Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Ieri ero convinto, oggi no! Che attrezzatura per bass?


  • Please log in to reply
33 risposte a questo topic

#1 Loryemme10

Loryemme10

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 305 Post:
  • LocalitàL’isola che non c’è
  • Tecnica: Spinning/Bolognese
  • Provenienza: Varese

Postato 23 June 2018 - 23:28 PM

Ciao ragazzi, sono ancora qui.. diciamo con più dubbi che mai... avevo aperto un post in cui chiedevo consigli su attrezzatura da spinning finesse per Black Bass, poi, informandomi un po qua ed un po lá, mi sono imbattuto nel tanto celebrato casting ... ed è iniziata la crisi vera e propria, non ci sto capendo più nulla. Mi sono chiare le differenze tra casting e spinning, nessun problema a riguardo.. il problema riguarda lattrezzatura ...
Io ero improntato sullo spinning, non so in realtà perché ho scartato io casting a priori.. nel senso che guardando un po in giro mi sono reso conto che io casting ha, almeno una volta imparata la tecnica, molti vantaggi, forse più dello spinning..
Io pensavo di procurarmi attrezzatura per pescare bass a gomma poiché avevo visto essere una tecnica utilizzata e funzionante (anche se un jerk che avevo preso per i persoci aveva lo stesso funzionato per i bass) da un ragazzino che ha oggettivamente preso più di me che però avevo pochi artificiali e non avevo la canna giusta ... (questo per dire che magari con gli artificiali giusti i pesci avrebbero abboccato lo stesso e eh non è la gomma ad essere miracolosa)...
Quindi, giunti a questo punto, considerando che io pescherei in laghi generici, e che quindi potrei spaziare da quello pulitissimo alla pozzanghera piena di roba, su questo non mi soffermo, pesci dove penso ci siano i pesci.. e considerando che effettivamente non sono un super esperto di pesca al bass ma che vorrei cimentarmici più seriamente poiché avendola sperimentata, anche se un po improvvisando, mi è piaciuta moltissimo e mi ha comunque dato qualche soddisfazione, voi cosa mi consigliereste ? Meglio lo spinning (nel caso prenderei una canna per fare esclusivamente gomma) oppure casting per utilizzare artificiali più pesanti i o gomme voluminose? Sinceramente vorrei evitare la via di mezzo perché so già che non farei bene né luna né laltra ... so che sono due tecniche diverse, lobiettivo che si pongono però è lo stesso... per questo mi sorge il dubbio ... magari è il caso di cambiare e provare qualcosa che sia diverso dal solito spinning che ormai porto avanti da anni con le trote o quel che mi capita allamo ... magari vorrei provare il casting solo per variare, non so nemmeno io! Sono puramente confuso !!!

#2 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27718 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 24 June 2018 - 08:33 AM

sui maggiori vantaggi del casting rispetto allo spinning in generale non sarei cosi' sicuro, dipende dal contesto.

 

personalmente: parti da una canna tuttofare da spinning e scopri quel che ti piace e usi di piu'. poi eventualmente una canna da casting o da spin da gomma ci metti poco a comprarla.




keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#3 doppiorhum

doppiorhum

    TitsRhum

  • Svaccatore di topic
  • 10418 Post:
  • LocalitàCarbonara di Po
  • Tecnica: Swimbait & Topwater
  • Provenienza: mantova
  • Anno di nascita:1967

Postato 24 June 2018 - 10:01 AM

se parli di finesse lascia perdere il casting, almeno non prima di esserti fatto un'esperienza con attrezzature più idonee ad iniziare


No sponsor, no lies
 

#4 Loryemme10

Loryemme10

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 305 Post:
  • LocalitàL’isola che non c’è
  • Tecnica: Spinning/Bolognese
  • Provenienza: Varese

Postato 24 June 2018 - 10:13 AM

sui maggiori vantaggi del casting rispetto allo spinning in generale non sarei cosi' sicuro, dipende dal contesto.
 
personalmente: parti da una canna tuttofare da spinning e scopri quel che ti piace e usi di piu'. poi eventualmente una canna da casting o da spin da gomma ci metti poco a comprarla.

In effetti, forse meglio fare così piuttosto e poi “approfondire” dopo...

  

se parli di finesse lascia perdere il casting, almeno non prima di esserti fatto un'esperienza con attrezzature più idonee ad iniziare


Probabilmente è meglio andare direttamente sullo spinning ... mi sto riconvincendo, sono solo stato traviato!!!

A questo punto vi chiedo un parere in merito ad una canna da spinning, magari ne sapete qualcosa ..
Ho adocchiato la serie micropuls x2 della Arrius... diciamo che sembra la canna fatta apposta per me, una due pezzi (mi sono reso conto che sia necessario, almeno per ora, viste le possibilità che ho nei trasporti, avere una 2 pezzi) .. il modello da 7’ e con casting weight di 1/16 - 3/8 di oncia, a me potrebbe sembrare consono... poi ci ho dato un’occhiata e tutti gli artificiali che ho non superano i 6/7 grammi di peso (sono pochissimi, gli altri sono tutti sui 5 grammi o meno)... quindi, a ben vedere, questa canna sembrerebbe essere abbastanza versatile, considerando che comunque non utilizzo artificiali esagerati o gomme immense ( di gomme ne uso ben poche poiché non ho una canna che sia veramente adatta, un 15-30 grammi è decisamente eccessiva nonostante ci abbia provato!)...
Voi che ne dite? La conoscete come canna? Può sembrarvi adatta ai miei scopi? Considero solo la 7’ poiché pesco da diva, più corta sarebbe scomoda, soprattutto perché sono abbastanza alto! Grazie !

#5 Pescaduret

Pescaduret

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1357 Post:
  • Tecnica: Spinning & guests
  • Provenienza: bassa modenese

Postato 24 June 2018 - 11:49 AM

Io sul discorso casting/spinning andrei di spinning: il casting è un giochino utile e divertente ma se devi avere la massima polivalenza lo spinning è decisamente meglio, al più potresti considerare in futuro di affiancare una canna da casting a una da spinning.

 

Canna da scegliere: io salirei di grammatura, una bella 1/2oz. o 5/8. Questo perché con una 3/8 fai finesse e basta: se anche riuscissi a lanciare esche voluminose (e ci vuole poco per fare 3/8, basta un verme di discrete dimensioni a wacky o uno shad anche spiombato) avresti la canna che sarebbe troppo "carica" in pesca, perdendo sensibilità; reattività e nerbo per ferrare. 

 

Una bella 1/2 o 5/8 americana o jappa di buona gamma, azione FAST, (v. Loomis, Falcon, St. Croix etc...) ti permetterebbe di andare comunque finesse tranquillo e se vorrai usare esche più pesanti (un jig con trailer; uno spinner non micro micro, un crank medio, un innesco texas) che talvolta servono, la canna non ti dirà di "no" a prescindere e avresti anche più nerbo per estrarre pesci dallo sporco: io con una 1/2 oz. non vado a fare cover fitte o intricate perché non avrei forza di contrastare fughe importanti; con una 3/8 a mio parere si pesca solo in cover blandissime o acqua aperta. 



#6 Loryemme10

Loryemme10

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 305 Post:
  • LocalitàL’isola che non c’è
  • Tecnica: Spinning/Bolognese
  • Provenienza: Varese

Postato 24 June 2018 - 12:08 PM

Io sul discorso casting/spinning andrei di spinning: il casting è un giochino utile e divertente ma se devi avere la massima polivalenza lo spinning è decisamente meglio, al più potresti considerare in futuro di affiancare una canna da casting a una da spinning.
 
Canna da scegliere: io salirei di grammatura, una bella 1/2oz. o 5/8. Questo perché con una 3/8 fai finesse e basta: se anche riuscissi a lanciare esche voluminose (e ci vuole poco per fare 3/8, basta un verme di discrete dimensioni a wacky o uno shad anche spiombato) avresti la canna che sarebbe troppo "carica" in pesca, perdendo sensibilità; reattività e nerbo per ferrare. 
 
Una bella 1/2 o 5/8 americana o jappa di buona gamma, azione FAST, (v. Loomis, Falcon, St. Croix etc...) ti permetterebbe di andare comunque finesse tranquillo e se vorrai usare esche più pesanti (un jig con trailer; uno spinner non micro micro, un crank medio, un innesco texas) che talvolta servono, la canna non ti dirà di "no" a prescindere e avresti anche più nerbo per estrarre pesci dallo sporco: io con una 1/2 oz. non vado a fare cover fitte o intricate perché non avrei forza di contrastare fughe importanti; con una 3/8 a mio parere si pesca solo in cover blandissime o acqua aperta. 

Mi sono convinto, resto sullo spinning e poi, magari, se ne avrò la necessita, espanderò l’attrezzatura e acquisterò quella da casting ...
Ora il dubbio resta sulla canna che, per motivi di trasporto, ho bisogno che sia due pezzi anche se so essere la scelta meno indicata rispetto ad una monopezzo... 1/2 oz credo possa essere più indicata, quella da 5/8 non vorrei che sia troppo potente.. con quella da 1/2 oz invece credo comunque di riuscire a fare finesse non esagerato, gomma un po’ piombata e poi qualche artificiale ... è sicuramente più polivalente un attrezzo simile di quella da 3/8...
Resta il dubbio sul modello... ce ne sono tanti quanti i pesci nel mare... qualcuno ha provato qualche canna due pezzi che sia degna de suo nome ? Non voglio roba esagerata, il mio intento è di spendere intorno ai 100-150 € per la canna, non più di 150... poi ovvio, se si tratta di 10-20€ non ci sono grandi problemi...
Più. Eh altro vorrei un attrezzo che duri nel tempo e che non mi faccia pentire dell’acquisto, ho sperimentato il risparmio e più che spesso mi sono pentito degli acquisti ... quindi punto “in alto”...grazie ancora ;)

#7 Pescaduret

Pescaduret

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1357 Post:
  • Tecnica: Spinning & guests
  • Provenienza: bassa modenese

Postato 24 June 2018 - 12:20 PM

Ci sono "classici" su quelle potenze: Major Craft Basspara; Molix Skirmjam; Falcon HD; poi anche qualcosa in casa St. Croix, anche se non ricordo cosa al momento.



#8 Loryemme10

Loryemme10

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 305 Post:
  • LocalitàL’isola che non c’è
  • Tecnica: Spinning/Bolognese
  • Provenienza: Varese

Postato 24 June 2018 - 12:30 PM

Ci sono "classici" su quelle potenze: Major Craft Basspara; Molix Skirmjam; Falcon HD; poi anche qualcosa in casa St. Croix, anche se non ricordo cosa al momento.

Guardando un po’, valutando i pesi minimi lanciabili, penso di orientarmi sulle st. croix... ho visto due modelli che sono entrambi due pezzi e che potrebbero fare al caso mio... solo non riesco bene a capire la differenza di prezzo da cosa sia dato, mi riferisco alla stazione. Croix premier da 1/8 - 1/2 oz ed alla St. Croix triumph 1/8- 1/2 oz... in fatto di pesi sono uguali, la dofferenza dici sia data soltanto dai materiali? Cosa mi consigli tra le due ??
Poi, a livello di durabilità nel tempo... dici che sono canne che di per sé possono essere definite come “buon investimento”? Oppure le compor ora, le tengo per un po’ e poi o me ne pento oppure non durano materialmente ..? So comunque che la St. Croix è un’azienda abbastanza “rinomata”... però il dubbio c’è sempre ...

#9 Pescaduret

Pescaduret

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1357 Post:
  • Tecnica: Spinning & guests
  • Provenienza: bassa modenese

Postato 24 June 2018 - 12:44 PM

St. Croix vai sul sicuro ma non saprei dirti a cosa è dovuta la differenza di prezzo fra le due; la durata nel tempo è soggettiva, non fossilizzarti. Io ho cambiato un bel po' di "bastoni" prima di trovare il mio set ideale ma adesso, a parte qualcosina (...ina )sono a posto e non sento il bisogno di cambiare più nulla. 



#10 doppiorhum

doppiorhum

    TitsRhum

  • Svaccatore di topic
  • 10418 Post:
  • LocalitàCarbonara di Po
  • Tecnica: Swimbait & Topwater
  • Provenienza: mantova
  • Anno di nascita:1967

Postato 24 June 2018 - 12:44 PM

considera che una canna e la sua azione hanno indici generici, la sensazione che passano al pescatore è più personale. Io potrei avere feeling con una canna e tu con un'altra, quindi le indicazioni che puoi ricevere su un forum non sono garanzia di acquisto soddisfacente al 100%, molto meglio riuscire a provarle in pesca con qualcuno potendo , ovviamente piuttosto che alla cieca meglio queste info :)


No sponsor, no lies
 

#11 doppiorhum

doppiorhum

    TitsRhum

  • Svaccatore di topic
  • 10418 Post:
  • LocalitàCarbonara di Po
  • Tecnica: Swimbait & Topwater
  • Provenienza: mantova
  • Anno di nascita:1967

Postato 24 June 2018 - 12:46 PM

Guardando un po’, valutando i pesi minimi lanciabili, penso di orientarmi sulle st. croix... ho visto due modelli che sono entrambi due pezzi e che potrebbero fare al caso mio... solo non riesco bene a capire la differenza di prezzo da cosa sia dato, mi riferisco alla stazione. Croix premier da 1/8 - 1/2 oz ed alla St. Croix triumph 1/8- 1/2 oz... in fatto di pesi sono uguali, la dofferenza dici sia data soltanto dai materiali? Cosa mi consigli tra le due ??
Poi, a livello di durabilità nel tempo... dici che sono canne che di per sé possono essere definite come “buon investimento”? Oppure le compor ora, le tengo per un po’ e poi o me ne pento oppure non durano materialmente ..? So comunque che la St. Croix è un’azienda abbastanza “rinomata”... però il dubbio c’è sempre ...

 

la differenza la fanno il grezzo e la componentistica, nel caso specifico non so se entrambe o solo una 


No sponsor, no lies
 

#12 Loryemme10

Loryemme10

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 305 Post:
  • LocalitàL’isola che non c’è
  • Tecnica: Spinning/Bolognese
  • Provenienza: Varese

Postato 24 June 2018 - 12:52 PM

St. Croix vai sul sicuro ma non saprei dirti a cosa è dovuta la differenza di prezzo fra le due; la durata nel tempo è soggettiva, non fossilizzarti. Io ho cambiato un bel po' di "bastoni" prima di trovare il mio set ideale ma adesso, a parte qualcosina (...ina )sono a posto e non sento il bisogno di cambiare più nulla. 

Sono indeciso:.. la premier, leggendo in giro, mi sembra essere un’ottima canna, per altro ha il casting perfetto in quanto lancia pesi minimi che mi permettono di spaziare su innumerevoli tipologie di gomme per arrivare ad esse più “pesanti”...
Sono indeciso... molto indeciso!

#13 Loryemme10

Loryemme10

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 305 Post:
  • LocalitàL’isola che non c’è
  • Tecnica: Spinning/Bolognese
  • Provenienza: Varese

Postato 24 June 2018 - 12:54 PM

considera che una canna e la sua azione hanno indici generici, la sensazione che passano al pescatore è più personale. Io potrei avere feeling con una canna e tu con un'altra, quindi le indicazioni che puoi ricevere su un forum non sono garanzia di acquisto soddisfacente al 100%, molto meglio riuscire a provarle in pesca con qualcuno potendo , ovviamente piuttosto che alla cieca meglio queste info :)


Su questo concordo pienamente, infatti, non avendo qualcuno che possa farmi provare qualche modello, provi a vedere se qualche negozio della mia zona possiede quelle che ho adocchiato in modo da andare poi a toccare con mano... giusto per farmi un’idea ulteriore e ad andare più sul sicuro...

#14 Loryemme10

Loryemme10

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 305 Post:
  • LocalitàL’isola che non c’è
  • Tecnica: Spinning/Bolognese
  • Provenienza: Varese

Postato 24 June 2018 - 12:54 PM

 
la differenza la fanno il grezzo e la componentistica, nel caso specifico non so se entrambe o solo una 

Ora provo a dare un’occhiata per capire meglio, effettivamente, se entrambi o solo uno degli elementi da te citati... giusto per farmi un’idea

#15 Loryemme10

Loryemme10

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 305 Post:
  • LocalitàL’isola che non c’è
  • Tecnica: Spinning/Bolognese
  • Provenienza: Varese

Postato 24 June 2018 - 13:03 PM

Leggendo in giro, altri dicono sia una canna un po’ sorda.... non so, sinceramente sto iniziando a non capirci più nulla!!

#16 Loryemme10

Loryemme10

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 305 Post:
  • LocalitàL’isola che non c’è
  • Tecnica: Spinning/Bolognese
  • Provenienza: Varese

Postato 24 June 2018 - 13:53 PM

Il mio dubbio persiste ... ci sto pensando bene, io pescherei quasi esclusivamente in lago, quindi pulito, con pochi ostacoli, al massimo qualche ninfea o canneti, nei quali pescherei vicino ma non in mezzo...non di più ... non utilizzo artificiali pesanti, anzi, come dicevo, massimo 7 grammi, potrei, esagerando, un giorno, procurarmene qualcuno da 8/9 grammi, che però sarebbero già tanto per quel che devo fare in quanto non pescherei tanti verso il largo quanto nei primi 5/6 metri di Riva o, in altri casi, sottoriva o lateralmente ...
la gomma mi sembra molto indaga, ho visto pescarci pesci di ottima taglia, io con artificiali di diverso tipo (questo per quanto riguarda un lago che frequento di solito) ho fatto ben poco... due bass, uno piccolo è uno di taglia “media” ma non eccezionale... a confronto dei circa 10 pescati con gomma spiombata... quindi probabilmente si tratta della tecnica più adatta, sperimentata con canna non adatta non ha mai dato risultati, però quello era abbastanza scontato!!
Sicuramente non andrò a pescare in luoghi esageratamente “sporchi”..
Diciamo che sto rivalutando l’idea di una canna da finesse ... che comunque, da 3/8 mi consentirebbe di gestire tutti gli artificiali che ho utilizzato fino ad ora essendo tutti molto molto leggeri. .

#17 lessan

lessan

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 149 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Cantù (co)

Postato 24 June 2018 - 14:25 PM

Ciao in casa st.croix valuta anche la eyecon.



#18 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27718 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 24 June 2018 - 17:03 PM

prendi una buona 10/30 o 7-28 (1/4 - 1 oz) un po' rigida di fascia media, un buon mulo con 2 bobine, fa un respiro profondo e vai senza tare :)




keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#19 Loryemme10

Loryemme10

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 305 Post:
  • LocalitàL’isola che non c’è
  • Tecnica: Spinning/Bolognese
  • Provenienza: Varese

Postato 24 June 2018 - 18:34 PM

prendi una buona 10/30 o 7-28 (1/4 - 1 oz) un po' rigida di fascia media, un buon mulo con 2 bobine, fa un respiro profondo e vai senza tare :)

Il “problema” è proprio qua... la canna che devo rimpiazzare con quella che comprerò è una 10-30 g che, fino ad ora, non mi ha permesso di affrontare una pesca leggera che, nei posti che frequento di solito, ha dimostrato essere quella più adatta per il bass...
Per quello ho pensato di orientarmi verso una da finesse, proprio perché i risultati con quella da 10-30 c’erano ma non erano esagerati rispetto a coloro che ho visto più volte pescare con gomme e che ottenevano risultati decisamente migliori..

#20 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27718 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 24 June 2018 - 21:02 PM

e allora va di 5-15, o al limite 5-20 se e' un po' morbida :)




keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка



0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi