Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Jighead e altri ami piombati


  • Please log in to reply
24 risposte a questo topic

#1 linuz

linuz

    Admin

  • Amministratori
  • 15461 Post:
  • LocalitàLago Maggiore - Stresa
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Torino
  • Anno di nascita:1978

Postato 12 February 2018 - 10:03 AM

ciao a tutti, e grazie in anticipo.

parliamo di questi benedetti classici shad (coda a "martello") da 10 cm circa. Se sono già armati, tutto ok. Ma, parlando di quelli da armare, mi vengono in mente almeno due possibili montature:

 

- classica testina piombata, con amo che esce dalla schiena e resta "scoperto". Piombatura, va da sè, in testa.

- amo offset con piombatura sulla curva dell'amo. La piombatura resta sotto e l'amo resta coperto.

 

Ora, la seconda soluzione è evidentemente più adatta per pescare nello sporco, essendo antiincaglio.

La prima forse è più adatta per recuperi a zig zag (in verticale), saltelli sul fondo, ecc

 

Oltre a questo, quando (e perchè) privilegiate una presentazione piuttosto che l'altra? Come e quanto cambia il nuoto con i due settaggi?

 

grazie, nè ;)

 

PS: "prova e facci sapere come va" resta sempre la risposta più ovvia e scontata, ma so che se vi impegnate potete fare di meglio :D

 

 


"They say you forget your troubles on a trout stream, but that's not quite it. What happens is that you begin to see where your troubles fit into the grand scheme of things, and suddenly they're just not such a big deal anymore."
John Gierach


#2 Boxeur78

Boxeur78

    Nonantola Madness 2013-2014: I Survived!!!

  • Gold Member
  • 4285 Post:
  • LocalitàVenezia
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: venezia
  • Anno di nascita:1978

Postato 12 February 2018 - 18:20 PM

Cosa ci devi pescare? Sempre perca?


"Ogni parola che quel tipo ha scritto sopra è una menzogna, compresi gli accenti e le virgole." - cit. C. Palahniuk
From Venice with love - Petrolkiller Spinning Crew
Io pesco senza padroni - No sponsor, no lies

#3 linuz

linuz

    Admin

  • Amministratori
  • 15461 Post:
  • LocalitàLago Maggiore - Stresa
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Torino
  • Anno di nascita:1978

Postato 12 February 2018 - 18:54 PM

Yes.
Ma vorrei provarli anche a trote all'apertura.
Poi potrei seguire le stesse logiche, con misure leggermente più ridotte,a persici.
In pratica ho una manciata di shad che vanno dai 9 ai 12 cm, sia "cicciotti" che più di forma allungata.
E ho sia teste piombate di varie grammature, sia ami offset (o da swim, con il "cavatappi" vicino all'occhiello) :D di taglia adeguata alle gomme.
Pesco per lo più nel pulito, quindi se l'unica differenza la fa l'amo coperto mi cambia poco, se invece ce ne sono altre sono tutt'orecchi ;)

"They say you forget your troubles on a trout stream, but that's not quite it. What happens is that you begin to see where your troubles fit into the grand scheme of things, and suddenly they're just not such a big deal anymore."
John Gierach


#4 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27716 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 12 February 2018 - 21:55 PM

saro' eretico: la jighead e' il caso estremo in cui la piombatura e' piu' vicina all'amo (l'opposto sono le montature spiombate, in cui non c'e' proprio) e quindi in posizione arretrata. all'estero sono molto usate anche per pesca a fondo generica o con esche naturali!!!

 

tornando al caso in questione: in un caso la piombatura e' concentrata in aggancio, sulla parte anteriore dell'amo, quindi con discesa "di muso". nel secondo solitamente e' piu' distribuita, spesso e' pure in quantita' minore, e piu' arretrata lungo il corpo, quindi teoricamente la discesa sara' con assetto piu' orizzontale e piu' lenta.

 

quale usare? dipende.




keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#5 linuz

linuz

    Admin

  • Amministratori
  • 15461 Post:
  • LocalitàLago Maggiore - Stresa
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Torino
  • Anno di nascita:1978

Postato 13 February 2018 - 08:31 AM

quale usare? dipende.

 

esattamente.

 

Da cosa?
:D


"They say you forget your troubles on a trout stream, but that's not quite it. What happens is that you begin to see where your troubles fit into the grand scheme of things, and suddenly they're just not such a big deal anymore."
John Gierach


#6 grande orso

grande orso

    Tommy

  • Moderatori
  • 4331 Post:
  • Localitàvaresotto
  • Tecnica: spinning e mosca
  • Provenienza: castello cabiaglio (va)
  • Anno di nascita:1994

Postato 13 February 2018 - 09:17 AM

esattamente.

 

Da cosa?
:D

non essere pignolo :D

io seguo con interesse, li shad li uso ma nella mia ignoranza mai andato oltre la testa piombata, se non a lucci :D



#7 Nuc3

Nuc3

    Alberto

  • Gold Member
  • 818 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: Big (and Lil') Baits
  • Provenienza: Torino

Postato 13 February 2018 - 10:22 AM

Senza capirne assolutamente un razzo posso provare a ipotizzare:

 

- Jighead: pesca a contatto con il fondo, peso concentrato in testa e affondamento più veloce

 

- Ami offset piombati: pesca su tutta la colonna d'acqua, con pause nelle quali l'esca scende verso il fondo più lentamente e  in modo più naturale

 

 

Ricordando che comunque la coda degli shad rallenta l'affondamento (più è grossa e più funge da paracadute) e quindi avranno tutti un leggero affondamento "di testa", anche se montati su ami offset ;)

Ma pescato i perca, ma a naso mi orienterei più sulle jighead che sugli ami offset; anche perché questi hanno bisogno di canne più potenti e reattive per una ferrata efficace, che potrebbero facilmente mortificare il combattimento con uno stracci..ehm un perca :D

 

Poi se ho detto razzate qualcuno mi correggerà :lachtot: io l'ho sempre interpretata così :D


Questo post è stato modificato da Nuc3: 13 February 2018 - 10:24 AM

Senza raduno non c'è Pescanetwork! 23 and counting..
 No Sponzo®


#8 linuz

linuz

    Admin

  • Amministratori
  • 15461 Post:
  • LocalitàLago Maggiore - Stresa
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Torino
  • Anno di nascita:1978

Postato 13 February 2018 - 10:36 AM

ci, sta. Penso che il ragionamento sul tempo di affondamento sia più che corretto.

Al di là dell'assetto della discesa (di testa VS orizzontale), a parità di piombatura la discesa "di testa" sarà più veloce perchè è più aeroidrodinamica

 

A questo punto, in un utilizzo a trote, potrebbe avere invece senso l'offset, che in teoria dovrebbe tenere l'artificiale più orizzontale, e quindi più adatto a lanci/recuperi in orizzontale, con affondamenti di pochi metri.

 

grazie a chi ha detto la sua... come vedete tutto fa brodo, e non ci sono risposte più o meno stupide :up:

(almeno per ora... Non si sono ancora visti all'orizzonte Luca e Doppio... tanto per non fare nomi) :lachtot:


"They say you forget your troubles on a trout stream, but that's not quite it. What happens is that you begin to see where your troubles fit into the grand scheme of things, and suddenly they're just not such a big deal anymore."
John Gierach


#9 grande orso

grande orso

    Tommy

  • Moderatori
  • 4331 Post:
  • Localitàvaresotto
  • Tecnica: spinning e mosca
  • Provenienza: castello cabiaglio (va)
  • Anno di nascita:1994

Postato 13 February 2018 - 11:03 AM

teo frigo mi pare a trote peschi con shad tipo swing impact innescati offset (non ricordo se con piombatura in pancia o tipo pendolino) e ci ha pure slamato attaccato pesce :D

digli di passare di qua a dire la sua ;)

un innesco tipo pendolino comunque a trote funziona, qualche amico che lo usa con successo lo ho.. e magari si perde qualche esca in meno.

per il perca invece io ho sempre avuto mangiate abbastanza in.fami, non vorrei che innescando offset ne perdi qualcuno in più.. ovvio poi dipende da che gomme usi ;) però come dicevo sopra nella mia ignoranza son sempre andato di testa piombata senza far confronti, qua ci vuole box che su ste robe ne sa a pacchi :D



#10 Boxeur78

Boxeur78

    Nonantola Madness 2013-2014: I Survived!!!

  • Gold Member
  • 4285 Post:
  • LocalitàVenezia
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: venezia
  • Anno di nascita:1978

Postato 13 February 2018 - 15:02 PM

Molta carne al fuoco, rispondo per punti secondo il mio punto di vista:
 
- Ami offset: io non li userei apposta con pesci con un apparato boccale diverso da un bass o un reale. Già a lucci e siluri sono da bestemmie, con altri con bocche piccole tipo perca e trote manco ci provo. Detto questo, la piombatura sul gambo dell'amo è studiata per presentazioni swimming e enfatizza il wobbling in caduta; una delle migliori gomme in questo senso è il castaic jerky j swim. Non ha senso a parer mio usarla per presentazioni sul fondo visto che fa star l''esca orizzontale statica, meglio un carolina a sto punto.
- jighead: top per presentazioni sul fondo, da provare le testine stand-up dedicate, da noi poco diffuse ma con gamberi e twin tail sono fenomenali, nello swimming sono mortificanti a mio parere in caduta, a meno non si abbia una grossa gomma dietro che frena.
- Pendolino: ottimo, io lo uso sempre di più, anche con semplici piombi a goccia attaccati in testa. Regala quell'effetto di libertà e movimento erratico dell'esca che con una jighead normale non hai, tipo drop vicinissimo al fondo, magari con shad con camere d'aria interne tipo virago o miniteez. A parer mio incagli pure meno.
 
Grazie per la fiducia ma come pescatore, come sapete, sono in pensione ormai.  

Questo post è stato modificato da Boxeur78: 13 February 2018 - 19:01 PM

"Ogni parola che quel tipo ha scritto sopra è una menzogna, compresi gli accenti e le virgole." - cit. C. Palahniuk
From Venice with love - Petrolkiller Spinning Crew
Io pesco senza padroni - No sponsor, no lies

#11 Lerio

Lerio

    Resp. Social Network - Moderatore di sezione

  • Moderatori I
  • 7736 Post:
  • Tecnica: (LG) & Spinning
  • Provenienza: Calvisano (BS)
  • Anno di nascita:1986

Postato 13 February 2018 - 19:55 PM

Io appoggio in tutto il box, anche se oltre alle taglie xxs ho poco da dire 😅
Posted Image        
... KEEP CALM & GO FISHING ... https://www.facebook.com/PescaNetwork       

Che tu possa avere sempre il vento in poppa, che il sole ti risplenda in viso e che il vento del destino ti porti in alto a danzare con le stelle

#12 linuz

linuz

    Admin

  • Amministratori
  • 15461 Post:
  • LocalitàLago Maggiore - Stresa
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Torino
  • Anno di nascita:1978

Postato 14 February 2018 - 08:46 AM

grazie ancora, trovo tutto estremamente interessante.

another question, se posso approfittare ancora della vostra disponibilità :)

 

per pendolino intendete piombo con occhiello (tipo da drop) piazzato sul moschettone? Tipo l'immagine qui sotto che Michelangelo scansati? :lachtot:

(in rosso il moschettone e in verde la lenza, se non fosse abbastanza chiaro) :D

 

 

O piombo a proiettile libero sul terminale?

o altro?

grazie ancora


"They say you forget your troubles on a trout stream, but that's not quite it. What happens is that you begin to see where your troubles fit into the grand scheme of things, and suddenly they're just not such a big deal anymore."
John Gierach


#13 Fario-CH

Fario-CH

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 10393 Post:
  • LocalitàNyon-Svizzera
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Piemonte
  • Anno di nascita:1966

Postato 14 February 2018 - 09:16 AM

ci, sta. Penso che il ragionamento sul tempo di affondamento sia più che corretto.

Al di là dell'assetto della discesa (di testa VS orizzontale), a parità di piombatura la discesa "di testa" sarà più veloce perchè è più aeroidrodinamica

 

A questo punto, in un utilizzo a trote, potrebbe avere invece senso l'offset, che in teoria dovrebbe tenere l'artificiale più orizzontale, e quindi più adatto a lanci/recuperi in orizzontale, con affondamenti di pochi metri.

 

grazie a chi ha detto la sua... come vedete tutto fa brodo, e non ci sono risposte più o meno stupide :up:

(almeno per ora... Non si sono ancora visti all'orizzonte Luca e Doppio... tanto per non fare nomi) :lachtot:

a trote , personalmente, non uso mai l'offset, ferrate troppo ignoranti e la bocca della trota non é molto grande (in proporzione alla taglia ovviamente) , pero' per i recuperi orizzontali o in corrente ci sono le testine piombate non rotonde ma ovalizzate , fatte apposta per recuperi piu' lineari e meno a saltelli sul fondo  :)

oppure quelle con un "chiodo" piombato che si infila in gola allo shad e con un dischetto trasparente sul muso che nei recuperi vibra , in pratica un minnow piu' rozzo ma molto meno costoso  :)



#14 Boxeur78

Boxeur78

    Nonantola Madness 2013-2014: I Survived!!!

  • Gold Member
  • 4285 Post:
  • LocalitàVenezia
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: venezia
  • Anno di nascita:1978

Postato 14 February 2018 - 09:44 AM

Allego foto di un mio pendolino artigianale che l'adige ha gradito molto...tre lanci in mezzo ai massi e via, RIPPISSIMO DC!

 


"Ogni parola che quel tipo ha scritto sopra è una menzogna, compresi gli accenti e le virgole." - cit. C. Palahniuk
From Venice with love - Petrolkiller Spinning Crew
Io pesco senza padroni - No sponsor, no lies

#15 linuz

linuz

    Admin

  • Amministratori
  • 15461 Post:
  • LocalitàLago Maggiore - Stresa
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Torino
  • Anno di nascita:1978

Postato 14 February 2018 - 10:12 AM

sei un pozzo di scie(me)nza :D

 

No, davvero, grazie, mi stai aprendo un mondo

 

(e via di ordini compulsivi) :lachtot:

 

grazie mille box :up:

a buon rendere ;)


"They say you forget your troubles on a trout stream, but that's not quite it. What happens is that you begin to see where your troubles fit into the grand scheme of things, and suddenly they're just not such a big deal anymore."
John Gierach


#16 Boxeur78

Boxeur78

    Nonantola Madness 2013-2014: I Survived!!!

  • Gold Member
  • 4285 Post:
  • LocalitàVenezia
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: venezia
  • Anno di nascita:1978

Postato 14 February 2018 - 15:41 PM

Alla fine non è che ti serva tanto, dei piombi dal deca, degli split del 7, del fluoro per il bracciolo, ancorette st36 e shad e degli screwlocks.
"Ogni parola che quel tipo ha scritto sopra è una menzogna, compresi gli accenti e le virgole." - cit. C. Palahniuk
From Venice with love - Petrolkiller Spinning Crew
Io pesco senza padroni - No sponsor, no lies

#17 federix

federix

    Moderatore forum

  • Moderatori I
  • 16758 Post:
  • LocalitàNovara
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Novara

Postato 14 February 2018 - 18:40 PM

Per quanto riguarda il pendolino (si potra dire o c'è il brevetto? :D :D ) anch'io lo uso dall'anno scorso, in modo artigianale.

Lo uso ormai spesso per cavedani e barbi con gommine light, con gomma innescata su amo aberdeen e piombino attaccatto al moschettone.

Invece del piombo del Box, già con girella, io la faccio ancora più semplice: piombino spaccato chiudo su un''asolina di nylon ;)

 

Per la presentazione invece, dall'anno scorso non fidandomi dell'amo singolo per quanto riguarda le ferrate e le abboccate, ho provato a fare qualche montatura simiile a quella sopra del box, ma invece che avere la trecciolina con ancoretta attaccata fuori, la faccio passare dentro la gomma con un ago da boilies per farla uscire in testa e attaccarla alla girella.

In realtà non uso tantissimo in generale la gomma a trota e probabilmente è da migliorare (sopratutto per i nodi della treccia) però su due abboccate avute (un cavedanone e un barbone, entrambi cercando trote), i pesci li ho tirati fuori. 

Potrebbe servire anche per il perca, che dovrebbe mangiare più corto e in coda (volendo se non hai limitazioni di numero ancorette/ami, puoi usare testina piombata e trecciolina con ancoretta ;) )


lqup6RK.jpg             Join us TjVqepI.jpg on Facebook!      

 

 

 

 

 

 

 

 


#18 Matteo Frigo

Matteo Frigo

    Responsabile Social Network

  • Gold Member
  • 993 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Brebbia (VA)
  • Anno di nascita:1992

Postato 15 February 2018 - 19:23 PM

Eccomi!

Alooora. Se rapportato al mumero di uscite che faccio (molto poche),a gomma a trote, con innesco texas e piombini da drop shot infilati direttamente nel moschettone pesco un botto.

Come? Uso shad con la coda a martello innescati con classico amo offset dal 2/0 al 5/0. Infilo uno o più piombini da drop nel moschettone, ci sparo dentro l'occhiello dell'amo e via.
Puoi pescare come vuoi, recuperando a saliscendi o recuperando lineare, ci puoi mettere tutto il piombo che ti serve per stare giù attaccato al fondo o toglierne per pescare più lento o più alto nella colonna d'acqua. Insomma è un modo di pescare molto versatile

Perché? Ho cominciato 3 anni fa quando mi ero rotto la sacca scrotale di perdere 50/60/70 euro di minnows nel giro di 5 o 6 uscite annuali che riesco a dedicare alla trota in fiume.

Vantaggi:
- movimento molto sinuoso della gomma anche su recuperi a zero all'ora
- versatilità, vedi sopra
- Incagli molto meno e peschi molto più a contatto con le rocce e quindi con le potenziali tane
- economico. Anche se incagli, male che ti vada ci lasci 3 euro e non 13
- fai selezione, nel senso che per attaccarsi bene devono avere una bella boccuccia capiente (almeno secondo le mie teorie)

Contro:
- eh figa hai voglia ad allamare bene il pesce. Sono combattuto se essere d'accordo con Box che dice che le trote hanno una bocca troppo piccola per questo tipo di innesco oppure no. In fondo se peschi con la testina piombata e con amo scoperto comunque devono prenderlo in bocca fino a pungersi...quindi non è così differente (?)

Risultati: il mio campione statistico non è significativo, faccio troppo poco quella pesca (una decina di pescate in 3 anni direi che sono pochine). Però un paio di pesci ce li ho attaccati (e uno anche molto grosso) ma a guadino lo score dice 0/2.

Sicuro continuerò a pescarci, perché mi piace sentire continuamente il contatto con il fondo e mi fa pensare di star pescando bene.
Si spera che magari qualche cattura arrivi a fugare i dubbi e a dare qualche certezza in più.

Questo post è stato modificato da Matteo Frigo: 15 February 2018 - 19:25 PM

Cappottare humanum est, sed perseverare è roba mia!! 
No Sponsor, No Lies

#19 ilrandagio

ilrandagio

    Gold Member

  • Gold Member
  • 385 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Dairago (MI)

Postato 16 February 2018 - 01:38 AM

Secondo me testina e amo offset si usano in condizioni diverse... La testina la userei in posti profondi con corrente anche sostenuta e già con queste condizioni quando lanciamo a monte si può sondare la colonna d acqua in caduta della testina se poi mettiamo la testina sottodimensionata rispetto la corrente e quindi per assurdo non riusciamo a arrivare sul fondo possiamo dire che anche con la testina peschiamo a mezzacqua dando il tipico movimento zig zag e terrei conto che pescando in corrente la gomma un po' è animata anche da essa, se l amo non lo fai uscire dalla schiena della gomma è sempre antincaglio Per me... L amo offset lo userei in posti più tranquilli poco profondi io la gomma in offset la jerco non so voi come fate cioè cerco di simulare un pescetto che sta tirando gli ultimi... Per quanto riguarda il pendolino io lo faccio in un altro modo.. Immagina la lenza madre che esce dal cimino infili nella lenza un amo ad occhiello della misura che preferisci e inneschi la gomma alla fine della lenza il classico piombo...poi sia sopra che sotto l occhiello dell amo punto due pallini di piombo che sposto a mio piacimento così posso sondare più strati e se dovessi incagliare perdo solamente il piombo...

#20 linuz

linuz

    Admin

  • Amministratori
  • 15461 Post:
  • LocalitàLago Maggiore - Stresa
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Torino
  • Anno di nascita:1978

Postato 18 February 2018 - 14:45 PM

grazie ancora a tutti

ho fatto qualche prova, e ieri sono stato in bass(issim)o toce (ovviamente tratto cipronicolo) per testare un po' di gomme con diverse piombature.

Nemmeno a farlo apposta, su uno shad montato "a pendolino" ho avuto una decina di inseguimenti da parte di una trota che ho stimato almeno 70 cm.

Arrivava fin sotto i miei piedi, e poi tornava a centro fiume.

La gomma l'ha decisamente incuriosita, ma non abbastanza da spingerla ad attaccare.

pescavo su 4 mt d'acqua al massimo, e la trota seguiva a mezz'acqua, quindi non avevo bisogno di stare radente il fondo.
Ho quindi provato con un jerk, sbacchettato a più non posso.

Ho visto la mangiata in diretta, ho ferrato deciso (troppo presto?), sicuramente l'ho punta, ma non è rimasta attaccata :(

 

Ma, a parte questo, per cui mi stanno ancora fumando gli zebedei, e tornando in topic, ecco un paio di gomme che ho preparato con i diversi tipi di innesco.

 

pedolino, con amo di schiena (non è l'amo ideale ma è quello che avevo a disposizione) e ancoretta in pancia.

 

 

qui due shad più piccoli, quelo sotto con amo singolo da usare a pendolino, e il primo con amo offset (troppo piccolo? che dite?) piombato in pancia

 


"They say you forget your troubles on a trout stream, but that's not quite it. What happens is that you begin to see where your troubles fit into the grand scheme of things, and suddenly they're just not such a big deal anymore."
John Gierach



0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi