Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Troppe tecniche, errore mio?


  • Please log in to reply
19 risposte a questo topic

#1 Fragrey

Fragrey

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1224 Post:
  • LocalitàSelvino (BG)
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Selvino (BG)
  • Anno di nascita:1996

Postato 21 May 2018 - 18:49 PM

Salve ragazzi, voi come me siete dei multitecniche o vi concentrate solo su una tecnica. Lo chiedo perché ultimamente noto che a saltare da una tecnica all altra come una cavalletta le attrezzature da gestire tutte in ordine e precise mi sta risultando difficile in più forse così facendo sono un po' decente in tutto ma senza fare mai grossi colpi in niente. È una mia sensazione o vi siete trovati anche voi in un momento così?

#2 LeoM

LeoM

    Allevatore vacche da topic & "rod builder"

  • Gold Member
  • 3234 Post:
  • LocalitàCernusco sul Naviglio (MI)
  • Tecnica: spinning e PAM(pero)
  • Provenienza: Regno di Napoli

Postato 21 May 2018 - 20:53 PM

io una sola tecnica (due se conto pure la PAM che però non pratico da anni) e ciononostante impazzisco con le attrezzature (fiume piccolo, fiume grande, lago, trote, lucci, bass, per ogni versione dello spinning devo districarmi tra esche muli canne e minuterie, per non parlare delle varianti barca, belly o piede. tutto questo senza menzionare il casting, che per lucci e bass (e trote, vero freezer? :D) comporta quasi il raddoppio di tutto.

non oso pensare a cosa dovrei fare se praticassi davvero più tecniche...

Questo post è stato modificato da LeoM: 21 May 2018 - 20:56 PM

Parco Laghi 2012 - Vaia 2012 - Val Formazza 2012 - Terlago 2012 - Cronovilla 2012 - La Vallata 2013 - Parco Laghi 2013 - Baceno 2013 - Vaia 2013 - Cronovilla 2013 - La Vallata 2014 - Parco Laghi 2014 - Feriolo 2014 - Terlago 2014 - Cronovilla 2014 - La Vallata 2015 - Parco Laghi 2015 - Feriolo 2015 - Garlate 2016 - Cronovilla 2016 - La Vallata 2017 - Oscasale 2017 - Feriolo 2017 - Oscasale 2018 - Feriolo 2018 - Trezzo 2018 - La Vallata 2019 - HappyVaia 2019

#3 Fario-CH

Fario-CH

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 10393 Post:
  • LocalitàNyon-Svizzera
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Piemonte
  • Anno di nascita:1966

Postato 22 May 2018 - 07:01 AM

monotecnica al 100% , ne ho provate alcune e poi ho scelto quella che piu mi si addice e mi piace :)

secondo me sarebbe meglio impararne una bene, poi magari passare a provarne un altra e via cosi, se le provi tutte un po cosi cosi rischi di avere poche soddisfazioni in tutte le tecniche…...imho  :)

per non parlare poi dei materiali…...


Questo post è stato modificato da Fario-CH: 22 May 2018 - 07:02 AM


#4 doppiorhum

doppiorhum

    TitsRhum

  • Svaccatore di topic
  • 10418 Post:
  • LocalitàCarbonara di Po
  • Tecnica: Swimbait & Topwater
  • Provenienza: mantova
  • Anno di nascita:1967

Postato 22 May 2018 - 08:09 AM

come Leo :D :D :D solo che lui ci va a pesca io no, ammucchio solo attrezzatura :lachtot:


No sponsor, no lies
 

#5 federix

federix

    Moderatore forum

  • Moderatori I
  • 16758 Post:
  • LocalitàNovara
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Novara

Postato 22 May 2018 - 20:14 PM

Io a parte il Cf e la roubaisienne le ho praticamente passate tutte, da quando ero bambino ad ora... ;)

Prima, quando pescavo solo con esche naturali, le facevo un po' tutte e anche contemporaneamente. Non ci trovavo grosse difficoltà ad alternarle in base a come avevo più voglia o alla situazione.

Poi magari comunque ce n'era una o due sulle quali spendevo più tempo... ;)

Quando ho iniziato a spinning, pian piano le altre le ho accantonate, ma non ho nessun problema se capita a prendere in mano la canna da feeder o da passata, una o due volte all'anno.  In ogni caso non l'ho fatto perchè non riuscivo a gestirle, ma solo perché naturalmente sono andato in quella direzione.

 

Più peschi e più ti fai esperienza, ovviamente se questa esperienza è incentrata su una tecnica la migliori sempre più ;)

Però ti direi di non limitarti per forza, ma di farlo se senti questa spinta...insomma segui il tuo istinto, la pesca è bella perchè varia, mica siamo tutti uguali ;) Vedrai che pian piano troverai la tua strada ;)

 

........e pur trovando come tutti noi una o due tecniche, avrai sempre più attrezzi da gestire :D :lachtot:


lqup6RK.jpg             Join us TjVqepI.jpg on Facebook!      

 

 

 

 

 

 

 

 


#6 Fragrey

Fragrey

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1224 Post:
  • LocalitàSelvino (BG)
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Selvino (BG)
  • Anno di nascita:1996

Postato 23 May 2018 - 06:09 AM

Allora io amo pescare in tutti i modi in tutti i luoghi, un po' in base alle voglie e a come gira il pesce ecc.. Diciamo che non riesco a immaginare me che faccio solo una pesca, in quanto io dopo un po' mi sento come dire saturo di quella tecnica.

#7 kingofriver

kingofriver

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 682 Post:
  • Localitàlecco
  • Tecnica: ledgering
  • Provenienza: lecco

Postato 23 May 2018 - 11:24 AM

Ogni tecnica a mille sfaccettature,e per interpretarla al meglio ci vuole tempo e costanza,come si può pensare di pescare bene con diverse tecniche,una domenica a feeder in fiume,un altra a bolo,poi spinning,non si pesca ,si fa fare il bagno alle esche in quel modo,poi se uno va solo per passare una mattinata ok,ma per me pescare e un altra cosa

#8 Fragrey

Fragrey

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1224 Post:
  • LocalitàSelvino (BG)
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Selvino (BG)
  • Anno di nascita:1996

Postato 23 May 2018 - 11:33 AM

Scusa ma io non bagno le esche. Pesco in tutti i modi con risultati per me soddisfacenti, in più io lo vedo come un modo di vedere le cose a 360°. Dopo aver preso 20 trote a spinning nello stesso posto io sono più che soddisfatto, non vedo perché non cambiare. Scusa ma mi offende sentirmi dire che io pesco per far passare il tempo, la pesca scorre nel mio sangue da quando sono nato

#9 kingofriver

kingofriver

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 682 Post:
  • Localitàlecco
  • Tecnica: ledgering
  • Provenienza: lecco

Postato 23 May 2018 - 11:42 AM

No non offenderti è solo come la vedo io,niente di personale,io invece pesco solo a feeder per esempio,ma non mi stanco se in un lago la domenica faccio 50kg in gara ,perché so che alla prossima non sarà la stessa pescata, cambierà linea di pesca inneschi modo di dippare i pellet pastura,lunghezze di finali e ami,feeder diversi altrimenti vedi solo false mangiate,io la pesca la vedo cosi,essere pronto a quello che può succedere durante una sessione,cose che a chi è multitecnico possono scappare o proprio non saperle,poi per carità anche io faccio qualche uscita a mosca ma la domenica è feeder



#10 Fragrey

Fragrey

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1224 Post:
  • LocalitàSelvino (BG)
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Selvino (BG)
  • Anno di nascita:1996

Postato 23 May 2018 - 11:45 AM

Hai ragione certo. Io non affineró mai una tecnica come chi ne pratica solo 1, ma forse perché nella mia testa non ne vale la pena. Cioè non sono un garista non voglio vincere niente, ho solo passione un po' per tutto. Chi pesca con una sola tecnica è fenomenale lo so ma solo in un campo solitamente.

#11 Fragrey

Fragrey

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1224 Post:
  • LocalitàSelvino (BG)
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Selvino (BG)
  • Anno di nascita:1996

Postato 23 May 2018 - 11:50 AM

Sai mi sono offeso perché mi sono sentito sminuito a sentirmi dire che quello che faccio non è pescare, non sono magari bravo ma mi impegno e rispetto al massimo la natura. Senza rancori ovviamente

#12 kingofriver

kingofriver

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 682 Post:
  • Localitàlecco
  • Tecnica: ledgering
  • Provenienza: lecco

Postato 23 May 2018 - 11:54 AM

Ma no non offenderti io sono un po' rozzo di modi,e molte volte dico/scrivo in modo un po' brusco ma non lo faccio per offendere 😁

#13 Fragrey

Fragrey

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1224 Post:
  • LocalitàSelvino (BG)
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Selvino (BG)
  • Anno di nascita:1996

Postato 23 May 2018 - 11:56 AM

È solo che io voglio imparare tutto anche se so che non è possibile. No ma tranquillo sono fumantino pure io e mi scaldo facilmente :)

#14 Fragrey

Fragrey

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1224 Post:
  • LocalitàSelvino (BG)
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Selvino (BG)
  • Anno di nascita:1996

Postato 23 May 2018 - 11:58 AM

Tu per pescare immagino intendi conoscere perfettamente una tecnica e saper pescare con quella in tutti i contesti che ti si presentano davanti, immagino è

#15 Fragrey

Fragrey

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1224 Post:
  • LocalitàSelvino (BG)
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Selvino (BG)
  • Anno di nascita:1996

Postato 23 May 2018 - 12:01 PM

Conosco un ragazzo che pesca solo a bolognese, prende sempre e comunque quando si parla di passata e anche in competizioni ha fatto risultati, solo che schifa tutte le altre tecniche e io non lo capisco

#16 Pescaduret

Pescaduret

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1357 Post:
  • Tecnica: Spinning & guests
  • Provenienza: bassa modenese

Postato 23 May 2018 - 13:22 PM

Mi diedero un gran consiglio qui sul foro tempo addietro: concentrarsi su una tecnica in primis e lasciare le altre in secondo piano. Sinceramente da quando mi concentro sullo spinning (il 90-95% delle mie uscite, del denaro che spendo e del tempo che uso a pesca lo impiego a spinning) lasciando il resto in sordina i risultati si sono visti. Lo spinning poi lo focalizzo a sua volta a specializzarmi in quello che riesco a fare dove abito: bassfishing; catfishing; ultralight e spinning "generico" a aspio, silurotti, perca etc...

 

Questo approccio consente di impiegare energie economiche, mentali e temporali in un campo ristretto per migliorarlo molto più che disperdere quel tempo e quei soldi in una marea di tecniche magari appena abbozzate con risultati scadenti. Chi conosco che pesca competitivo fa praticamente solo una tecnica rivolta a un pesce in particolare, perché estremizza il concetto. Io adoro lo spinning quindi ho scelto di applicarmi praticamente solo lì.

 

Poi altre tecniche, per cambiare e per sincero divertimento di tanto in tanto le faccio, e ne faccio pure tante: siluro, CF, bolognese, feeder, inglese (tra cui le ultime 3 in maniera decisamente maggiore delle prime due) ma ci dedico poco, e mi accontento dei risultati che ottengo anche se bassi. 



#17 The Legend

The Legend

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 21487 Post:
  • LocalitàOSTIANO CREMONA
  • Tecnica: al colpo
  • Provenienza: Ostiano

Postato 23 May 2018 - 15:13 PM

Dopo anni di pesca , spinning, tota lago, passata, feeder, inglese , roubasienne ,  mi sono definitivamente fermato sulle roubasienne  pesca tassativamente in laghetto , in acque libere non pesco più dopo le disavventure con le guardie del parco Oglio , dove ho stracciato la licenza regionale e la tessera fipsas , per una contravvenzione per non aver posteggiato la macchina sull'argine maestro.


saluti

The Legend

#18 Fragrey

Fragrey

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1224 Post:
  • LocalitàSelvino (BG)
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Selvino (BG)
  • Anno di nascita:1996

Postato 27 May 2018 - 14:05 PM

Comunque per essere preciso, dedico per dire 70% spinning 15%feeder,più le altre scappate per dire con altri sistemi. Non sono proprio uno che salta di qua e di là, ma ecco mi piace provare un po' tutto ogni tanto

#19 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27716 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 30 May 2018 - 10:06 AM

a random, a seconda del mio disordine mentale

 

solitamente ferassa, ma se mi gira qua e la un lancio a fondo e un po' di tappo li faccio volentieri.




keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#20 micruss

micruss

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 2390 Post:
  • Localitàrodano (milano)
  • Tecnica: Pescagrigliata
  • Provenienza: Rodano

Postato 30 May 2018 - 20:03 PM

una marea di tecniche

risultato 47 canne e 21 mulinelli

ma mi diverto molto e riesco anche a prendere


Il boss della pesca con cicchetto


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi