Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

(Ri)parliamo di followers


  • Please log in to reply
11 risposte a questo topic

#1 linuz

linuz

    Admin

  • Amministratori
  • 15461 Post:
  • LocalitàLago Maggiore - Stresa
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Torino
  • Anno di nascita:1978

Postato 02 December 2019 - 10:45 AM

Tranquilli, non mi riferisco a Instagram, Ferragni e roba del genere.

Oggi vorrei riportare alla vostra attenzione l'odioso comprtamento che hanno quei maledetti pesci appartenenti alla famiglia degli esocidi.

In estrema sintesi, sono reduce da due uscite nelle ultime 3 settimane (un weekend l'ho saltato a piè pari causa lago alto e impossibilità di calare la barca) :(

E in due uscite ho collezionato 2 cappotti extralarge e ben 4 lucci, tutti più che discreti, che hanno pensato di seguire l'artificiale fin sotto la barca, rimanere qualche secondo a osservarlo sballonzolare, e andarsene via. :loser:

Ora, a parte aver citato tanti di quei santi che hanno già mandato in stampa una edizione del calendario Frate Indovino da oltre 3000 pagine * ... io vi chiedo (o vi ri-chiedo, dato che l'argomento era già emerso in passato):

 

  1. ma io che razzo devo fare in quei casi, a parte cercare di arpionarli come un novello capitano Achab? :ironie:
  2. ma i lucci, con i primi freddi, non diventano apatici, e si muovono solo se ne vale la pena, evitando scatti e movimenti inutili? Perchè razzo si mettono a fare le scampagnate?
  3. Se un luccio si comporta in quel modo mi viene da pensare che sia incuriosito da quel determinato tipo di atificiale/recupero. Però quel tipo di artificiale/recupero, evidentemente, in quel preciso momento non basta per fargli sferrare l'attacco. Quindi che fare? cambiare completamente tipologia di artificiale/recupero (rischiando di scegliere qualcosa che non lo "attizzi" più), o continuare con lo stesso, sapendo che però potrebbe non invogliare il pesce all'attacco?
  4. Conoscete un bravo psicanalista che non sia troppo caro?

 

Ora scusate ma devo andare, stanno arrivando i tizi a darmi la medicina e rimettermi la camicia bianca che si allaccia dietro :irre: :crazy: :headbash:

 

 

* in anteprima la copertina:

 

Gfs6NUl.jpg


"They say you forget your troubles on a trout stream, but that's not quite it. What happens is that you begin to see where your troubles fit into the grand scheme of things, and suddenly they're just not such a big deal anymore."
John Gierach


#2 Pescaduret

Pescaduret

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1357 Post:
  • Tecnica: Spinning & guests
  • Provenienza: bassa modenese

Postato 02 December 2019 - 13:12 PM

Mi sto pisciando addosso dalle risate... torno serio e rispondo! 

 

followers esocidi non ne ho mai avuto a che fare, ma con altri pesci (siluri e bass) mi è capitato, a bass per esempio mi è capitato seguissero i miei crank generosi senza però attaccarli, e via a fare gite di piacere che sembravano un gruppetto di giapponesi dietro la guida per visitare la città.... risolsi a jerk, cambiando esca (forse il crank li stimolava ma non li convinceva del tutto) e recupero (pausa alternata a colpi energici) e li convinsi. In effetti una delle chiavi anche su siluro mi hanno spiegato ( e fcendo un giro per il tubo in effetti si nota, e non poco) è fare delle pause, dare il tempo al pesce incuriosito di valutare la situazione e sferrare l'attacco. Secondo me la pausa è importantissima in quel momento perchè: 

 

- dà l'idea di una creatura in difficoltà che non riesce a mantenere un bel nuoto costante, quindi una preda potenzialmente molto facile.

 

- Permette al predatore di avere tutto il tempo per puntare l'esca, valutare la situazione e il da farsi: un'esca che passa via bella fluida e lineare forse (sono in pieno campo ipotesi) non permette al predatore di prepararsi all'attacco, dovendo seguirla e magari proprio il predatore sta aspettando si fermi/dia segni di cedimento per poter ghermirla a colpo sicuro) 

 

- Permette al predatore poco sicuro di poter studiare l'esca in sé, capire cosa potrebbe avere davanti piuttosto che andare alla cieca(qui magari gioca tanto anche l'esca che deve essere molto realistica) 

 

- magari prova una cosa tipo recupero energico e breve-pausa-recupero energico e breve-pausa e così via.... ciò eccita il predatore per vibrazioni e movimento dell'esca frenetico e gli dà un tempo preciso dove attaccare, la pausa: se non attacca in quel momento perde il treno, quindi probabilmente il predatore si darà molto da fare per attaccarla sapendo che non avrà altre occasioni. 



#3 doppiorhum

doppiorhum

    TitsRhum

  • Svaccatore di topic
  • 10418 Post:
  • LocalitàCarbonara di Po
  • Tecnica: Swimbait & Topwater
  • Provenienza: mantova
  • Anno di nascita:1967

Postato 02 December 2019 - 16:42 PM

Tranquilli, non mi riferisco a Instagram, Ferragni e roba del genere.

Oggi vorrei riportare alla vostra attenzione l'odioso comprtamento che hanno quei maledetti pesci appartenenti alla famiglia degli esocidi.

In estrema sintesi, sono reduce da due uscite nelle ultime 3 settimane (un weekend l'ho saltato a piè pari causa lago alto e impossibilità di calare la barca) :(

E in due uscite ho collezionato 2 cappotti extralarge e ben 4 lucci, tutti più che discreti, che hanno pensato di seguire l'artificiale fin sotto la barca, rimanere qualche secondo a osservarlo sballonzolare, e andarsene via. :loser:

Ora, a parte aver citato tanti di quei santi che hanno già mandato in stampa una edizione del calendario Frate Indovino da oltre 3000 pagine * ... io vi chiedo (o vi ri-chiedo, dato che l'argomento era già emerso in passato):

 

  1. ma io che razzo devo fare in quei casi, a parte cercare di arpionarli come un novello capitano Achab? :ironie:
  2. ma i lucci, con i primi freddi, non diventano apatici, e si muovono solo se ne vale la pena, evitando scatti e movimenti inutili? Perchè razzo si mettono a fare le scampagnate?
  3. Se un luccio si comporta in quel modo mi viene da pensare che sia incuriosito da quel determinato tipo di atificiale/recupero. Però quel tipo di artificiale/recupero, evidentemente, in quel preciso momento non basta per fargli sferrare l'attacco. Quindi che fare? cambiare completamente tipologia di artificiale/recupero (rischiando di scegliere qualcosa che non lo "attizzi" più), o continuare con lo stesso, sapendo che però potrebbe non invogliare il pesce all'attacco?
  4. Conoscete un bravo psicanalista che non sia troppo caro?

 

Ora scusate ma devo andare, stanno arrivando i tizi a darmi la medicina e rimettermi la camicia bianca che si allaccia dietro :irre: :crazy: :headbash:

 

 

* in anteprima la copertina:

 

Gfs6NUl.jpg

 

1) corrente o carburo sono più efficaci dell'arpione

2)quali freddi?

3)monta il martin grubbato (e stranamente non metto l'icona ironie)

4)cerca su aliexpress :ironie:

 

io non so chi ti ha convinto a lasciare le trote per quelle brutte bestie piene di denti :lachtot: :lachtot: :lachtot:


No sponsor, no lies
 

#4 linuz

linuz

    Admin

  • Amministratori
  • 15461 Post:
  • LocalitàLago Maggiore - Stresa
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Torino
  • Anno di nascita:1978

Postato 02 December 2019 - 18:25 PM


 
io non so chi ti ha convinto a lasciare le trote per quelle brutte bestie piene di denti :lachtot: :lachtot: :lachtot:


Ah, non ne ho idea... ma giuro che se scopro chi è gli spezzo le corna :lachtot:

"They say you forget your troubles on a trout stream, but that's not quite it. What happens is that you begin to see where your troubles fit into the grand scheme of things, and suddenly they're just not such a big deal anymore."
John Gierach


#5 Fario-CH

Fario-CH

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 10393 Post:
  • LocalitàNyon-Svizzera
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Piemonte
  • Anno di nascita:1966

Postato 03 December 2019 - 08:32 AM

come ben sai io non mi son fatto convincere ad abbandonare le trote per i lucci quindi non ne so molto , comunque qualche uscita la faccio anche alla ricerca dei pinnuti dentati........

credo ci siano 2 possibilita' , la prima é che segua l'esca giusto per vederla uscire dalla "sua" zona anche se in quel momento non ha fame e se la preda se ne va zitta zitta la lascia andare.....quindi ,imho, cambiare radicalmente tipo di recupero, a naso direi stop & go decisi ( ma forse tu facevi gia' cosi' quindi cambia recupero), insomma dagli fastidio  :)

la seconda é che é interessato alla preda ma non si fida troppo.....in questo caso anche direi di cambiare recupero.

la terza é che ha fame e quindi.........non avresti fatto la domanda ma postato una foto   :megagrin:  :megagrin:

ci son talmente tante variabili che ,credo, non esista la soluzione ideale, purtroppo :)

ho letto tante volte dell' 8 .......ho provato un paio di volte (senza dubbio mal fatto) , ma l'unico risultato é che l'ho fatto scappare, mentre amici giurano che é micidiale.....boh .....

aspettiamo report  !!



#6 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27712 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 05 December 2019 - 11:10 AM

vorrei sputtanare il thread e dirottarlo.

 

personalmente, dal basso della mia ignoranza spinnettara, posso dire di aver avuto follower anche tra bass, cavedani e siluri. paradossalmente, gli unici che ci danno di cattiveria sono scardole e persici sole :D nel caso di bass e siluri, spesso rilanciando velocissimi ci danno ancora.

 

 sarei curioso di sapere se nessun altro ha notato questo, e nel caso se le strategie "anti follower" sono uguali tra specie o cambiano.




keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#7 Luca M.

Luca M.

    Provarci sempre!

  • Gold Member
  • 3318 Post:
  • LocalitàBrianza
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Bovisio Masciago (MB)

Postato 05 December 2019 - 14:32 PM

* in anteprima la copertina:

 

Gfs6NUl.jpg

 

Non me ne intendo di Lucci e affini...  :D

 

...la cosa che mi interessa sapere è: sarebbe possibile farsene spedire una copia a casa?!?!?!?!  :ultragrin:


Luca


#8 linuz

linuz

    Admin

  • Amministratori
  • 15461 Post:
  • LocalitàLago Maggiore - Stresa
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Torino
  • Anno di nascita:1978

Postato 05 December 2019 - 15:31 PM

Non me ne intendo di Lucci e affini...  :D

 

...la cosa che mi interessa sapere è: sarebbe possibile farsene spedire una copia a casa?!?!?!?!  :ultragrin:

 

Ti sei ingrifato perchè sono a petto nudo? :lachtot: :lachtot: :lachtot: :lachtot: :lachtot: :lachtot:

 

comunque, se ti interessa, uscirà anche la Doublerhum edition, che contiene molti più santi :D
(solo che in quella versione Paolo non è il bel giovane a petto nudo sullo sfondo, ma il brutto vecchio in primo piano)
(scrivo in piccolo chè tanto è anziano e non ci vede una cippa)
(quel cojonazzo)


vedrò di fartene avere quanto prima una copia di entrambe le versioni ;)


"They say you forget your troubles on a trout stream, but that's not quite it. What happens is that you begin to see where your troubles fit into the grand scheme of things, and suddenly they're just not such a big deal anymore."
John Gierach


#9 Luca M.

Luca M.

    Provarci sempre!

  • Gold Member
  • 3318 Post:
  • LocalitàBrianza
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Bovisio Masciago (MB)

Postato 05 December 2019 - 16:11 PM

(solo che in quella versione Paolo non è il bel giovane a petto nudo sullo sfondo, ma il brutto vecchio in primo piano)

 

 

...per un attimo ho pensato fosse quello a destra...vecchio uguale, ma con gli angioletti tutt'intorno!!!  :lachtot:  :lachtot:  :lachtot:


Luca


#10 doppiorhum

doppiorhum

    TitsRhum

  • Svaccatore di topic
  • 10418 Post:
  • LocalitàCarbonara di Po
  • Tecnica: Swimbait & Topwater
  • Provenienza: mantova
  • Anno di nascita:1967

Postato 05 December 2019 - 20:33 PM

Ti sei ingrifato perchè sono a petto nudo? :lachtot: :lachtot: :lachtot: :lachtot: :lachtot: :lachtot:

 

comunque, se ti interessa, uscirà anche la Doublerhum edition, che contiene molti più santi :D
(solo che in quella versione Paolo non è il bel giovane a petto nudo sullo sfondo, ma il brutto vecchio in primo piano)
(scrivo in piccolo chè tanto è anziano e non ci vede una cippa)
(quel cojonazzo)


vedrò di fartene avere quanto prima una copia di entrambe le versioni ;)

 

che sfiga ho su gli occhiali e sei praticamente defunto ma ancora non lo sai...

 

...per un attimo ho pensato fosse quello a destra...vecchio uguale, ma con gli angioletti tutt'intorno!!!  :lachtot:  :lachtot:  :lachtot:

 

quello che indica la cacca? :lachtot: :lachtot:

 

anche qui c'è il T9 che corregge merd@ in cacca?


Questo post è stato modificato da doppiorhum: 05 December 2019 - 20:34 PM

No sponsor, no lies
 

#11 linuz

linuz

    Admin

  • Amministratori
  • 15461 Post:
  • LocalitàLago Maggiore - Stresa
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Torino
  • Anno di nascita:1978

Postato 06 December 2019 - 07:53 AM

:lachtot: :lachtot: :lachtot: :lachtot: :lachtot: :lachtot: :lachtot: :lachtot: :lachtot: :lachtot: :lachtot: :lachtot: :lachtot: :lachtot: :lachtot: :lachtot:

"They say you forget your troubles on a trout stream, but that's not quite it. What happens is that you begin to see where your troubles fit into the grand scheme of things, and suddenly they're just not such a big deal anymore."
John Gierach


#12 Marcus82

Marcus82

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3371 Post:
  • Tecnica: tutte
  • Provenienza: Lissone (MB)
  • Anno di nascita:1982

Postato 11 December 2019 - 09:27 AM

io, nonostante sia un neofita ignorante nello spinning, ho sperimentato con i bass diverse volte l'inseguimento fin sotto i piedi e poi ciao; forse perchè non sono convinti e inseguono finoa  vedermi, a quel punto ciao!

Ho provato a fermarmi per farli avvicinare, e solo raramente ha funzionato.


prima o poi prenderò un luccio a spinning... ahahaha bella questa :loser:
Il bass l'ho preso!
 


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi