Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Sulla legittimitą della proprietą privata


  • Please log in to reply
31 risposte a questo topic

#1 HSH

HSH

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 546 Post:
  • Tecnica: Varie
  • Provenienza: PD

Postato 10 May 2019 - 21:38 PM

Oggi me n'è capitata una strana, sono andato nel solito canaletto dove pesco di solito a carpette, veramente un piccolo scolo.

Il posto migliore chiaramente è nei pressi del ponte, dove c'è una buca e quindi più pesci.

Fermo restando il divieto di pescare a meno di 10mt, mi ha stupito molto un tizio che esce di casa (il ponte porta a casa sua)  e mi dice che ultimamente ha mandato via un sacco di pescatori perchè non gli va di avere gente troppo vicino casa, avendo figli piccoli non si fida.

 

A parte sta xxxxata immane, visto che dubito a parte me la gente venga apposta in uno scoletto con mezzo metro d'acqua, mi chiedo, fino a che punto ha diritto alla sua proprietà privata? Io resto sempre sulla sponda e appunto mai a meno di 10 mt dal ponte.

Può legittimamente mandarmi via, o io ho diritto di restare? 

grazie per un chiarimento



#2 Pescaduret

Pescaduret

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1357 Post:
  • Tecnica: Spinning & guests
  • Provenienza: bassa modenese

Postato 11 May 2019 - 06:40 AM

Se tu peschi nei pressi della sua proprietà, no. Se peschi sulla sua proprietà, sì. 



#3 Sensounico

Sensounico

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 155 Post:
  • Tecnica: Fondo
  • Provenienza: Cinisello

Postato 11 May 2019 - 07:19 AM

questo non puoi saperlo ad esempio so di essere proprieta di un marciapiede alle spalle di casa mia che a mio parere non centra nulla viato che vivo in una corte da alle spalle della mia casa e ce una finestra pago le tasse del marciapiede pero ad esempio io sono pieno di ragazzini che l'hanno scambiato per un rifugio ma a me non interessa nulla ho pure io una bimba metto le tende e ho le sbarre quindi poi dipende dalle persone

#4 HSH

HSH

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 546 Post:
  • Tecnica: Varie
  • Provenienza: PD

Postato 11 May 2019 - 08:22 AM

Se tu peschi nei pressi della sua proprietà, no. Se peschi sulla sua proprietà, sì. 

esatto, sono nei pressi! penso che la strada e il fosso siano di proprietà del comune \ regione ecc quindi lui può lamentarsi ma non ha diritto di mandarci via! Non sarebbe male sentire cosa ne pensa uno studente di giurisprudenza



#5 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27712 Post:
  • Localitąeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 11 May 2019 - 10:11 AM

andiamo con ordine

 

Oggi me n'è capitata una strana, sono andato nel solito canaletto dove pesco di solito a carpette, veramente un piccolo scolo.

Il posto migliore chiaramente è nei pressi del ponte, dove c'è una buca e quindi più pesci.

Fermo restando il divieto di pescare a meno di 10mt, mi ha stupito molto un tizio che esce di casa (il ponte porta a casa sua)  e mi dice che ultimamente ha mandato via un sacco di pescatori perchè non gli va di avere gente troppo vicino casa, avendo figli piccoli non si fida.

 

A parte sta xxxxata immane, visto che dubito a parte me la gente venga apposta in uno scoletto con mezzo metro d'acqua, mi chiedo, fino a che punto ha diritto alla sua proprietà privata? Io resto sempre sulla sponda e appunto mai a meno di 10 mt dal ponte.

Può legittimamente mandarmi via, o io ho diritto di restare? 

grazie per un chiarimento

 

purtroppo non e' un caso di giurisprudenza, ma di umanita'.

 

non sono begli anni, gira gente abbastanza di m***a, e posso capire benissimo che non si fidi. e' gia' successo, proprio nelle nostre zone, che alcuni personaggi si fingessero pescatori o altro e poi abbiano creato grossi problemi, situazioni di pericolo e svolto attivita' criminose.

 

(per inciso, la distanza minima dai ponti a pd e' 3 m, non 10, vedasi art 6

 

https://www.provinci...ginabase/35.pdf

 

)

 

 

 

Se tu peschi nei pressi della sua proprietà, no. Se peschi sulla sua proprietà, sì. 

 

legalmente vero, ma posso capire benissimo cosa ne pensi.

 

esatto, sono nei pressi! penso che la strada e il fosso siano di proprietà del comune \ regione ecc quindi lui può lamentarsi ma non ha diritto di mandarci via! Non sarebbe male sentire cosa ne pensa uno studente di giurisprudenza

 

ripeto, non e' questione di giurisprudenza ma di persone. in che zona eri? se eri vicino a villa estense/granze, ti posso raccontare storie abbastanza sconvolgenti su quel che e' successo, e ti assicuro che la gente e' piuttosto spaventata, perche' da alcuni anni si sono verificati gravi episodi.




keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#6 Bluedeep

Bluedeep

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 240 Post:
  • Tecnica: Solo predatori
  • Provenienza: Milano

Postato 11 May 2019 - 16:42 PM

Ormai la diffidenza coinvolge tutto
Avere qualcuno vicino a casa, specialmente se villetta da molto fastidio
È indubbio che però abbiamo tutte le ragioni per pescare nell’area demaniale dei corsi d’acqua
Il problema dell’accessibilità è stato trattato anche qui
https://www.pescanet...strada-privata/

#7 HSH

HSH

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 546 Post:
  • Tecnica: Varie
  • Provenienza: PD

Postato 11 May 2019 - 17:55 PM

Si li è ancora peggio vedo.... io almeno riesco ad accedere al corso d'acqua senza problemi. E non ho intenzione di rinunciarci visto che peraltro il tizio mi conosce visto che abito a 2KM :-)

quindi farà un eccezione per me, e direi che è un bene così il pesce resta tutto mioooooooooooooo ;-)



#8 The Legend

The Legend

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 21487 Post:
  • LocalitąOSTIANO CREMONA
  • Tecnica: al colpo
  • Provenienza: Ostiano

Postato 12 May 2019 - 06:18 AM

Se è proprietario del fondo di accesso al  luogo di pesca , se non  vuole  persone sul fondo lo deve cintare , se non cintato come riesce a dimostrarne la proprietà.


saluti

The Legend

#9 Elzel

Elzel

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 264 Post:
  • Tecnica: ledgering, spinning
  • Provenienza: Como
  • Anno di nascita:1976

Postato 12 May 2019 - 10:31 AM

Per i tempi che corrono posso capire che non sia tranquillo ad avere gente vicino alla sua proprietà...ma se uno è vicino e non dentro alla sua proprietà poco ha da fare.
Poi se ti conosce, il problema, sia per lui che per te, non ha ragione di essistere.

#10 HSH

HSH

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 546 Post:
  • Tecnica: Varie
  • Provenienza: PD

Postato 12 May 2019 - 20:42 PM

ok quindi in teoria non può chiamare i carabinieri. bene grazie :)



#11 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27712 Post:
  • Localitąeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 14 May 2019 - 15:58 PM

Per i tempi che corrono posso capire che non sia tranquillo ad avere gente vicino alla sua proprietà...ma se uno è vicino e non dentro alla sua proprietà poco ha da fare.
Poi se ti conosce, il problema, sia per lui che per te, non ha ragione di essistere.

 

il discorso e' complesso, ovvio che se sa chi sei e che non sei un problema penso che non abbia remore a fare un'eccezione per te. se proprio non volesse saperne pero' non insistere.

 

un grosso problema che ho notato e' che spesso noi pescatori vogliamo pescare sempre, dovunque e comunque, anche dove e' divieto e dove non si dovrebbe farlo, a volte facendo grossi danni (vedasi cava di rubano, dove vado a camminare e fare birdwatching ogni tanto, nonostante i divieti di pesca, balneazione e uso di natanti e' pieno di idioti in bellyboat, o con tenda rod pod e canotto, e il proprietario della parte privata si e' rotto e ha iniziato giustamente a chiamare i carabinieri, anche perche' al malcostume di noi veneti e' seguito l'arrivo dei soliti personaggi da fuori).

 

ok quindi in teoria non può chiamare i carabinieri. bene grazie :)

 

o meglio: puo' chiamarli ma non sei penalmente perseguibile, puo' darsi che i carabinieri, per quieto vivere, ti dicano lo stesso di spostarti piu' in la. in quel caso meglio non dire nulla e spostarsi.




keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#12 HSH

HSH

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 546 Post:
  • Tecnica: Varie
  • Provenienza: PD

Postato 20 May 2019 - 18:48 PM

Eh niente, amarezza e tristezza.... forse avendomi visto, o avendo notato le pinne delle Regine che a volte escono dall'acqua, ieri un branco di soggetti si è messo (senza licenza) a pescare a monte di dove vado io sullo scoletto, e hanno ripulito tutto.... ciao ciao posto speciale per le carpe, ne hanno tirato su un bidone e se le sono portate via.... una anche da 5-6KG  :(  :(  :(  :hallo:



#13 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27712 Post:
  • Localitąeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 21 May 2019 - 07:58 AM

Eh niente, amarezza e tristezza.... forse avendomi visto, o avendo notato le pinne delle Regine che a volte escono dall'acqua, ieri un branco di soggetti si è messo (senza licenza) a pescare a monte di dove vado io sullo scoletto, e hanno ripulito tutto.... ciao ciao posto speciale per le carpe, ne hanno tirato su un bidone e se le sono portate via.... una anche da 5-6KG  :(  :(  :(  :hallo:

 

e nessuno ha fatto una bella telefonata alle fdo???




keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#14 HSH

HSH

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 546 Post:
  • Tecnica: Varie
  • Provenienza: PD

Postato 21 May 2019 - 20:21 PM

no, quando sono arrivato a casa e i miei me lo hanno raccontato era tardi ed erano andati via.

Cmq oggi sono stato nel posto, ho parlato col vicino di sti tizi e dice che alla fine le hanno liberate.... mi pare strano perchè sono rimaste + di mezz'ora dentro al bidone e sappiamo che le Regine sono delicate, non come i carassi che vivono ore fuori dall'acqua.

Però ho guardato dentro e ne ho viste parecchie... sicuro almeno 6-7  di cui una bella grossa, almeno 5KG

booh vediamo se smette di piovere sto weekend vado a farmici un giretto. 



#15 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27712 Post:
  • Localitąeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 23 May 2019 - 08:54 AM

molto strano. c'e' qualquadra che non cosa.




keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#16 HSH

HSH

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 546 Post:
  • Tecnica: Varie
  • Provenienza: PD

Postato 23 May 2019 - 20:34 PM

si e oggi come se non bastasse ci sono state le ruspe a scavare il fondo , maremma bucaiola. Vi faccio sapere....  Pesca alla carpa oltre che lombrico e mais mi consigliate pane o polenta? 



#17 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27712 Post:
  • Localitąeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 23 May 2019 - 22:37 PM

ti consiglio di aspettare, perche' prima del 1 luglio non se ne parla proprio, e' chiusa.




keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#18 HSH

HSH

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 546 Post:
  • Tecnica: Varie
  • Provenienza: PD

Postato 25 May 2019 - 17:43 PM

io butto la lenza, poi abbocca quel che vuole, tanto rilascio tutto 



#19 gio'

gio'

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 117 Post:
  • Tecnica: lago
  • Provenienza: asti
  • Anno di nascita:1977

Postato 26 May 2019 - 08:15 AM

io butto la lenza, poi abbocca quel che vuole, tanto rilascio tutto 


Non è un modo corretto. Se la pesca è chiusa è perché sono in frega. Lasciarli tranquilli? Se sai che li c'è prevalentemente un tipo di pesce la cui pesca è chiusa per essere eticamente corretto non ci vai.

Poi ognuno è libero di fare quel che vuole.

Mi spiace ma questa per me è proprio una risposta di quelle che mi fanno pensare a come vengono maltrattati i nostri rivali pinnuti.

#20 Elzel

Elzel

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 264 Post:
  • Tecnica: ledgering, spinning
  • Provenienza: Como
  • Anno di nascita:1976

Postato 26 May 2019 - 09:01 AM

Quoto Gio e aggiungo:

È come essere in "frega" a casa tua e ogni 5 minuti ti suonano il campanello.


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi