Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Idea malsana con canna spinning leggero


  • Please log in to reply
11 risposte a questo topic

#1 BigAlbe

BigAlbe

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 106 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: provincia milano

Postato 11 May 2020 - 19:04 PM

Vi racconto l'idea malsana che ho messo in atto..ieri ho fatto un giro nel laghetto no kill vicino casa(trote in inverno,carpe,gatti,bass),ho provato con qualche ondulante a trote ma faceva troppo caldo e non ho visto attacchi, lascio perdere,vicino alle sponde ho notato molti bass gironzolare,presumo per frega e ho lasciato perdere...e quindi cosa fare?! Girovagando vedo un vasetto di mais quasi pieno,dopo qualche metro vedo per terra un piombino da 10-15 grammi ...nel laghetto ci sono molte carpe alcune anche grosse e molti "carpisti"...Lo ammetto,ho provato una canna da spinning 2.10m da 3-10 grammi(daiwa ninja) a fondo...con treccia montata dello 0.12 e finale in fluorocarbon 0.25...il tutto é durato 10 minuti,poi ho mollato per paura.Ma se per assurdo avessi allamato un carpa,sarei riuscito a portarla a guadino???la canna avrebbe retto???come mulo avevo uno shimano nexave 2500...quasi quasi qualche volta ci riprovo,che dite??rischio di far danni?ho esperienza con carpe,e quando partono sono treni,ho pero poca esperienza con canne leggere da spinning,ecco perché ho desistito.

Questo post è stato modificato da BigAlbe: 11 May 2020 - 19:05 PM


#2 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27718 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 11 May 2020 - 21:06 PM

scusa, stai scherzando??? fondo leggero con le canne da spinning e' un must!!! e' una tecnica velocissima e divertente! :up:




keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#3 BigAlbe

BigAlbe

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 106 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: provincia milano

Postato 11 May 2020 - 22:03 PM


scusa, stai scherzando??? fondo leggero con le canne da spinning e' un must!!! e' una tecnica velocissima e divertente! :up:

Ma dai?!?non mi prendi giro?!allora ci posso provare"seriamente"????non é che implode la canna con una carpetta?quindi poggiacanna,frizione aperta e giu di mais!!!e ci metto pure il campanellino sul cimino...oh!con treccia e fluoro e piombino da 10_15gr...nel week end ci provo 😄😄

Questo post è stato modificato da BigAlbe: 11 May 2020 - 22:06 PM


#4 Sirto1206

Sirto1206

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 177 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Monza
  • Anno di nascita:1995

Postato 12 May 2020 - 17:21 PM

Secondo me è tanta roba, provaci! 

Io ho provato a risollevare pomeriggi noiosi con amici con una semplice mossa: canna da massimo 6gr, amo spiombato e pane a galla.. ovvio se parte un megafish o rompi o stai 4 ore in lotta  :lachtot:

Però se sai giocartela con i pescioni non esageratamente grossi ti diverti! 



#5 Fario-CH

Fario-CH

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 10394 Post:
  • LocalitàNyon-Svizzera
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Piemonte
  • Anno di nascita:1966

Postato 12 May 2020 - 17:29 PM

perché non provare?  non é ovviamente una canna specifica ma nulla vieta di provarci, se poi attacchi un bestione, te la giochi di frizione e tanta tanta calma e pazienza  :)

per bestione intendo carpe da 6-7 Kg in su , fino ai 3-4 Kg non ci son problemi , e comunque se l'attrezzatura é bilanciata, rompi prima il filo :)


Questo post è stato modificato da Fario-CH: 12 May 2020 - 17:32 PM


#6 federix

federix

    Moderatore forum

  • Moderatori I
  • 16758 Post:
  • LocalitàNovara
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Novara

Postato 12 May 2020 - 17:59 PM

perché non provare?  non é ovviamente una canna specifica ma nulla vieta di provarci, se poi attacchi un bestione, te la giochi di frizione e tanta tanta calma e pazienza  :)

per bestione intendo carpe da 6-7 Kg in su , fino ai 3-4 Kg non ci son problemi , e comunque se l'attrezzatura é bilanciata, rompi prima il filo :)

 

Quoto il Fabri...a parte che spesso si pescano le carpe a gomma, e si portano a riva tranquillamente ;)

Più che altro stai attento a non metterci un piombo troppo pesante per quanto può reggere la canna, è forse più rischioso il lancio che il recupero ;) Frizione ben tarata e via :up:


lqup6RK.jpg             Join us TjVqepI.jpg on Facebook!      

 

 

 

 

 

 

 

 


#7 BigAlbe

BigAlbe

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 106 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: provincia milano

Postato 12 May 2020 - 19:47 PM

Bene,moooolto bene,nel weekend ci provo e vi farò sapere...quindi,piombino da 10 grammi bloccato,mantengo la treccia che ho già sul mulo,faccio uno spezzone di fluorocarbon finale di 40-50 cm,campanellino oldstile sul cimino,amo dove innestare un paio di chicchi di mais e speriamo bene...

#8 HSH

HSH

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 546 Post:
  • Tecnica: Varie
  • Provenienza: PD

Postato 12 May 2020 - 20:25 PM

campanellino no ti prego, rischi che si impigli... piuttosto lascia la frizione un po più aperta e blocca bene la canna

però si pure io ho provato questa tecnica e preso qualche carpetta sui 2kg



#9 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27718 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 14 May 2020 - 00:00 AM

confermo che il campanellino va messo nel modo giusto, o fai un disastro. ci prendi anche dei vitelli!!!

 

per inciso, una canna da spinning si puo' usare per fare una specie di cf leggero senza problemi. ma io sono un maledetto eretico.




keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#10 BigAlbe

BigAlbe

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 106 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: provincia milano

Postato 14 May 2020 - 10:20 AM

confermo che il campanellino va messo nel modo giusto, o fai un disastro. ci prendi anche dei vitelli!!!
 
per inciso, una canna da spinning si puo' usare per fare una specie di cf leggero senza problemi. ma io sono un maledetto eretico.

Ottimo allora,abbandono il campanellino,mi piaceva l'idea oldstyle(lo usavo da ragazzino in veneto quando in vacanza andavo nei canaletti zona cavarzere a insidiare pesci gatto e carpette)...quindi ci provo,vediamo cosa succede...mi devo solo costruire una sorta di reggi canne...

#11 g_stream

g_stream

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 11 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Torino

Postato 04 June 2020 - 22:23 PM

io pesco le carpe a gomma ma ho sempre una scatoletta di mais in macchina per quando fanno le difficili... 2 o 3 chicchi sulla testina e giù nella buca  :cooler:  :cooler:  :cooler:



#12 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27718 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 08 June 2020 - 08:29 AM

Ottimo allora,abbandono il campanellino,mi piaceva l'idea oldstyle(lo usavo da ragazzino in veneto quando in vacanza andavo nei canaletti zona cavarzere a insidiare pesci gatto e carpette)...quindi ci provo,vediamo cosa succede...mi devo solo costruire una sorta di reggi canne...


una forcella qualsiasi, basta un pezzo di legno. io a volte addirittura posavo la canna sulle erbe girandola in modo che il filo fosse a 90 gradi rispetto al fusto.

 

se vuoi una forcella "comprata", ne trovi a 1 e. o i piantoni, se vuoi tenerla verticale




keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка



0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi