Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

costi di gestione


6 risposte a questo topic

#1 ermy62

ermy62

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 134 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Brescia

Postato 20 March 2020 - 09:29 AM

Ciao ragazzi,dopo molte seghe mentali stò pensando di acquistare una barchetta sui 5 mt con motore da 25 cv e uno elettrico con carrello stradale,vorri sapere i costi annui di gestione l'assicurazione e bolli vari che dovrei pagare :lepra:  :lepra:



#2 linuz

linuz

    Admin

  • Amministratori
  • 15461 Post:
  • LocalitàLago Maggiore - Stresa
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Torino
  • Anno di nascita:1978

Postato 20 March 2020 - 09:54 AM

ciao, che barca prendi, per curiosità?

I costi cambiano un po' in base soprattutto al motore, io ti posso dire cosa pago io (ho una 450 anche io con un 25cv ma 2T).

I miei unici costi di gestione e mantenimento sono:

 

- posto barca: circa 200 euro/anno (ma mi sembra di capire che tu la porteresti avanti e indietro, quindi non ti riguarda)

- assicurazione motore (25 cv 2T piuttosto vecchio): circa 60 euro/anno (per motori più recenti o 4T immagino si paghi di più)

 

Non ho idea dei costi per l'elettrico.

Se non hai particolari capacità meccaniche metterei a budget anche un 100-150 euro ogni 2 anni per un minimo di manutenzione e tagliando del motore. Se sei in grado te lo fai tu e risparmi.

 

Non mi vengono in mente altre spese.


"They say you forget your troubles on a trout stream, but that's not quite it. What happens is that you begin to see where your troubles fit into the grand scheme of things, and suddenly they're just not such a big deal anymore."
John Gierach


#3 ermy62

ermy62

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 134 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Brescia

Postato 20 March 2020 - 10:12 AM

Per la barca devo valutare appunto i costi,se usarla con carrello o fissa ,non voglio prendere una barca d'alluminio tipo canadian che ho già avuto ma una più stabile comoda,



#4 Max1987

Max1987

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3942 Post:
  • Localitàroma
  • Tecnica: striscio, spinning
  • Provenienza: Roma

Postato 20 March 2020 - 11:50 AM

Riguardo la barca so dirti poco...ma per la parte inerente il carrello, posso dirti che dovrai calcolare, oltre alle eventuali spese per il gancio di traino con conseguente incremento di 30/40 euro annue sull'assicurazione dell'auto (parlo della provincia Roma), altrettanto per il bollo (i carrelli adibiti a trasporto barca lo pagano...mi salvo io che ho un carrello per "trasporto cose", ovviamente assolutamente inadatto e non autorizzato al trasporto delle barche/gommoni) e, soprattutto, da un paio d'anni, hanno istituito anche la revisione per tutti i tipi di carrelli rimorchio (siano essi per barche o cose). Per la revisione la tariffa, con cadenza biennale come per le auto, è di 160/180 euro (non sto scherzando, anche se sembra paradossale pagare il triplo rispetto all'auto per un esame meno approfondito, non avendo il rimorchio gas di scarico e le luci e la targa sono solo posteriori) e devi informarti sulle officine autorizzate alla revisione dei rimorchi (purtroppo sono ancora poche). Alternativamente puoi farla direttamente alla motorizzazione civile, costa di meno ma i tempi di attesa sono almeno cinque volte maggiori e...in bocca al lupo  :D


Questo post è stato modificato da Max1987: 20 March 2020 - 11:51 AM


#5 LeoM

LeoM

    Allevatore vacche da topic & "rod builder"

  • Gold Member
  • 3234 Post:
  • LocalitàCernusco sul Naviglio (MI)
  • Tecnica: spinning e PAM(pero)
  • Provenienza: Regno di Napoli

Postato 20 March 2020 - 16:31 PM

La mia assicurazione chiede la stessa cifra per qualsiasi fuoribordo fino a 15cv, quindi pago uguale sia per l'elettrico che per il benzina (che per l'appunto è 15cv). Non ricordo di preciso ma siamo sui 50 euri/anno ciascuno. Bollo sulla barca non si paga, men che meno sul motore. Non so per il carrello, che non ho.


Parco Laghi 2012 - Vaia 2012 - Val Formazza 2012 - Terlago 2012 - Cronovilla 2012 - La Vallata 2013 - Parco Laghi 2013 - Baceno 2013 - Vaia 2013 - Cronovilla 2013 - La Vallata 2014 - Parco Laghi 2014 - Feriolo 2014 - Terlago 2014 - Cronovilla 2014 - La Vallata 2015 - Parco Laghi 2015 - Feriolo 2015 - Garlate 2016 - Cronovilla 2016 - La Vallata 2017 - Oscasale 2017 - Feriolo 2017 - Oscasale 2018 - Feriolo 2018 - Trezzo 2018 - La Vallata 2019 - HappyVaia 2019

#6 Max1987

Max1987

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3942 Post:
  • Localitàroma
  • Tecnica: striscio, spinning
  • Provenienza: Roma

Postato 20 March 2020 - 17:36 PM

La mia assicurazione chiede la stessa cifra per qualsiasi fuoribordo fino a 15cv, quindi pago uguale sia per l'elettrico che per il benzina (che per l'appunto è 15cv). Non ricordo di preciso ma siamo sui 50 euri/anno ciascuno. Bollo sulla barca non si paga, men che meno sul motore. Non so per il carrello, che non ho.

 

Per il "carrello barca" è previsto il pagamento del bollo: un mio amico ne è in possesso e lo paga...mi recai, quindi, all'aci di zona per sapere l'importo del mio carrello "trasporto cose" e la risposta fu "nel tuo caso non è dovuto, qualora fosse stato immatricolato per trasporto barche o trasporti speciali, avresti dovuto pagarlo". Mi sembra che il mio amico paghi una quarantina di euro l'anno



#7 LeoM

LeoM

    Allevatore vacche da topic & "rod builder"

  • Gold Member
  • 3234 Post:
  • LocalitàCernusco sul Naviglio (MI)
  • Tecnica: spinning e PAM(pero)
  • Provenienza: Regno di Napoli

Postato 20 March 2020 - 21:41 PM

Per il "carrello barca" è previsto il pagamento del bollo: un mio amico ne è in possesso e lo paga...mi recai, quindi, all'aci di zona per sapere l'importo del mio carrello "trasporto cose" e la risposta fu "nel tuo caso non è dovuto, qualora fosse stato immatricolato per trasporto barche o trasporti speciali, avresti dovuto pagarlo". Mi sembra che il mio amico paghi una quarantina di euro l'anno

secondo me c'è qualche distinzione, il trasporto gommoni/barche da diporto in molti casi rientra nei TATS (trasporto attrezzature turistiche e sportive), e non avrebbe senso far pagare il bollo su un tats per barche e non per quello, per esempio, per moto. su gommonauti se ne parla assai. per ora non ho carrello quindi non ho approfondito. è anche vero che le leggi da noi non sono sempre le più coerenti.


Parco Laghi 2012 - Vaia 2012 - Val Formazza 2012 - Terlago 2012 - Cronovilla 2012 - La Vallata 2013 - Parco Laghi 2013 - Baceno 2013 - Vaia 2013 - Cronovilla 2013 - La Vallata 2014 - Parco Laghi 2014 - Feriolo 2014 - Terlago 2014 - Cronovilla 2014 - La Vallata 2015 - Parco Laghi 2015 - Feriolo 2015 - Garlate 2016 - Cronovilla 2016 - La Vallata 2017 - Oscasale 2017 - Feriolo 2017 - Oscasale 2018 - Feriolo 2018 - Trezzo 2018 - La Vallata 2019 - HappyVaia 2019



Rispondi



  

0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi