Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Dubbi (altri) sui terminali per i glani.


  • Please log in to reply
31 risposte a questo topic

#1 Pescaduret

Pescaduret

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1357 Post:
  • Tecnica: Spinning & guests
  • Provenienza: bassa modenese

Postato 17 June 2018 - 18:01 PM

Pesco (o almeno ci provo) glani a spinning con un'attrezzatura dedicata a combattimenti severi: canna da 150g di casting, mulinello Penn 5500 e treccia PP 0.41 (65lb.), pesco prevalentemente in posti infrascati (piante e rocce in acquaspesso in condizioni di piena di fiume). Uso esche come J13, Ardito 24 o 30, Deep Runner Rapala da 9 e altre hard (raramente gomma) manovrate lente lente, al limite delle loro capacità di lavoro. Con i terminali però sono poco soddisfatto perchè:

 

  • treccia diretta no; troppi ostacoli in acqua, se lo facessi le rotture sarebbero assicurate; ci sono volte dove il pesce va letteralmente estratto dalla pianta in cui si è infilato.
  • Fluorocarbon da 0.70 o 1mm: no, limita troppo i movimenti delle esche, è rigido e ribelle e in più i topwater se usati non lavorano affatto bene.
  • Kewlar da 0.70 ni: dopo un periodo di test lo giudico una soluzione abbastanza buona in pesca, forse però appesantisce l'esca in modo eccessivo e inoltre costa una pazzia per pochi metri: una giornata di pesca come si deve costringe ad accendere un mutuo.

 

Non ho provato un finale in treccia da 0.50, alcuni lo usano; io a break line l'ho trovato ottimo: in bobina, ha retto a tutto... ma come finale? potrebbe essere una soluzione valida?

 

Altra cosa, come è noto il moschettone serve ben dimensionato, ma col suo peso appesantisce l'esca: se invece di questo usassi la treccia diretta? esiste (forse sì ma proprio non ricordo quale, era con un'asola? può essere?) un nodo "reversibile" che permetta di sostituire l'esca senza tagliare ogni volta? Grazie!  :hallo:

 

 



#2 doppiorhum

doppiorhum

    TitsRhum

  • Svaccatore di topic
  • 10418 Post:
  • LocalitàCarbonara di Po
  • Tecnica: Swimbait & Topwater
  • Provenienza: mantova
  • Anno di nascita:1967

Postato 17 June 2018 - 22:19 PM

io uso nylon da 1,2 mm moschettoni da 150lb e me ne frego se appesantisce o limita il movimento dell'esca, infatti qualche pesce l'ho preso.

Ho notato invece che limita molto le catture non andare a pesca :lachtot: :lachtot: :lachtot:


No sponsor, no lies
 

#3 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27712 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 18 June 2018 - 01:01 AM

1)nodi reversibili purtroppo non esistono, soprattutto con la treccia. ok, ci sarebbe il knotless ma la treccia scivola

 

2)la treccia diretta e' un suicidio. la treccia non e' nylon, al primo ostacolo si gratta e la sezione resistente cala in modi assurdi

 

3)dacron da 100 lbs? oppure nylon da 1 mm in su?




keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#4 Pescaduret

Pescaduret

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1357 Post:
  • Tecnica: Spinning & guests
  • Provenienza: bassa modenese

Postato 18 June 2018 - 05:42 AM

Grazie; ma il nylon così grosso non ha gli stessi problemi di rigidità e della difficoltà di annodarlo del fluoro pari diametro?

#5 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27712 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 18 June 2018 - 09:28 AM

il nylon e' un po' meno rigido e tiene meglio allo snervamento. la perdita di resistenza all'abrasione non e' molto alta. visibilita'... beh, qualcosa di piu', ma non e' che i baffoni vadano per il sottile, basti vedere i cordini usati dai bracchi romeni!!!




keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#6 Pescaduret

Pescaduret

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1357 Post:
  • Tecnica: Spinning & guests
  • Provenienza: bassa modenese

Postato 18 June 2018 - 11:00 AM

il nylon e' un po' meno rigido e tiene meglio allo snervamento. la perdita di resistenza all'abrasione non e' molto alta. visibilita'... beh, qualcosa di piu', ma non e' che i baffoni vadano per il sottile, basti vedere i cordini usati dai bracchi romeni!!!



Se c'è un pesce con cui la visibilità del terminale conta come il due di spade con briscola a coppe,questo è proprio il siluro 😉

#7 Bluedeep

Bluedeep

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 240 Post:
  • Tecnica: Solo predatori
  • Provenienza: Milano

Postato 18 June 2018 - 13:47 PM

treccia diretta delicatissima

io uso spesso seaguar 0,91 e in situazioni difficili 1,05

se voglio mobilità, in zone senza ostacoli, seaguar fxr 0,74 ottimo carico che usiamo anche nelle gare al tonno

giunzione treccia fluo pr knot

con quei diametri indispensabile sleeves jinkai in alluminio e apposita pinza per il moschettone / split ring

oppure tiene bene il nail loop stretto a pinza



#8 Fragrey

Fragrey

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1224 Post:
  • LocalitàSelvino (BG)
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Selvino (BG)
  • Anno di nascita:1996

Postato 18 June 2018 - 20:09 PM

Non so un tubo di siluri, ma cosa ne dici del finale d acciaio?

#9 Pescaduret

Pescaduret

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1357 Post:
  • Tecnica: Spinning & guests
  • Provenienza: bassa modenese

Postato 18 June 2018 - 20:26 PM

Non so un tubo di siluri, ma cosa ne dici del finale d acciaio?


Inutile (il siluro non ha denti da luccio o roba simile, al massimo ha dei cuscinetti abrasivi) e conxxxndicato perché pesante, ha una memoria eccezionale (perciò alla prima trazione importante si arriccia) e ostacola il nuoto delle esche piccole.

#10 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27712 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 18 June 2018 - 20:59 PM

il finale di acciaio lo uso a siluretti. si snerva facilmente, perche' hanno il vizio di piantarsi a testa bassa sulle rocce del fondo. per tenere tiene discretamente, ma a conti fatti meglio altri materiali.




keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#11 grande orso

grande orso

    Tommy

  • Moderatori
  • 4331 Post:
  • Localitàvaresotto
  • Tecnica: spinning e mosca
  • Provenienza: castello cabiaglio (va)
  • Anno di nascita:1994

Postato 19 June 2018 - 10:06 AM

io uso nylon da 1,2 mm moschettoni da 150lb e me ne frego se appesantisce o limita il movimento dell'esca, infatti qualche pesce l'ho preso.

Ho notato invece che limita molto le catture non andare a pesca :lachtot: :lachtot: :lachtot:

io quoto paolone, su consiglio del buon cippodelizioso (che mi ha portato le prime volte a siluri) ho sempre usato nylon in diametri sopra il mm (0.80 a siluretti), problemi non ne ho mai avuti ;)



#12 Pescaduret

Pescaduret

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1357 Post:
  • Tecnica: Spinning & guests
  • Provenienza: bassa modenese

Postato 19 June 2018 - 19:42 PM

io quoto paolone, su consiglio del buon cippodelizioso (che mi ha portato le prime volte a siluri) ho sempre usato nylon in diametri sopra il mm (0.80 a siluretti), problemi non ne ho mai avuti ;)



Riuscivi a gestirlo bene con i nodi?

#13 grande orso

grande orso

    Tommy

  • Moderatori
  • 4331 Post:
  • Localitàvaresotto
  • Tecnica: spinning e mosca
  • Provenienza: castello cabiaglio (va)
  • Anno di nascita:1994

Postato 19 June 2018 - 23:32 PM

Sisi, al limite portati dietro delle pinze per tirarli ;)

#14 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27712 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 20 June 2018 - 08:04 AM

IMHO, il grosso problema con lo spinning a siluri e' solo delle pinze a becco piatto abbastanza lunghe per slamarli...




keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#15 doppiorhum

doppiorhum

    TitsRhum

  • Svaccatore di topic
  • 10418 Post:
  • LocalitàCarbonara di Po
  • Tecnica: Swimbait & Topwater
  • Provenienza: mantova
  • Anno di nascita:1967

Postato 20 June 2018 - 08:35 AM

IMHO, il grosso problema con lo spinning a siluri e' solo delle pinze a becco piatto abbastanza lunghe per slamarli...

 

puoi entrare con tutto il braccio, spazio ce n'è :lachtot: 


No sponsor, no lies
 

#16 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27712 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 20 June 2018 - 12:21 PM

gia' fatto, ficcandogli la pila in bocca per vedere dove era il cucchiaino :D

 

il problema e' stato che, dopo averlo slamato, mi sono messo la pila in bocca a mia volta :igitt: :bäh:




keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#17 doppiorhum

doppiorhum

    TitsRhum

  • Svaccatore di topic
  • 10418 Post:
  • LocalitàCarbonara di Po
  • Tecnica: Swimbait & Topwater
  • Provenienza: mantova
  • Anno di nascita:1967

Postato 20 June 2018 - 14:26 PM

gia' fatto, ficcandogli la pila in bocca per vedere dove era il cucchiaino :D

 

il problema e' stato che, dopo averlo slamato, mi sono messo la pila in bocca a mia volta :igitt: :bäh:

 

:lachtot: :lachtot: toppissimo :up:

 

l'ho fatto anche io un sacco di volte, hanno quel tratto di palato dentuto che spinge verso l'esofago qualsiasi cosa mano compresa, la prima volta fa una certa impressione :D :D :D :D


No sponsor, no lies
 

#18 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27712 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 20 June 2018 - 14:33 PM

specie se ti vomitano addosso un gambero pseudovivo...




keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#19 Pescaduret

Pescaduret

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1357 Post:
  • Tecnica: Spinning & guests
  • Provenienza: bassa modenese

Postato 20 June 2018 - 15:11 PM

Per fortuna nemmeno a break-line mi sono mai visto costretto a operazioni chirurgiche di tale portata  :wacko:



#20 doppiorhum

doppiorhum

    TitsRhum

  • Svaccatore di topic
  • 10418 Post:
  • LocalitàCarbonara di Po
  • Tecnica: Swimbait & Topwater
  • Provenienza: mantova
  • Anno di nascita:1967

Postato 20 June 2018 - 15:18 PM

Per fortuna nemmeno a break-line mi sono mai visto costretto a operazioni chirurgiche di tale portata  :wacko:

 

succederà :D :D :D


No sponsor, no lies
 


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi