Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Cavedani e spinning...cosa sbaglio ? vedi report con foto


  • Please log in to reply
22 risposte a questo topic

#1 BigAlbe

BigAlbe

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 106 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: provincia milano

Postato 04 August 2019 - 21:40 PM

Ciao, in un canale artificale vicino casa ho notato la presenza di un buon numero di cavedani,vi presento il post:
  • sponde artificiali
  • corrente moderata
  • acqua limpida si vede il fondo alto max 2 metri,fondale con alghe
I cavedani stazionano in branchi di 5-6 esemplari quasi sotto il ponticello,praticamente fermi controcorrente e a galla,si spostano in gruppo max di 5-6 metri(foto 1),ho provato a lanciare da diversi punti,ho provato lanciare da diversi punti, davanti,di lato,dietro,ma nada de nada...ho provato a fare una sorta di passata,lasciavo andare il minnow galleggiante fino a punto interessato,poi lavoravo in trattenuta con recuperi blandi ma zero .
Coi cucchiaini invece recuperavo a velocità moderata (rischio incaglio di alghe)i piccolini sembravano interessati ai cucchiaini,ci andavano dietro,ma niente,finiva li,i grandi invece zero.

Sono andato in una giornata soleggiata e non afosa,dalle 9.30 alle 12.00
 
BaWAM8V.jpg
 
 
Ho provato di tutto,cucchiaini di varie misure e colori e piccoli ondulanti (foto 2),piccoli minnow galleggianti (barn 40 e 60),LUD 40 decathlon,Rapala Crank
38,Popper 60...(foto 3-4).Ho usato anche qualche gomma,ma zero.
 
 
QePV78y.jpg
 
RAPALA BARN,POPPER:
 
WZtMjcp.jpg
 
ALTRA FERRAGLIA CON BARN:
 
lYgXZ1M.jpg
 
 
Ho pensato di lanciare da più lontano,ma purtroppo con minnow leggeri faccio fatica,come canna usavo una berkley cherriwood da 2,10m 7-28 grammi con nylon del 0,25 e muinello daiwa crossfire 2500.
 
Cosa sbaglio?? cosa posso provare ? ho sentito parlare molto bene delle famose cavallette della rebel o nomura ,proverò,ma ho paura di spendere soldi inutili e scappottare nuovamente...AH dimenticavo, in questo canale sono stati presi anche dei luccetti e persici.

Questo post è stato modificato da BigAlbe: 04 August 2019 - 21:58 PM


#2 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27718 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 04 August 2019 - 23:53 PM

1)filo: metti su un buon 0.20 o una treccia e un terminale. cosi' aumenti la gittata

 

2)orario o avvicinamento?

 

3)prova a cambiare velocita' di recupero. i cavedani, se non mangiano di reazione, vanno un po' invogliati




keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#3 The Legend

The Legend

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 21487 Post:
  • LocalitàOSTIANO CREMONA
  • Tecnica: al colpo
  • Provenienza: Ostiano

Postato 05 August 2019 - 06:29 AM

I cavedani sono molto sospettosi , quindi approccio molto cauto

filo andrei anche su un 16

cambia spesso l'artificiale


saluti

The Legend

#4 BigAlbe

BigAlbe

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 106 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: provincia milano

Postato 05 August 2019 - 07:32 AM

1)filo: metti su un buon 0.20 o una treccia e un terminale. cosi' aumenti la gittata
 
2)orario o avvicinamento?
 
3)prova a cambiare velocita' di recupero. i cavedani, se non mangiano di reazione, vanno un po' invogliati



#5 BigAlbe

BigAlbe

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 106 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: provincia milano

Postato 05 August 2019 - 07:37 AM

Avevo pensato di cambiare filo abbassando il diametro(purtroppo operazione non troppo agevole in quanto non ho una bobina di scorta per il mulo),l'orario era dalle 9.30 a 12.00
Ho notato che nonostante mi muovevo con molta cautela,mi vedevano,e si mettevano dalle parte opposta...

#6 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27718 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 05 August 2019 - 08:32 AM

domanda, il percorso del sole? probabilmente arrivi troppo presto e va l'ombra in acqua (e spero che tu non avessi una maglietta troppo evidente o non abbia fatto un avvicinamento incauto, non bisogna essere dei viet cong ma neppure lanciarsi sulla riva modello discoteca :D )

 

va dal negoziante e compra una bobina di scorta, serve sempre :)




keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#7 BigAlbe

BigAlbe

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 106 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: provincia milano

Postato 05 August 2019 - 13:23 PM

In effetti avevo il sole alle spalle,e proiettavo la mia ombra in acqua...per la bobina di scorta é un problema,non riesco a trovarla...una l'ho trovata online,la pago con spedizione 20euro il mulinello l'ho pagato 35...é un po' antieconomica come cosa

Questo post è stato modificato da BigAlbe: 05 August 2019 - 13:27 PM


#8 doppiorhum

doppiorhum

    TitsRhum

  • Svaccatore di topic
  • 10418 Post:
  • LocalitàCarbonara di Po
  • Tecnica: Swimbait & Topwater
  • Provenienza: mantova
  • Anno di nascita:1967

Postato 05 August 2019 - 14:20 PM

lancia qualche pezzo di pane e osserva cosa succede :D

i cavedani sono bastardissimi, se ti vedono sei spacciato, imbrunire o alba e ninjamode on


No sponsor, no lies
 

#9 BigAlbe

BigAlbe

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 106 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: provincia milano

Postato 05 August 2019 - 17:31 PM

X tetterhum:
Scusa la domanda,cosa dovrei notare? Lanciando il pane come dovrei interpretare i comportamenti dei pess?

Questo post è stato modificato da BigAlbe: 05 August 2019 - 17:32 PM


#10 federix

federix

    Moderatore forum

  • Moderatori I
  • 16758 Post:
  • LocalitàNovara
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Novara

Postato 05 August 2019 - 17:50 PM

Ti sei scelto una bella sfida... I cavedani dei canali artificiali in acqua lipida sono parecchio difficili

Se dici che ti vedono e si mettono sulla sponda opposta, puoi considerare chiusa la pescata praticamente. Quasi impossibile prendere in quelle condizioni un cavedano che ti ha visto

 

Detto ciò qualche consiglio: ;)

Non farti vedere, in nessun modo. devi arrivare sul pesce senza farti vedere, e questo vuol dire lanciare da molto lontano.

Diminuisci il diametro, o metti un trecciatino sottile con finale per lanciare il più lungo possibile

Per le esche, io lascerei perdere i rotanti e mi concentrerei su minnow da 5-7 cm, quelli che permettono di lanciare più lungo possibile, quindi roba affondante o lipless, oppure ti posizioni 30 metri a monte, lanci il minnow galleggiante e aspetti che scenda fino a dove sono i pesci ;)

Non intestardirti su quel ponte ;)  una volta fatti i tuoi lanci e aver preso/non preso i pesci, spostati, inutile stare lì a lanciare sugli stessi pesci. Continua a risalire o a scendere, i pesci non stanno solo lì a galla, ma ne troverai anche lungo il corso, a mezz'acqua e sul fondo, nascosti magari anche nelle alghe ;)

 

Non concentrarti per forza su quelli che vedi a galla. usa anche esche belle affondanti (minnow, lipless, shaddini di gomma) per andare sotto ;) sono meno disturbati e magari non ti hanno visto ;)

 

Io in queste condizioni li prendo o con dei minnow a galla ma lanciando lunghissimo da lontano. Oppure pescando a risalire, lanciando sempre più lontano possibile, magari con gomme tipo black minnow da far saltallare a mezz'acqua o sul fondo. Oppure ancora a scendere con minnow pesanti ;)

 

Però ripeto...sappi che ti sei scelto un ambiente particolarmente difficile per iniziare a spinning  ;)


lqup6RK.jpg             Join us TjVqepI.jpg on Facebook!      

 

 

 

 

 

 

 

 


#11 doppiorhum

doppiorhum

    TitsRhum

  • Svaccatore di topic
  • 10418 Post:
  • LocalitàCarbonara di Po
  • Tecnica: Swimbait & Topwater
  • Provenienza: mantova
  • Anno di nascita:1967

Postato 05 August 2019 - 18:42 PM

X tetterhum:
Scusa la domanda,cosa dovrei notare? Lanciando il pane come dovrei interpretare i comportamenti dei pess?

 

quasi certamente verranno su a mangiarlo


No sponsor, no lies
 

#12 BigAlbe

BigAlbe

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 106 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: provincia milano

Postato 05 August 2019 - 18:43 PM

Per il filo potrebbe andar bene anche un nylon di buona qualità?? Che diametro?16 ,18 o 20??non ho mai usato il trecciato,e costicchia,se poi devo aggiungere anche un finale un fluorocarbon la spesa si alza...

#13 federix

federix

    Moderatore forum

  • Moderatori I
  • 16758 Post:
  • LocalitàNovara
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Novara

Postato 05 August 2019 - 18:47 PM

0.18 può essere un buon compromesso ;)


lqup6RK.jpg             Join us TjVqepI.jpg on Facebook!      

 

 

 

 

 

 

 

 


#14 BigAlbe

BigAlbe

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 106 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: provincia milano

Postato 05 August 2019 - 21:26 PM

Domanda forse stupida,il colore del filo può influire?mi sono accorto di avere del filo rosso in nylon rivestito in fluorocarbon del 0,18(comprato per errore da un amico al decathlon PLASTOOLS fino x spin rosso 150m 0,18 5,1kg)

#15 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27718 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 06 August 2019 - 05:54 AM

dovrebbe andar bene lo stesso, non farti problemi

 

quando c'erano ancora i cavedani nel bisatto, ne ho presi a raffica usando il platil, che e' un filaccio schifoso di color marrone evidentissimo (in compenso permette ferrate assurde)

 

nota a margine, mai fidarti dei carichi di rottura. 5.1 kg per uno 0.18 non li tiene manco per sogno, se va bene ne terra' un terzo, e' fisicamente impossibile. pescaci comunque con fiducia :)




keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#16 Fario-CH

Fario-CH

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 10394 Post:
  • LocalitàNyon-Svizzera
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Piemonte
  • Anno di nascita:1966

Postato 06 August 2019 - 13:12 PM

cosa  aggiungere a quanto detto da Federico ??



#17 BigAlbe

BigAlbe

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 106 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: provincia milano

Postato 06 August 2019 - 13:19 PM


cosa  aggiungere a quanto detto da Federico ??

Niente,basta mettere in pratica!!provare provare e riprovare...mi sono procurato del filo di minor diametro,proverò anche con qualche altro artificiale,cambierò strategia e poi speriamo

Questo post è stato modificato da BigAlbe: 06 August 2019 - 13:40 PM


#18 Grubber

Grubber

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 12 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Brescia

Postato 01 September 2019 - 14:56 PM

Con i cavedani devi essere molto silenzioso e cauto nell'avicinarti, il minimo rumore e la minima ombra li insospettisce e li fa scappare sono pesci molto furbi e vedono molto bene.. Io qui nelle mie zone sul fiume Oglio a spinning quando li.ho preai era con il classico Martin vespa (quello giallo e nero tigrato per capirci).. O.20 nulon in bobina e terminale 0.20 in fluorocarbon.. Sono pesci combattivi anche quando nn hanno grandi taglie..

Spero sia stato utile 😀

#19 LeoM

LeoM

    Allevatore vacche da topic & "rod builder"

  • Gold Member
  • 3234 Post:
  • LocalitàCernusco sul Naviglio (MI)
  • Tecnica: spinning e PAM(pero)
  • Provenienza: Regno di Napoli

Postato 01 September 2019 - 20:46 PM

i cavedani non li pesco più, ho una marea di cavallette da vendere, se ti interessa fai un fischio ;)
Parco Laghi 2012 - Vaia 2012 - Val Formazza 2012 - Terlago 2012 - Cronovilla 2012 - La Vallata 2013 - Parco Laghi 2013 - Baceno 2013 - Vaia 2013 - Cronovilla 2013 - La Vallata 2014 - Parco Laghi 2014 - Feriolo 2014 - Terlago 2014 - Cronovilla 2014 - La Vallata 2015 - Parco Laghi 2015 - Feriolo 2015 - Garlate 2016 - Cronovilla 2016 - La Vallata 2017 - Oscasale 2017 - Feriolo 2017 - Oscasale 2018 - Feriolo 2018 - Trezzo 2018 - La Vallata 2019 - HappyVaia 2019

#20 Grubber

Grubber

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 12 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Brescia

Postato 02 September 2019 - 14:44 PM

Mai pescato con le cavallette


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi