Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Canna Castin al luccio, consigli e delucidazioni.


  • Please log in to reply
10 risposte a questo topic

#1 Davide Casarotto

Davide Casarotto

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 430 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: vicenza

Postato 24 October 2018 - 09:48 AM

Ciao ragazzi,

sono un po' di anni che non scrivo nel forum :(  :( . 

Ogni tanto vi leggevo ma non ho avuto più la passione (e il tempo) di scrivere qulalche report sulle catture.
Mi sono dedicato quasi esclusivamente alla pesca alla trota marmorata e trota in generale in quel di Vicenza e Padova. 

Ora, per colpa di un amico, m'è tornata la scimmia da luccio.

 

Ho sempre avuto in precedenza canna da spinnig e non mi sono mai spinto al casting, ecco perchè vi scrivo.

Sto valutando, anche nel mercatino, la mia prima canna da casting al luccio.
Non voglio prendere una canna da dover cambiare subito, mi piacerebbe avere una canna da casting "definitiva" e abbastanza versatile. 

Lo so, è una richiesta impossibile.  :ultragrin:

 

Le esche che tornerò ad usare sarnno le classiche swim sui dai 20 a massimo 80 gr, qualche jerk e hard bait da minimo 20 a massimo 70/80 e qualche spinner/rotante ecc. Il solito insomma  ;)  Forse mi spingerò più alto nelle grammature se vedrò che posso. 

Pescherò solo da riva, magari in futuro da Belly, per ora solo riva.  

 

Ho letto un po' in giro in questi mesi ed ho capito che vanno alla grande le:

 

Musky Innovations Bulldawg 1-4oz e in generale le St.Croix. 

Ho trovato una St.Croix usata, premier musky 3/4-3 oz ad un prezzo un po' sopra a quello che mi è permesso (sto valutando se riesco ad arrivarci) 

 

 

Il mio budget è un po' ristretto ma non troppo, in caso se ne vale la pena, aspetto qualche mese e vedo di predendere il tutto più avanti. Cerco una canna che, venendo dallo spinnig,non sia troppo palo per pomodori, ecco, che perdoni un po' l'ignoranza nelle ferrate  :lachtot:

 

Grazie in anticipo, un abbraccio a tutti i vecchi compagni di tastiera  :-)



#2 linuz

linuz

    Admin

  • Amministratori
  • 15461 Post:
  • LocalitàLago Maggiore - Stresa
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Torino
  • Anno di nascita:1978

Postato 24 October 2018 - 11:42 AM

qual è il budget, se puoi dirlo?

Le musky innovation realizzate da reaction strike montano componentistica inferiore rispetto alle sorelle "originali", ma costano la metà. Diciamo che siamo sui 100-110 euro.

Se non la vuoi troppo palo meglio MI rispetto a santacroce

imho se stai su una 3 o 4 oz avrai la canna "tuttofare" che cerchi, unica cosa (dato che pescherai da riva) non so se magari orientarti su una 7'6 se non addirittura 8'... ma lascio la parola ad altri più esperti

 

Forse mi spingerò più alto nelle grammature se vedrò che posso.

 

puoi :D


"They say you forget your troubles on a trout stream, but that's not quite it. What happens is that you begin to see where your troubles fit into the grand scheme of things, and suddenly they're just not such a big deal anymore."
John Gierach


#3 doppiorhum

doppiorhum

    TitsRhum

  • Svaccatore di topic
  • 10418 Post:
  • LocalitàCarbonara di Po
  • Tecnica: Swimbait & Topwater
  • Provenienza: mantova
  • Anno di nascita:1967

Postato 24 October 2018 - 15:02 PM

qual è il budget, se puoi dirlo?

Le musky innovation realizzate da reaction strike montano componentistica inferiore rispetto alle sorelle "originali", ma costano la metà. Diciamo che siamo sui 100-110 euro.

Se non la vuoi troppo palo meglio MI rispetto a santacroce

imho se stai su una 3 o 4 oz avrai la canna "tuttofare" che cerchi, unica cosa (dato che pescherai da riva) non so se magari orientarti su una 7'6 se non addirittura 8'... ma lascio la parola ad altri più esperti

 

 

puoi :D

 

queste sono soddisfazioni!!!!! :D

 

a prescindere dalla lunghezza che sceglierai, se pensi di andare in belly in futuro assicurati che il manico non sia troppo lungo, altrimenti ti darebbe noia.


No sponsor, no lies
 

#4 Davide Casarotto

Davide Casarotto

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 430 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: vicenza

Postato 24 October 2018 - 21:04 PM

qual è il budget, se puoi dirlo?

Le musky innovation realizzate da reaction strike montano componentistica inferiore rispetto alle sorelle "originali", ma costano la metà. Diciamo che siamo sui 100-110 euro.

Se non la vuoi troppo palo meglio MI rispetto a santacroce

imho se stai su una 3 o 4 oz avrai la canna "tuttofare" che cerchi, unica cosa (dato che pescherai da riva) non so se magari orientarti su una 7'6 se non addirittura 8'... ma lascio la parola ad altri più esperti

 

 

puoi :D

 

Ciao linuz, grazie della risposta, direi che una canna un po' più morbida faccia si al caso mio, non voglio un super palo. Credo a questo punto che Musky innovation sia la scelta migliore. Grazie per la dritta sulle reaction strike, vedrò se ne trovo al mercatino o nuove. 

Per il budget diciamo che si aggira sui 100 canna e 100 mulo, ma volendo, posso prendere intanto solo la canna e spedere quindi 200 :crazy: e poi fra un mesetto o due il mulo per altri 100/150. Ci sto pensando in questi giorni, diciamo che non voglio precludermi niente quindi ogni proposta è ben accetta. 

Per la lunghezza penso anche io che 7'6'' sia più adatta, 8' proprio no, comincia a diventare troppo ingombrante.  :-)

 

queste sono soddisfazioni!!!!! :D

 

a prescindere dalla lunghezza che sceglierai, se pensi di andare in belly in futuro assicurati che il manico non sia troppo lungo, altrimenti ti darebbe noia.

 

Ok, il belly per ora è un miraggio, però terrò presente il consiglio. 

 

 

 

 

 

Per il mulo qualche dritta? :-)



#5 LeoM

LeoM

    Allevatore vacche da topic & "rod builder"

  • Gold Member
  • 3234 Post:
  • LocalitàCernusco sul Naviglio (MI)
  • Tecnica: spinning e PAM(pero)
  • Provenienza: Regno di Napoli

Postato 24 October 2018 - 21:18 PM

ti dico la mia da capra ignorante: la canna ok, è importante, ma a casting il mulinello è più importante. se hai budget ok, se sei stretto invece privilegia la spesa per il mulinello perché se il mulo fa xxx non è buono cominci a odiare il casting al terzo lancio.
 

Per il mulo qualche dritta? :-)

 

Le esche che tornerò ad usare sarnno le classiche swim sui dai 20 a massimo 80 gr, qualche jerk e hard bait da minimo 20 a massimo 70/80 e qualche spinner/rotante ecc. Il solito insomma  ;)  Forse mi spingerò più alto nelle grammature se vedrò che posso.

 
Per la scelta del mulo le esche che indichi potrebbero rappresentare un ostacolo, le swim nuotano da sole e tendenzialmente non richiedono mulinelli veloci. i jerk invece, soprattutto quelli più grossi che anche in acqua hanno inerzia, beneficiano di un mulo veloce che ti permetta di rimettere rapidamente in tensione il filo quando si allasca alla fine della jerkata. se una via di mezzo puoi senz'altro trovarla, rischi di trovarti qualcosa che non va bene né per una cosa né per l'altra anziché andar bene per entrambe.
 
fonti: esperienza personale e chiacchiere da raduno con i kulikakati del forum :D :D

Questo post è stato modificato da LeoM: 24 October 2018 - 21:28 PM

Parco Laghi 2012 - Vaia 2012 - Val Formazza 2012 - Terlago 2012 - Cronovilla 2012 - La Vallata 2013 - Parco Laghi 2013 - Baceno 2013 - Vaia 2013 - Cronovilla 2013 - La Vallata 2014 - Parco Laghi 2014 - Feriolo 2014 - Terlago 2014 - Cronovilla 2014 - La Vallata 2015 - Parco Laghi 2015 - Feriolo 2015 - Garlate 2016 - Cronovilla 2016 - La Vallata 2017 - Oscasale 2017 - Feriolo 2017 - Oscasale 2018 - Feriolo 2018 - Trezzo 2018 - La Vallata 2019 - HappyVaia 2019

#6 doppiorhum

doppiorhum

    TitsRhum

  • Svaccatore di topic
  • 10418 Post:
  • LocalitàCarbonara di Po
  • Tecnica: Swimbait & Topwater
  • Provenienza: mantova
  • Anno di nascita:1967

Postato 25 October 2018 - 07:34 AM

ti dico la mia da capra ignorante: la canna ok, è importante, ma a casting il mulinello è più importante. se hai budget ok, se sei stretto invece privilegia la spesa per il mulinello perché se il mulo fa xxx non è buono cominci a odiare il casting al terzo lancio.
   
Per la scelta del mulo le esche che indichi potrebbero rappresentare un ostacolo, le swim nuotano da sole e tendenzialmente non richiedono mulinelli veloci. i jerk invece, soprattutto quelli più grossi che anche in acqua hanno inerzia, beneficiano di un mulo veloce che ti permetta di rimettere rapidamente in tensione il filo quando si allasca alla fine della jerkata. se una via di mezzo puoi senz'altro trovarla, rischi di trovarti qualcosa che non va bene né per una cosa né per l'altra anziché andar bene per entrambe.
 
fonti: esperienza personale e chiacchiere da raduno con i kulikakati del forum :D :D

 

quoto ogni parola e pure le virgole :up:


No sponsor, no lies
 

#7 Davide Casarotto

Davide Casarotto

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 430 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: vicenza

Postato 27 October 2018 - 17:14 PM

Grazie ragazzi, 

alla fine ho concluso un affare con un ragazzo che vendeva in combo canna e mulo  :-)



#8 doppiorhum

doppiorhum

    TitsRhum

  • Svaccatore di topic
  • 10418 Post:
  • LocalitàCarbonara di Po
  • Tecnica: Swimbait & Topwater
  • Provenienza: mantova
  • Anno di nascita:1967

Postato 27 October 2018 - 17:37 PM

Grazie ragazzi, 

alla fine ho concluso un affare con un ragazzo che vendeva in combo canna e mulo  :-)

 

e cosa hai preso?


No sponsor, no lies
 

#9 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27716 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 29 October 2018 - 11:13 AM

bentornato :)




keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#10 Davide Casarotto

Davide Casarotto

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 430 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: vicenza

Postato 29 October 2018 - 15:57 PM

e cosa hai preso?

Musky innovation 7' 3/4-4oz monopezzo

Revo toro NacI 61 

Il tutto comprato nel 2017 quindi con un'annetto alle spalle. 

Debbiamo ancora incontrarci ma l'accordo è preso.

bentornato :)

 

Grazie Walter :-)


Questo post è stato modificato da Davide Casarotto: 29 October 2018 - 15:58 PM


#11 doppiorhum

doppiorhum

    TitsRhum

  • Svaccatore di topic
  • 10418 Post:
  • LocalitàCarbonara di Po
  • Tecnica: Swimbait & Topwater
  • Provenienza: mantova
  • Anno di nascita:1967

Postato 29 October 2018 - 17:50 PM

Musky innovation 7' 3/4-4oz monopezzo

Revo toro NacI 61 

Il tutto comprato nel 2017 quindi con un'annetto alle spalle. 

Debbiamo ancora incontrarci ma l'accordo è preso.

 

Grazie Walter :-)

 

ottima combo, forse era meglio il 51 per la 4oz ma meglio una taglia in più che una in meno :D


No sponsor, no lies
 


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi