Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Laghetti chiusi fino a data X , ma che fine fanno le trote?


  • Please log in to reply
5 risposte a questo topic

#1 BigAlbe

BigAlbe

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 106 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: provincia milano

Postato 28 March 2020 - 14:22 PM

Domanda forse stupida,vista la situazione i laghetti riapriranno fra diverso tempo,forse in estate(chissà...),che fine faranno tutte le trote immesse in inverno??parlo di quei laghetti poco profondi,3-4-5 metri dove in estate o con il caldo presumo non sopravviverebbero...verranno "lasciate"morire per poi ripulire il lago??i gestori dei laghetti provvederanno a spostarle magari rendendole ai loro"fornitori" o a cederle/venderle ad altri laghi profondi dove sopravviverebbero ?Cioè come funziona la cosa???Illuminatemi...

#2 Pescaduret

Pescaduret

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1357 Post:
  • Tecnica: Spinning & guests
  • Provenienza: bassa modenese

Postato 28 March 2020 - 15:44 PM

Io so che in ambienti medio/grandi, almeno da me, le hanno sempre lasciate al loro destino senza troppi complimenti anche gli anni scorsi: se l'ambiente acquatico del lago è equilibrato non succede nulla praticamente se non la naturale decomposizione/diventare cibo per le trote morte o morenti. Tra l'altro molti gestori in questi laghetti immettono lucci e storioni in modo da mangiare le trote morte o morenti e a questo aggiungi la presenza di altre specie ormai onnipresenti nei laghetti come il black bass e il gambero della louisiana che con le trote da smaltire ci vanno a nozze allora hai un quadro completo. 

 

Ovviamente il discorso cambia se il laghetto in questione è una pozzanghera piena fino all'orlo di trote, lì o le porta via il gestore oppure il laghetto è compromesso...



#3 BigAlbe

BigAlbe

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 106 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: provincia milano

Postato 28 March 2020 - 21:11 PM

Io so che in ambienti medio/grandi, almeno da me, le hanno sempre lasciate al loro destino senza troppi complimenti anche gli anni scorsi: se l'ambiente acquatico del lago è equilibrato non succede nulla praticamente se non la naturale decomposizione/diventare cibo per le trote morte o morenti. Tra l'altro molti gestori in questi laghetti immettono lucci e storioni in modo da mangiare le trote morte o morenti e a questo aggiungi la presenza di altre specie ormai onnipresenti nei laghetti come il black bass e il gambero della louisiana che con le trote da smaltire ci vanno a nozze allora hai un quadro completo. 
 
Ovviamente il discorso cambia se il laghetto in questione è una pozzanghera piena fino all'orlo di trote, lì o le porta via il gestore oppure il laghetto è compromesso...

Lasciando che la natura faccia il suo corso i gestori dei laghetti in questa situazione avranno un contraccolpo economico devastante...hanno acquistato un prodotto per un servizio che non potranno erogare.Spero solo ci sia una sorta di collaborazione tra i vari gestori,ad esempio un laghetto che può"ospitare"trote in estate si prenda carico delle trote provenienti da laghetti dove morirebbero...ho paura però che sia solo utopia.

#4 Max1987

Max1987

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3942 Post:
  • Localitàroma
  • Tecnica: striscio, spinning
  • Provenienza: Roma

Postato 29 March 2020 - 09:28 AM

Domanda forse stupida,vista la situazione i laghetti riapriranno fra diverso tempo,forse in estate(chissà...),che fine faranno tutte le trote immesse in inverno??parlo di quei laghetti poco profondi,3-4-5 metri dove in estate o con il caldo presumo non sopravviverebbero...verranno "lasciate"morire per poi ripulire il lago??i gestori dei laghetti provvederanno a spostarle magari rendendole ai loro"fornitori" o a cederle/venderle ad altri laghi profondi dove sopravviverebbero ?Cioè come funziona la cosa???Illuminatemi...

 

Credo abbiano diverse opzioni ed ognuno farà come gli conviene...alcuni, i più fiduciosi, credo gettino un po di mangime nel lago e nelle vasche per sostenerle fino alla riapertura. Possono giustificare lo spostamento sia come "lavoro" che come "necessità per mantenimento di bestiame" (se hai animali, siano essi da compagnia o da reddito, siano essi per lavoro o a livello "hobbistico", hai il diritto di spostarti per curarli lo stretto necessario). Altri, magari, avranno trovato accordi col fornitore per un reso, specie se hanno sviluppato una certa fiducia negli anni (credo accollandosi però le spese di gasolio per far arrivare il camion o rendendogli le trote a prezzo un po inferiore a quello d'acquisto, trattandosi per il fornitore di una rimessa), qualcuno che ne ha poche e magari il laghetto a diversi km da casa, le avrà lasciate al loro destino e qualcun altro, magari, potrebbe aver preso accordi con la distribuzione (ristoranti e pescherie) per la vendita, visto che alcuni laghetti dalle mie parti, fanno anche vendita diretta al dettaglio. La cosa mi incuriosisce e porrò la domanda ai miei gestori di fiducia quando torneremo a farci due lanci, adesso sono curioso anche io...di certo è che, questa cosa, rappresenta anche per loro una bella botta  :fear:


Questo post è stato modificato da Max1987: 29 March 2020 - 09:31 AM


#5 Fario-CH

Fario-CH

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 10394 Post:
  • LocalitàNyon-Svizzera
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Piemonte
  • Anno di nascita:1966

Postato 29 March 2020 - 09:39 AM

penso che nei laghi piu grandi e profondi e, sopratutto, ossigenati da acqua corrente, non ci siano problemi, é sufficiente che il gestore vada a nutrirle , nei laghetti piccoli e poco profondi (penso a trout area ad esempio, il problema esiste, o le vendono a privati e/o ditte che fanno consegne a domicilio, o le rendono al fornitore (se accetta) a condizioni in perdita ma sempre meglio che niente, o ………..:ironie:   mangia trote per 6 mesi di fila !!



#6 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27716 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 29 March 2020 - 14:29 PM

un po' di mangime lo buttano sempre. se i pess iniziano a mangiarsi tra loro e/o a morire c'e' il rischio di zoonosi, che sputtanerebbe allegramente per molto tempo il laghetto.




keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка



0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi