Stavo preparando nuove lenze per tentar la fortuna al luccio, con pesce vivo/morto , pescando a fondo.
Il dubbio ....è veramente necessario il terminale in acciaio ?
Oppure è abb affidabile un buon mono tipo 0.40/ 0.50 ( Stroft ABR ) .
PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. | ![]() ![]() ![]() ![]() |
Postato 12 September 2018 - 10:39 AM
Stavo preparando nuove lenze per tentar la fortuna al luccio, con pesce vivo/morto , pescando a fondo.
Il dubbio ....è veramente necessario il terminale in acciaio ?
Oppure è abb affidabile un buon mono tipo 0.40/ 0.50 ( Stroft ABR ) .
Postato 12 September 2018 - 12:41 PM
Postato 12 September 2018 - 13:39 PM
allora mi tocca proprio
ma esiste materiale per il terminale, adatto anche per fare nodi ( ergo legare 1 o 2 ami) ?
Ho presente solo i finali acciaio per luccio gia pronti, che hanno moschettone ( adatti per artificiali ) . Oppure finali pronti con gia amo fissato.
Postato 12 September 2018 - 14:37 PM
esiste l'acciaio annodabile, se no vai di crimpabile, l'ho trovato a poco anche dai cinesi.
nylon: c'e' chi lo usa, ma diametri assurdi, tipo 1.2 o 1.5. idem fc. ho visto qualcuno usare kevlar o dacron; del dacron non so quanto mi fiderei, forse il 50 o 80 lbs potrebbe bastare per pess non enormi. della treccia normale meno di zero, quella salta come il burro. del kevlar, in grosse misure IMHO se ne puo' parlare.
Postato 12 September 2018 - 17:34 PM
pescjador furlan
Postato 13 September 2018 - 12:54 PM
Il cavetto in acciaio annodabile non so dirti come si comporta perché non l' ho mai usato ma posso dirti che io uso per i terminali da siluro il fluorocarbon da 1.2 mm e ti diró che farci i nodi non è una cosa così improponibile specie con gli ami con l' occhiello inclinato
userei ancorette del 6 della Gamakatsu, che hanno un occhiello abbastanza grande. Quindi fare un nodo decente dovrebbe essere fattibile
Postato 13 September 2018 - 17:09 PM
userei ancorette del 6 della Gamakatsu, che hanno un occhiello abbastanza grande. Quindi fare un nodo decente dovrebbe essere fattibile
nylon 1.2 Vs ancoretta del 6... giuro che vorrei vederla
a parte gli scherzi, piuttosto di un nylon così importante che tra l'altro non è nemmeno resistente ai tagli, usa un cavetto della tyger, li fanno di varie misure e sono annodabili con risultati più che decenti
Postato 14 September 2018 - 13:21 PM
nylon 1.2 Vs ancoretta del 6... giuro che vorrei vederla
![]()
![]()
a parte gli scherzi, piuttosto di un nylon così importante che tra l'altro non è nemmeno resistente ai tagli, usa un cavetto della tyger, li fanno di varie misure e sono annodabili con risultati più che decenti
ringrazio tutti consigli, ma alla fine mi ha convinto il vecchio in negozio con finale in Kevlar , in teoria apposta per Lucci / predatori dentati.
"Ottimo"per fare nodi.... e vi assicuro che ho fatto decisamente fatica tagliarlo con la mia forbice... quindi incrocio le dita che tenga a dovere con i denti di un luccio o se scappa in siluro con la sua carta vetrata.
Questo post è stato modificato da Dog4life: 14 September 2018 - 13:21 PM
0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi