certe esche non ci fa caso al filo. Ho preso persici e bass col 28 per dire...Sono stato a cavedani sul chiese e con il fluo 0.12 con verme spiombato scappavano, poi vedo che a iseo li hanno presi con esche e filo grandi il doppio :irre: :megagrin: Tante volte la presentazione, l ambiente e il tipo di esca fanno la differenza


Questo post è stato modificato da stefanux: 18 May 2020 - 09:22 AM

Da 45 anni la pesca è la mia unica passione immortale!


#5 blumaster

blumaster

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 5 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: salo'
  • Anno di nascita:1960

Postato 18 May 2020 - 09:51 AM

Una info ,visto che si cambia spesso l'esca artificiale ,la legate direttamente al filo,che viene tagliato per sostituirla o usate moschettoni o altro ? Se usate altro ,cosa esattamente ?



#6 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27712 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 18 May 2020 - 15:26 PM

una treccia da 0.10 ha un carico di rottura ben piu' alto di un fc o nylon dello stesso diametro!!!

 

se peschi da riva cavedani con tramvieri o filibustieri vai di treccia diretta.




keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#7 Fario-CH

Fario-CH

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 10393 Post:
  • LocalitàNyon-Svizzera
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Piemonte
  • Anno di nascita:1966

Postato 18 May 2020 - 17:44 PM

una treccia da 0.10 ha un carico di rottura ben piu' alto di un fc o nylon dello stesso diametro!!!

 

se peschi da riva cavedani con tramvieri o filibustieri vai di treccia diretta.

quotissimo a Walter, se usi una treccia da 0,10 il finale in fluorocarbon puoi farlo tranquillamente da 0,20, guarda i carichi di rottura, idealmente dovrebbero essere uguali per fare una linea "giusta"  :)

 

Una info ,visto che si cambia spesso l'esca artificiale ,la legate direttamente al filo,che viene tagliato per sostituirla o usate moschettoni o altro ? Se usate altro ,cosa esattamente ?

se usi i rotanti metti tranquillamente una girella col moschettone, se usi solo minnows o ondulanti puoi usare i classici snap (solo moschettone) , idealmente dovresti fare il nodo rapala (sui minnows) ma ogni volta che cambi artificiale é uno scartavetramento di maroni, quindi se ascolti un consiglio, usa i moschettoni  :)



#8 Pescaduret

Pescaduret

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1357 Post:
  • Tecnica: Spinning & guests
  • Provenienza: bassa modenese

Postato 18 May 2020 - 19:18 PM

Moschettoni per me assolutamente sì: cambio dell'esca rapido e, cosa  non da poco, l'esca è più libera di muoversi risultando più efficace; il nodo Rapala ha un grande difetto: è particolarmente debole, e salta spesso specie su diametri sottili. 

 

Treccia 0.10, ma con attrezzatura ultralight anche 0.06: in Garda con una canna da trout area, mulo da 2000 Shimano, treccia 0.06, minnows, spoon e rotantini ho fatto pescate memorabili fra scardole, persici reali, micro-bass e cavedani



#9 blumaster

blumaster

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 5 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: salo'
  • Anno di nascita:1960

Postato 19 May 2020 - 15:21 PM

Un' altra domanda , secondo voi il momento migliore della pesca a spinning e' il mattino presto,la sera quando cala il sole,dopo il temporale ? 

Vorrei sapere la Vostra esperienza in tal senso



#10 Fario-CH

Fario-CH

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 10393 Post:
  • LocalitàNyon-Svizzera
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Piemonte
  • Anno di nascita:1966

Postato 19 May 2020 - 17:24 PM

in lago ?  dipende molto da che tipo di pesce cerchi  :)

comunque in linea generale alba e tramonto ( in inverno invece spesso meglio le ore calde) , direi subito prima e dopo un temporale (molto meglio prima)




0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi