Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Esche per lucioperca


  • Please log in to reply
5 risposte a questo topic

#1 Elzel

Elzel

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 265 Post:
  • Tecnica: ledgering, spinning
  • Provenienza: Como
  • Anno di nascita:1976

Postato 19 June 2019 - 17:28 PM

Ciao a tutti...secondo la vostra esperienza, in linea di massima, il lucioperca preferisce la gomma o il metallo come artificiale?

So che non c'è una regola specifica sulla preferenza, ma giusto per capire un attimo cosa, in teoria, potrebbe essere più atraente.
In zaino ho rotanti da 10 gr, ondulanti da 15gr, lipples da 15 gr, black minnow 10 e 12 gr e teste piombate 10gr con gomme varie.

È abbastanza o manca altra roba?

#2 Pescaduret

Pescaduret

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1357 Post:
  • Tecnica: Spinning & guests
  • Provenienza: bassa modenese

Postato 19 June 2019 - 21:01 PM

Io ho avuto grandi risultati a perca con falcetti bianchi, dimensioni piccole piccole, dai 3 ai 5 cm, montati su testine fino a 5g; altre esche ma meno redditizzie cranketti sempre sui 3-5cm e più casualmente attacchi su ondulanti da 17g e lipless sempre sui 17-20g. Spesso quando vado a perca li pesco ultralight, corrente e incagli permettendo, attaccato al fondo. Recuperi lenti e con pause, passando vicino agli ostacoli (specie sassaie ma benissimo legna e zone poco luminose, come ponti e zone sovrastate da frasche). 



#3 Elzel

Elzel

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 265 Post:
  • Tecnica: ledgering, spinning
  • Provenienza: Como
  • Anno di nascita:1976

Postato 19 June 2019 - 21:49 PM

Io ho avuto grandi risultati a perca con falcetti bianchi, dimensioni piccole piccole, dai 3 ai 5 cm, montati su testine fino a 5g; altre esche ma meno redditizzie cranketti sempre sui 3-5cm e più casualmente attacchi su ondulanti da 17g e lipless sempre sui 17-20g. Spesso quando vado a perca li pesco ultralight, corrente e incagli permettendo, attaccato al fondo. Recuperi lenti e con pause, passando vicino agli ostacoli (specie sassaie ma benissimo legna e zone poco luminose, come ponti e zone sovrastate da frasche). 


Cavoli a ultralight con pesci da 3 o 4 kg non è rischioso?

#4 Pescaduret

Pescaduret

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1357 Post:
  • Tecnica: Spinning & guests
  • Provenienza: bassa modenese

Postato 20 June 2019 - 06:22 AM

No, a meno di non doverli stanare da posti intricati; i perca hanno una difesa ridicola, quasi nulla

#5 linuz

linuz

    Admin

  • Amministratori
  • 15461 Post:
  • LocalitàLago Maggiore - Stresa
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Torino
  • Anno di nascita:1978

Postato 20 June 2019 - 08:02 AM

io proprio in questi giorni sto avendo buoni risultati con shad in gomma. In particolare ti cito gli "slick shad" di fox rage (uso i 9 cm e li innesco su teste piombate da 7 - 10 gr, ma si prestano anche ad altri utilizzi, compreso dropshot) e il "black minnow", che usa il socio.

Non facciamo recuperi regolari ma li facciamo saltellare sul fondo, lentamente. La mangiata spesso è impercettibile, nel dubbio ferra sempre :D


"They say you forget your troubles on a trout stream, but that's not quite it. What happens is that you begin to see where your troubles fit into the grand scheme of things, and suddenly they're just not such a big deal anymore."
John Gierach


#6 Elzel

Elzel

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 265 Post:
  • Tecnica: ledgering, spinning
  • Provenienza: Como
  • Anno di nascita:1976

Postato 20 June 2019 - 11:37 AM

Ottimo....teste e gomme ho un bel assortimento.
Stasera vediamo cosa succede...piu che altro perché riproverò la treccia visto che con nylon è più difficile capire la mangiata.
Dovrò essere super concentrato.
Grazie dei consigli

Questo post è stato modificato da Elzel: 20 June 2019 - 11:38 AM



0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi