Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

attrezzature, altro che novita'...


  • Please log in to reply
Nessuna risposta a questo topic

#1 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27712 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 10 July 2018 - 13:33 PM

mi sono capitati in mano vecchi cataloghi e riviste, e non ho potuto fare a meno di notare come alcune cose, prodotti e tecniche che ci propinano come ultima novita' in realta' esistano da tempo, e magari quando non erano di moda costavano pure di meno. invece, su altre cose (materiali e mulinelli in primis) l'avanzamento della tecnologia ci ha permesso notevoli riduzioni di prezzo e miglioramenti tecnici, con maggiori possibilita' di impiego

 

ecco la mia lista, se avete altre idee o appunti aggiungete :)

 

fluorocarbon: usato per la pesca in mare dagli anni 70

trecce: circa 1990

anelli sic: idem

nylon "speciali" (con vari trattamenti): diffusi in massa dal 1995, c'erano gia' prima

mini ondulanti: esistono dalla preistoria, in produzione industriale da almeno il 1800, tornati di moda con la trout area

tecniche ultralight: anni 70 se non 60

canne da ultralight: come sopra, con una grossa evoluzione tecnologica dalla seconda meta' degli anni 90

cuscinetti a rulli: erano conosciuti gia' dagli antichi romani. per l'applicazione pratica pero'... (rullo di tamburi)

mulinelli con cuscinetti a rulli: in fascia alta c'erano gia' dal 1990 circa se non prima

mulinelli da casting: una cosa simile, a bobina rotante, si usava in cina oltre 2000 anni fa, e l'ho vista anche io nel 2012, la usano tutt'ora. come li intendiamo noi, dalla seconda meta' del 1800

canne da tuna popping: qualcosa di simile c'era gia' negli anni 80

hard jerkbait: seconda meta' del 1800 (non sto scherzando)

gomme scentate: circa 1990

carbonio ad alto modulo: esisteva dagli anni 70, ma ha avuto una enorme riduzione di prezzo dal 1990 in avanti

cimini ripieni: si usavano gia' negli anni 80

lubrificanti speciali: questa secondo me e' una delle vere rivoluzioni. come gli oli per auto, in cui c'e' un abisso tra gli oli degli anni 80 e 90 e gli attuali, adesso abbiamo veramente dei prodotti chimici di altissimo livello. nella pesca hanno fatto il loro debutto dal 2000 in poi, con ulteriori miglioramenti ogni 5 anni circa.

 

per ora non mi viene in mente altro :)

 

quali sono secondo me le vere rivoluzioni? il calo di prezzo e la miglior qualita' di molti prodotti, piu' che le tecniche in se. c'e' da dire che, quando il calo di prezzo e' accompagnato da prodotti scadenti (maledetta zama!!!) in vari casi il gioco non vale la candela.




keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка



0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi