Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Sistema marcafilo feeder/inglese


  • Please log in to reply
6 risposte a questo topic

#1 Pescaduret

Pescaduret

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1357 Post:
  • Tecnica: Spinning & guests
  • Provenienza: bassa modenese

Postato 20 February 2018 - 14:00 PM

Quando si pesca a distanza è importante lanciare sempre sulla stessa zona; mi hanno consigliato di usare per questo la clip del mulinello ma non mi convince perchè segna il filo e in caso di abboccata grossa non hai il tempo di liberare la lenza, quindi ho pensato a:

 

- Fiocchetto sul filo una volta lanciato per segnare il punto di uscita:  mi convince già di più ma resta il problema che, specialmente con la canna da feeder che ha anelli micro, nell'uscita di filo in tensione per un pesce grosso possa piantarsi su uno di essi con conseguente poco simpatiche

 

- pennarello a vernice per segnare il filo: in linea teorica preferisco, ma funziona anche con fili scuri e neri?

 

Avete esperienze? Grazie! 



#2 federix

federix

    Moderatore forum

  • Moderatori I
  • 16758 Post:
  • LocalitàNovara
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Novara

Postato 20 February 2018 - 20:48 PM

Il primo metodo era quello che anche in passato leggevo più frequentemente...

Eppure anche a me non ha mai convinto, oltre a segnare il filo si rischia se si va troppo lunghi di sforzare sempre il filo.

Io qualche volta ricordo di aver usato il pennarelo, ne coloravi un buon mezzo metro o volendo anche di più, ed eri a posto. Il problema principale è trovare il pennarello giusto, c'erano quelli che non restavano e quelli invece che duravano abbastanza (comunque ogni tanto una ripassata andava fatta). Qui devi fare qualche prova.

Sui fili scuri, puoi provare pennareli tipo Uniposca bianchi (non ricordo se erano quelli che usavo eh, non assicuro nulla sulla funzionalità del modello :D)


lqup6RK.jpg             Join us TjVqepI.jpg on Facebook!      

 

 

 

 

 

 

 

 


#3 kingofriver

kingofriver

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 682 Post:
  • Localitàlecco
  • Tecnica: ledgering
  • Provenienza: lecco

Postato 20 February 2018 - 22:04 PM

Un altro sistema è quello di mettere un grosso elastico sulla bobina,che in caso di partenze brucianti concede quel poco di filo che serve,resto però convinto che le clip siano il mono migliore anche perché i muli di nuova generazione anno la clip rotonda in modo di evitare di segnare il filo,a me personalmente in più di 5 anni di competizioni e pescate varie non è mai capitato di rompere anche arrivando lungo con i lanci clippati

#4 Pescaduret

Pescaduret

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1357 Post:
  • Tecnica: Spinning & guests
  • Provenienza: bassa modenese

Postato 21 February 2018 - 08:04 AM

Il problema principale è trovare il pennarello giusto, c'erano quelli che non restavano e quelli invece che duravano abbastanza (comunque ogni tanto una ripassata andava fatta). Qui devi fare qualche prova.

 

Grazie, farò qualche prova con gli Uniposca o in genere avevo letto di usare i pennarelli a vernice.

 

 

 Un altro sistema è quello di mettere un grosso elastico sulla bobina,che in caso di partenze brucianti concede quel poco di filo che serve,resto però convinto che le clip siano il mono migliore anche perché i muli di nuova generazione anno la clip rotonda in modo di evitare di segnare il filo,a me personalmente in più di 5 anni di competizioni e pescate varie non è mai capitato di rompere anche arrivando lungo con i lanci clippati

 

 

Grazie, la clip tonda sui miei muli scarsi non ce l'ho  :dead: ma vorrei comunque evitarla, perché spesso a feeder/inglese frequento carpodromi o comunque acque dove fare un'agganciata di taglia non è certo impossibile, anzi, e in quei casi la clip è la tua condanna a morte. L'elastico sulla bobina invece non l'ho mai sentita come soluzione, a che tipo di elastico ti riferisci? 



#5 kingofriver

kingofriver

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 682 Post:
  • Localitàlecco
  • Tecnica: ledgering
  • Provenienza: lecco

Postato 21 February 2018 - 20:10 PM

Camere d'aria Delle bici , logicamente una striscia poco più bassa della bobina,be' io faccio gare solo in carpodromo e nemmeno quelle dei Mella riescono a romperti 😁

#6 kingofriver

kingofriver

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 682 Post:
  • Localitàlecco
  • Tecnica: ledgering
  • Provenienza: lecco

Postato 21 February 2018 - 21:26 PM

Come pennarello usa i correttori bianchi se decidi di colorare il filo

#7 Pescaduret

Pescaduret

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1357 Post:
  • Tecnica: Spinning & guests
  • Provenienza: bassa modenese

Postato 22 February 2018 - 07:52 AM

Grazie, sia la camera che i pennarelli mi sembrano sistemi validi; appena possibile li testerò entrambi




0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi