Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

aggiungere filo nuovo al mulinello


  • Please log in to reply
3 risposte a questo topic

#1 Lapo

Lapo

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 8 Post:
  • Tecnica: spinning/bolognese
  • Provenienza: montespertoli (FI)
  • Anno di nascita:1998

Postato 11 June 2019 - 15:23 PM

Ciao pescatori, siccome non mi piace avere il mulinello a mezzo con la lenza avevo pensato di aggiungere del filo che mi era avanzato dall'ultima sua imbobinatura. Essendo però un trecciato non saprei quale nodo è meglio fare in modo che resista e non sia esageratamente grande.

Grazie a che mi aiuterà e scusate per la domanda stupida.



#2 linuz

linuz

    Admin

  • Amministratori
  • 15461 Post:
  • LocalitàLago Maggiore - Stresa
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Torino
  • Anno di nascita:1978

Postato 11 June 2019 - 15:38 PM

mmmhhh se ho capito cosa hai in mente di fare ti stoppo subito e ti suggerisco una alternativa!

Prima di tutto, qualsiasi cosa tu decida di fare, occorre capire quanto tercciato ti è rimasto in bobina.

Se, ad esempio te ne è rimasto poco (20-30 mt) forse conviene sbatterlo via e imbobinare la treccia nuova al posto di quella che butti via.

Se te ne è rimasto tanto (una quantità sufficiente per pescare, diciamo 60 mt o più), NON aggiungere la treccia nuova sopra, ma sotto. In pratica imbobini quella vecchia (che hai sul mulinello A) su un altro mulinello ( B ), aggiungi nylon di fondo al mulinello A, e poi riversi la treccia vecchia dal mulo B al mulo A.

Sicuramente si poteva spiegare in modo molto più semplice,ma mi sono incartato :lachtot: spero tu abbia capito.

 

Il problema è se ti è rimasta una quantità di treccia intermedia... es 40-50 mt

in quel caso personalmente non farei alcun tipo di giunzione, ma lo userei come fondo, o lo butterei via.

 

venendo infine alla tua domanda, il nodo che uso io per unire treccia+treccia o nylon+treccia mi pare si chiami uni to uni (non ho mai imparato i nomi dei nodi) :ultragrin:

comunque è questo

 

NE9h3x2.jpg


"They say you forget your troubles on a trout stream, but that's not quite it. What happens is that you begin to see where your troubles fit into the grand scheme of things, and suddenly they're just not such a big deal anymore."
John Gierach


#3 Lapo

Lapo

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 8 Post:
  • Tecnica: spinning/bolognese
  • Provenienza: montespertoli (FI)
  • Anno di nascita:1998

Postato 11 June 2019 - 16:32 PM

Ho capito grazie mille :2thumbs: . Bo sinceramente mi sembra abbastanza il filo che ho sul mulo, a questo punto aspetto di finire quello che ho



#4 Fario-CH

Fario-CH

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 10394 Post:
  • LocalitàNyon-Svizzera
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Piemonte
  • Anno di nascita:1966

Postato 12 June 2019 - 07:29 AM

Non si tratta di finire il filo o meno, il problema é che con la bobina mezza vuota, i lanci sono molto ridotti (non per la lunghezza del filo ma sopratutto per lo scorrimento all'interno della bobina) , sopratutto se peschi a spinning :)

Valuta tu , ma l'ideale é avere la bobna sempre piena o quasi  :)




0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi