Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

"Restauro" di una 450 in alluminio (pseudo tutorial)


6 risposte a questo topic

#1 linuz

linuz

    Admin

  • Amministratori
  • 15461 Post:
  • LocalitàLago Maggiore - Stresa
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Torino
  • Anno di nascita:1978

Postato 06 May 2019 - 08:30 AM

"Restauro" tra virgolette, perchè i restauri veri sono cose serie e complesse... diciamo rimessa a punto, che forse è meglio. ;)

Un mega grazie va ovviamente a Jfish per varie dritte e consigli che mi ha dato strada facendo :respekt:

 

In pratica recentemente ho acquistato una barca in alluminio (come alcuni di voi sanno lo scafo che usavo fino all'anno scorso non era mio, ma era prestato da un amico).

Non è una canadian ma le somiglia molto. Si tratta di uno scafo da 4,50 mt per 1,60 di larghezza, con le sponde alte e la chiglia leggermente più a "V" rispetto alla canadian che usavo in precedenza.

 

Questa è la foto di come si presentava la barca al momento dell'acquisto.

 

vrkzqR9.jpg

 

Come è abbastanza evidente, aveva bisogno di una riverniciata totale all'interno (l'esterno non l'ho toccato, l'ho lasciato color alluminio che mi piace assai) e occorreva rifare tutte le parti in legno (panche e gavone di prua). In più andava ripristinata la placca porta motore in poppa, ed erano saltati un paio di rivetti qua e là.

Nonostante la mia proverbiale pigrizia e la mia assoluta incapacità nei lavori manuali, mi sono rimboccato le maniche e ho dedicato i primi mesi di questo 2019 al "restauro" (eh sì, mesi, perchè che con due figli, di cui una di 6 mesi, il tempo da dedicare a questo lavoro è stato davvero risicato).

 

Per prima cosa ho smontato le panche e il gavone vecchio e ho rimosso il polistirolo dalle sedute, in modo da avere lo scafo "nudo" e lavorabile.

 

cRFiN1l.jpg

 

Poi ho iniziato il lavoro più noioso e lungo, ma anche il più importante: la sverniciatura e la preparazione della superficie per la successiva verniciatura.

Facendomi consigliare da un colorificio della zona ho optato per una carta vetrata fine (in modo da non intaccare l'alluminio sottostante) e uno sverniciatore da passare a pennello. Con due mani di sverniciatore la vernice vecchia è saltata via praticamente tutta, e quella che proprio non ne voleva sapere di venire via l'ho levigata.

Dopodichè, una generosa passata di diluente per portare via residui e sporco, e mi sono trovato davanti la superficie pronta per la verniciatura.

Purtroppo non ho trovato una foto di questa fase del lavoro.

 

Come vernice mi è stato consigliato un prodotto che fa anche da fondo, in modo da risparmiare tempo e soldi. In realtà ho preferito comunque dare una seconda mano per un lavoro un po' più completo.
Probabilmente uno "capace" avrebbe optato per verniciatura a spruzzo... io che sono un cane ho preferito affidarmi al più semplice pennello. Forse esteticamente ci ho rimesso qualcosa, ma ne ho guadagnato in facilità del lavoro.

Dopo la prima mano ho rimesso il polistirolo nelle sedute e ho riempito le parti vuote con schiuma poliuretanica, come si vede nella foto.

 

Lk1lJCf.jpg

 

Ho poi dato la seconda mano e montato tutte le panche. Per la cronaca, ho usato del compensato marino (Okume) da 15 mm di spessore. Non chiedetemi quanto costa al metro perchè sto piangendo ancora adesso. :(  E per sicurezza ho verniciato tutte le parti in legno con dell'impregnante trasparente.

 

2lEn0Y9.jpg

 

Restava solo la parte più complicata, per via delle parti curve: il gavone di prua. Per questo mi sono fatto aiutare dal suocero, dato che è falegname e ha tutti gli attrezzi adatti.

Fortunatamente (come si vede nella foto qui sopra) la staffe in alluminio erano sane, quindi le ho potute tenere buone per la nuova struttura.

Abbiamo bestemmiato un po' a sagomare le parti curve, ma alla fine il lavoro direi che è venuto bene!

 

UqqIbeA.jpg

 

In questa foto non si vede ancora (lo si intravede in quella sotto), ma ho anche riempito tutte le fughe e i vuoti intorno al gavone con schiuma poliuretanica, per isolarlo quanto possibile.

 

Finalmente sabato scorso sono riuscito a rimetterla in acqua... la speranza era di fare anche una pescata ma, come si nota nella foto, si stava avvicinando la fine del mondo... e da lì  a poco si è alzato un vento importante... che ho preferito non affrontare con una barca nuova che non conosco ancora bene ;)

Comunque sono stato in acqua il tempo sufficiente per verificare che 1) la barca galleggia :applaus: e 2) non c'è stata la minima infiltrazione di acqua dallo scafo :2thumbs:

 

JfcQ6Qt.jpg

 

Adesso resta solo più un piccolo compito... sverginarla il prima possibile con un bel luccione... prole e moglie permettendo! :lachtot:


"They say you forget your troubles on a trout stream, but that's not quite it. What happens is that you begin to see where your troubles fit into the grand scheme of things, and suddenly they're just not such a big deal anymore."
John Gierach


#2 doppiorhum

doppiorhum

    TitsRhum

  • Svaccatore di topic
  • 10418 Post:
  • LocalitàCarbonara di Po
  • Tecnica: Swimbait & Topwater
  • Provenienza: mantova
  • Anno di nascita:1967

Postato 06 May 2019 - 09:33 AM

ma dai, va che bel lavoretto :applaus: 

hai sempre detto che ti devi ancora fare allacciare le scarpe alla mattina perchè non hai il controllo di quelle mani piene di dita :lachtot: :lachtot: :ironie:

bravo soprattutto a trovare il tempo per farlo :up:


No sponsor, no lies
 

#3 Sensounico

Sensounico

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 155 Post:
  • Tecnica: Fondo
  • Provenienza: Cinisello

Postato 06 May 2019 - 10:09 AM

bravo davvero molto bravo

#4 Fario-CH

Fario-CH

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 10393 Post:
  • LocalitàNyon-Svizzera
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Piemonte
  • Anno di nascita:1966

Postato 06 May 2019 - 17:20 PM

chapeau !!!



#5 federix

federix

    Moderatore forum

  • Moderatori I
  • 16758 Post:
  • LocalitàNovara
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Novara

Postato 06 May 2019 - 18:08 PM

Bravo Fede, gran bel lavoro e ottimo tutorial!!!  :up:  :up:  :up:


lqup6RK.jpg             Join us TjVqepI.jpg on Facebook!      

 

 

 

 

 

 

 

 


#6 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27712 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 23 May 2019 - 08:51 AM

spettacoloso!!! la jconsulenza immagino sia stata utile, ma anche il tuo lavoro e quello del suocero non scherzano :respekt:




keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#7 grande orso

grande orso

    Tommy

  • Moderatori
  • 4331 Post:
  • Localitàvaresotto
  • Tecnica: spinning e mosca
  • Provenienza: castello cabiaglio (va)
  • Anno di nascita:1994

Postato 26 May 2019 - 13:13 PM

Grande fede, ottimo risultato :up:



Rispondi



  

0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi