Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Canna e mulinello da spinning


  • Please log in to reply
76 risposte a questo topic

#41 HSH

HSH

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 546 Post:
  • Tecnica: Varie
  • Provenienza: PD

Postato 06 May 2019 - 16:07 PM

Sui 50 euro quindi nuovo direi non c'è nulla. Rimanendo in casa shimano che adoro... Beast master 10000 xb, oppure il super gt rc sui 70 euro

#42 Pescaduret

Pescaduret

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1357 Post:
  • Tecnica: Spinning & guests
  • Provenienza: bassa modenese

Postato 06 May 2019 - 16:36 PM

Beast no, non è un mulinello da spinning. Non nasce per quello, idem il super. Vai di socorro.

#43 HSH

HSH

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 546 Post:
  • Tecnica: Varie
  • Provenienza: PD

Postato 06 May 2019 - 16:43 PM

Non arrivo ai 90 di solo mulinello. Dovrò pensare a qualche soluzione alternativa

#44 Pescaduret

Pescaduret

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1357 Post:
  • Tecnica: Spinning & guests
  • Provenienza: bassa modenese

Postato 06 May 2019 - 19:27 PM

Cercalo usato sui vari mercatini, così come gli altri. Con 50 euro spiacente ma sul nuovo non prendi nulla di valido per uno spinning pesante al siluro; gli attrezzi che hai elencato o sono inadatti allo spinning (troppo grossi, lenti e pesanti) o sono troppo fragili, si romperebbero alla terza-quarta pescata seria e in caso di cattura importante potrebbero cedere sul più bello. Chi più spende meno spende: meglio spendere 100 euro subito sul nuovo e avere un attrezzo valido, piuttosto che 50 per qualcosa di inadatto che dovrai sostituire a breve. 

 

Su mercatini online e siti di vendita tutti gli attrezzi menzionati con 50-70 euro li porti a casa in ottimo stato, e sono una garanzia, li cambierai solo per sfizio, non perché inadatti. Quando acquisti cerca però di incontrare il venditore di persona, senza vendite a distanza da non-so-chi. 



#45 HSH

HSH

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 546 Post:
  • Tecnica: Varie
  • Provenienza: PD

Postato 07 May 2019 - 07:17 AM

Come verifico se un mulinello usato è in buono stato? C'è qualche cosa da guardare in particolare?

#46 HSH

HSH

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 546 Post:
  • Tecnica: Varie
  • Provenienza: PD

Postato 07 May 2019 - 09:31 AM

Per ora mi sto orientando sul nasci, sta sui 70 euro nuovo, vediamo se trovo qualcosa su subito o su eBay

#47 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27716 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 07 May 2019 - 10:57 AM

multiquoteeeeeeeeeeeeee

 

Ultegra lo trovavo usato a 50 euro il modello xsa gli altri che dici costano un bel po'. Forse allora un Sahara o Sedona?

 

confermo che l'ultegra e' da tecniche di fondo.

 

A 50 euro usato Penn Spinfisher V 4500, Penn Sargus 4000 o 5000 (meglio il secondo anche se pesante)Shimano Socorro 5000 o Daiwa BG 4500, trabucco Exceed 4500. Altri lascia perdere, non è roba da siluro.

 

*this. sugli shimano salirei anche agli 8k

 

Perdonate la mia inesperienza. Ammesso che io riesca mai a beccare un siluro in bacchiglione a spinning, perché un buon Sahara col fightn drag non potrebbe andare bene?

 

perche' quel mulo nasce per pesche leggere e tecniche di precisione con filo sottile, tutto il contrario di quel che ti serve. ha frizione posteriore, meno adatta ad usi gravosi, e una regolazione fine (ripeto: fine) per fili sottili. ed arriva alla misura 4000. con i filacci che si usano a siluri, te ne starebbero pochi metri, inoltre l'ingranaggeria interna e' troppo leggera e delicata.

 

serve ben altro materiale. e' come paragonare un'auto da f1 ad una da rally. la prima corre veloce, ma deve avere una strada come un tavolo da biliardo.

 

non e' difficile agganciare siluri in bacchiglione (ricordati la tessera fips se vai nelle zone in concessione!), e' meno facile tirarli fuori.

 

 

Più che il primo guardo un equilibrio tra prezzo e prestazioni, non voglio spendere 130 euro di mulinello che userò poche volte l'anno

 

non puoi lesinare sull'attrezzatura coi baffoni. metti in conto 80 e se vai sul nuovo, 50 sull'usato.

 

di parte, ti direi anche l'allux pride jigger, che non e' male anche se nasce per altre tecniche. o, se lo trovi in offerta, l'ener jigger, che e' un mostriciattolo

 

Perche dici? Perche se prendi un siluro serio il sahara te lo cola come ti hanno detto a poco prezzo trovi dei penn taglia 4500/5500 che sono carri armati fatti per pescare pesci di uba certa taglia a discapito di imbobinamento e peso ma sono praticamente indistruttibili.

*this. poche parole ma chiave.




keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#48 HSH

HSH

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 546 Post:
  • Tecnica: Varie
  • Provenienza: PD

Postato 07 May 2019 - 11:14 AM

Usato dalle mie parti non trovo nulla. Anche il Nasci me lo scartate? Cominciamo a parlare anche di lenza, meglio treccia? Esche? Sui 20 grammi per lanciare distante abbastanza?

Avrei anche un sarfix progress pgf600 ma non so se possa andare

Questo post è stato modificato da HSH: 07 May 2019 - 11:18 AM


#49 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27716 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 07 May 2019 - 11:43 AM

lasa star quel mulo sarfix, mi pare sia da fondo.

 

sul nasci, non mi esprimo.

 

filo: treccia, con terminale adeguato in kevlar o fluorocarbon o nylon di tenute maggiori della treccia in uso, e minuteria di assoluta qualita'.




keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#50 HSH

HSH

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 546 Post:
  • Tecnica: Varie
  • Provenienza: PD

Postato 07 May 2019 - 18:35 PM

Azz nemmeno il Nasci va bene?!?!  :P  

esche papabili? qualcosa di hard immagino


Questo post è stato modificato da HSH: 07 May 2019 - 18:35 PM


#51 Pescaduret

Pescaduret

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1357 Post:
  • Tecnica: Spinning & guests
  • Provenienza: bassa modenese

Postato 07 May 2019 - 19:04 PM

Gomme innescate su testa piombata con amo robusto o a texas rig sempre con ami adeguati; ondulanti come Ardito 12-17-24-30 sostituendo ancorette e split ring con roba robusta, Rapala J-13 e Deep Runner 9 e 11

#52 HSH

HSH

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 546 Post:
  • Tecnica: Varie
  • Provenienza: PD

Postato 07 May 2019 - 21:05 PM

Nuove offerte sull'usato:

Mulinello Shimano Nasci C3000: 60 euro  

Canna alcedo modularis spin 2.70m XH 100g fuji: 50 euro

Mulinello Penn Battle II 4000: 70 euro 

 

Nuovo: Shimano 5000SW – Socorro 90€

NASCI 5000 FB XG :76€

 

la precedente Game Type mi pare molto strano la venda a 40€, non vorrei ci fosse un pacco dietro, voi che dite ? Nuova mi pare stia sui 250€!   :irre:



#53 Pescaduret

Pescaduret

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1357 Post:
  • Tecnica: Spinning & guests
  • Provenienza: bassa modenese

Postato 07 May 2019 - 21:25 PM

No, la Nexave Power Game sta sugli 80 euro circa nuova, quindi  un prezzo onesto se ben tenuta. Penn Battle II 4000 va già bene per partire, hai un'attrezzo solido che non si rompe al primo combattimento serio o dopo qualche passata controcorrente con esche da attrito; il prezzo è imho un po' troppo alto, se scende a 50 puoi pensarci (ma volendo può calare ancora, altrimenti aspetta... vedrai che l'occasione capita!). L'alcedo non la conosco ma se è fuji e fa 100g a quel prezzo ci farei più di un pensierino... io ho un'alcedona esagerata (Alcedo Pride Big Fish 3002) ma sa fasi dare del lei, non ha paura di nulla... per lo spinning però è decisamente troppo!  :D.

 

A comprare bene sugli usati con 100-110 euro metti insieme canna, mulo e treccia... che vuoi di più dalla vita?  ;)

 

.

 

 

.

.

.

.

.

.

 

UN SILURO!  :shocked:



#54 HSH

HSH

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 546 Post:
  • Tecnica: Varie
  • Provenienza: PD

Postato 08 May 2019 - 09:13 AM

Ok gli ho chiesto se mi fa qualche sconto. Il Nasci nuovo allora me lo sconsigliate? Fino a 75 ci potrei arrivare

#55 HSH

HSH

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 546 Post:
  • Tecnica: Varie
  • Provenienza: PD

Postato 08 May 2019 - 13:31 PM

Di canna alcedo, penn e shimano nasci mi farebbe 120.mi pare un buon prezzo che ne dite?

#56 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27716 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 08 May 2019 - 19:43 PM

che la canna e' ok, il penn non so se sia piccolo ma sicuramente e' solido, il nasci non c'entra nulla e va bene a cavedani e al limite bass




keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#57 HSH

HSH

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 546 Post:
  • Tecnica: Varie
  • Provenienza: PD

Postato 08 May 2019 - 20:07 PM

si si ma intendevo come prezzo dell'usato.... o meglio spendere qualcosina di più ma andare sul nuovo?

sono un po combattuto


Questo post è stato modificato da HSH: 08 May 2019 - 20:10 PM


#58 HSH

HSH

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 546 Post:
  • Tecnica: Varie
  • Provenienza: PD

Postato 09 May 2019 - 21:09 PM

up, nessuno mi da un parere su quell'usato che ho adocchiato? nel weekend dovrei concludere... grazie!



#59 Pescaduret

Pescaduret

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1357 Post:
  • Tecnica: Spinning & guests
  • Provenienza: bassa modenese

Postato 09 May 2019 - 21:44 PM

Scusa la franchezza, ma credo dovresti un attimo ripartire da zero, far calmare le acque e riflettere a mente fredda, anche per evitare acquisti avventati. Per l'attrezzatura ti abbiamo indicato canne e mulinelli di qualità per poter avere un'attrezzatura da siluro, il che significa strumenti in grado di domare pesci oltre il mezzo quintale.

 

Quindi di quello che hai detto: - Nexave Game Type ok, va bene, solida e robusta -Penn Battle ok, stesso discorso, forse un po' piccolo ma 90-100m di treccia 0.36 ci entrano. Così ci sei. Il Nasci No, non è assolutamente adatto, lo fiaccheresti e basta. 

 

Solo che da un budget sotto i 100 euro sei passato a 120 e intendi aumentare ancora se ne valesse la pena, quindi: che budget hai? Quanto vorresti spendere? Perchè solo così ti possiamo consigliare per il meglio... 

 

P.s. in casi come questi chi più spende meno spende, se parti con una buona attrezzatura subito eviterai di doverla cambiare dopo qualche pescata, ci vogliono sui 200 euro per canna e mulo e treccia, ma ne vale la pena. 



#60 HSH

HSH

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 546 Post:
  • Tecnica: Varie
  • Provenienza: PD

Postato 10 May 2019 - 19:57 PM

Capisco il tuo punto, premetto che la combo fa parte di un offerta nell'usato e 120€ di 1 canna e 2 mulinelli  lo trovo un ottimo prezzo, visto che nuovo da solo il penn battle II costa 90€.

Detto cioè userei la alcedo modularis spin 2.70m XH 100g fuji o la nexave con il penn battle per le prede più grosse

mentre il Nasci lo userei per fondo o bolognese (mi manca come canna una bella Bolo da 4 o 5mt, dovrò cercarla e tornerò a rrompervi :-) )  o spinning leggero




0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi