Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Canna+Mulinello spinning luccio


  • Please log in to reply
26 risposte a questo topic

#1 Stelix

Stelix

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 56 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Veneto
  • Anno di nascita:1981

Postato 21 May 2019 - 16:01 PM

Ciao, a febbraio come già scritto ho ripresa a pescare e dal negoziante vicino casa ho preso questa canna da spinning:

 

-Jaxon Genesis Pro Spinning 2.40m 5-20g

-Mitchell Avocet R 2000

 

Attrezzatura basilare, niente di che (specialmente il mulinello....moolto spartano), ma per insidiare trote, bass e cavedani in torrente, canale o lago per iniziare ci sta, e per ora fa il suo dovere.

Solo che ora mi è preso il pallino dei lucci; ne ho preso uno di piccolino (30cm) per sbaglio  con il cucchiaino e dove vado a pescare di solito ce ne sono e pure di grossi da insidiare.

Probaiblmente riuscirei a prenderli anche con l'attrezzatura che già ho (e ci ho già provato :D ), ma mi piacerebbe farmi una canna più specifica anche per poter lanciare artificiali più pesanti.

Senza andare sulle canne da casting con grammatura over 100g che per ora non mi interessano, su quali caratteristiche vi orientereste per una canna e mulinello da affianre a quelli che già ho?

 

Nei vari siti più conosciuti avrei addocchiato queste soluzioni, voi che dite? Consigli?

 

-Canna Nomura Kanji 30-70g (2.40 o 2.70 o 3.00m) + Mulinello Nomura Kanji 3000 (dovrebbe andare come misura?). TOT sui 100€

-Canna Daiwa Prorex XR Spinning Rod 28-84g (2.44m) ma costa più di 100€ solo la canna

 

Come grammatura qualcosa dele genere credo possa andare? Cosa mi consigliate?


Questo post è stato modificato da Stelix: 21 May 2019 - 16:02 PM


#2 linuz

linuz

    Admin

  • Amministratori
  • 15461 Post:
  • LocalitàLago Maggiore - Stresa
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Torino
  • Anno di nascita:1978

Postato 21 May 2019 - 16:49 PM

Proprio oggi in buon max ossolano mi parlava della Savage Gear XLNT3 che ci dovrebbe essere anche in versione 40-80 gr e credo si possa trovare sugli 80 euro o giù di lì... Prova a dare un'occhiata, può essere un'opzione

"They say you forget your troubles on a trout stream, but that's not quite it. What happens is that you begin to see where your troubles fit into the grand scheme of things, and suddenly they're just not such a big deal anymore."
John Gierach


#3 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27716 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 23 May 2019 - 08:56 AM

di parte, modularis 70. meno di parte, quella savage gear, la cherrywood 80 (di fascia inferiore), la speedmaster 100 (che in realta' e' 70 gr...) oppure guarda in casa daiwa che hanno ottimi modelli tra i 50 e i 70-80 gr di potenza.




keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#4 Stelix

Stelix

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 56 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Veneto
  • Anno di nascita:1981

Postato 06 June 2019 - 08:24 AM

Ieri mi sono regalato un mulinello nuovo.

L'avocet R 2000 preso ad inizio stagione era veramente basilare, non molto fluido e non mi convinceva troppo; volendo fare quache battuta a lucci non credo fosse il massimo.

Mi sono quindi regalato il Daiwa Fuego 4000DC e lo abbinerò ad un buon trecciato per le mie sessioni al lago a spinning a trote, lucci o bass.

L'avocet R lo utlizzerò con un nylon sottile per eventuali battute più leggere in torrente o quando vado esclusivamente a persici.

La cosa positiva è che il fuego 4000 pesa praticamente come l'avocet 2000 quindi non ne perdo in comodità e bilanciamento :P

Per ora la canna resterà una,  in attesa più avanti di trovarne una adatta da affiancare.

 

Che dite, può andare come scelta?

Qualcuno ha esperienze con il daiwa?



#5 grande orso

grande orso

    Tommy

  • Moderatori
  • 4331 Post:
  • Localitàvaresotto
  • Tecnica: spinning e mosca
  • Provenienza: castello cabiaglio (va)
  • Anno di nascita:1994

Postato 06 June 2019 - 08:50 AM

Il mulo non lo conosco, ma un 4000 Daiwa può andare bene per i lucci (anche se mi sembra grosso per tutto il resto), purché caricato con una buona treccia da almeno 30-40lbs (ma meglio dalle 50 in su).
Quello che proprio non va è la canna: andare a lucci con un attrezzo da 20g è un suicidio, non riesci a gestire le esche che servono, non riesci a gestire il pesce e se anche lo portassi a riva un bel pesce ti arriva su morto.. senza contare che caricando una treccia grossa su un cannino così è facile che a frizione serrata ti esploda la canna in faccia ;)
Ciò che ti consiglio è di tenere la canna e il mulo light per la pesca che facevi prima e affiancare una canna seria al nuovo Daiwa per provare lucci, siluretti ecc

#6 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27716 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 09 June 2019 - 10:06 AM

confermo, quel mulo su quella canna non ha senso. inutile mettere il motore di una ferrari attaccato ad un cambio che resiste a 50 cv, tutto va dimensionato insieme. rinnovo la lista di cui sopra, aggiungendo anche la forcemaster e la vengeance spinning power game da 80.

 

se vuoi stare piu' leggero, pride power spin da 60 gr o scimitar bx 28-84, e con quelle ci prendi anche siluretti da metro senza troppe remore.




keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#7 Stelix

Stelix

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 56 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Veneto
  • Anno di nascita:1981

Postato 10 June 2019 - 10:04 AM

confermo, quel mulo su quella canna non ha senso. inutile mettere il motore di una ferrari attaccato ad un cambio che resiste a 50 cv, tutto va dimensionato insieme. rinnovo la lista di cui sopra, aggiungendo anche la forcemaster e la vengeance spinning power game da 80.

 

se vuoi stare piu' leggero, pride power spin da 60 gr o scimitar bx 28-84, e con quelle ci prendi anche siluretti da metro senza troppe remore.

 

Ciao, si ovviamente l'intenzione di prendere una canna specifica rimane, pensavo solo di rimandare di qualche settimana.

Volevo comunque stare leggero, una scimitar 21-56 dite che non sarebbe sufficente?

 

PS: i siluri non mi interessano affatto.


Questo post è stato modificato da Stelix: 10 June 2019 - 10:05 AM


#8 linuz

linuz

    Admin

  • Amministratori
  • 15461 Post:
  • LocalitàLago Maggiore - Stresa
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Torino
  • Anno di nascita:1978

Postato 10 June 2019 - 10:37 AM

Ti rispondo io, che per via della mia personalissima parabola esistenziale di pescatore di lucci sono forse la persona più titolata al mondo :ironie:

Considera che li pescavo con canne da 30 gr e adesso inizio a sentire stretta la mia 4 once

Dunque, la risposta breve è che  sì, con una canna da 50 grammi i lucci li prendi. Volendo anche meno con un uso attento della frizione.

Però... ci sono tanti però. Alcuni te li hanno già evidenziati grande orso e walter. Butto giù una lista (senz'altro deficitaria)

 

  • sei costretto a ridurre il peso e il volume delle esche... quindi hai maggiori probabilità che il luccio ingoi... e la slamatura diventa impossibile, rischiando di arrecargli seri danni
  • con un'attrezzatura più leggera non puoi forzare i tempi del combattimnento, e un combattimento troppo lungo rischia di uccidere il pesce (questi 2 punti non contano ovviamente se non fai c&r)
  • se non peschi in acque pulite e devi strappare il pesce fuori dallo sporco con nylon/trecciati leggeri rischi di rompere...e lasciare il pesce a morire in acqua
  • legato al precedente punto, puoi pensare di ovviare usando fili più spessi, ma alla prima ferrata con la frizione dimenticata chiusa ti ritrovi con una travel
  • I lucci hanno la boccaccia dura... serve un bel paletto per piantargli l'amo ferrando magari a 30-40 mt.
  • ovviamente non decidi tu se attaccherai un 50ello o una metrata... ma se ti dovesse capitare (te lo auguro) la seconda opzione, spera di avere un'attrezzatura capace di portarlo a guadino... perchè in caso contrario ti mangeresti le mani a lungo

 

quindi, ok la 50 gr ma sappi che partirai già limitato... Credimi, fino a qualche tempo fa non lo capivo nemmeno io :lachtot:

Non conosco quella canna in particolare, ma se avessero una 80 gr non avrei dubbi ;)


"They say you forget your troubles on a trout stream, but that's not quite it. What happens is that you begin to see where your troubles fit into the grand scheme of things, and suddenly they're just not such a big deal anymore."
John Gierach


#9 Stelix

Stelix

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 56 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Veneto
  • Anno di nascita:1981

Postato 10 June 2019 - 11:24 AM

Ti rispondo, che per via della mia personalissima parabola esistenziale di pescatore di lucci sono forse la persona più titolata al mondo :ironie:

Considera che li pescavo con canne da 30 gr e adesso inizio a sentire stretta la mia 4 once

Dunque, la risposta breve è che  sì, con una canna da 50 grammi i lucci li prendi. Volendo anche meno con un uso attento della frizione.

Però... ci sono tanti però. Alcuni te li hanno già evidenziati grande orso e walter. Butto giù una lista (senz'altro deficitaria)

 

  • sei costretto a ridurre il peso e il volume delle esche... quindi hai maggiori probabilità che il luccio ingoi... e la slamatura diventa impossibile, rischiando di arrecargli seri danni
  • con un'attrezzatura più leggera non puoi forzare i tempi del combattimnento, e un combattimento troppo lungo rischia di uccidere il pesce (questi 2 punti non contano ovviamente se non fai c&r)
  • se non peschi in acque pulite e devi strappare il pesce fuori dallo sporco con nylon/trecciati leggeri rischi di rompere...e lasciare il pesce a morire in acqua
  • legato al precedente punto, puoi pensare di ovviare usando fili più spessi, ma alla prima ferrata con la frizione dimenticata chiusi ti ritrovi con una travel
  • I lucci hanno la boccaccia dura... serve un bel paletto per piantargli l'amo ferrando magari a 30-40 mt.
  • ovviamente non decidi tu se attaccherai un 50ello o una metrata... ma se ti dovesse capitare (te lo auguro) la seconda opzione, spera di avere un'attrezzatura capace di portarlo a guadino... perchè in caso contrario ti mangeresti le mani a lungo

 

quindi, ok la 50 gr ma sappi che partirai già limitato... Credimi, fino a qualche tempo fa non lo capivo nemmeno io :lachtot:

NOn conosco quella canna in particolare, ma se avessero una 80 gr non avrei dubbi ;)

 

Grazie per le dritte, al primo punto ad esempio non ci avrei mai pensato, ed è assolutamente ragionevole.

Generalmente faccio no-kill, quindi i punti mi interessano.

La canna non la conosco nemmeno io, ma ho visto che è disponibile la 21-56g (da 2.49m o 2.74m) e la 28-84g da 2.74m.

Mi sa allora che eventualmente opterò per quella da 84g.


Questo post è stato modificato da Stelix: 10 June 2019 - 14:20 PM


#10 doppiorhum

doppiorhum

    TitsRhum

  • Svaccatore di topic
  • 10418 Post:
  • LocalitàCarbonara di Po
  • Tecnica: Swimbait & Topwater
  • Provenienza: mantova
  • Anno di nascita:1967

Postato 10 June 2019 - 14:04 PM

Ti rispondo io, che per via della mia personalissima parabola esistenziale di pescatore di lucci sono forse la persona più titolata al mondo :ironie:

Considera che li pescavo con canne da 30 gr e adesso inizio a sentire stretta la mia 4 once

Dunque, la risposta breve è che  sì, con una canna da 50 grammi i lucci li prendi. Volendo anche meno con un uso attento della frizione.

Però... ci sono tanti però. Alcuni te li hanno già evidenziati grande orso e walter. Butto giù una lista (senz'altro deficitaria)

 

  • sei costretto a ridurre il peso e il volume delle esche... quindi hai maggiori probabilità che il luccio ingoi... e la slamatura diventa impossibile, rischiando di arrecargli seri danni
  • con un'attrezzatura più leggera non puoi forzare i tempi del combattimnento, e un combattimento troppo lungo rischia di uccidere il pesce (questi 2 punti non contano ovviamente se non fai c&r)
  • se non peschi in acque pulite e devi strappare il pesce fuori dallo sporco con nylon/trecciati leggeri rischi di rompere...e lasciare il pesce a morire in acqua
  • legato al precedente punto, puoi pensare di ovviare usando fili più spessi, ma alla prima ferrata con la frizione dimenticata chiusa ti ritrovi con una travel
  • I lucci hanno la boccaccia dura... serve un bel paletto per piantargli l'amo ferrando magari a 30-40 mt.
  • ovviamente non decidi tu se attaccherai un 50ello o una metrata... ma se ti dovesse capitare (te lo auguro) la seconda opzione, spera di avere un'attrezzatura capace di portarlo a guadino... perchè in caso contrario ti mangeresti le mani a lungo

 

quindi, ok la 50 gr ma sappi che partirai già limitato... Credimi, fino a qualche tempo fa non lo capivo nemmeno io :lachtot:

Non conosco quella canna in particolare, ma se avessero una 80 gr non avrei dubbi ;)

 

mitico :D :D :D :D


No sponsor, no lies
 

#11 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27716 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 12 June 2019 - 13:18 PM

mitico :D :D :D :D

 

un altro convertito alla causa dei ferri da stiro?




keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#12 doppiorhum

doppiorhum

    TitsRhum

  • Svaccatore di topic
  • 10418 Post:
  • LocalitàCarbonara di Po
  • Tecnica: Swimbait & Topwater
  • Provenienza: mantova
  • Anno di nascita:1967

Postato 12 June 2019 - 13:20 PM

un altro convertito alla causa dei ferri da stiro?

 

:pfeif:  :pfeif:  :pfeif:


No sponsor, no lies
 

#13 linuz

linuz

    Admin

  • Amministratori
  • 15461 Post:
  • LocalitàLago Maggiore - Stresa
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Torino
  • Anno di nascita:1978

Postato 12 June 2019 - 13:29 PM

un altro convertito alla causa dei ferri da stiro?

 

eh sì, walter.

è stata davvero dura, ma pian piano sto portando doppio ad abbandonare il mepps grubbato!

 

:lachtot: :lachtot: :lachtot: :lachtot: :lachtot: :lachtot: :lachtot: :lachtot: :lachtot: :lachtot: :lachtot: :lachtot: :lachtot: :lachtot: :lachtot: :lachtot:


"They say you forget your troubles on a trout stream, but that's not quite it. What happens is that you begin to see where your troubles fit into the grand scheme of things, and suddenly they're just not such a big deal anymore."
John Gierach


#14 Flyfisher

Flyfisher

    Beppe

  • Moderatori
  • 6597 Post:
  • Località(VA)
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: (VA)

Postato 12 June 2019 - 17:14 PM

 

eh sì, walter.

è stata davvero dura, ma pian piano sto portando doppio ad abbandonare il mepps grubbato!

 

:lachtot: :lachtot: :lachtot: :lachtot: :lachtot: :lachtot: :lachtot: :lachtot: :lachtot: :lachtot: :lachtot: :lachtot: :lachtot: :lachtot: :lachtot: :lachtot:

 

C'è ancora tanto da lavorare giovane padawan   :lachtot:  :lachtot:  :lachtot:

 


"Una trota è troppo preziosa per essere catturata una volta sola" 

"Da grandi mandibole derivano grandi ferrabilità"
 
No sponsor, no lies


#15 doppiorhum

doppiorhum

    TitsRhum

  • Svaccatore di topic
  • 10418 Post:
  • LocalitàCarbonara di Po
  • Tecnica: Swimbait & Topwater
  • Provenienza: mantova
  • Anno di nascita:1967

Postato 13 June 2019 - 08:12 AM

C'è ancora tanto da lavorare giovane padawan   :lachtot:  :lachtot:  :lachtot:

 

KKKu5GX.jpg

 

tu si che mi dai soddisfazione :D :D :D


No sponsor, no lies
 

#16 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27716 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 16 June 2019 - 10:37 AM

C'è ancora tanto da lavorare giovane padawan   :lachtot:  :lachtot:  :lachtot:

 

KKKu5GX.jpg

 

ma deve mangiare o ingropparselo???

 

(quando andavo a lucci nei fossi da "toseto" gran parte dei pess che prendevamo era piu' piccola di quell'esca. e quanti ce n'erano!!! :( )




keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#17 Fabio1978

Fabio1978

    Utente registrato

  • Utenti
  • PipPipPipPipPip
  • 4 Post:
  • LocalitàAlfianello
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Alfianello
  • Anno di nascita:1978

Postato 24 June 2019 - 18:13 PM

Buona sera ragazzi , credo di essere in una discussione centrata sul mio problema. Io volevo provare a insidiare lucci o siluri a spinning , non potendo permettermi una nuova canna pensavo di usare una canna della decatlon che e fatta per la pesca a fondo e una essential ledgering da 220 cm della caperlan in fibra di vetro.... che tutto sommato ha le stesse misure di quella che uso per cavedani e in due pezzi in piu questa lancia se non sbaglio da 20 a 60 g...che ne dite sara possibile con un bel trecciato del 0,40 prendere qualche bella bestia? magari una pianta dal fondo di oglio visto che ormai dalle mie parti e pieno! grazie per i consigli!

 

#18 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27716 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 24 June 2019 - 18:38 PM

cambia l'azione, e comunque 60 gr di potenza sono pochetti, specie se abbini una treccia da 0.40 e un mulinello tosto.




keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#19 Flyfisher

Flyfisher

    Beppe

  • Moderatori
  • 6597 Post:
  • Località(VA)
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: (VA)

Postato 25 June 2019 - 13:24 PM

ma deve mangiare o ingropparselo???

 

(quando andavo a lucci nei fossi da "toseto" gran parte dei pess che prendevamo era piu' piccola di quell'esca. e quanti ce n'erano!!! :( )

:lachtot:  :lachtot:  una cosa vale l'altra basta che si attaccata :P


"Una trota è troppo preziosa per essere catturata una volta sola" 

"Da grandi mandibole derivano grandi ferrabilità"
 
No sponsor, no lies


#20 Stelix

Stelix

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 56 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Veneto
  • Anno di nascita:1981

Postato 17 July 2019 - 15:47 PM

Signori, guardando anche la disponibilità rimasta nei siti on-line mi sono quasi deciso e avrei optato per la 'Berkley air spinning 20-80g', andare su grammature più alte per ora non mi interessa.

Avrei solo un dubbio, la stessa canna con azione 20-80 la fanno in due lunghezze diverse: 2.10m e 2.70m.

Io sarei più orientato per la 2.70m, vostre impressioni/consigli?




0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi