Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Bass a casting, consigli


  • Please log in to reply
30 risposte a questo topic

#1 linuz

linuz

    Admin

  • Amministratori
  • 15461 Post:
  • LocalitàLago Maggiore - Stresa
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Torino
  • Anno di nascita:1978

Postato 20 March 2018 - 12:06 PM

Allora,

un paio di premesse doverose.

A bass mediamente non ci vado, a dire tanto farò 3 uscite all'anno, e le faccio con le mie canne da spinning. A seconda che usi gomme spiombate, o roba un po' più "pesa", ci vado o con la 20 gr da trotelle, o con la 30 o la 40 che uso in toce.

Fine, senza grandi sofismi e comunque consapevole che il mio approccio è estremamente limitato.

 

detto questo, mi è venuto in mente che anni fa avevo comprato una canna da casting che non ho mai usato.

Si tratta di una daiwa triforce jerk da 1,8 mt che sulla carta gestisce 40-100 grammi.

Ora, i 100 grammi li vede con il binocolo, e anche i 40 credo siano decisamente sovrastimati. Gestirà sì e no 20-30 grammi.

Anche il fatto che sia considerata da jerk mi sembra un po' tirato per i capelli... non è proprio un paletto, diciamo...

Ma tant'è, ce l'ho e a questo punto potrei pensare anche di usarla come una tuttofare da  bass appunto... gomme piombate, topwater, jig e spinner... finchè sto sui 20-30 gr (3/4 - 1 oz per gli amanti delle once) potrebbe anche fare al caso mio.

Forse è un po' corta, ma dalla barca non sarebbe nemmeno un problema

 

La domanda è: ha senso spenderci dietro dei soldi per affiancarle un mulo?

Un caenan 151 me lo porterei via a 70 euro, che non sono tanti ma sono comunque più comodi nelle mie tasche, piuttosto che  in quelle di un negoziante :D

 

qualcuno che conosce quella cannetta la userebbe, appunto, a bass? O meglio che resti a prendere polvere in cantina, e i bass continuo a pescarli (o  a non pescarli) a spinning?

ultima domanda: qualcuno ha da vendere un mulinello da casting decente? (non però plasticoni o cinesate... ho già un black max che prima o poi finirà in discarica) :D

 

grazie ;)


"They say you forget your troubles on a trout stream, but that's not quite it. What happens is that you begin to see where your troubles fit into the grand scheme of things, and suddenly they're just not such a big deal anymore."
John Gierach


#2 Boxeur78

Boxeur78

    Nonantola Madness 2013-2014: I Survived!!!

  • Gold Member
  • 4285 Post:
  • LocalitàVenezia
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: venezia
  • Anno di nascita:1978

Postato 20 March 2018 - 13:39 PM

Che rotanti hai sulle canne da luccio ora?
"Ogni parola che quel tipo ha scritto sopra è una menzogna, compresi gli accenti e le virgole." - cit. C. Palahniuk
From Venice with love - Petrolkiller Spinning Crew
Io pesco senza padroni - No sponsor, no lies

#3 linuz

linuz

    Admin

  • Amministratori
  • 15461 Post:
  • LocalitàLago Maggiore - Stresa
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Torino
  • Anno di nascita:1978

Postato 20 March 2018 - 13:48 PM

cardiff 201 sulla premierina

tatula hd 200 sulla 4 oz

e un robo che mi ha dato doppiorhum (marine sports brisa br 8000 hi), che al momento è abbinato a una canna da traina

 

mi suggeriresti di spostarne uno di volta in volta dalla canna luccio alla canna "da bass"?

Il problema è che su quei mulinelli ho un 65lb... forse un po' troppo per andare a bass?


"They say you forget your troubles on a trout stream, but that's not quite it. What happens is that you begin to see where your troubles fit into the grand scheme of things, and suddenly they're just not such a big deal anymore."
John Gierach


#4 Boxeur78

Boxeur78

    Nonantola Madness 2013-2014: I Survived!!!

  • Gold Member
  • 4285 Post:
  • LocalitàVenezia
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: venezia
  • Anno di nascita:1978

Postato 20 March 2018 - 20:30 PM

Chiaramente il tatula è il più adeguato...il cardiff è leggenda (mio preferito da luccio) ma non spara un ca.zzo.
La treccia da 65 è ottima per far rana, che poi è l'unica tecnica con la quale avresti vantaggi a casting, per gomme, jerk e spinner puoi restare a spinning tranquillamente.

Poi se vuoi spender soldi a bass ne hai finché vuoi, altro che luccio ;)

Questo post è stato modificato da Boxeur78: 20 March 2018 - 20:32 PM

"Ogni parola che quel tipo ha scritto sopra è una menzogna, compresi gli accenti e le virgole." - cit. C. Palahniuk
From Venice with love - Petrolkiller Spinning Crew
Io pesco senza padroni - No sponsor, no lies

#5 marco1989

marco1989

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 51 Post:
  • Localitàmergozzo
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: mergozzo (vb)
  • Anno di nascita:1989

Postato 21 March 2018 - 08:33 AM

linuz ciaooo :) allora io ti parlo nel mio piccolo perche e da poco che pesco:) comunque ti parlo per quel poco che posso essere di aiuto:) per i jig head uso una shimano bass terra, che e molto dura come canna e uso tutti jighead da 10 gr con trailer gambero o gomme varie, poi invece per pescare a popper ho una fuji azione 10/30gr e poi una shimano catana per pescare a drop :) a proposito io sabato prossimo esco in barca se vuoi unirti a far due lanci volentieri :)



#6 linuz

linuz

    Admin

  • Amministratori
  • 15461 Post:
  • LocalitàLago Maggiore - Stresa
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Torino
  • Anno di nascita:1978

Postato 21 March 2018 - 09:24 AM

linuz ciaooo :) allora io ti parlo nel mio piccolo perche e da poco che pesco:) comunque ti parlo per quel poco che posso essere di aiuto:) per i jig head uso una shimano bass terra, che e molto dura come canna e uso tutti jighead da 10 gr con trailer gambero o gomme varie, poi invece per pescare a popper ho una fuji azione 10/30gr e poi una shimano catana per pescare a drop :) a proposito io sabato prossimo esco in barca se vuoi unirti a far due lanci volentieri :)

 

grazie!

per sabato ci sentiamo, molto volentieri. :up:

Hai visto il raduno che facciamo ad aprile? Sono laghi pieni di lucci e bass... immagino ti interessi ;) http://www.pescanetw...hi-oscasale-cr/
 


"They say you forget your troubles on a trout stream, but that's not quite it. What happens is that you begin to see where your troubles fit into the grand scheme of things, and suddenly they're just not such a big deal anymore."
John Gierach


#7 grande orso

grande orso

    Tommy

  • Moderatori
  • 4331 Post:
  • Localitàvaresotto
  • Tecnica: spinning e mosca
  • Provenienza: castello cabiaglio (va)
  • Anno di nascita:1994

Postato 21 March 2018 - 11:56 AM

man.. prima le trote, poi il luccio, passando dal perca e ora il bass.. prendi il gorilla che hai sulla spalla e consegnalo a uno zoo che sennò la donna ti butta fuori di casa :lachtot: :D

detto questo, io a bass ci vado 2 volte l'anno quando sono in stato di grazia :D ma a ranetta mi capita di farli, e come dice box per quello la premierina più il tatula col 65lbs dovrebbe andare (con un po' di bestemmie per la lunghezza della canna immagino).. anche per la pesca in cover xxxxute tutto sommato secondo me ci sta.. per il resto spinning e via, se poi ti parte la scimmia valuta l'acquisto di 12 canne diverse con altrettanti muli :icon_noironie: :mrgreen:



#8 marco1989

marco1989

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 51 Post:
  • Localitàmergozzo
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: mergozzo (vb)
  • Anno di nascita:1989

Postato 21 March 2018 - 11:58 AM

ok grazie linuz guardo volentieri :):)



#9 linuz

linuz

    Admin

  • Amministratori
  • 15461 Post:
  • LocalitàLago Maggiore - Stresa
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Torino
  • Anno di nascita:1978

Postato 21 March 2018 - 13:59 PM

man.. prima le trote, poi il luccio, passando dal perca e ora il bass.. prendi il gorilla che hai sulla spalla e consegnalo a uno zoo che sennò la donna ti butta fuori di casa :lachtot: :D

 

No, ma non puoi capire... kink kong in confronto è una scimmietta... considera che non pesco dall'apertura... poi ho fatto due weekend chiuso in casa per colpa di una brutta bronchite... il weekend appena passato sono stato dai miei...in pratica è da quasi un mese che non tocco una canna da pesca :(

L'invito di marco1989 per sabato è manna dal cielo :D

 

comunque grazie a tutti, mi avete convinto che mi faccio bastare e avanzare le mie canne da spinning, e il casting lo riservo a his majesty the king ;)

 

Adesso, dato che ho appena risparmiato 70 euro, devo capire cosa comprare :lachtot:

 

:ironie: (ma nemmeno troppo)


"They say you forget your troubles on a trout stream, but that's not quite it. What happens is that you begin to see where your troubles fit into the grand scheme of things, and suddenly they're just not such a big deal anymore."
John Gierach


#10 grande orso

grande orso

    Tommy

  • Moderatori
  • 4331 Post:
  • Localitàvaresotto
  • Tecnica: spinning e mosca
  • Provenienza: castello cabiaglio (va)
  • Anno di nascita:1994

Postato 21 March 2018 - 15:14 PM

Adesso, dato che ho appena risparmiato 70 euro, devo capire cosa comprare :lachtot:
 
:ironie: (ma nemmeno troppo)

buttali in carne per la grigliata al raduno.. :D

#11 doppiorhum

doppiorhum

    TitsRhum

  • Svaccatore di topic
  • 10418 Post:
  • LocalitàCarbonara di Po
  • Tecnica: Swimbait & Topwater
  • Provenienza: mantova
  • Anno di nascita:1967

Postato 21 March 2018 - 19:33 PM

No, ma non puoi capire... kink kong in confronto è una scimmietta... considera che non pesco dall'apertura... poi ho fatto due weekend chiuso in casa per colpa di una brutta bronchite... il weekend appena passato sono stato dai miei...in pratica è da quasi un mese che non tocco una canna da pesca :(

L'invito di marco1989 per sabato è manna dal cielo :D

 

comunque grazie a tutti, mi avete convinto che mi faccio bastare e avanzare le mie canne da spinning, e il casting lo riservo a his majesty the king ;)

 

Adesso, dato che ho appena risparmiato 70 euro, devo capire cosa comprare :lachtot:

 

:ironie: (ma nemmeno troppo)

 

compra una swim che lascerai al terzo lancio in fondo al lago :D


No sponsor, no lies
 

#12 Nuc3

Nuc3

    Alberto

  • Gold Member
  • 818 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: Big (and Lil') Baits
  • Provenienza: Torino

Postato 22 March 2018 - 09:09 AM

compra una swim che lascerai al terzo lancio in fondo al lago :D

 

Ma non se la compri galleggiante :alpop:


Senza raduno non c'è Pescanetwork! 23 and counting..
 No Sponzo®


#13 linuz

linuz

    Admin

  • Amministratori
  • 15461 Post:
  • LocalitàLago Maggiore - Stresa
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Torino
  • Anno di nascita:1978

Postato 22 March 2018 - 09:27 AM

compra una swim che lascerai al terzo lancio in fondo al lago :D

 

 

Ma non se la compri galleggiante :alpop:

 

Ussignur...

 

in questo forum ci sono forse 3-4 persone che possono dare delle risposte serie sul bass fishing, e voi due siete tra di loro.

Ma è possibile che invece da voi arrivino le prime svaccate del topic? :(
:D

 

PS: nuc, non è che per caso sei tu il famigerato Paul Doublerhum, lo svaccatore seriale dall'identità supersegreta? :lachtot:


"They say you forget your troubles on a trout stream, but that's not quite it. What happens is that you begin to see where your troubles fit into the grand scheme of things, and suddenly they're just not such a big deal anymore."
John Gierach


#14 doppiorhum

doppiorhum

    TitsRhum

  • Svaccatore di topic
  • 10418 Post:
  • LocalitàCarbonara di Po
  • Tecnica: Swimbait & Topwater
  • Provenienza: mantova
  • Anno di nascita:1967

Postato 22 March 2018 - 10:32 AM

ma perchè dici che mandiamo in vacca il topic? 

hai chiesto come buttare 70 euro (hai fatto il fine che devi decidere cosa comprare pur sapendo che tu non conti niente ed è Kong che ordina) e ti ho consigliato una swim ( con il consiglio di fare attenzione perchè c'è il rischio di lasciarla sul fondale accidentato).

Nuc da persona attenta e competente, ha suggerito una swim galleggiante per evitare di perderla sul fondo (ma ci sono sempre i rami se non stai attento), confermando la bontà del mio suggerimento su come alleggerirti di qualche danaro in cambio della gioia del tuo primate


No sponsor, no lies
 

#15 doppiorhum

doppiorhum

    TitsRhum

  • Svaccatore di topic
  • 10418 Post:
  • LocalitàCarbonara di Po
  • Tecnica: Swimbait & Topwater
  • Provenienza: mantova
  • Anno di nascita:1967

Postato 22 March 2018 - 10:33 AM

Notare l'assenza delle faccine a sottolineare la serietà dell'intervento :lachtot: :lachtot: :lachtot:


No sponsor, no lies
 

#16 Nuc3

Nuc3

    Alberto

  • Gold Member
  • 818 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: Big (and Lil') Baits
  • Provenienza: Torino

Postato 22 March 2018 - 10:49 AM

Ussignur...

 

in questo forum ci sono forse 3-4 persone che possono dare delle risposte serie sul bass fishing, e voi due siete tra di loro.

 

Adesso non esageriamo :D :lachtot:

 

Provando a dare una risposta sensata: la canna che dici mi pare di ricordarla, te l'aveva portata Leo alla vallata 2 o 3 anni fa credo. Da quel che mi ricordo non è particolarmente fast, la vedrei per un uso con esche ancorettate, magari qualche gomma poco voluminosa..se però, come hai detto, è una pesca che faresti un paio di volte l'anno, continua a farlo a spinning ;) se invece hai questi soldi che proprio non vogliono saperne di rimanere nelle tasche, un mulinellino onesto tipo Caenan/Casitas potrebbe adattarsi bene a quello che vuoi fare ;) e in caso non ti soddisfasse credo sia di medio/facile rivendibilità 


Questo post è stato modificato da Nuc3: 22 March 2018 - 10:50 AM

Senza raduno non c'è Pescanetwork! 23 and counting..
 No Sponzo®


#17 linuz

linuz

    Admin

  • Amministratori
  • 15461 Post:
  • LocalitàLago Maggiore - Stresa
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Torino
  • Anno di nascita:1978

Postato 22 March 2018 - 11:00 AM

Notare l'assenza delle faccine a sottolineare la serietà dell'intervento :lachtot: :lachtot: :lachtot:

 

 

Paolo, questo qui sotto è riuscito a dare una risposta seria, pur usando delle faccine :D

 

 

Adesso non esageriamo :D :lachtot:

 

Provando a dare una risposta sensata: la canna che dici mi pare di ricordarla, te l'aveva portata Leo alla vallata 2 o 3 anni fa credo. Da quel che mi ricordo non è particolarmente fast, la vedrei per un uso con esche ancorettate, magari qualche gomma poco voluminosa..se però, come hai detto, è una pesca che faresti un paio di volte l'anno, continua a farlo a spinning ;) se invece hai questi soldi che proprio non vogliono saperne di rimanere nelle tasche, un mulinellino onesto tipo Caenan/Casitas potrebbe adattarsi bene a quello che vuoi fare ;) e in caso non ti soddisfasse credo sia di medio/facile rivendibilità 

 

esatto, la canna è proprio quella!

grazie ;)

comunque mettendo insieme tutte le risposte (a parte quelle del Pres) :D penso proprio che i bass continuerò a (non) pescarli a spinning... mi avete quasi convinto ;)


"They say you forget your troubles on a trout stream, but that's not quite it. What happens is that you begin to see where your troubles fit into the grand scheme of things, and suddenly they're just not such a big deal anymore."
John Gierach


#18 doppiorhum

doppiorhum

    TitsRhum

  • Svaccatore di topic
  • 10418 Post:
  • LocalitàCarbonara di Po
  • Tecnica: Swimbait & Topwater
  • Provenienza: mantova
  • Anno di nascita:1967

Postato 22 March 2018 - 13:49 PM

torno a ribadire che il mio suggerimento di comprare una swim è serissimo


No sponsor, no lies
 

#19 Boxeur78

Boxeur78

    Nonantola Madness 2013-2014: I Survived!!!

  • Gold Member
  • 4285 Post:
  • LocalitàVenezia
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: venezia
  • Anno di nascita:1978

Postato 22 March 2018 - 17:25 PM

Linuz, compra una basy70 e un king daddy e porta la combo a oscasale che la sverginiamo ;)


"Ogni parola che quel tipo ha scritto sopra è una menzogna, compresi gli accenti e le virgole." - cit. C. Palahniuk
From Venice with love - Petrolkiller Spinning Crew
Io pesco senza padroni - No sponsor, no lies

#20 linuz

linuz

    Admin

  • Amministratori
  • 15461 Post:
  • LocalitàLago Maggiore - Stresa
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Torino
  • Anno di nascita:1978

Postato 22 March 2018 - 20:15 PM

Quale combo box?
Quella da luccio?

La basi 70 ce l'ho
Il King Daddy non so cos'è... Mi informo ;)

"They say you forget your troubles on a trout stream, but that's not quite it. What happens is that you begin to see where your troubles fit into the grand scheme of things, and suddenly they're just not such a big deal anymore."
John Gierach



0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi