Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Dubbio, rimozione ami dall'ancoretta o solo schiacciamento dell'ardiglione?


  • Please log in to reply
7 risposte a questo topic

#1 Hieicker

Hieicker

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 56 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Pordenone
  • Anno di nascita:1985

Postato 18 September 2018 - 11:57 AM

Ciao a tutti :),

leggendo i vari topic sull'argomento Catch & Release presenti nel forum, ho visto che c'è chi predilige schiacciare gli ardiglioni delle ancorette e chi adoperare direttamente il monoamo, sempre con ardiglione schiacciato.
Siccome non sono pratico sulla sostituzione di ancorette con ami (dovrei anche acquistare gli ami a parte), stavo optando per due possibili soluzioni.


1. Schiaccio gli ardiglioni di tutte le ancorette
2. Trancio due ami su tre delle ancorette, e schiaccio il rimanente ardiglione.

Per la seconda soluzione mi rimane il dubbio se tranciando i due ami, questo possa causare una perdita di efficacia sull'artificiale. Utilizzo principalmente simil rapala di altre marche e cucchiaini.
Ah ultimissimo dubbio. Ma per i rapala e simili, rimuovete l'ancoretta ventrale?

Grazie



#2 Fario-CH

Fario-CH

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 10393 Post:
  • LocalitàNyon-Svizzera
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Piemonte
  • Anno di nascita:1966

Postato 18 September 2018 - 13:02 PM

ciao,

su questo argomento ognuno ha la sua teoria in base alle proprie esperienze, e che spesso non coincidono  :)

io ti dico la mia, poi altri l' appoggeranno ed altri non saranno daccordo, io sono per lasciare gli artificiali come sono, schiacci gli ardiglioni e basta, cosi' facendo non modifichi il nuoto dell'ertificiale e, a moi medesto parere, su pesci piccoli fai molti meno danni  :)

Ovviamente sto parlando di pesca alla trota, visto che abiti a Pordenone, se invece ti riferisci ad altri pesci…...passo la parola a chi ne sa di piu'  :)



#3 Hieicker

Hieicker

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 56 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Pordenone
  • Anno di nascita:1985

Postato 18 September 2018 - 13:44 PM

ciao,

su questo argomento ognuno ha la sua teoria in base alle proprie esperienze, e che spesso non coincidono  :)

io ti dico la mia, poi altri l' appoggeranno ed altri non saranno daccordo, io sono per lasciare gli artificiali come sono, schiacci gli ardiglioni e basta, cosi' facendo non modifichi il nuoto dell'ertificiale e, a moi medesto parere, su pesci piccoli fai molti meno danni  :)

Ovviamente sto parlando di pesca alla trota, visto che abiti a Pordenone, se invece ti riferisci ad altri pesci…...passo la parola a chi ne sa di piu'  :)

 

Grazie per la tua opinione :). Si abito nella bassa Pordenonese, purtroppo però di trote ne ho viste ben poche, se non quelle che rilasciava l'ente tutela pesca in determinati periodi dell'anno. Altrimenti perlopiù qua si vedono cavedani, carpe, qualche tinca, barbi e nei laghi anche persici trota e persici reali (piccoli).

Io avevo pensato di iniziare proprio schiacciando gli ardiglioni, prima di optare per il trancio di due ami dalle ancorette :).



#4 federix

federix

    Moderatore forum

  • Moderatori I
  • 16758 Post:
  • LocalitàNovara
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Novara

Postato 18 September 2018 - 16:24 PM

Anch'io ti dico di seguire il consiglio di Fabri FarioCH ;)

 

Secondo me il tagliare via due ami delle ancorette non è da fare, perchè l'amo che rimane di solito rimane troppo piccolo per l'esca (se lesca è stata fatta bene, e l'ancoretta era ben dimensionata).

 

La scelta di sostituire le ancorette con ami singoli...se non è dovuta a regolamenti particolari che ti obbligano all'amo singolo...va molto a esperienze personal visto che cìdi studi sulle esce da spinning non so se sono mai stati fatti ...

Tanti dicono che con un amo singolo è meglio, tanti altr preferiscono l'ancoretta. Io personalmente lascio l'ancoretta.

Se parliamo di cavedani vai così ;)

 

Riguardo invece il fatto di rimuovere una ancoretta dai minnow..io mi sono imposto di togliere una ancoretta sui long jerk che ne hanno tre, lasciandone due.

Sui minnow che ne hanno due, lasciali pure così (sempre che appunto i regolamenti non ti obblighino ad usare una sola ancoretta)


lqup6RK.jpg             Join us TjVqepI.jpg on Facebook!      

 

 

 

 

 

 

 

 


#5 Hieicker

Hieicker

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 56 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Pordenone
  • Anno di nascita:1985

Postato 19 September 2018 - 07:57 AM

Anch'io ti dico di seguire il consiglio di Fabri FarioCH ;)

 

Secondo me il tagliare via due ami delle ancorette non è da fare, perchè l'amo che rimane di solito rimane troppo piccolo per l'esca (se lesca è stata fatta bene, e l'ancoretta era ben dimensionata).

 

La scelta di sostituire le ancorette con ami singoli...se non è dovuta a regolamenti particolari che ti obbligano all'amo singolo...va molto a esperienze personal visto che cìdi studi sulle esce da spinning non so se sono mai stati fatti ...

Tanti dicono che con un amo singolo è meglio, tanti altr preferiscono l'ancoretta. Io personalmente lascio l'ancoretta.

Se parliamo di cavedani vai così ;)

 

Riguardo invece il fatto di rimuovere una ancoretta dai minnow..io mi sono imposto di togliere una ancoretta sui long jerk che ne hanno tre, lasciandone due.

Sui minnow che ne hanno due, lasciali pure così (sempre che appunto i regolamenti non ti obblighino ad usare una sola ancoretta)

 

Grazie :). Dove pesco di solito non ci sono regimi particolari, quindi non ho obblighi di ami singoli. Mi par di capire inoltre che con amo singolo c'è una probabilità tendenzialmente maggiore di perdere il pesce rispetto all'ancoretta.

Intanto proverò schiacciando gli ardiglioni :)



#6 grande orso

grande orso

    Tommy

  • Moderatori
  • 4331 Post:
  • Localitàvaresotto
  • Tecnica: spinning e mosca
  • Provenienza: castello cabiaglio (va)
  • Anno di nascita:1994

Postato 19 September 2018 - 08:57 AM

riguardo alla possibilità di slamare secondo me con amo singolo non slami più che con l'ancoretta visto che la pancia più ampia ti consente un po' più di gioco..

riguardo ai danni secondo me dipende dalla taglia dell'esca: su pesci piccoli IMHO fa più danni l'amo singolo, tende a trapassarli completamente uscendo da occhi testa ecc, mentre su pesci grossi l'amo singolo fa presa bene e facilita le slamature in caso di ingollate rognose..

fatte queste considerazioni segui il consiglio di fede e fabri, schiaccia gli ardiglioni e bona ;) e leva la terza ancoretta sui long jerk (al limite bilancia con un po' di filo di piombo).

unica cosa occhio che senza ardiglioni perderai un sacco di pesci sotto i piedi all'inizio, soprattutto se peschi con canne un pelo rigide ;) cerca di insaccare i pesci nel più breve tempo possibile per limitare le slamate ;)



#7 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27712 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 19 September 2018 - 10:09 AM

quoto in toto lo schiacciamento e/o limatura degli ardiglioni dalle ancorette. rende anche piu' facile autoslamarsi quando sbagli un lancio e ti si pianta l'ancoretta sui jeans...




keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#8 Hieicker

Hieicker

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 56 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Pordenone
  • Anno di nascita:1985

Postato 19 September 2018 - 11:01 AM

quoto in toto lo schiacciamento e/o limatura degli ardiglioni dalle ancorette. rende anche piu' facile autoslamarsi quando sbagli un lancio e ti si pianta l'ancoretta sui jeans...

 

Cosa che non avevo tenuto in considerazione effettivamente :lachtot: :D




0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi