Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Consiglio canna da casting medio leggera / leggera


  • Please log in to reply
24 risposte a questo topic

#1 palikotto82

palikotto82

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 28 Post:
  • LocalitàGenova
  • Tecnica: Spinning-casting
  • Provenienza: Genova
  • Anno di nascita:1982

Postato 22 February 2018 - 15:19 PM

Ciao a tutti

Ho sempre pescato a spinning fino a qualche anno fa quando comprai la mia prima combo da casting.

La canna in questione è un'abu garcia da luccio, non ricordo al momento il modello preciso, ricordo solo il cast su 80/100 grammi.

Usata poche volte perchè essendo corta, rigida e per esche pesanti, poco si presta a fare altro, ma già si sapeva.

Come mulinello gli avevo abbinato uno shimano Curado 201 HG.

 

Ultimamente mi è ripresa la voglia del casting, più che altro trovare una cannetta leggera abbinabile al 201HG in modo tale da rispolverarlo un pò.

 

Non vorrei spendere uno sproposito, budget entro i 100 euro.

 

L'uso che ne farei sarebbe prevalentemente per il bass durante la stagione estiva e qualche lucciotto in inverno.

 

Sono indeciso se prendere una 5-25 oppure una 10-30.

 

Da spinning ho una 3-10 e una 12-42.

 

L'idea del 5-25 mi attira perchè coprirei una zona di cast che attualmente non ho, mentre la 10-30 per l'uso in generale.

Le 5-25 però sono più corte, in genere sono quasi tutte sul metro e ottanta, mi chiedo perchè non le fanno lunghe sui 2 mt e qualcosa come quelle da spinning.

Questa cosa mi lascia un pò perplesso, quantomeno ho il dubbio di avere difficoltà a lanciare cose leggere con una canna corta.

 

Cosa mi consigliate?sono dubbi infondati?



#2 Pescaduret

Pescaduret

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1357 Post:
  • Tecnica: Spinning & guests
  • Provenienza: bassa modenese

Postato 22 February 2018 - 16:25 PM

In base a quello che ho letto, ti consiglierei una canna tutt'altro che leggerina; mi spiego meglio.

 

Il bass in estate è molto attivo e vorace, attacca grosse e chiassose presentazioni e lo trovi solitamente in cover, quindi una canna leggera non ti serve a molto perchè lanceresti comunque esche di un certo peso e dovresti letteralmente "estirpare" il bass dagli ostacoli (vai a far una ricerca su tecniche come "flipping"; "pitching" e "rana") o manovrare esche certo non finesse (spinneroni, grossi topwater, crankettoni etc...). Inoltre ci vorresti fare il luccio in altri ambiti, e una canna leggera non è il suo ideale. 

 

Detto ciò io fossi in te mi orienterei su una 1,5 oz. almeno o meglio 2 oz, che gestiscano esche fino a 1 o 1,5 oz. (che eventualmente fanno buon attrito) con disinvoltura e sopratutto ti diano la potenza necessaria per togliere pesci importanti da cover intricate. Io pesco con una 1-1/4 oz. e in estate la sento addirittura sottodimensionata a volte, infatti forse con l'approssimarsi della stagione calda potrei arrivare a includere nel mio parco canne una 2 oz.qualora ne sentissi il bisogno. Per la lunghezza il discorso è soggettivo, in teoria canne corte sono più precise nel lancio e agili in posti infrascati, ma con canne lunghe si lancia più lontano e si controlla meglio l'esca in acqua: in ogni caso ce ne sono per tutti i gusti, da 160 a 220-230cm con tutto quello che c'è nel mezzo. 

 

Modelli specifici: ci sono vari marchi, se sei disposto all'acquisto dell'usato con 100 euro viene via una gran buona canna, altrimenti sul nuovo mi orienterei a Major Craft o Molix (siamo circa lì) e NON a Shimano che fa canne piuttosto molli, eccezion fatta per la Bassterra, se fosse come quella da spinning, ovvero un palo. 

 

Sull'usato invece con 100 euro si parlerebbe di attrezzi di un certo livello: G-Loomis, St.Croix, Falcon, o i modelli Major Craft e Molix, come Herakles o ancora certe Daiwa che dovrebbero soddisfare in pieno i tuoi bisogni. 



#3 palikotto82

palikotto82

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 28 Post:
  • LocalitàGenova
  • Tecnica: Spinning-casting
  • Provenienza: Genova
  • Anno di nascita:1982

Postato 22 February 2018 - 17:25 PM

grazie per la celere risposta!!!

quello che dici è vero e sacrosanto, nello "sporco" spesso conviene forzare il pesce onde evitare di perderlo, di fatto avevo iniziato a insidiare il bass con una canna da 40 gr ed esche generose, poi a son di cappotti e scarsi successi ho iniziato a ridimensionarmi, arrivando ad utilizzare roba leggera, praticamente la scorsa estate l'ho passata tutta con la daiwa infeet da rockfishing in mano (3-12gr se non erro)...utilizzando rapalini piccoli e libellule autocostruite.

Poi è capitata più volte anche l'occasione come dici tu di sentire la necessità di avere un qualcosa di più potente tra le mani, per quello come "step" preferirei orientarmi su una 5-25 senza "esagerare"...così avrei sempre l'opportunità di usare roba "piccola".



#4 Pescaduret

Pescaduret

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1357 Post:
  • Tecnica: Spinning & guests
  • Provenienza: bassa modenese

Postato 22 February 2018 - 19:34 PM

Ti dico la mia, con la mia 1-1/4oz. gestivo anche 6-7g, ovvio che era al limite inferiore di sensibilità ma ci si riusciva. Io non scenderei in ogni caso sotto l'oncia di potenza e solo di certi marchi; bisogna scegliere canne potenti di suo con quel casting (un esempio che non è difficilissimo da trovare e potrebbe rientrare nel budget senza troppi patemi è la G Loomis GL2). 

 

Altrimenti se vuoi gestire esche entro la 1/2 oz. di peso e pescarci "bene" vai su una 5/8 americana (Loomis, Croix, Falcon, Fenwick...) che gestisce molto meglio esche piccole e ha comunque una riserva di potenza. Ma occhio a dove e cosa peschi, specie in estate, che se fai l'agganciata sbagliata nel posto sbagliato la saluti, va molto anche appunto a spot, se lo spot è molto sgombro e aperto può andare benissimo anche con prede importanti. 



#5 palikotto82

palikotto82

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 28 Post:
  • LocalitàGenova
  • Tecnica: Spinning-casting
  • Provenienza: Genova
  • Anno di nascita:1982

Postato 22 February 2018 - 22:01 PM

grazie Pescaduret per le dritte!! dimenticavo solo un particolare, la maggior parte delle volte che usciamo a bass siamo quasi sempre in kayak.



#6 Pescaduret

Pescaduret

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1357 Post:
  • Tecnica: Spinning & guests
  • Provenienza: bassa modenese

Postato 23 February 2018 - 08:55 AM

Uso anche io il kayak a pesca, ma dato che lo uso veramente poco non ci dedico un'attrezzatura specifica. Diciamo che con le mie 7ft. come lunghezze ci ho pescato ovunque, ma quella imho è già una lunghezza limite, starei meglio con canne fino a 6.6ft. a mio parere; avevo una cannetta da spinning da 5.10ft che usavo col kayak e mi ci trovavo da xxx, in kayak imho ti serve maneggevolezza e precisione più che distanza, anche tecniche che esigono lanci lunghi come il crankbait su natante si fanno con canne sui 6ft o 6.10ft.

 

Secondo me una 7ft. rimane la soluzione più adattabile in assoluto, ma dato l'uso del natante non vedrei male l'uso di canne anche più corte, anche 6.6ft o 6.5ft. che in posti stretti e infrascati e nei combattimenti sotto barca danno una bella mano, la maneggevolezza di quelle canne è un'altro pianeta. 

 

Secondo me una 5/8 o 3/4 da 6.6 o 6.8ft. potrebbe essere la quadra per abbinare kayak e pesca al piede.



#7 palikotto82

palikotto82

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 28 Post:
  • LocalitàGenova
  • Tecnica: Spinning-casting
  • Provenienza: Genova
  • Anno di nascita:1982

Postato 23 February 2018 - 09:45 AM

per pescare in generale pure noi non lo usiamo molto specie d'inverno, in estate invece lo usiamo spesso, anche al mare.

Anche io abolirei l'idea della cannetta dedicata perchè voglio sempre pensare che una canna non faccia solo ed esclusivamente quello, so che di principio non è corretta come affermazione però cerco sempre un minimo di versatilità nell'acquisto.

Ero proprio orientato su una 7ft .

grazie ancora!!!



#8 palikotto82

palikotto82

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 28 Post:
  • LocalitàGenova
  • Tecnica: Spinning-casting
  • Provenienza: Genova
  • Anno di nascita:1982

Postato 23 February 2018 - 11:53 AM

preso della pigrizia sto guardando articoli nuovi in "offerta", mi è caduto l'occhio sulla molix skirmjan, ne parlando bene e la fanno anche in una versione che mi fa parecchio gola, ovvero la  3/16-5/8 lunga 6,6'.

Cosa ne pensi? 90 euro e passa la paura... :D


Questo post è stato modificato da palikotto82: 23 February 2018 - 11:53 AM


#9 Pescaduret

Pescaduret

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1357 Post:
  • Tecnica: Spinning & guests
  • Provenienza: bassa modenese

Postato 23 February 2018 - 12:55 PM

Approvata; guarda solo la versione, se la vuoi più all-round possibile allora un'azione fast, evita quelle da crankbait ma orientati per quelle generiche o se proprio da spinner (secondo me la canna da spinner in generale (non specificatamente per Molix) è la più polivalente in assoluto, insieme a quella da jig e texas.



#10 palikotto82

palikotto82

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 28 Post:
  • LocalitàGenova
  • Tecnica: Spinning-casting
  • Provenienza: Genova
  • Anno di nascita:1982

Postato 26 February 2018 - 10:59 AM

Presa!! Ho optato per la MSK-C-662M cast 3/16-5/8 lunga 6,6' azione fast.

 

Il mio modello (MSK-C) l'ho trovato in 3 differenti opzioni, 662ML-662M-662H, ma hanno tutte e 3 cast completamente diversi mentre l'azione è fast per tutte.

La mia in particolare viene consigliata per spinnerbaits, crank di media profondità, Texas rig, jig head rig, jerkbait e topwater.  :D 

Immagino che gli "ideali" come spinnerbaits siano quelli entro i 3/8 americani senza andare troppo su cose esagerate.

 

Ieri ho sbobinato il curado e l'ho oleato per bene, nel pacco ho messo anche una treccia di qualità del 0.15, ritengo i 10 Kg di carico più che sufficienti per la pesca al bass e piccoli predatori, più che altro rimanendo sul "sottile" dovrei riuscire a lanciare meglio anche le cose "piccole".

 

Grazie di tutto!!!


Questo post è stato modificato da palikotto82: 26 February 2018 - 11:02 AM


#11 Pescaduret

Pescaduret

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1357 Post:
  • Tecnica: Spinning & guests
  • Provenienza: bassa modenese

Postato 27 February 2018 - 09:18 AM

Ottimo acquisto; per quanto riguarda gli spinner non è tanto il peso a determinarne la compatibilità o meno con la tua canna, quanto la resistenza in acqua. Io ho una E6X della Loomis da 1/2oz. (casting sempre) data per spinner (in realtà ci faccio di tutto, è molto molto polivalente) e quello che dichiara lancia (e a che qualcosa di più) e gestisce, anche se con palette molto generose si trova un attimo "spremuta", per quelle preferisco una canna da 1.1/4 oz. 

 

Ora usala senza badare troppo a quello che scrivono sull'utilizzo, che per come lo hanno descritto è una all-rounder, quindi buona per tutto e nulla potenzialmente  :D



#12 palikotto82

palikotto82

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 28 Post:
  • LocalitàGenova
  • Tecnica: Spinning-casting
  • Provenienza: Genova
  • Anno di nascita:1982

Postato 27 February 2018 - 11:02 AM

Capito cosa intendi, oltre il peso c'è da considerare l'attrito o resistenza che fa in acqua e quello è strettamente legato alle proprietà dinamiche dello spinner stesso più che dal peso, quindi pale grosse o superfici generose ne aumentano la resistenza nel recupero.

 

Se tutto va bene domani mattina la collaudo provando ad insidiare qualche piccolo papero.. :D

 

Premesso che a lucci ho sempre usato il cavetto per il rispetto dell'animale stesso, inoltre Il vantaggio in queste situazioni (cavetti di qualità con girella) è che aumenta un pò il peso generale del cast, il che dovrebbe aiutarmi ulteriormente con i miei amati crank da 4/5 cm, per esempio con la 12-42 da spinning, tra cavetto e trecciato bello bagnato riuscivo a lanciare in maniera discreta anche artificiali da 10 gr a limite del cast.

 

Ti farò sapere!!!grazie ancora di tutto.



#13 palikotto82

palikotto82

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 28 Post:
  • LocalitàGenova
  • Tecnica: Spinning-casting
  • Provenienza: Genova
  • Anno di nascita:1982

Postato 01 March 2018 - 11:01 AM

La canna ha già una storia da raccontare... :D

 

Arriva a casa nel suo pacco, la scarto, ci monto il mulo, bilanciattissima...prime impressioni ottime, un piacere tenerla in mano.

 

Poche ore dopo decido di imbobinarla, nel passare il filo negli anelli mi accorgo che uno è leggermente storto... :blackeye: , sono sicuro che appena l'avevo scartata era Ok, davvero non riesco a spiegarmi come sia potuto accadere.

Così armato di pazienza lo riporto piano piano in posizione, per sicurezza siccome era saltato un'angolino di colla (niente di strutturale) decido di ricostruirlo con epoxy per compositi caricata a microballs, una volta asciutto carteggio e passo 3 mani di metallica nera, venuta perfetta!!!.

 

Il giorno dopo cerco di dimenticare la disavventura a parto alla caccia di qualche piccolo papero, arrivo sul posto , temperature rigidissime, tanto che faccio fatica a regolare la frizione in maniera ottimale perchè ghiacciando il filo, sia sul cimino, che sulla guida, faceva molta più resistenza del dovuto.

 

Ne approfitto quindi per provare esche diverse,  purtroppo però con il ghiaccio ovunque, non ho potuto lasciare troppo libera la bobina, quindi sicuramente ero parecchio penalizzato con la minuteria.

 

Inizio a giocare con i miei amati crank, la sensibilità è molto buona, si sente tutto, tanto che dopo pochì lanci sento anche la classica cannonata tra le mani, ecco che è arrivato un bel luccio a farmi compagnia!!!

Inizio a forzare da subito e, nonostante tirava come un pazzo, lo porto quasi subito dai piedi, noto che ha mangiato l'artificiale malissimo e che non è proprio piccolo come mi aspettavo (70/80cm),purtroppo era attaccato al rapala sulla punta della bocca....tempo di tirare fuori il guanto e ciao luccio.... slamato.... :hallo:

 

Poco tempo dopo ne perdo un'altro, questo invece si è liberato quasi subito....

 

Nonostante tutto sono contento, soddisfatto dell'acquisto in pieno, grazie delle dritte!!



#14 Fario-CH

Fario-CH

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 10393 Post:
  • LocalitàNyon-Svizzera
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Piemonte
  • Anno di nascita:1966

Postato 01 March 2018 - 11:13 AM

canna a parte, direi che 2 lucci é mica roba da tutti i giorni , ci credo che sei soddisfatto :)



#15 palikotto82

palikotto82

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 28 Post:
  • LocalitàGenova
  • Tecnica: Spinning-casting
  • Provenienza: Genova
  • Anno di nascita:1982

Postato 01 March 2018 - 13:11 PM

Ciao Fario-CH, hai ragione, il luccio è strano....peggio delle donne  :D



#16 Pescaduret

Pescaduret

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1357 Post:
  • Tecnica: Spinning & guests
  • Provenienza: bassa modenese

Postato 01 March 2018 - 19:38 PM

Ciao Fario-CH, hai ragione, il luccio è strano....peggio delle donne  :D

Quotone... qualche settimana fa ne ho preso uno, in modo assolutamente fortuito, a wacky con vermetto da bass pressoché spiombato.



#17 palikotto82

palikotto82

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 28 Post:
  • LocalitàGenova
  • Tecnica: Spinning-casting
  • Provenienza: Genova
  • Anno di nascita:1982

Postato 02 March 2018 - 10:12 AM

Con il mio gruppetto stiamo "martellando" abbastanza questo periodo, alterniamo giornate nulle a momenti di alcune giornate al top, dico momenti perchè nell'arco della giornata buona sono attivi per pochi minuti e a distanza di tempo, la cosa strana ma giustificata da un punto di vista biologico è che cacciano cose piccole, possibile che sia così intelligente da non "esagerare" con il metabolismo? Esemplari da 7 kg attaccati a rapalini/crank da 5/7 cm per intenderci, provato e straprovato con cose più generose e nemmeno una tocca, tanto è vero che vado sempre con 2 canne, una light e una pesante, faccio quasi sempre gli stessi lanci e vedo di alternarle durante tutta la giornata.

Sicuramente sono metereopatici, li ho sempre presi su un variare della condizione attuale.

 

Credo che il meglio per quanto riguarda i lucci deve ancora venire, probabile da metà mese fino a aprile.

 

Che ne pensate? che idea vi siete fatti sugli esocidi?



#18 Pescaduret

Pescaduret

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1357 Post:
  • Tecnica: Spinning & guests
  • Provenienza: bassa modenese

Postato 02 March 2018 - 11:29 AM

Boh! :D  dalle mie parti vengono immessi nei laghetti in quantità minime (qualche esemplare max.) per controllare il pesce foraggio. D'inverno non è così infrequente l'attacco su esche relativamente piccole/finesse come il mio vermetto da wacky ma ad altri sono capitate anche catture sugli spoon da trout area e su piccoli minnows/siliconici. Addirittura alcuni hanno avuto attacchi nel sottoriva a un'esca naturale (camola, mais, pastella colorata vivacemente) che ciondolava a mezz'acqua...



#19 grande orso

grande orso

    Tommy

  • Moderatori
  • 4331 Post:
  • Localitàvaresotto
  • Tecnica: spinning e mosca
  • Provenienza: castello cabiaglio (va)
  • Anno di nascita:1994

Postato 02 March 2018 - 12:16 PM

Con il mio gruppetto stiamo "martellando" abbastanza questo periodo, alterniamo giornate nulle a momenti di alcune giornate al top, dico momenti perchè nell'arco della giornata buona sono attivi per pochi minuti e a distanza di tempo, la cosa strana ma giustificata da un punto di vista biologico è che cacciano cose piccole, possibile che sia così intelligente da non "esagerare" con il metabolismo? Esemplari da 7 kg attaccati a rapalini/crank da 5/7 cm per intenderci, provato e straprovato con cose più generose e nemmeno una tocca, tanto è vero che vado sempre con 2 canne, una light e una pesante, faccio quasi sempre gli stessi lanci e vedo di alternarle durante tutta la giornata.
Sicuramente sono metereopatici, li ho sempre presi su un variare della condizione attuale.
 
Credo che il meglio per quanto riguarda i lucci deve ancora venire, probabile da metà mese fino a aprile.
 
Che ne pensate? che idea vi siete fatti sugli esocidi?

Ragazzi un appunto: il luccio in questo periodo fino ad aprile è in piena frega, lasciateli stare se ci tenete a farne anche in futuro

#20 palikotto82

palikotto82

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 28 Post:
  • LocalitàGenova
  • Tecnica: Spinning-casting
  • Provenienza: Genova
  • Anno di nascita:1982

Postato 02 March 2018 - 12:48 PM

Confermo che il 90% degli attacchi, sempre e solo esclusivamente sottoriva, ma ciò non vuol dire che stazionino li, io credo che attualmente stanno nei punti più fondi in stand-by, se gli passa vicino qualcosa che gli scatena la frenesia il luccio gli parte dietro, non attaccano subito, tendenzialmente seguono l'esca e la studiano un pò, a volte li porti tu con i vari lanci  dell'artificiale sotto riva.




0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi