Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Canna spinnig 240


  • Please log in to reply
22 risposte a questo topic

#1 neni

neni

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 142 Post:
  • Tecnica: spinnì&c
  • Provenienza: Pioesan - Vr - Lago di Garda
  • Anno di nascita:1984

Postato 05 May 2020 - 17:16 PM

Ciao a tutti,

 

avrei bisogno di consigli per gli acquisti per una canna 240 da utilizzare per la trota/cavedano nei fiumi/laghi della zona....

 

Ho una Alcedo 240 entry level mi sembra pride spin 240 10-40g che ho preso anni fa, va bene ma volevo una canna un po più performante.

 

Ho una anche una  DAIWA INFINITY Q SPIN 210 5-20g con uno shimano 2500 e mi trovo molto molto bene ma in fiume con un minimo di corrente va giustamente in crisi.

 

Un amico mi aveva fatto provare una daiwa titaniunm plus e mi è piaciuta molto...ma dovrebbe essere una canna vecchiotta e non si trova più...

 

Appena possibile andrò anche in negozio...ma per ora sto guardando online su lamincio...

 

Budget diciamo 100€

Avanti con le proposte :-)

 

Grazie


Questo post è stato modificato da neni: 05 May 2020 - 17:17 PM

--INTERNET ++ CABERNET
Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna!!! (Albert Einstein)


#2 Pescaduret

Pescaduret

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1357 Post:
  • Tecnica: Spinning & guests
  • Provenienza: bassa modenese

Postato 05 May 2020 - 19:42 PM

Ciao, cosa intendi con più performante? Più leggera, più sensibile, più robusta? cosa non ti piace della canna che hai ora? 



#3 neni

neni

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 142 Post:
  • Tecnica: spinnì&c
  • Provenienza: Pioesan - Vr - Lago di Garda
  • Anno di nascita:1984

Postato 05 May 2020 - 19:58 PM

Ciao e grazie, intendo più leggere e sensibile... per farti capire la infinity q 210 che ho mi da questo tipo di sensazioni...come me le ha trasmesse la Titanium plus quando l'ho provata.. Senti le vibrazioni dell' artificiale.... non sono espertissimo ma spero di essermi spiegato... Grazie ancora

--INTERNET ++ CABERNET
Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna!!! (Albert Einstein)


#4 Pescaduret

Pescaduret

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1357 Post:
  • Tecnica: Spinning & guests
  • Provenienza: bassa modenese

Postato 05 May 2020 - 20:42 PM

Diciamo che per quello che so io di trote, una 10-40 è un bel cannone, roba per puntare alle trote marmorate dei grandi torrentoni di fondovalle ( vedi l'Adige a Rovereto di Trento), o al limite grosse lacustri con esche belle importanti. Secondo me dà il meglio con esche appunto fra i 10 e i 30/35 grammi come tramvieri, long jerk, wobbler, ondulanti e rotanti sempre abbastanza dimensionati. Secondo me devi scendere un po' come grammatura della canna, se non devi affrontare condizioni estreme e lanciare mattoni una 10/30 per stare comunque altro, o una 7-21 o 5-15 per stare più basso, a cavedani di solito si usano canne che lanciano massimo 10 grammi. Dato che hai già una 210 consiglio di aumentare la lunghezza a 270cm per affrontare laghi e fiumi di dimensioni importanti, e avere qualcosa di differente dalla Daiwa. 



#5 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27712 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 05 May 2020 - 23:05 PM

domanda: hai provato le canne a parita' di filo ecc?

 

la tua pride spin supporta benissimo i trecciati, gia' questo aumenta di molto la sensibilita'.

 

c'e' da dire che tutte le canne con il tempo e l'uso tendono ad ammorbidirsi, se l'hai usata in torrente per vari anni e' possibile che si sia un po' sfibrata




keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#6 Fario-CH

Fario-CH

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 10393 Post:
  • LocalitàNyon-Svizzera
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Piemonte
  • Anno di nascita:1966

Postato 06 May 2020 - 08:21 AM

che esche usi principalmente ?  tipo e grammatura , perché una cosa é un rotante da 20gr ed un'altra é un ondulante dello stesso peso  :)

partiamo da qui , poi vedrai che la canna giusta la troviamo  :)



#7 neni

neni

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 142 Post:
  • Tecnica: spinnì&c
  • Provenienza: Pioesan - Vr - Lago di Garda
  • Anno di nascita:1984

Postato 06 May 2020 - 18:40 PM

Grazie a tutti per i consigli,

@walter treccia già provata e la uso...

Pesco principalmente sul lago di Garda, adige e sarca e vari laghetti..

Esche un po' di tutto... siliconiche, ondulanti, rotanti, Minnow un po' di tutto...ma la infinity per me è più bella da usare... però in fiume con un meps 3/4 va giustamente in crisi...non so se mi sto spiegando...è una sensazione che con la Pride non ho...
Vorrei una 2.40 che mi copra un casting superiore alla Daiwa infinity...


Grazie ancora per i consigli

Questo post è stato modificato da neni: 06 May 2020 - 18:48 PM

--INTERNET ++ CABERNET
Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna!!! (Albert Einstein)


#8 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27712 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 06 May 2020 - 21:48 PM

strano che un mepps 3/4 la mandi in crisi. mi sa che l'hai usata molto e ci hai preso parecchi pess, e si e' ammorbidita col tempo.

 

di parte, ti direi modularis 50. meno di parte, peccato che la titanium sia fuori produzione perche' era stupenda




keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#9 Lerio

Lerio

    Resp. Social Network - Moderatore di sezione

  • Moderatori I
  • 7736 Post:
  • Tecnica: (LG) & Spinning
  • Provenienza: Calvisano (BS)
  • Anno di nascita:1986

Postato 07 May 2020 - 22:50 PM

Secondo me sono ambienti che difficilmente possono essere affrontati con la stessa tipologia di canna, ma forse un compromesso c'è. Questo però vuol dire che non sarai in condizioni ottimali in entrambe le situazioni :ka:
Io sul Garda mi trovo bene con canne da 240 o 270 che stanno sui 10-30g di cw. Una canna del genere va bene per gestire ondulanti, filibustieri (e simili), e minnow fino agli 8cm. I soliti artificiali da lago insomma.
Per l'Adige uso invece 2 soluzioni diverse: la prima è ancora una 10-30 che però va bene solo quando il fiume è basso e a patto di usare esche modeste; l'altra è una 45g che invece può affrontare un po' di tutto.
Tenendo presente queste cose se tu andassi su una 10-30 saresti sottodimensionato per l'Adige... Del resto se dovessi puntare su una 15-40 o giù di lì, in lago con attaccato un filibustiere sentiresti ben poco, a meno di puntare su canne molto particolari che però costano parecchio.
Tutta sta pataffiata per arrivare a: tra i due ambienti a cosa daresti la priorità?
In base a quello si può cercare di trovare una soluzione ;)
Posted Image        
... KEEP CALM & GO FISHING ... https://www.facebook.com/PescaNetwork       

Che tu possa avere sempre il vento in poppa, che il sole ti risplenda in viso e che il vento del destino ti porti in alto a danzare con le stelle

#10 neni

neni

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 142 Post:
  • Tecnica: spinnì&c
  • Provenienza: Pioesan - Vr - Lago di Garda
  • Anno di nascita:1984

Postato 08 May 2020 - 08:53 AM

@Walter forse non mi sono spiegato bene, meps 3/4 mandano in crisi la infinity non la pride.

 

@Lerio grazie degli spunti.

 

Quindi starei su una 240 o simile con cw 10-30 che non sia un doppione della pride...una 2.70 no l'ho mai usata...non so ma non mi convince :?: .

 

Ora faccio contento Walter....di questa che mi dite mi sembrano carine?

ALLUX HYPERBLACK la 7'4"/226cm oppure la 8’/240cm....ma non capisco il casting che esche gestiscono???

 

 

Grazie


Questo post è stato modificato da neni: 08 May 2020 - 09:52 AM

--INTERNET ++ CABERNET
Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna!!! (Albert Einstein)


#11 Fario-CH

Fario-CH

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 10393 Post:
  • LocalitàNyon-Svizzera
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Piemonte
  • Anno di nascita:1966

Postato 08 May 2020 - 13:36 PM

che esche usi principalmente ?  tipo e grammatura , perché una cosa é un rotante da 20gr ed un'altra é un ondulante dello stesso peso  :)

partiamo da qui , poi vedrai che la canna giusta la troviamo  :)

ripropongo il mio commento, se non indichi le grammature e le esche che usi maggiormente, é difficile consigliarti  :)



#12 micruss

micruss

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 2390 Post:
  • Localitàrodano (milano)
  • Tecnica: Pescagrigliata
  • Provenienza: Rodano

Postato 08 May 2020 - 16:24 PM

una 270 è comodissima e aumenti la lunghezza del lancio

io su spazi grandi uso addirittura  la 300 o la 330


Il boss della pesca con cicchetto

#13 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27712 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 09 May 2020 - 00:36 AM

una 270 è comodissima e aumenti la lunghezza del lancio

io su spazi grandi uso addirittura  la 300 o la 330


 

270 o 300 nei grandi laghi a cavedani con filibustieri e affini sparano a distanze assurde, e' incredibile a quanto arrivano

 

bisogna anche saperci fare, dipende anche da come uno lancia (io non sono un gran lanciatore come distanze, anzi, io sono un cecchino da distanze corte).

 

purtroppo non sono misure molto versatili, se devi andare sullo stretto o scendi di misura o prendi due canne :(




keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#14 Lerio

Lerio

    Resp. Social Network - Moderatore di sezione

  • Moderatori I
  • 7736 Post:
  • Tecnica: (LG) & Spinning
  • Provenienza: Calvisano (BS)
  • Anno di nascita:1986

Postato 09 May 2020 - 16:54 PM

ripropongo il mio commento, se non indichi le grammature e le esche che usi maggiormente, é difficile consigliarti  :)

Quoto il buon Fabri, ora sta a te dirci cosa preferisci usare a livello di esche e, aggiungo io, anche gli ambienti che preferisci.
Provando a schematizzare senza ancora conoscere le tue preferenze, potresti considerare per un uso medio:
- Se la userai più spesso in lago e in Sarca una 240 che gestisca bene i 30g può andare. In Adige la userai comunque ma senza esagerare con la dimensione delle esche.
- Se prevale l'uso in lago vai direttamente alla 270 e con una 30g ci puoi fare tutto. Io ho trovato una combinazione canna/treccia/esche che dopo molte prove e tanta pratica (ma tanta!) mi consente di arrivare al limite dei 90m di lancio, hai a disposizione un'immensità d'acqua da pescare. In Adige potrai pescare ma sempre limitando la dimensione delle esche. In Sarca saresti scomodo per via della lunghezza.
- Se prevale l'uso in Adige sali di grammatura e opta per una 240 da 40g. In lago sentiresti poco l'esca in canna ma con una buona treccia recuperi un po' il gap di sensibilità che manca. In Sarca idem, con le esche più piccole sentiresti poco ma hai dalla tua la corrente, che aiuta ad amplificare le vibrazioni, per cui non saresti settato troppo male.

Quindi è importante sapere dove peschi prevalentemente, e che esche usi per la maggiore. Un conto è usare rotanti del 3/4 o Martin 15, minnow da 8cm e ondulanti da 15-20g. Un altro pianeta è usare invece ad esempio jerk da 160/180mm.
Posted Image        
... KEEP CALM & GO FISHING ... https://www.facebook.com/PescaNetwork       

Che tu possa avere sempre il vento in poppa, che il sole ti risplenda in viso e che il vento del destino ti porti in alto a danzare con le stelle

#15 Lerio

Lerio

    Resp. Social Network - Moderatore di sezione

  • Moderatori I
  • 7736 Post:
  • Tecnica: (LG) & Spinning
  • Provenienza: Calvisano (BS)
  • Anno di nascita:1986

Postato 09 May 2020 - 17:31 PM


 
270 o 300 nei grandi laghi a cavedani con filibustieri e affini sparano a distanze assurde, e' incredibile a quanto arrivano
 
bisogna anche saperci fare, dipende anche da come uno lancia (io non sono un gran lanciatore come distanze, anzi, io sono un cecchino da distanze corte).
 
purtroppo non sono misure molto versatili, se devi andare sullo stretto o scendi di misura o prendi due canne :(

Modalità OT On, poi mi fermo :P
Parlando esclusivamente di lago, per massimizzare la distanza di lancio ho fatto parecchie prove, provato diverse canne, diverse trecce, e fatto migliaia di lanci per trovare ad ogni esca la progressione/forza da impremere per far sì che esca ben dritto e stabile. Ma non c'è mai fine, c'è sempre ancora da migliorare :ka:
Alla fine mi sono affidato ad una 270 10-30g con un'azione molto particolare, che carica tantissimo fino ai 20 max 25g. Treccia di qualità che scorre molto fluida, manico della canna con una lunghezza adatta alle mie braccia e statura, ecc ecc. All'70% dei casi arrivo sui 70/75m. Un 20% mi fermo un pochino prima, metti un colpo d'aria improvviso o quando cala la concentrazione. Ma quando per quel 10% delle volte riesco a dare il massimo conto fino a 105/110 giri di manovella da quando la lenza è tesa, e calcolando con i m/giro del mio mulo 4000 salta fuori una distanza di poco più di 90m, e lì sono contentissimo :D :D :D
Con i 135m di treccia caricata sono arrivato a intravedere il nylon del fondo...
E conosco qualcuno che ci si dedica con più costanza e tecnica e che arriva molto più spesso su quelle distanze, e continuando a migliorare ogni aspetto le sorpassa ;)
Provando le 9'6" o le 10' mi sono sempre fermato prima. Alla fine sono un tappo, e con quelle canne non trovo i movimenti comodi per darci fino in fondo :ka:
Fine OT
Posted Image        
... KEEP CALM & GO FISHING ... https://www.facebook.com/PescaNetwork       

Che tu possa avere sempre il vento in poppa, che il sole ti risplenda in viso e che il vento del destino ti porti in alto a danzare con le stelle

#16 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27712 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 10 May 2020 - 11:52 AM

Modalità OT On, poi mi fermo :P
Parlando esclusivamente di lago, per massimizzare la distanza di lancio ho fatto parecchie prove, provato diverse canne, diverse trecce, e fatto migliaia di lanci per trovare ad ogni esca la progressione/forza da impremere per far sì che esca ben dritto e stabile. Ma non c'è mai fine, c'è sempre ancora da migliorare :ka:
Alla fine mi sono affidato ad una 270 10-30g con un'azione molto particolare, che carica tantissimo fino ai 20 max 25g. Treccia di qualità che scorre molto fluida, manico della canna con una lunghezza adatta alle mie braccia e statura, ecc ecc. All'70% dei casi arrivo sui 70/75m. Un 20% mi fermo un pochino prima, metti un colpo d'aria improvviso o quando cala la concentrazione. Ma quando per quel 10% delle volte riesco a dare il massimo conto fino a 105/110 giri di manovella da quando la lenza è tesa, e calcolando con i m/giro del mio mulo 4000 salta fuori una distanza di poco più di 90m, e lì sono contentissimo :D :D :D
Con i 135m di treccia caricata sono arrivato a intravedere il nylon del fondo...
E conosco qualcuno che ci si dedica con più costanza e tecnica e che arriva molto più spesso su quelle distanze, e continuando a migliorare ogni aspetto le sorpassa ;)
Provando le 9'6" o le 10' mi sono sempre fermato prima. Alla fine sono un tappo, e con quelle canne non trovo i movimenti comodi per darci fino in fondo :ka:
Fine OT

 

ottimo spunto :)

 

personalmente direi che non conta solo l'altezza, ma anche grezzo della canna, movimento, ecc (e anche l'abitudine, io sono abituato a fossati micragnosi e canaletti mini). non penso di esser mai andato sopra i 50 m, manco con i filibustieri e le canne di giordano quando ho fatto la settimana da lui (tra l'altro lui mi ha fatto notare che io, abitudine da fossi, frusto tantissimo, e questo puo' essere utile se devi ficcare un rotantino in un canneto mentre c'e' vento, ma sul maggiore fa solo danni).

 

mi piacerebbe andare in garda e riprovare col filibustiere, ma ammetto che al 99% mi metterei sottoriva a reali a vista, e' una tecnica che ho semplicemente adorato.




keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#17 neni

neni

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 142 Post:
  • Tecnica: spinnì&c
  • Provenienza: Pioesan - Vr - Lago di Garda
  • Anno di nascita:1984

Postato 10 May 2020 - 15:49 PM

Ringrazio tutti per gli ottimi spunti.
 
Per rispondere a chi chideva delle esche a grammature...vorrei un canna che mi gestisca il set di esce sopra la daiwa infinity 5/20.
Quindi undulanti 15/20 g rotanti meps 3/4 vibrax e martin e minnow (uso rapalà, real winner, ugly duckling principalmente ma anche altri) 7/12 cm da 10 ai 20 grammi anche in fiume in corrente...
 
Spero di aver risposto alle vostre domande...starei su una 228/240...
 
Per la 270 mi segno il prossimo acquisto... :D
 
Grazie

Questo post è stato modificato da neni: 10 May 2020 - 17:16 PM

--INTERNET ++ CABERNET
Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna!!! (Albert Einstein)


#18 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27712 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 10 May 2020 - 23:41 PM

molto di parte, modularis 50.

 

molto meno di parte, daiwa o berkley.




keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#19 neni

neni

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 142 Post:
  • Tecnica: spinnì&c
  • Provenienza: Pioesan - Vr - Lago di Garda
  • Anno di nascita:1984

Postato 11 May 2020 - 07:12 AM

@walter ma la modularis50 sta per 50 g?
Delle ALLUX HYPERBLACK che mi dici?

La 226 o la 240? Che esche gestiscono?

Grazie

--INTERNET ++ CABERNET
Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna!!! (Albert Einstein)


#20 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27712 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 11 May 2020 - 08:30 AM

@walter ma la modularis50 sta per 50 g?
Delle ALLUX HYPERBLACK che mi dici?

La 226 o la 240? Che esche gestiscono?

Grazie


la hyperblack ho visto e maneggiato uno dei primissimi prototipi in fiera ancora 8 anni fa, quindi non mi esprimo

 

50 si, e' 50 gr




keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка



0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi