Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Consiglio Acquisto Mulinello Rotante


  • Please log in to reply
15 risposte a questo topic

#1 palikotto82

palikotto82

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 28 Post:
  • LocalitàGenova
  • Tecnica: Spinning-casting
  • Provenienza: Genova
  • Anno di nascita:1982

Postato 04 April 2018 - 13:44 PM

Ciao a tutti

 

Sto cercando un mulinello rotante da poter montare sulla mia abu garcia da luccio con un cast da 80/100 gr.

 

La combo era nata per i big pike e siluri, vorrei mantenere quel target di pesca e aggiungere traina leggera / light drift da kayak , occasionalmente barca.

 

Cerco rigorosamente un mulinello non troppo caro, classica bobina rotante non low profile.

 

Domanda, questi mulinelli oltre ad avere la frizione per la calibratura della "caduta dell'esca" hanno anche un centrifugo/magnetico?

 

grazie in anticipo!!!

 



#2 Nuc3

Nuc3

    Alberto

  • Gold Member
  • 818 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: Big (and Lil') Baits
  • Provenienza: Torino

Postato 04 April 2018 - 19:41 PM

Se vuoi spendere poco, ti direi di orientarti sui sempreverdi Shimano Cardiff o Abu Garcia C3/C4 (in ordine di prezzo, se ricordo bene).

Per quanto riguarda il freno, di solito sono dotati di centrifugo, ma dipende dai modelli ;)


Questo post è stato modificato da Nuc3: 04 April 2018 - 19:42 PM

Senza raduno non c'è Pescanetwork! 23 and counting..
 No Sponzo®


#3 Boxeur78

Boxeur78

    Nonantola Madness 2013-2014: I Survived!!!

  • Gold Member
  • 4285 Post:
  • LocalitàVenezia
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: venezia
  • Anno di nascita:1978

Postato 04 April 2018 - 23:07 PM

Nuc ha ragione, round poca spesa tanta resa alla fine Son sempre quelli.

La canna è la volatile?
"Ogni parola che quel tipo ha scritto sopra è una menzogna, compresi gli accenti e le virgole." - cit. C. Palahniuk
From Venice with love - Petrolkiller Spinning Crew
Io pesco senza padroni - No sponsor, no lies

#4 palikotto82

palikotto82

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 28 Post:
  • LocalitàGenova
  • Tecnica: Spinning-casting
  • Provenienza: Genova
  • Anno di nascita:1982

Postato 05 April 2018 - 10:03 AM

La canna se non ricordo male è una veritas 2.0 jerk, ma stasera controllo meglio, nel caso fosse un'altro modello correggo.

Anche io avevo buttato l'occhio sul shimano cardif, mi chiedevo se anche lui ha un centrifugo...

 

Grazie per le risposte



#5 Boxeur78

Boxeur78

    Nonantola Madness 2013-2014: I Survived!!!

  • Gold Member
  • 4285 Post:
  • LocalitàVenezia
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: venezia
  • Anno di nascita:1978

Postato 05 April 2018 - 19:57 PM

Cardiff solo centrifugo non regolabile esternamente
"Ogni parola che quel tipo ha scritto sopra è una menzogna, compresi gli accenti e le virgole." - cit. C. Palahniuk
From Venice with love - Petrolkiller Spinning Crew
Io pesco senza padroni - No sponsor, no lies

#6 palikotto82

palikotto82

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 28 Post:
  • LocalitàGenova
  • Tecnica: Spinning-casting
  • Provenienza: Genova
  • Anno di nascita:1982

Postato 06 April 2018 - 09:30 AM

Aspetta forse faccio confusione io con i vari termini, in genere i muli da cast hanno 2 frizioni solo per la gestione dell'artificiale, una è una semplice rotella a "pressione" che applica più o meno frizione sulla bobina quando è in "folle" , la seconda invece agisce per via di selettori meccanici e rotella credo sul centrifugo, più giri fa e più frena.

Correggetemi se sbaglio, sono alle prime armi con questi muli.

In ogni caso preferirei trovare un mulo con entrambe le frizioni, così quando lo uso a casting dovrei avere meno probabilità di parruccare.



#7 Nuc3

Nuc3

    Alberto

  • Gold Member
  • 818 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: Big (and Lil') Baits
  • Provenienza: Torino

Postato 06 April 2018 - 10:30 AM

La sola presenza dei freni non ti garantisce il loro corretto funzionamento ;) la qualità e la precisione della componentistica sono più importanti.

 

Per risponderti in dettaglio:

 

- la frizione è solo una, ed è quella stella presente sotto la bobina. Agisce sul rilascio del filo a bobina bloccata, per esempio in combattimento con un pesce o quando tiri a mano il filo fuori dal mulinello.

 

- i freni  possono essere uno o più, e agiscono sul rilascio del filo a bobina bloccata (ovvero durante il lancio, o comunque dopo aver premuto il bottone di rilascio della bobina); 

In genere quello sempre presente è il freno meccanico, che appunto agisce meccanicamente sulla bobina (tramite sfregamento) ed è quella rotellina che trovi dal lato manovella (è quello che tu definisci rotella "a pressione"). E' il freno principale, e agisce evitando che la bobina giri più velocemente di quanto l'esca si allontana da te. Agisce più sulle lunghe che sulle corte distanze.

Oltre al meccanico, può essere presente anche un secondo freno, che per alcuni modelli è un freno centrifugo mentre per altri un freno magnetico. Il loro compito è evitare il "fuori giri" a cui la bobina potrebbe andare incontro nelle prime fasi del lancio, subito susseguenti all'accelerazione che essa compie a seguito del nostro movimento. Agiscono più sulle corte che sulle lunghe distanze.

Nel caso del centrifugo, appunto, è la forza centrifuga che spinge dei piccoli pesi verso l'esterno ad evitare che la bobina vada fuori giri, rallentandone le rotazioni. In alcuni mulinelli si può decidere quanti e quali pesi lasciare attivi e quali invece disattivare (di solito vi si accede smontando la guancia del mulinello dal lato opposto della manovella, nel Cardiff dovrebbe funzionare così), mentre in altri non è possibile effettuare regolazioni su questo freno, che è sempre attivo.

Nel caso del magnetico, invece, sono dei magneti posizionati nella guancia del mulinello che agiscono direttamente sulla bobina, o su un pezzo di metallo chiamato induttore e collegato direttamente alla bobina, che grazie al loro campo magnetico rallentano le rotazioni della bobina. Si va a regolare questo freno aumentando o diminuendo la distanza dei magneti dalla bobina/induttore, agendo in genere su una ghiera presente sulla guancia dal lato opposto della manovella.

Esistono anche versioni "ibride", a prevalenza centrifuga con una componente magnetica e viceversa, che sfruttano una combinazione di entrambi i principi.

 

Infine, con la pratica in genere si tende a ridurre gradualmente l'influenza dei sistemi frenanti, lasciando alla sensibilità del nostro pollice il compito di governare la bobina.


Senza raduno non c'è Pescanetwork! 23 and counting..
 No Sponzo®


#8 palikotto82

palikotto82

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 28 Post:
  • LocalitàGenova
  • Tecnica: Spinning-casting
  • Provenienza: Genova
  • Anno di nascita:1982

Postato 06 April 2018 - 12:00 PM

Grande Nuc, con la tua spiegazione hai chiarito definitivamente il mio approccio con le terminologie, ma sostanzialmente era quello che intendevo.

 

Volendo utilizzare il mulo sia a traina leggera che saltuariamente a bait cast, cosa mi consigli?

Considera che spero di utilizzarlo all'80% in mare quindi traina.

 

 

 

Io da neofita ho fatto alcuni ragionamenti tipo:

 

Da kayak le velocità sono ridotte, quindi sotto costa con artificiali che nuotano bene anche a basse velocità (roba piccola), una bait cast potrebbe essere più che sufficiente visto che non utilizzerò mai piombi pesanti e esche importanti(si va piano), corretto?

Secondo te utilizzare una bait cast per traina leggera è fattibile o meglio orientarsi da subito su una canna da traina?



#9 linuz

linuz

    Admin

  • Amministratori
  • 15461 Post:
  • LocalitàLago Maggiore - Stresa
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Torino
  • Anno di nascita:1978

Postato 06 April 2018 - 12:12 PM

Mi permetto di dire una cosa, anch'io da neofita: se vuoi valutare una canna da traina, si trovano attrezzi da 20-25 euro.
Il mulo lo puoi alternare sulle due canne.

Il vantaggio di avere una canna da dedicare alla traina é che se vorrai/dovrai usare piombi almeno non rischi di sfibrare la canna da casting.

Poi cedo la parola a chi ne sa di più :)

"They say you forget your troubles on a trout stream, but that's not quite it. What happens is that you begin to see where your troubles fit into the grand scheme of things, and suddenly they're just not such a big deal anymore."
John Gierach


#10 Nuc3

Nuc3

    Alberto

  • Gold Member
  • 818 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: Big (and Lil') Baits
  • Provenienza: Torino

Postato 06 April 2018 - 13:18 PM

Per quanto riguarda la traina non so risponderti, mi spiace! Non l'ho mai praticata, ma credo che un rotante medio/pesante possa andare comunque bene ;) se lo usi in mare l'importante è che sia resistente alla salsedine (e comunque dovrai lavarlo dopo ogni uscita) :up:

 

Il consiglio di Linuz comunque mi sembra molto sensato :up:


Senza raduno non c'è Pescanetwork! 23 and counting..
 No Sponzo®


#11 palikotto82

palikotto82

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 28 Post:
  • LocalitàGenova
  • Tecnica: Spinning-casting
  • Provenienza: Genova
  • Anno di nascita:1982

Postato 06 April 2018 - 13:47 PM

Mi permetto di dire una cosa, anch'io da neofita: se vuoi valutare una canna da traina, si trovano attrezzi da 20-25 euro.
Il mulo lo puoi alternare sulle due canne.

Il vantaggio di avere una canna da dedicare alla traina é che se vorrai/dovrai usare piombi almeno non rischi di sfibrare la canna da casting.

Poi cedo la parola a chi ne sa di più :)

Ho pensato anche a quello, solo che praticandola light sotto costa mi chiedo se sia fondamentale avere una canna dedicata, le velocità in gioco sono basse, di conseguenza anche le esche utilizzabili sono proprio quelle che richiedono basse velocità, da kayak puntare a pescare vicini al  fondo con piombi pesanti credo sia impossibile ma è una mia idea, quindi la canna da bait cast trainerebbe sempre piccoli minnow senza pesi importanti.

 

Mi chiedo se il mio è un ragionamento corretto, qualcuno che ha provato questa soluzione? oppure che pratica traina?



#12 Lerio

Lerio

    Resp. Social Network - Moderatore di sezione

  • Moderatori I
  • 7736 Post:
  • Tecnica: (LG) & Spinning
  • Provenienza: Calvisano (BS)
  • Anno di nascita:1986

Postato 06 April 2018 - 23:05 PM

Se traini esche senza piombo vai tranquillo che non hai bisogno di nulla di più potente. Anzi, una canna con casting non troppo estremo è preferibile, perché piega mentre traini e in ferrata risulta meno secca e non strappi l'esca dalla bocca nelle fasi della ferrata. E comunque anche con un piombo leggero ci traini senza problemi. Per dire, con una 4oz ci traini senza problemi 150g di esca (gomma però eh, non palettati) e altrettanti di piombo. Oppure crank da 50-60g con paletta che lo fanno star giù 5-6m, che per via di resistenza sono già dei macigni :D
Se invece vorrai pescare col guardiano sotto barca passo la parola perché non ho esperienza diretta. Vero poi che con cifre basse volendo ti puoi prendere canne dedicate da traina, mollaccione e molto elastiche, che però vanno bene appunto solo per trainare e non a lancio.
Il target è il luccio quindi? O intendi pescarci anche al mare?
Posted Image        
... KEEP CALM & GO FISHING ... https://www.facebook.com/PescaNetwork       

Che tu possa avere sempre il vento in poppa, che il sole ti risplenda in viso e che il vento del destino ti porti in alto a danzare con le stelle

#13 palikotto82

palikotto82

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 28 Post:
  • LocalitàGenova
  • Tecnica: Spinning-casting
  • Provenienza: Genova
  • Anno di nascita:1982

Postato 10 April 2018 - 09:58 AM

Se traini esche senza piombo vai tranquillo che non hai bisogno di nulla di più potente. Anzi, una canna con casting non troppo estremo è preferibile, perché piega mentre traini e in ferrata risulta meno secca e non strappi l'esca dalla bocca nelle fasi della ferrata. E comunque anche con un piombo leggero ci traini senza problemi. Per dire, con una 4oz ci traini senza problemi 150g di esca (gomma però eh, non palettati) e altrettanti di piombo. Oppure crank da 50-60g con paletta che lo fanno star giù 5-6m, che per via di resistenza sono già dei macigni :D
Se invece vorrai pescare col guardiano sotto barca passo la parola perché non ho esperienza diretta. Vero poi che con cifre basse volendo ti puoi prendere canne dedicate da traina, mollaccione e molto elastiche, che però vanno bene appunto solo per trainare e non a lancio.
Il target è il luccio quindi? O intendi pescarci anche al mare?

 

Ciao Lerio!!  grazie per le info.

La canna al momento la userei prevalentemente al mare, quindi traina, e se si presenta l'occasione anche a drift ignorante.

A lucci ultimamente non ci sto più andando, però credo che con un "discreto mulinello" si riescano a fare entrambe le cose.

Cosa ne pensi? 



#14 Nuc3

Nuc3

    Alberto

  • Gold Member
  • 818 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: Big (and Lil') Baits
  • Provenienza: Torino

Postato 10 April 2018 - 11:54 AM

Mi auto-correggo solo per precisare che il Cardiff non ha il freno centrifugo regolabile, ma applica sempre la stessa forza frenante ;)
Per la traina in mare: io non sono esperto (ci pescavo da bocia quando mio padre aveva un gozzo nel Golfo del Tigullio, ma si parla di 15 anni fa), però una canna da jerk credo sia un po' troppo rigida per trainare ;) che target di pesci vorresti insidiare?


Senza raduno non c'è Pescanetwork! 23 and counting..
 No Sponzo®


#15 palikotto82

palikotto82

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 28 Post:
  • LocalitàGenova
  • Tecnica: Spinning-casting
  • Provenienza: Genova
  • Anno di nascita:1982

Postato 11 April 2018 - 10:44 AM

Mi auto-correggo solo per precisare che il Cardiff non ha il freno centrifugo regolabile, ma applica sempre la stessa forza frenante ;)
Per la traina in mare: io non sono esperto (ci pescavo da bocia quando mio padre aveva un gozzo nel Golfo del Tigullio, ma si parla di 15 anni fa), però una canna da jerk credo sia un po' troppo rigida per trainare ;) che target di pesci vorresti insidiare?

La mia idea (da neofita in materia) è quella di iniziare leggero, quindi puntare subito a occhiate e minutaglia, per poi piano piano iniziare a provare con qualcosa di pesante fino a trovare il limite nei mezzi, considera che trainiamo da kayak, quindi più di tanto non si riuscirà a fare.

 

Quindi una canna da traina è più "mollacciona" della mia da jerk????sicuro?



#16 Nuc3

Nuc3

    Alberto

  • Gold Member
  • 818 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: Big (and Lil') Baits
  • Provenienza: Torino

Postato 14 April 2018 - 11:59 AM

Abbastanza sicuro ;) Inoltre se i target della tua pesca sono quelli che hai detto, dubito che tu ti diverta nel recupero con un'attrezzatura del genere, a meno di occhiate mostruose!


Senza raduno non c'è Pescanetwork! 23 and counting..
 No Sponzo®



0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi