Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto
- - - - -

un mega aiuto inesperto


  • Please log in to reply
10 risposte a questo topic

#1 Sensounico

Sensounico

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 155 Post:
  • Tecnica: Fondo
  • Provenienza: Cinisello

Postato 18 January 2019 - 18:44 PM

ciao a tutti ultimamente vorrei iniziare seriamente il carpfishing ,per l'occasione ho comprato 5 canne 4 da 2.75lb da 360mt e 1 da 3ld da 3.90 ora pero mi e sorto un dubbio quanto posso lanciare visto che dovrei lanciare un piombo di 70 grammi con un sacchettino in pva posso tranquillamente o devo evitare?

#2 Giovanni P.

Giovanni P.

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 261 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: Pesca a Ledgering
  • Provenienza: Torino
  • Anno di nascita:1983

Postato 19 January 2019 - 21:16 PM

3lbs lanciano circa 200gr,
2,75 invece, 170gr.
Con un piombo da 70gr Dipende quanto vuoi far grossi i sacchettini pva ,e a che distanza devi lanciare..
Calcolando 70gr di piombo più 100gr di sacchettino pva sei un Po'al limite,e ad usare attrezzature al loro limite-massimo col tempo si rischiano rotture impreviste..
Ti consiglierei(per non rischiare danni)di non lanciare più di 120gr-max150gr tra piombo e pva con le 2,75lbs.
Per la 3lbs fai 150gr-170gr al massimo
👍

#3 Sensounico

Sensounico

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 155 Post:
  • Tecnica: Fondo
  • Provenienza: Cinisello

Postato 20 January 2019 - 08:18 AM

perfetto grazie mille davvero

#4 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27712 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 20 January 2019 - 10:30 AM

dipende se lanci forzando o accompagnando. accompagnando puoi salire. forzando, per tradizione le canne da cf e fondo vanno, a seconda della marca, tra 25 e 50 gr per libbra (per alcedo ho i valori precisi e sono 30/40, quindi una 3 lbs alcedo e' una 90/120, ovvio che se si accompagna e si tira piano si puo' salire un bel po')




keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#5 Sensounico

Sensounico

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 155 Post:
  • Tecnica: Fondo
  • Provenienza: Cinisello

Postato 20 January 2019 - 13:34 PM

grazie walter

#6 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27712 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 26 January 2019 - 11:21 AM

de nada :)

 

altra cosa, molto dipende da quanto lontano vuoi arrivare. una canna troppo carica significa che non puoi spingere molto il lancio (perche' le fibre sono gia' sovraccaricate) e quindi non arriverai lontanissimo, idem una canna scarica (le fibre non saranno caricate a sufficienza).

 

infine, un appunto: le canne si snervano con l'uso e soprattutto l'abuso. per fortuna a cf si lancia una volta ogni tot, quindi rispetto allo spinning si percepisce meno, ma il problema c'e'.




keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#7 Attila73

Attila73

    Tommy Carp Angler

  • Moderatori
  • 5863 Post:
  • LocalitàMolise - Trivento (CB) -
  • Tecnica: ledgering&C.F.
  • Provenienza: San Giovanni Incarico (FR)
  • Anno di nascita:1973

Postato 26 January 2019 - 18:49 PM

in questo nebuloso campo di grammi kg libbre ecc ecc un pò di chiarezza andrebbe fatta. A riguardo ci sono già argomenti trattati su questo forum e ogni tanto rispolveriamo giustamente l'incognita

 

secondo me...

la potenza espressa su una canna da c.f. non è l'equivalente della potenza di lancio ma sta ad indicare il peso che occorre all'attrezzo ad esprimere un arco di 90° (test curve) o T.C. oppure ancora test di curvatura. 

Altro fattore che crea differenze tra una canna da c.f. e l'altra è l'azione (...es di punta/o parabolicoprogressiva/longrange per capirci).

Non dimentichiamo: il fattore distanza

un conto è pescare a 15 mt da riva dove ti puoi permettere appoggi importanti non dovendo sacrificare troppo la canna; un conto è raggiungere con la stessa zavorra distanze considerevoli

In ultimo darei retta al produttore della canna, alle sue indicazioni e alle note tecniche. Non tutti gli attrezzi sono uguali: materiali, struttura, se ripartita o telescopica, tipo di resina, distanza tra gli anelli ecc ecc. Es personalissimo: ho due tipologie di canne da c.f. la prima è una Leon Basic Instinct da 2.75 (extraslim) la seconda è una Fox Warrior medesimo libbraggio e stesse lunghezze - strutturalemte la prima mi consente lanci morbidi è leggeri non abusando in pesi e misure diciamo che per stile e mie capacità tecniche con Leon sto sotto i 90gr. Con Fox posso "strappare" quei 20/25 in più considerando la stessa distanza


Posted ImageTEAM - Gotol - Carpfishing MOLISE

Il c.f. non e' solo uno sport ma una vera e propria filosofia. Un modo diverso di vedere la pesca: rispetto, salvaguardia, natura & release. NO FLY CARP, ma carpe libere in acque libere!

#8 Attila73

Attila73

    Tommy Carp Angler

  • Moderatori
  • 5863 Post:
  • LocalitàMolise - Trivento (CB) -
  • Tecnica: ledgering&C.F.
  • Provenienza: San Giovanni Incarico (FR)
  • Anno di nascita:1973

Postato 26 January 2019 - 18:54 PM

3lbs lanciano circa 200gr,
2,75 invece, 170gr.
Con un piombo da 70gr Dipende quanto vuoi far grossi i sacchettini pva ,e a che distanza devi lanciare..
Calcolando 70gr di piombo più 100gr di sacchettino pva sei un Po'al limite,e ad usare attrezzature al loro limite-massimo col tempo si rischiano rotture impreviste..
Ti consiglierei(per non rischiare danni)di non lanciare più di 120gr-max150gr tra piombo e pva con le 2,75lbs.
Per la 3lbs fai 150gr-170gr al massimo

caro Giovanni P. 

riporto qui di seguito la tabella di un noto marchio del settore 

2 Lbs 60g 
2.25 Lbs 70g 
2.5 Lbs 80g 
2.75 Lbs 100g 
3 Lbs 125g 
3.25 Lbs 140g 
3.5 Lbs 160g 

 

la "tua" 2.75 per notizia lancerebbe quasi come una 3.5 di Shimano   mmmmmhhhhmmm! Seguro?


Posted ImageTEAM - Gotol - Carpfishing MOLISE

Il c.f. non e' solo uno sport ma una vera e propria filosofia. Un modo diverso di vedere la pesca: rispetto, salvaguardia, natura & release. NO FLY CARP, ma carpe libere in acque libere!

#9 Giovanni P.

Giovanni P.

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 261 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: Pesca a Ledgering
  • Provenienza: Torino
  • Anno di nascita:1983

Postato 03 February 2019 - 10:03 AM

Oh caspita cercavo di aiutare invece ho creato solo più confusione!!
Mi sa che ricordavo male,e mi scuso per la cattiva info.🤗
..va detto che la mia esperienza con il carpfishing è stata solo di qualche mese Perché,per quanto mi piaccia come pesca non me la posso permettere In termini economici e di tempo.

#10 Giovanni P.

Giovanni P.

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 261 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: Pesca a Ledgering
  • Provenienza: Torino
  • Anno di nascita:1983

Postato 03 February 2019 - 10:03 AM

Oh caspita cercavo di aiutare invece ho creato solo più confusione!!
Mi sa che ricordavo male,e mi scuso per la cattiva info.🤗
..va detto che la mia esperienza con il carpfishing è stata solo di qualche mese Perché,per quanto mi piaccia come pesca non me la posso permettere In termini economici e di tempo.

#11 Attila73

Attila73

    Tommy Carp Angler

  • Moderatori
  • 5863 Post:
  • LocalitàMolise - Trivento (CB) -
  • Tecnica: ledgering&C.F.
  • Provenienza: San Giovanni Incarico (FR)
  • Anno di nascita:1973

Postato 10 February 2019 - 10:12 AM

ma tranquillo bro... si chiacchiera
Posted ImageTEAM - Gotol - Carpfishing MOLISE

Il c.f. non e' solo uno sport ma una vera e propria filosofia. Un modo diverso di vedere la pesca: rispetto, salvaguardia, natura & release. NO FLY CARP, ma carpe libere in acque libere!


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi