Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Differenze lite game


  • Please log in to reply
8 risposte a questo topic

#1 luposolitario

luposolitario

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 61 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: lamon

Postato 20 November 2019 - 13:55 PM

Ciao a tutti. Volevo chiedere alcune informazioni per quanto riguarda il lite game. Voglio avvicinarmi a questa tecnica, vorrei avere alcune delucidazioni in merito. Ci sono differenze per la scelta di canna e mulinello per la trota e canne/mulinello per gomme in generale (per la pesca di persici/perca ecc). Se si, che differenze ci sono? È possibile prendere una combo ed utilizzarla per entrambi i tipi di pesca? Grazie

#2 Crash-83

Crash-83

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 272 Post:
  • Tecnica: Ledgering
  • Provenienza: Canzo (CO)
  • Anno di nascita:1983

Postato 20 November 2019 - 14:45 PM

Ciao c'è tutta una sezione con argomenti "pinned" dove puoi avere un'infarinatura su tutto quello che riguarda il light game

 

http://www.pescanetw...304-light-game/


https://www.youtube.com/MarcoCrash

 

"Se pescassi solo per catturare pesci, i miei viaggi di pesca sarebbero terminati da tempo." Zane Grey


#3 Pescaduret

Pescaduret

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1357 Post:
  • Tecnica: Spinning & guests
  • Provenienza: bassa modenese

Postato 20 November 2019 - 14:47 PM

A trota in laghetto si usano canne appositamente studiate da "trout area", in genere corte (tra il metro e mezzo e i 2 metri) con azioni molto leggere e paraboliche, in grado di lanciare spoon ed esche di pochissimi grammi a grandi distanze, come mulinelli si abbinano mulinelli leggeri, misure tra 1000 e 2000. 

 

Nel light game invece si usano canne più lunghe (tra i 2 metri e i 2,4-2,7m in certi casi), che hanno più schiena (ovvero più potenza nella parte bassa) necessaria per saltarci fuori in combattimenti contro avversari di tutto rispetto come carpe, barbi e piccoli siluri o altri pesci occasionali oversize; inoltre hanno una punta sensibilissima (tubolar, ma per gommine piccole vanno molto anche le solid) per avvertire le più subdole mangiate e controllare perfettamente esche talvolta sotto il grammo mosse lentissimamente, quasi ferme. 

Mulinelli tendono ad essere una taglia in più dei mulinelli da trota (quindi qui si va dai 2000 ai 3000) per bilanciare attrezzi più lunghi e avere più potenza e duttilità nel caso di catture importanti.

 

Per far capire di che parliamo considera che siamo andati io e un amico a bass ultra-finesse, io con cannetta da 0.5-5g da light game (o light rock fishing, gli attrezzi sono quelli) e lui con cannetta da trout area; stessa tecnica (wacky) e stesse esche montate. Io su 10-15 bass agganciati ne avrò slamati 2/3, il mio amico ha slamato oltre la metà dei bass agganciati, e io uguale con gli spoon a trote (slamavo di continuo o avevo ferrate molto poco efficaci)  

 

Una canna per fare entrambe le cose bene bene non esiste, diciamo che ci si può tranquillamente arrangiare con una cannetta tra 1,90 e 2,10m con cimino tubolar con casting 0.5-5g; mulinello 2000-2500 e trecciato 0.06 e fai tutto. 



#4 luposolitario

luposolitario

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 61 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: lamon

Postato 20 November 2019 - 16:30 PM

Ti ringrazio per le informazioni. Sapresti indicarmi una canna e un mulo da light game? Puo essere usato nella pesca al perca e persico?

#5 luposolitario

luposolitario

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 61 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: lamon

Postato 20 November 2019 - 17:44 PM

Sarei curioso di acquistare la St. Croix Panfish Series da 7. Cosa dici ?

#6 Pescaduret

Pescaduret

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1357 Post:
  • Tecnica: Spinning & guests
  • Provenienza: bassa modenese

Postato 20 November 2019 - 23:04 PM

Major craft Solpara tubolar tip 0.5-5g 210 cm, mulinello vai con uno Shimano Sedona 2500

#7 luposolitario

luposolitario

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 61 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: lamon

Postato 20 November 2019 - 23:12 PM

Ti ringrazio!!! Per delle gomme mi consigli tubolar? Non solid?

#8 Pescaduret

Pescaduret

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1357 Post:
  • Tecnica: Spinning & guests
  • Provenienza: bassa modenese

Postato 22 November 2019 - 09:31 AM

Tubolar fai un po' di tutto: gomme, spoon, piccole hardbait, rotantini.... in maniera accettabile. La solid è invece votata decisamente all'uso della gomma manovrata lenta a saltelli, con esche diverse come rotanti, spoon e certe hard lavora decisamente male e si slama molto specialmente in caso di mangiate subdole

#9 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27716 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 22 November 2019 - 09:51 AM

Tubolar fai un po' di tutto: gomme, spoon, piccole hardbait, rotantini.... in maniera accettabile. La solid è invece votata decisamente all'uso della gomma manovrata lenta a saltelli, con esche diverse come rotanti, spoon e certe hard lavora decisamente male e si slama molto specialmente in caso di mangiate subdole

 

in genere e' corretto, ovviamente dipende da quale solid e quale tubular, ci sono modelli piu' o meno tolleranti :)

 

personalmente con la calypso non ho la minima remora a usare rotantini micro a cavedani, e devo dire che se la cava molto bene :) (ma io sono un maledetto eretico e non faccio testo :D )




keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка



0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi