Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

A come apertura, amicizia, (nuove) avventure


  • Please log in to reply
22 risposte a questo topic

#1 linuz

linuz

    Admin

  • Amministratori
  • 15461 Post:
  • LocalitàLago Maggiore - Stresa
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Torino
  • Anno di nascita:1978

Postato 24 February 2020 - 12:27 PM

Quella che mi appresto a raccontare è una pescata che per me ha avuto tanti diversi significati.

Intanto, si tratta di un'apertura. L'apertura è sempre una giornata strana... eserciti di pescatori (e pescatori della domenica) sulle sponde, aspettative quasi sempre troppo alte e mal riposte, attesa spasmodica (spesso) disattesa e disillusa al confronto con la realtà (=cappotto).

 

O meglio, per me è sempre stato così. Roba da non prendere sonno la notte prima, e poi puntualmente (o quasi) cappottare.

Di fatto, storicamente, all'apertura faccio il fotografo e il guadinatore :D

Ma quest'anno no.

 

Sono partito molto meno carico rispetto al passato.

Arrivo da un paio di settimane emotivamente molto intense e impegnative, sul fronte lavorativo e personale, e le mie energie mentali erano rivolte altrove, non certo alla pesca.

Mettiamoci che, da quando mi sono innamorato della pesca al luccio, e dalla barca, l'attesa per l'apertura della trota è (leggermente) calata.

 

Quindi sono partito per questa pescata molto più scarico del solito, e con minori aspettative. Aggiungiamoci che non pescavo da un mese circa, e quindi per me già solo l'idea di essere sul fiume, con una canna in mano, era tanta roba.

Prendere non era fondamentale, sarebbe bastato essere lì, a scaricare pensieri e tensioni, a fare una tra le cose che in assoluto amo di più.

 

Con questo stato d'animo decido di darmi appuntamento con Ricky Cunningham, compagno fisso delle ultime 4-5 aperture, per le 8 del mattino.

Nessuna levataccia, nessuna corsa contro il tempo.

Con calma, colazione e poi via in pesca.

Cambiamo anche spot rispetto alle precedenti aperture.

Lui ha buone sensazioni per uno spot, io mi affido ciecamente a lui.

 

Iniziamo a battere un tratto interessante. C'è più acqua di quanto immaginassimo.

Io parto a gomma, lui a jerk.

Non si vede una pinna.

 

Ci spostiamo di 200 metri più a monte.

Lui inizia la classica litania a cui ormai sono più che abituato :D

"Qui l'anno scorso ne ho prese ventordici", "la sponda buona è questa", "conviene lanciare sotto la sponda opposta e lavorare a favore di corrente", e via così.

E, dato che ribadisce di avere ottime sensazioni, decido di seguire il suo istinto.

Con una sola differenza: che non uso più la gomma, ma do fiducia a un vecchio rotante con pala modificata.

C'è meno "fondo", e la corrente comunque si fa sentire. Sento che è la cosa giusta da fare. E la faccio.

 

Lancio sotto le piante della sponda opposta. Appena il filo entra in tensione inizio il recupero. Veloce finchè sono in favore di corrente, per rallentarlo quando inizio a lavorare  controcorrente.

Bastano 3 o 4 lanci. Nel momento in cui sto recuperando a favore di corrente, poco prima di iniziare a sentire l'attrito della corrente sulla pala del martin, sento chiaramente la mangiata.

Non riesco a stimarla, perchè mi sta nuotando incontro.

D'istinto faccio una cosa che ho imparato a fare pescando lucci, e che forse ha  evitato che io perdessi il pesce: assesto due ferrate aggiuntive di sicurezza.

A quel punto mi giro verso il socio, e gli urlo "ce l'ho".

Lui recupera e mi viene incontro.

Proprio in quel momento la trota fa un salto esagerato, sembrava un salmone.

Finalmente la vedo.

Vorrei urlare "è bella!", ma dalla mia bocca non esce nessun suono. Sono come pietrificato, ho il terrore di perderla.

 

Nel frattempo Ricky arriva, ha già il guadino in mano. La trota fa un altro salto, più alto del primo. La vede anche lui.

Io inizio a pregare tutti i santi del paradiso che non si slami.

Fa ancora un terzo salto, spettacolare, prima che Ricky riesca a guadinarla.

 

Bella, in salute, con delle pinne e una schiena stupende.

 

 

Una soddisfazione, per me - collezionista di cappotti all'apertura - senza eguali.

Gran parte del merito è del socio, che ha avuto l'intuizione dello spot, e che me l'ha guadinata.

 

Dopo la cattura pescheremo ancora un'oretta, o poco più, poi la fame si fa sentire e andiamo a mettere le gambe sotto al tavolo.

Intorno al tavolo, oltre a noi due, c'è Jfish, che non ha pescato, ma si è unito per il pranzo :up:

Sopra il tavolo invece c'è una padellaccia di carbonara da mezzo chilo e qualche birra, a cui rendiamo onore, come è giusto che sia.

Al pomeriggio vince la pigrizia, e non rimetterò più i waders. Sono più che soddisfatto e torno volentieri a casa.

 

Non so dire quante uscite a trote farò quest'anno, ma se il buongiorno si vede dal mattino direi che la stagione non è partita affatto male, anzi!

 


"They say you forget your troubles on a trout stream, but that's not quite it. What happens is that you begin to see where your troubles fit into the grand scheme of things, and suddenly they're just not such a big deal anymore."
John Gierach


#2 The Legend

The Legend

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 21487 Post:
  • LocalitàOSTIANO CREMONA
  • Tecnica: al colpo
  • Provenienza: Ostiano

Postato 24 February 2020 - 15:01 PM

Complimenti


saluti

The Legend

#3 Fragrey

Fragrey

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1224 Post:
  • LocalitàSelvino (BG)
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Selvino (BG)
  • Anno di nascita:1996

Postato 24 February 2020 - 18:06 PM

Bel pesce soprattutto per incominciare :D

#4 roby55

roby55

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 215 Post:
  • Tecnica: Passata - mosca
  • Provenienza: monza

Postato 24 February 2020 - 19:05 PM

:applaus:  :applaus:  :applaus:  :applaus:



#5 Piscis piscis

Piscis piscis

    Giacomo

  • Gold Member
  • 1892 Post:
  • LocalitàMonza
  • Tecnica: predatori affamati
  • Provenienza: Monza

Postato 24 February 2020 - 19:23 PM

Grande Fede!

ottimo inizio :D  :cooler:  :cooler:  :cooler:  :respekt:

io sono rimasto impelagato con altri impegni... se mi libero per venire in zona, ti avviso ;)


"Facciamo quello che siamo"
"I pesci amano chi dorme" A.C.

#6 seminatore di artificiali

seminatore di artificiali

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 68 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Lecco

Postato 25 February 2020 - 10:06 AM

complimenti per l'apertura con la partenza alle 8 ( non è da tutti ) io quest'anno non mi sono ancora mosso per la mia schiena......



#7 doppiorhum

doppiorhum

    TitsRhum

  • Svaccatore di topic
  • 10418 Post:
  • LocalitàCarbonara di Po
  • Tecnica: Swimbait & Topwater
  • Provenienza: mantova
  • Anno di nascita:1967

Postato 25 February 2020 - 12:52 PM

Incredibile si è portato la 3d trout line thru e la spaccia come cattura :lachtot: :lachtot: :lachtot: :lachtot:


No sponsor, no lies
 

#8 Fario-CH

Fario-CH

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 10394 Post:
  • LocalitàNyon-Svizzera
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Piemonte
  • Anno di nascita:1966

Postato 25 February 2020 - 17:29 PM

e comunque lo sanno tutti che ad inizio stagione il rotante non funziona, meglio il minnow  :ultragrin:  :ultragrin:

 

come tante altre cose nello spinning (e nella pesca in generale) , la logica dice una cosa vera e ragionata, poi la pratica……...

complimenti Fede , davvero una bella trota, so benissimo che all'apertura non é facile , non che dopo lo sia neeee , pero' capisco la tua soddisfazione e la tua ansia nel vederla saltare !

complimenti ed un saluto anche al guadinatore (ciao Ricki) , se l'inizio é cosi'....ne vedremo delle belle  :)



#9 LeoM

LeoM

    Allevatore vacche da topic & "rod builder"

  • Gold Member
  • 3234 Post:
  • LocalitàCernusco sul Naviglio (MI)
  • Tecnica: spinning e PAM(pero)
  • Provenienza: Regno di Napoli

Postato 25 February 2020 - 20:04 PM

grande Fede, bella partenza


Parco Laghi 2012 - Vaia 2012 - Val Formazza 2012 - Terlago 2012 - Cronovilla 2012 - La Vallata 2013 - Parco Laghi 2013 - Baceno 2013 - Vaia 2013 - Cronovilla 2013 - La Vallata 2014 - Parco Laghi 2014 - Feriolo 2014 - Terlago 2014 - Cronovilla 2014 - La Vallata 2015 - Parco Laghi 2015 - Feriolo 2015 - Garlate 2016 - Cronovilla 2016 - La Vallata 2017 - Oscasale 2017 - Feriolo 2017 - Oscasale 2018 - Feriolo 2018 - Trezzo 2018 - La Vallata 2019 - HappyVaia 2019

#10 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27718 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 26 February 2020 - 09:02 AM

bea sardea! :)




keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#11 linuz

linuz

    Admin

  • Amministratori
  • 15461 Post:
  • LocalitàLago Maggiore - Stresa
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Torino
  • Anno di nascita:1978

Postato 26 February 2020 - 09:10 AM

Grazie a tutti :)

 

se mi libero per venire in zona, ti avviso ;)

 

quando vuoi! :up:
Io, fino ad aprile inoltrato, batterò quelle sponde... poi non garantisco   :D
 

Incredibile si è portato la 3d trout line thru e la spaccia come cattura :lachtot: :lachtot: :lachtot: :lachtot:

 

Sei un pixla :lachtot:
(ma non ti sto dicendo nulla che tu non sappia già) :ironie:
 

e comunque lo sanno tutti che ad inizio stagione il rotante non funziona, meglio il minnow  :ultragrin:  :ultragrin:
 
come tante altre cose nello spinning (e nella pesca in generale) , la logica dice una cosa vera e ragionata, poi la pratica……...
complimenti Fede , davvero una bella trota, so benissimo che all'apertura non é facile , non che dopo lo sia neeee , pero' capisco la tua soddisfazione e la tua ansia nel vederla saltare !
complimenti ed un saluto anche al guadinatore (ciao Ricki) , se l'inizio é cosi'....ne vedremo delle belle  :)

 

Non ti nascondo che all'inizio della pescata, nello scegliere l'artificiale, ho fatto il tuo stesso ragionamento.
In realtà non ho optato per il minnow perchè lo stava usando il socio, e ho preferito tentare un approccio diverso, per capire quale sarebbe stato quello vincente.
Quindi ho scelto di partire a gomma (black minnow per capirci). E l'ho usato con molta convinzione soprattutto nei tratti a corrente meno sostenuta e con un minimo di fondo da sondare.
L'ho cambiato solo in quello spot, con acqua meno profonda e corrente più sostenuta, perchè temevo di non riuscire a manovrarlo correttamente (di fatto, sarebbe stato portato giù dalla corrente alla velocità della luce). Il rotante mi è sembrato più adatto per quel tipo di acque. E deve averlo pensato anche la trota, evidentemente :D


"They say you forget your troubles on a trout stream, but that's not quite it. What happens is that you begin to see where your troubles fit into the grand scheme of things, and suddenly they're just not such a big deal anymore."
John Gierach


#12 federix

federix

    Moderatore forum

  • Moderatori I
  • 16758 Post:
  • LocalitàNovara
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Novara

Postato 26 February 2020 - 18:16 PM

Grande Fede, bel pezzo, non mollare e faccene vedere altri!  :up:  :up:

 

Io a rotante ho sempre preso, dall'apertura alla chiusura :D  :D


lqup6RK.jpg             Join us TjVqepI.jpg on Facebook!      

 

 

 

 

 

 

 

 


#13 Fario-CH

Fario-CH

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 10394 Post:
  • LocalitàNyon-Svizzera
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Piemonte
  • Anno di nascita:1966

Postato 27 February 2020 - 08:23 AM

Grazie a tutti :)

 

 

quando vuoi! :up:
Io, fino ad aprile inoltrato, batterò quelle sponde... poi non garantisco   :D
 

 

Sei un pixla :lachtot:
(ma non ti sto dicendo nulla che tu non sappia già) :ironie:
 

 

Non ti nascondo che all'inizio della pescata, nello scegliere l'artificiale, ho fatto il tuo stesso ragionamento.
In realtà non ho optato per il minnow perchè lo stava usando il socio, e ho preferito tentare un approccio diverso, per capire quale sarebbe stato quello vincente.
Quindi ho scelto di partire a gomma (black minnow per capirci). E l'ho usato con molta convinzione soprattutto nei tratti a corrente meno sostenuta e con un minimo di fondo da sondare.
L'ho cambiato solo in quello spot, con acqua meno profonda e corrente più sostenuta, perchè temevo di non riuscire a manovrarlo correttamente (di fatto, sarebbe stato portato giù dalla corrente alla velocità della luce). Il rotante mi è sembrato più adatto per quel tipo di acque. E deve averlo pensato anche la trota, evidentemente :D

complimenti, si chiama leggere l'acqua  !

 

Grande Fede, bel pezzo, non mollare e faccene vedere altri!  :up:  :up:

 

Io a rotante ho sempre preso, dall'apertura alla chiusura :D  :D

idem, anche se nel discorso che é meglio un pesciolino ( che puo' esssere anche un ondulante) una certa logica c'é  :)



#14 linuz

linuz

    Admin

  • Amministratori
  • 15461 Post:
  • LocalitàLago Maggiore - Stresa
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Torino
  • Anno di nascita:1978

Postato 03 March 2020 - 09:30 AM

OOOOhhhh.... ma qualcuno va a pesca? :D

o pescate tutti, tantissimo, e non fate i report? :?:

 

Io comunque sabato sono tornato sul luogo del misfatto (in realtà un chilometro più a valle) e ho preso la sorellina :D

 

 

Inizio di stagione da incorniciare... speriamo che sia vero il detto "non c'è due senza tre"!


"They say you forget your troubles on a trout stream, but that's not quite it. What happens is that you begin to see where your troubles fit into the grand scheme of things, and suddenly they're just not such a big deal anymore."
John Gierach


#15 Luca M.

Luca M.

    Provarci sempre!

  • Gold Member
  • 3318 Post:
  • LocalitàBrianza
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Bovisio Masciago (MB)

Postato 03 March 2020 - 10:54 AM

Cioè...dici di non voler monopolizzare "l'utente del mese"...ma qui stai monopolizzando l'intera sezione Racconti e catture...anzi, l'intero Forum direi!  :ultragrin:  :ultragrin:  :ultragrin:


Luca


#16 linuz

linuz

    Admin

  • Amministratori
  • 15461 Post:
  • LocalitàLago Maggiore - Stresa
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Torino
  • Anno di nascita:1978

Postato 03 March 2020 - 10:59 AM

Cioè...dici di non voler monopolizzare "l'utente del mese"...ma qui stai monopolizzando l'intera sezione Racconti e catture...anzi, l'intero Forum direi!  :ultragrin:  :ultragrin:  :ultragrin:


sì, ma più che per meriti miei, per "demeriti" di tutti gli altri! :lachtot:

Postate, postate, postate...tanto lo so che i pesci li prendete! :D


"They say you forget your troubles on a trout stream, but that's not quite it. What happens is that you begin to see where your troubles fit into the grand scheme of things, and suddenly they're just not such a big deal anymore."
John Gierach


#17 Flyfisher

Flyfisher

    Beppe

  • Moderatori
  • 6597 Post:
  • Località(VA)
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: (VA)

Postato 03 March 2020 - 14:30 PM

Bella Fede complimenti per la doppietta!! ...non è da tutti ad una certa età :lachtot:  :lachtot:

 

p.s. se mi ricordo come si fa un reportino mi impegno a farlo sto mese :P


"Una trota è troppo preziosa per essere catturata una volta sola" 

"Da grandi mandibole derivano grandi ferrabilità"
 
No sponsor, no lies


#18 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27718 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 03 March 2020 - 14:46 PM

OOOOhhhh.... ma qualcuno va a pesca? :D

o pescate tutti, tantissimo, e non fate i report? :?:

 

Io comunque sabato sono tornato sul luogo del misfatto (in realtà un chilometro più a valle) e ho preso la sorellina :D

 

u6l98Jm.jpg

 

Inizio di stagione da incorniciare... speriamo che sia vero il detto "non c'è due senza tre"!


bannatelo :D




keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#19 Fario-CH

Fario-CH

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 10394 Post:
  • LocalitàNyon-Svizzera
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Piemonte
  • Anno di nascita:1966

Postato 03 March 2020 - 17:51 PM

ri-complimenti Fede  :)



#20 doppiorhum

doppiorhum

    TitsRhum

  • Svaccatore di topic
  • 10418 Post:
  • LocalitàCarbonara di Po
  • Tecnica: Swimbait & Topwater
  • Provenienza: mantova
  • Anno di nascita:1967

Postato 05 March 2020 - 10:49 AM

OOOOhhhh.... ma qualcuno va a pesca? :D

o pescate tutti, tantissimo, e non fate i report? :?:

 

Io comunque sabato sono tornato sul luogo del misfatto (in realtà un chilometro più a valle) e ho preso la sorellina :D

 

u6l98Jm.jpg

 

Inizio di stagione da incorniciare... speriamo che sia vero il detto "non c'è due senza tre"!

 

 

Perchè non fai un report a parte? sei in marzo, vinceresti facile anche questo mese :lachtot: :lachtot: :lachtot:

 

Bella Fede complimenti per la doppietta!! ...non è da tutti ad una certa età :lachtot:  :lachtot:

 

p.s. se mi ricordo come si fa un reportino mi impegno a farlo sto mese :P

 

prima chiedi il permesso alla signora se puoi uscire, poi prendi un pesce e poi la parte più difficile, trova il tempo per il report :D :D :D

ci leggiamo a giugno  :ultragrin:  :ultragrin:  :ultragrin:  :ultragrin:


No sponsor, no lies
 


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi