Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Recupero attrezzatura vecchia


  • Please log in to reply
4 risposte a questo topic

#1 Salvo

Salvo

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 28 Post:
  • Tecnica: Surfcasting
  • Provenienza: Agropoli

Postato 15 February 2018 - 21:40 PM

Ciao a tutti...vi chiedo un consiglio sul recupero di "vecchia" attrezzatura da pesca. Si tratta di canna bolognese e mulinello di 16-17 anni fa, usati 2-3 anni in modo abbastanza intensivo. Mai dato particolari problemi. Ora vorrei rimettere in sesto questa attrezzatura e riprendere a pescare e quindi la porteró al negozio per una revisione e un po' di manutenzione. Visto che non voglio essere del tutto ignorante, vi chiedo:
1) mi conviene far rimettere in sesto canna e mulinello o meglio che compro tutto nuovamente ?
2) che cosa devono verificare di canna e mulinello ? Es. La tenuta degli anelli ? Gli ingranaggi del mulinello ?

Scusate la probabile banalità delle domande, ma sono a digiuno di conoscenze e voi siete esperti..
Grazie in anticipo

#2 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27712 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 16 February 2018 - 00:04 AM

e' stata usata in mare o in acqua dolce? all'epoca riceveva manutenzione?




keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#3 Salvo

Salvo

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 28 Post:
  • Tecnica: Surfcasting
  • Provenienza: Agropoli

Postato 16 February 2018 - 12:32 PM

Ciao walter, grazie dell'aiuto...
Canna e mulinello sono stati usati solo a mare e non ho mai fatto manutenzione...a dire il vero non so che manutenzione si faccia, quindi se mi chiarisci anche questo dubbio, mi aiuterai doppiamente..

#4 Max1987

Max1987

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3942 Post:
  • Localitàroma
  • Tecnica: striscio, spinning
  • Provenienza: Roma

Postato 16 February 2018 - 16:54 PM

Ciao walter, grazie dell'aiuto...
Canna e mulinello sono stati usati solo a mare e non ho mai fatto manutenzione...a dire il vero non so che manutenzione si faccia, quindi se mi chiarisci anche questo dubbio, mi aiuterai doppiamente..

 

Specie se usata in mare, la manutenzione è importante per l'attrezzatura da pesca. Consiste in primis nello sciacquare bobina e anelli della canna (quest'ultimo è una mia fisima, sono abbastanza paranoico xD)...poi si consiglia, almeno una volta l'anno, di smontare il mulinello, levare eventuali impurità (vedi polvere e sabbia, quindi soprattutto il mare è deleterio) e oliare gli ingranaggi. Io, fossi in te, vedrei se gli anelli sono scheggiati o logorati in qualche modo, smonterei il mulo e vedrei in che condizioni si trova, ingrasserei gli ingranaggi e farei una prova generale sul suo funzionamento (apertura e chiusura dell'archetto, frizione, antiritorno e giri di manovella per vedere se ci sono anomalie)...infine, in caso di esito positivo, la userei senza farmi troppe menate...in mancanza d'altro, va più che bene, visto che è a costo zero. Certo, non avrai la tecnologia odierna, ma ai fini della cattura di qualche pesce, poco importa: come si catturano ora, si catturavano anche 15 anni fa ;). Noie ne avrai in caso di rotture di qualche componente: in tal caso, come per ogni oggetto di diversi anni (vedi certe tipologie di veicoli e tutti gli elettrodomestici, giusto per farti un esempio), avresti difficoltà a reperire i ricambi e, quindi, l'operazione a mio avviso non si presenterebbe più conveniente ;)


Questo post è stato modificato da Max1987: 16 February 2018 - 16:59 PM


#5 Salvo

Salvo

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 28 Post:
  • Tecnica: Surfcasting
  • Provenienza: Agropoli

Postato 18 February 2018 - 10:09 AM

Grazie mille, max...


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi