Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

quale colla per sistemare un cimino?


  • Please log in to reply
5 risposte a questo topic

#1 gunners4

gunners4

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 41 Post:
  • Tecnica: catfishing
  • Provenienza: veneto

Postato 09 February 2018 - 17:30 PM

Ieri togliendo il copri anelli di una canna nuova (e ancora mai usata) per trote mi si è rotto l'apicale. Il tutto prima di iniziare una sessione in una cava a pagamento. Tralasciando la marea di bestemmie che ho tirato ho pescato tutte e 3 le ore senza cimino. 

 

Ho spezzato 1,5 cm. La canna è lunga 3,90. Siccome è nuova voi sicuramente mi direte di riportarla dal mio negoziante ma, se possibile, preferisco ripararmela da solo. La canna non ha un grandissimo valore. L'ho pagata appena 50 euro.

 

Avendo 1,5 cm in meno l'azione della canna viene compromessa?

Ho letto che l'attack è sconsigliabile, molto meglio la colla a caldo. E' giusta questa cosa?

 

https://postimg.org/image/r64shaonh/


Questo post è stato modificato da gunners4: 09 February 2018 - 17:31 PM


#2 malauros®

malauros®

    Massimo

  • Moderatori
  • 9643 Post:
  • LocalitàTradate (VA)
  • Tecnica: Roubaisienne
  • Provenienza: Tradate (VA)

Postato 09 February 2018 - 18:28 PM

La colla "attack", IMHO è sicuramente la meno indicata perchè cristallizza e poi ricorda che trattandosi di un cianoacrilato, uno dei suoi componenti è il cianuro che è tossico anche il solo inalarne i vapori: la colla a caldo è sicuramente meglio, se non possiedi l'apposita pistola puoi sempre usare un accendino , scaldare la candeletta di colla e cospargere la punta del cimino ed infilarci il puntale.

Fai però attenzione che l'apicale entri correttamemte, altrimenti potresti sforzare il cimino e spezzarlo ulteriormente, magari vai dal negozianteb e acquista un apicale nuovo della misura giusta; prima di queste operazioni ti consiglio di prendere un pezzetto di carta vetrata fine e grattare il cimino, poi rimuovere i residui di polvere prima di metterci la colla, abbonda pure, tanto quando infili il cimino nel'apicale, questo rimuoverà la colla in eccesso,, lascia asciugare il tutto poi rimuovi la colla che sporge.

 

L'azione della canna potrebbe risultare più rigida sulla punta ma 1,5 cm non sono molti e non dovresti avere problemi

 

 

Se sul cimino dove c'è l'apicale ci sombo altri anelli, fai attenzione all'allineamento tra questi e l'apicale


Malauros® - 15/10/1947 
Posted ImagePosted Image

#3 gunners4

gunners4

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 41 Post:
  • Tecnica: catfishing
  • Provenienza: veneto

Postato 10 February 2018 - 00:57 AM

L'apicale entra sul cimino tranquillamente senza opporre alcuna resistenza.

Non capisco una cosa: perché devo cartavetrare il cimino? La punta del cimino è pulita.


Questo post è stato modificato da gunners4: 10 February 2018 - 01:07 AM


#4 marco1956

marco1956

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5115 Post:
  • LocalitàBudrio BO
  • Tecnica: surf paf bolognese
  • Provenienza: Budrio BO

Postato 10 February 2018 - 11:34 AM

Si, hai ragione, il buon malauros ti ha descritto la corretta procedura per la sostituzione dell'apicale, tu, in realtà, la parte di apicale che potrebbe essere sporco di colla non ce l'hai più perchè è la parte che si è spezzata, vai di colla a caldo come ti è stato detto, è un'operazione che si fa in 30 secondi


Ex moderatore molto poco moderato

#5 gunners4

gunners4

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 41 Post:
  • Tecnica: catfishing
  • Provenienza: veneto

Postato 10 February 2018 - 18:49 PM

Si, hai ragione, il buon malauros ti ha descritto la corretta procedura per la sostituzione dell'apicale, tu, in realtà, la parte di apicale che potrebbe essere sporco di colla non ce l'hai più perchè è la parte che si è spezzata, vai di colla a caldo come ti è stato detto, è un'operazione che si fa in 30 secondi

 

Perfetto grazie mille!  :-)



#6 malauros®

malauros®

    Massimo

  • Moderatori
  • 9643 Post:
  • LocalitàTradate (VA)
  • Tecnica: Roubaisienne
  • Provenienza: Tradate (VA)

Postato 11 February 2018 - 09:45 AM

L'apicale entra sul cimino tranquillamente senza opporre alcuna resistenza.

Non capisco una cosa: perché devo cartavetrare il cimino? La punta del cimino è pulita.

E' una precauzione, semplicemente perché sul cimino dove andrai ad incollare l'apicale potrebbe presentare della cera usata per lucidare la canna anche solo da parte del fabbricante ;)
Malauros® - 15/10/1947 
Posted ImagePosted Image


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi