Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Il pesce pił combattivo a paritą di condizioni


  • Please log in to reply
16 risposte a questo topic

#1 Max1987

Max1987

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3942 Post:
  • Localitąroma
  • Tecnica: striscio, spinning
  • Provenienza: Roma

Postato 27 July 2018 - 20:25 PM

Buonasera: come da titolo, mi viene questa curiosità ed aspetto le risposte vostre in base alle esperienze che avete maturato. La domanda, più precisamente è: secondo voi, qual è il pesce più combattivo a parità di peso e ambiente? Io, per mia limitata e personale esperienza azzarderei dire:

 

1) pesce gatto 

2) carpa (ma credo possa giocarsi il primo posto)

3) trota iridea

4) persico sole (è piccolo ma rapportandolo alle altre specie, credo possa dire la sua, se fosse stato più grande)

5) salmerino 

6) black bass ( altro pesce abbastanza combattivo ma, a parte l'aggressività e i salti spettacolari, non mi è sembrato tanto più combattivo di una trota...esperienza prettamente personale)

7) cavedano

8) brema (la sua opposizione pare data essenzialmente dalla corrente in cui si trova)

9) luccioperca (mi è sembrato molto passivo nel combattimento)

 

Altri pesci non ne ho testati, a parte una micro fario, una tracina, due mini sogliole e una boga venute su passivamente e comunque senza valutazione.

 

Voi che esperienze avete in merito?



#2 Pescaduret

Pescaduret

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1357 Post:
  • Tecnica: Spinning & guests
  • Provenienza: bassa modenese

Postato 28 July 2018 - 05:56 AM

Con pescegatto cosa intendi? La difesa più importante a parere mio è quella del pescegatto africano e in secundis del siluro (ma anche la carpa insidia i gradini alti del podio). Più che altro le difese di questi pesci sono molto "intelligenti": mentre un bass o un luccio sono di regola piuttosto disordinati nel combattimento, questi pesci sembrano non perdere la calma: niente sforzi inutili, puntano gli ostacoli e le zone che sanno essere riparate con una testardaggine degna di nota; sembra sappiano già ciò che devono fare. L'africano ha una forza mostruosa, esemplari di 10kg spianano attrezzi da siluro se si mettono d'impegno, inoltre se non ci sono ostacoli loro si seppelliscono nel fango del fondale e lì stanarli sono razzi tuoi. Il siluro idem, sa gestire le forze e puntare gli ostacoli, lì bisogna usare le cattive sperando bastino. La carpa ha una resistenza tenace e mette a dura prova gli attrezzi.

 

E.... sì, il perca ha una difesa da cadavere rianimato. 



#3 The Legend

The Legend

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 21487 Post:
  • LocalitąOSTIANO CREMONA
  • Tecnica: al colpo
  • Provenienza: Ostiano

Postato 28 July 2018 - 06:56 AM

Dei pesci che ho pescato sicuramente la carpa


saluti

The Legend

#4 Max1987

Max1987

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3942 Post:
  • Localitąroma
  • Tecnica: striscio, spinning
  • Provenienza: Roma

Postato 28 July 2018 - 09:00 AM

Con pescegatto cosa intendi? La difesa più importante a parere mio è quella del pescegatto africano e in secundis del siluro (ma anche la carpa insidia i gradini alti del podio). Più che altro le difese di questi pesci sono molto "intelligenti": mentre un bass o un luccio sono di regola piuttosto disordinati nel combattimento, questi pesci sembrano non perdere la calma: niente sforzi inutili, puntano gli ostacoli e le zone che sanno essere riparate con una testardaggine degna di nota; sembra sappiano già ciò che devono fare. L'africano ha una forza mostruosa, esemplari di 10kg spianano attrezzi da siluro se si mettono d'impegno, inoltre se non ci sono ostacoli loro si seppelliscono nel fango del fondale e lì stanarli sono razzi tuoi. Il siluro idem, sa gestire le forze e puntare gli ostacoli, lì bisogna usare le cattive sperando bastino. La carpa ha una resistenza tenace e mette a dura prova gli attrezzi.

 

E.... sì, il perca ha una difesa da cadavere rianimato. 

 

Anche te hai ragione: sisi, intendevo l'africano...l'unica tipologia di pescegatto che ho finora pescato! Se dovessi stilare una classifica anche te, tra le specie che hai catturato?



#5 Max1987

Max1987

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3942 Post:
  • Localitąroma
  • Tecnica: striscio, spinning
  • Provenienza: Roma

Postato 28 July 2018 - 09:00 AM

Dei pesci che ho pescato sicuramente la carpa

 

Dovendo fare una classifica personale dal più combattivo al meno?



#6 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27716 Post:
  • Localitąeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 28 July 2018 - 12:15 PM

IMHO, e molto IMHO:

 

- bass e siluro sono sopravvalutati. il siluro ha dalla sua la massa e la sua abitudine di stare a ridosso di gorghi e correntoni, che sa usare molto bene lanciandosi dentro. il bass ok, salta e tiracchia, ma non e' il mostro della palude nera come viene descritto. sa usare molto bene gli ostacoli

- carpa: e' un trattore ma non ha scatti improvvisi (anche lei va negli ostacoli). trovo il carassio meno combattivo

- luccio (non ne prendo da tantissimo, sigh!): meno trattore sul lungo termine ma partenze brucianti, scatti improvvisi e velocita' notevole.

- breme: sacchetto della spesa maxi

- reale, scardola cavedano e persico sole: solitamente troppo piccoli per far storie, ma avrebbero una bella difesa, specie il sole

- pescegatto: per me vince lui. il nostrano e' penalizzato dalle dimensioni mentre il channel, che dalla sua ha taglie ragguardevoli, tiraaaaaaaaaa

 

il tutto molto IMHO




keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#7 Pescaduret

Pescaduret

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1357 Post:
  • Tecnica: Spinning & guests
  • Provenienza: bassa modenese

Postato 28 July 2018 - 13:14 PM

Ogni pesce ha la sua difesa... diciamo che la famiglia dei pescigatto in generale credo abbia una marcia in più a parità di dimensioni sulla tenacia e l'efficacia del combattimento. Mi ero scordato il channel, che ha una forza e resistenza notevole... poi le carpe che se la giocano con le trote: quelle di taglia grande sono combattenti forti, intelligenti e tenaci. E poi dei pesci che ho pescato ci sono bass, aspio, lucci che non sono un granché; sono piuttosto disordinati, li si gestisce e via. Poi il perca... un sacco di carne con le pinne.

#8 doppiorhum

doppiorhum

    TitsRhum

  • Svaccatore di topic
  • 10418 Post:
  • LocalitąCarbonara di Po
  • Tecnica: Swimbait & Topwater
  • Provenienza: mantova
  • Anno di nascita:1967

Postato 28 July 2018 - 13:48 PM

strano che nessuno nomini il barbo  :?:


No sponsor, no lies
 

#9 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27716 Post:
  • Localitąeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 28 July 2018 - 14:22 PM

giusto... barbisti, dove siete?

 

personalmente non conto. ne ho preso solo uno, agganciato di coda mentre tiravo a cavedani, e tuttora mi chiedo cosa ci facesse cosi' a valle




keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#10 gio'

gio'

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 117 Post:
  • Tecnica: lago
  • Provenienza: asti
  • Anno di nascita:1977

Postato 28 July 2018 - 15:17 PM

Io in classifica inserirei anche lo storione quello bianco non tanto per quanto tira ma perché ho notato che puntualmente tenta divincolandosi di strusciare le parti abrasive del corpo sulla lenza. Forse é solo una mia impressione ma lui lo sa che lo penso!

#11 Fluorogold

Fluorogold

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 123 Post:
  • Tecnica: Trota
  • Provenienza: Fiume

Postato 28 July 2018 - 21:56 PM

Storione.

 

taglia piccola direi  iraniano.. grande.. il re  storione bianco.

 

poi come si dice... se poi son rampinati tirano ancora di piu'.. ;)



#12 gio'

gio'

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 117 Post:
  • Tecnica: lago
  • Provenienza: asti
  • Anno di nascita:1977

Postato 29 July 2018 - 09:38 AM

Mai rampinati per ora per fortuna.

#13 federix

federix

    Moderatore forum

  • Moderatori I
  • 16758 Post:
  • LocalitąNovara
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Novara

Postato 30 July 2018 - 17:34 PM

Una classifica precisa non saprei farla, anche perchè le difese possono essere come detto da alcuni di tipo differente...

Poi fa anche tanto il tipo di ambiente etc etc

 

Però imho i primi posti se li contendono pescigatto americani/africani, carpe (quando ripartono non  le fermi più :D), barbi (quelli grossi è davvero dura schiodarli dal fondo) e ci metto dentro anche le grosse iridee che da molto tempo stanno in fiume, hanno un'esplosività che te le raccomando :D  ;)


lqup6RK.jpg             Join us TjVqepI.jpg on Facebook!      

 

 

 

 

 

 

 

 


#14 Dog4life

Dog4life

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 31 Post:
  • Tecnica: Spinning , Fondo
  • Provenienza: Maccagno

Postato 31 July 2018 - 09:32 AM

Sicuramente la carpa al primo posto, con incredibili partenze a razzo appena si accroge dell'amo.... quando ti illudi che ormai è fatta, ti guardano con aria di sfida e partono di nuovo sul fondo.

 

 

Il pesci gatto più grandi finora presi sono solo poco oltre 2 kg , e combattono parecchio.... Dipendenza dall'ambiente bisogna fare ancora più attenzione che spesso vogliono scappare sotto qualche riparo /roccia.

 

 

A parità di peso non posso fare un paragone diretto, le carpe finora erano sempre soglia oltre 4kg. .. immagino un bel gatto da 4 e passa chili sia un bel divertimento da tirar fuori :)

 

 

Spero prima o poi di avere l'onore di combattere contro uno storione, mi intriga parecchio.

 

 

 

al terzo posto metterei la trota, però non saprei quale specie di preciso.  Forse mi illudo siano cosi combattive perchè le pesco con attrezzatura ben  più leggera e più lavoro di frizione rispetto ai pesci citati prima.



#15 Fragrey

Fragrey

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1224 Post:
  • LocalitąSelvino (BG)
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Selvino (BG)
  • Anno di nascita:1996

Postato 31 July 2018 - 17:49 PM

A parità di dimensioni direi pesci gatto primi e poi a pari merito barbi e carpe e poi via scorrendo

#16 Frengo85

Frengo85

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 533 Post:
  • Tecnica: Pesca adattiva
  • Provenienza: Vignola (Mo)
  • Anno di nascita:1985

Postato 31 July 2018 - 20:11 PM

"A parità di condizioni" non è facile esprimersi, visto che il peso raggiunto da determinate specie è ovviamente una caratteristica che influenza la lotta.
C'è comunque da dire che anche l'attrezzatura del pescatore tende ad essere dimensionata alle prede...
Diciamo che per ogni pesce il combattimento avrà le sue peculiarità:
-la resistenza della carpa;
-la massa di siluro e storione;
-i salti del bass;
-la frenesia della trota.
Qua mi fermo perché, sfortunatamente, non ho esperienza di altre specie.

#17 gio'

gio'

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 117 Post:
  • Tecnica: lago
  • Provenienza: asti
  • Anno di nascita:1977

Postato 31 July 2018 - 20:31 PM

Se ne è dimenticato uno secondo me sul quale non mi esprimo se no vengo bannato in quanto le poche volte in cui ho avuto l'onore di averlo in canna inesorabilmente alla terza o quarta volta che arrivava a guadino ennesima ripartenza e spacca tutto. Viene anche chiamata la sfondaguadini mi pare la signora AMUR!


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi