Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Lucioperca, questo sconosciuto


  • Please log in to reply
25 risposte a questo topic

#1 linuz

linuz

    Admin

  • Amministratori
  • 15461 Post:
  • LocalitàLago Maggiore - Stresa
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Torino
  • Anno di nascita:1978

Postato 29 January 2018 - 13:40 PM

...sconosciuto almeno per me, dato che non ho mai dedicato uscite mirate a questo pesce.

Forse il periodo buono me lo sono lasciato alle spalle, ma credo che ancora per tutto febbraio, e comunque fino al pre-frega, possa avere senso cercare di insidiarlo con qualche speranza di cattura.

Qualche vaga idea su abitudini, tecniche, esche, ecc, ce l'ho, ma derivano tutte da cose lette e sentite, non ho esperienze dirette.

Vorrei quindi chiedere consigli a qualcuno che ha già cercato (possibilmente con successo) questo predatore, per provare a fare qualche uscita mirata.

Una vaga idea sugli spot da battere (parlo di Lago Maggiore, ovviamente) ce l'ho.

Le altre cose che so, sono che è un predatore "notturno", che - almeno in questa stagione - lo si cerca principalmente sul fondo, meglio se su fondali "sporchi", con recuperi lentissimi e irregolari, a spinning principalmente con shad da 10-13 cm, o minnow di dimensioni analoghe, e che le mangiate spesso sono impercettibili.

Ora, a parte il sacrosanto consiglio "provaci e facci sapere come va", c'è qualche anima pia che mi vuole dare un paio di dritte in più? :)

grazie in anticipo ;)


"They say you forget your troubles on a trout stream, but that's not quite it. What happens is that you begin to see where your troubles fit into the grand scheme of things, and suddenly they're just not such a big deal anymore."
John Gierach


#2 Luca M.

Luca M.

    Provarci sempre!

  • Gold Member
  • 3318 Post:
  • LocalitàBrianza
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Bovisio Masciago (MB)

Postato 29 January 2018 - 14:21 PM

Oh...io di perca non mi interesso...però ragazzi...sconsiglio vivamente di dare qualsivoglia tipo di informazioni a Fede...pena ritrovarsi la pagina "Racconti e catture" con perconi da metro stampati in bellavista!  :ultragrin:

Poi sai che porconi che volano...  :lachtot:  :lachtot:  :lachtot:

 

La recente storia dei lucci dovrebbe aver insegnato qualcosa!  :ultragrin:  :ultragrin:  :ultragrin:

 

:alpop:

 

 

:ironie: 


Luca


#3 Boxeur78

Boxeur78

    Nonantola Madness 2013-2014: I Survived!!!

  • Gold Member
  • 4285 Post:
  • LocalitàVenezia
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: venezia
  • Anno di nascita:1978

Postato 29 January 2018 - 14:25 PM

Io il perca l'ho pescato tantissimo col vivo eppoi, quando mi son convertito, a spinning in acque piccole e correnti, a differenza di te che probabilmente pescherai dalla barca nei grandi laghi.

Alcune caratteristiche comuni di comportamento del pesce secondo me però restano.

 

- Resta senza dubbio una specie fotofobica e da strati bassi, quindi il buio resta la condizione migliore per tentarlo. Acque scure, giornate cupe migliorano le probabilità poi anche di giorno in molti spot.

- A parer mio, meglio rimanere contenuti con le dimensioni delle esche, di norma, e non insistere ad animare troppo l'artificiale Non mi è mai sembrata una specie a cui piace faticare per procurarsi il cibo. Memorabili le pescate col vivo in cui prendevamo più con la canna col pesce ormai morto piuttosto che con quello vispo appena innescato.

 

Poi i mie bigga li ho fatti con uno spinner da oncia e mezza e uno col jointed claw a galla,il tutto cavettato, ma vabbè, la pesca non è una scienza esatta eppoi eravamo in periodo frega (apertura luccio dalle mie parti).

 

Provaci e facci sapere come va :alpop:


"Ogni parola che quel tipo ha scritto sopra è una menzogna, compresi gli accenti e le virgole." - cit. C. Palahniuk
From Venice with love - Petrolkiller Spinning Crew
Io pesco senza padroni - No sponsor, no lies

#4 grande orso

grande orso

    Tommy

  • Moderatori
  • 4331 Post:
  • Localitàvaresotto
  • Tecnica: spinning e mosca
  • Provenienza: castello cabiaglio (va)
  • Anno di nascita:1994

Postato 29 January 2018 - 14:47 PM

Io quelle poche volte che li ho cercati a spinning li ho sempre presi con shad in gomma sui 10cm, recuperati a saltelli a contatto col fondale, lasciando la gomma ferma sul fondo anche un paio di secondi tra un saltello e l'altro.. Tante volte prendono la gomma appoggiata sul fondo, senti un paio di tocche e il filo che si sposta, mai avute mangiate secche..
Pesca un po' da latte alle ginocchia, ma se hai pazienza e spot da noi escono anche bei pezzi ;)
Come spot fuori dai porti e foci son sempre ottimi, queste ultime soprattutto quando buttan fuori tanta acqua e i perca giran sotto il gradino in caccia nell'acqua velata ;)

#5 linuz

linuz

    Admin

  • Amministratori
  • 15461 Post:
  • LocalitàLago Maggiore - Stresa
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Torino
  • Anno di nascita:1978

Postato 29 January 2018 - 15:13 PM

vedete che quando volete riuscite a non essere solo dei grandissimi kuli kakati? :D

 

(a parte Luca, ovvianente) :lachtot:

 

è questo che mi piace di Pnet... si ride e si scherza (e si beve) finchè c'è da ridere e scherzare (e bere)... ma poi siete sempre sul pezzo (in poco più di un'ora mi avete già risposto), e parlando di pesca sembra anche che ogni tanto abbiate le idee chiare :D

 

grazie ragass... prossimamente ci proverò... e vi farò sapere come va :lachtot:


"They say you forget your troubles on a trout stream, but that's not quite it. What happens is that you begin to see where your troubles fit into the grand scheme of things, and suddenly they're just not such a big deal anymore."
John Gierach


#6 linuz

linuz

    Admin

  • Amministratori
  • 15461 Post:
  • LocalitàLago Maggiore - Stresa
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Torino
  • Anno di nascita:1978

Postato 29 January 2018 - 15:31 PM

come attrezzature come vi regolate? Canne immagino da 20-30 grammi, immaginando di usare testine da 10 gr o giù di lì (+ il peso della gomma, ovviamente)

treccia + finale FC?

grassie ancora ;)


"They say you forget your troubles on a trout stream, but that's not quite it. What happens is that you begin to see where your troubles fit into the grand scheme of things, and suddenly they're just not such a big deal anymore."
John Gierach


#7 Pescaduret

Pescaduret

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1357 Post:
  • Tecnica: Spinning & guests
  • Provenienza: bassa modenese

Postato 29 January 2018 - 15:32 PM

Io proverei a light/ultralight: il Perca non è questo fior fior di combattente e ama mangiare sul piccolo, anche se talvolta anche lui ha qualche "scatto" da predatore. La gomma la fa da padrone, con il colore bianco ho ottenuto i risultati migliori. Falcetti da 3-5cm, shaddini, esche che imitino pesciolini morenti le migliori; poi in certi periodi (leggi post-frega) ho ottenuto risultati anche con ardito 17 argento e lipless caperlan da 7cm, entrambi recuperati a cannone. 

 

Spot come detto tutto ciò che è buio et oscuro, in prossimità di ostacoli e sassaie dove può tendere agguati. Il recupero a testina + gomma lo attuo in due modi: 

 

- Leeeento, talvolta solo trascinando l'esca sul fondo a velocità bradipo, talvolta con qualche piccolo saltello ma sempre pian pianino; senza pause lunghissime: 1-2-3 sec. al massimo e poi di nuovo in movimento, lento ma che si muova. 

 

- Schizofrenico: ovvero iniziare lenti lenti, anche con pause lunghe per poi far fare all'esca degli scatti importanti, recuperi brevi ma a cannone per svegliare l'istinto del perca, dopo si ferma l'esca sul fondo e si ricomincia con il lento poi di nuovo veloce.... un recupero questo che mi ha dato ottimi risultati specie con pesce apatico.



#8 grande orso

grande orso

    Tommy

  • Moderatori
  • 4331 Post:
  • Localitàvaresotto
  • Tecnica: spinning e mosca
  • Provenienza: castello cabiaglio (va)
  • Anno di nascita:1994

Postato 29 January 2018 - 15:49 PM

come attrezzature come vi regolate? Canne immagino da 20-30 grammi, immaginando di usare testine da 10 gr o giù di lì (+ il peso della gomma, ovviamente)
treccia + finale FC?
grassie ancora ;)

Io pesco esattamente così, treccia più nylon o fluoro, canna quella che ho, l'importante è che abbia una sensibilità decente e che gestisca quei pesi li.. Se peschi in barca salvi anche qualche esca in più visto cha da riva tante se ne perdono sotto i sassi quando risali la corona..

#9 Pescaduret

Pescaduret

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1357 Post:
  • Tecnica: Spinning & guests
  • Provenienza: bassa modenese

Postato 29 January 2018 - 16:03 PM

Come attrezzatura secondo me una canna da 1/2 oz o al max 3/4 oz (ovvero 15-20g cast. max.) basta e avanza a gomma, discorso diverso con ferraglia e hard grosse da reazione, lì una 10-30 non mollacciona (o anche 15/40) è il suo pane.



#10 linuz

linuz

    Admin

  • Amministratori
  • 15461 Post:
  • LocalitàLago Maggiore - Stresa
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Torino
  • Anno di nascita:1978

Postato 29 January 2018 - 17:55 PM

Grazie ancora ragazzi!

"They say you forget your troubles on a trout stream, but that's not quite it. What happens is that you begin to see where your troubles fit into the grand scheme of things, and suddenly they're just not such a big deal anymore."
John Gierach


#11 doppiorhum

doppiorhum

    TitsRhum

  • Svaccatore di topic
  • 10418 Post:
  • LocalitàCarbonara di Po
  • Tecnica: Swimbait & Topwater
  • Provenienza: mantova
  • Anno di nascita:1967

Postato 29 January 2018 - 19:01 PM

io spezzo un arancia su "il perca mangia piccolo"...

 

ho visto perca appesi al pounder e regolarmente su esche da luccio, Fede vai avanti a pescare i lucci che i perca si attaccano da soli....quasi :D


No sponsor, no lies
 

#12 Fragrey

Fragrey

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1224 Post:
  • LocalitàSelvino (BG)
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Selvino (BG)
  • Anno di nascita:1996

Postato 29 January 2018 - 19:46 PM

Scusate se mi intrufolo, volevo chiedervi solo se il perca è un pesce autoctono o no

#13 Boxeur78

Boxeur78

    Nonantola Madness 2013-2014: I Survived!!!

  • Gold Member
  • 4285 Post:
  • LocalitàVenezia
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: venezia
  • Anno di nascita:1978

Postato 29 January 2018 - 19:52 PM

Scusate se mi intrufolo, volevo chiedervi solo se il perca è un pesce autoctono o no


Dalle mie e tue parti no, in altre gode di periodo di chiusura ;)
"Ogni parola che quel tipo ha scritto sopra è una menzogna, compresi gli accenti e le virgole." - cit. C. Palahniuk
From Venice with love - Petrolkiller Spinning Crew
Io pesco senza padroni - No sponsor, no lies

#14 Boxeur78

Boxeur78

    Nonantola Madness 2013-2014: I Survived!!!

  • Gold Member
  • 4285 Post:
  • LocalitàVenezia
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: venezia
  • Anno di nascita:1978

Postato 29 January 2018 - 19:57 PM

io spezzo un arancia su "il perca mangia piccolo"...
 
ho visto perca appesi al pounder e regolarmente su esche da luccio, Fede vai avanti a pescare i lucci che i perca si attaccano da soli....quasi :D


Hai ragionissima paolo e ho accennato anche nel mio commento a questo fatto, ma secondo me statisticamente sono catture fatte in prefrega o frega infatti guarda caso coincidono con l'apertura del luccio, e il perca in frega come il cavedano attacca la qualunque.
"Ogni parola che quel tipo ha scritto sopra è una menzogna, compresi gli accenti e le virgole." - cit. C. Palahniuk
From Venice with love - Petrolkiller Spinning Crew
Io pesco senza padroni - No sponsor, no lies

#15 linuz

linuz

    Admin

  • Amministratori
  • 15461 Post:
  • LocalitàLago Maggiore - Stresa
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Torino
  • Anno di nascita:1978

Postato 29 January 2018 - 20:15 PM

io spezzo un arancia su "il perca mangia piccolo"...
 
ho visto perca appesi al pounder e regolarmente su esche da luccio, Fede vai avanti a pescare i lucci che i perca si attaccano da soli....quasi :D


In effetti credo che le esche da luccio che uso principalmente (shad fino 20 cm) possano andare bene anche per il perca, solo che ora come ora (e fino al post frega del luccio) non mi va di rischiare di incannare lucci...E dato che condividono gli stessi spot preferirei un approccio più tarato sul perca che sul luccio.
Poi è chiaro che un luccio possa lo stesso attaccare lo shad da 10 cm,ma sarebbe decisamente più casuale, e io mi sentirei decisamente più a posto con la coscienza :)

Grazie ancora a tutti ;)

"They say you forget your troubles on a trout stream, but that's not quite it. What happens is that you begin to see where your troubles fit into the grand scheme of things, and suddenly they're just not such a big deal anymore."
John Gierach


#16 Matteo Frigo

Matteo Frigo

    Responsabile Social Network

  • Gold Member
  • 993 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Brebbia (VA)
  • Anno di nascita:1992

Postato 29 January 2018 - 20:56 PM

io spezzo un arancia su "il perca mangia piccolo"...

 

ho visto perca appesi al pounder e regolarmente su esche da luccio, Fede vai avanti a pescare i lucci che i perca si attaccano da soli....quasi :D

 

Anche io...però non mi è mai capitato, e comunque sposo la teoria del secco che ha scritto questa roba qua sotto

 

Hai ragionissima paolo e ho accennato anche nel mio commento a questo fatto, ma secondo me statisticamente sono catture fatte in prefrega o frega infatti guarda caso coincidono con l'apertura del luccio, e il perca in frega come il cavedano attacca la qualunque.

 

Io ci capisco poco un razzo di perca e ne ho presi veramente pochi...mi capita di farci qualche pescata ogni tanto d'estate. Al 99% col vivo (ma anche morto se il pesciolino innescato trapassa) e all'imbrunire/sera.

 

Quei pochi che ho preso li ho presi o con l'esca (roba dai 7 ai 10/12cm) completamente ferma o con l'esca fatta un pò zompettare e un pò strisciare lentamente sul fondo. Vogliamo estendere queste considerazioni allo spinning? Effacciamolo...

 

Colori? Io sono un grande fautore dei colori naturali sul Major, per cercare qualsiasi pesce.

 

Zone? Poi magari delle coordinate GPS parliamo in privato...Però in linea di massima sul Maggiore ho sempre sentito che chi li prende, li fa in zone dove ci sono o bucone sul fondo o sponde che degradano abbastanza rapidamente (leggasi secche e/o corona). 

 

Stagioni migliori? Booh. In genere ne sento tanto parlare durante tarda primavera, estate, primo autunno. Quindi immagino che siano anche le stagioni in cui si hanno più risultati

 

Ti ci vuoi dedicare seriamente?

Toh, beccati sto video

 


Cappottare humanum est, sed perseverare è roba mia!! 
No Sponsor, No Lies

#17 Lerio

Lerio

    Resp. Social Network - Moderatore di sezione

  • Moderatori I
  • 7736 Post:
  • Tecnica: (LG) & Spinning
  • Provenienza: Calvisano (BS)
  • Anno di nascita:1986

Postato 29 January 2018 - 22:12 PM

Seguo con interesse... Perché negli anni ne ho presi parecchi, ma sempre e solo col vivo (in realtà più morto che vivo). A spinning ci ho dedicato poche uscite mirate ma con 0 risultati. Qua nelle mie zone sono presenti per lo più in grandi fiumi e per stare a contatto col fondo bisogna usare jighead da 40 e più grammi, per cui molto difficile pescare bene. Nei canali invece sempre e solo siluri... Magari anche solo perché sono i primi ad arrivare all'esca :ka:
Posted Image        
... KEEP CALM & GO FISHING ... https://www.facebook.com/PescaNetwork       

Che tu possa avere sempre il vento in poppa, che il sole ti risplenda in viso e che il vento del destino ti porti in alto a danzare con le stelle

#18 grande orso

grande orso

    Tommy

  • Moderatori
  • 4331 Post:
  • Localitàvaresotto
  • Tecnica: spinning e mosca
  • Provenienza: castello cabiaglio (va)
  • Anno di nascita:1994

Postato 30 January 2018 - 09:08 AM

Scusate se mi intrufolo, volevo chiedervi solo se il perca è un pesce autoctono o no

no, è un pesce introdotto in italia, originario del nord-est europa.. come dice box in alcuni posti (come da noi) gode di misure di tutela come periodo di chiusura e misura minima, ma più che altro perchè è un pesce molto ricercato dai pescatori di professione visto che da magnare è buono ;)



#19 Flyfisher

Flyfisher

    Beppe

  • Moderatori
  • 6597 Post:
  • Località(VA)
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: (VA)

Postato 30 January 2018 - 17:12 PM

della serie mangiano piccoli :D

 

 

 

p.s. era sicuramente a perca


"Una trota è troppo preziosa per essere catturata una volta sola" 

"Da grandi mandibole derivano grandi ferrabilità"
 
No sponsor, no lies


#20 Boxeur78

Boxeur78

    Nonantola Madness 2013-2014: I Survived!!!

  • Gold Member
  • 4285 Post:
  • LocalitàVenezia
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: venezia
  • Anno di nascita:1978

Postato 01 February 2018 - 18:25 PM

Nel video si può notare anche la nota e tremenda combattività del perca che ha lasciato indecise fino all'ultimo le sorti del recupero. 


"Ogni parola che quel tipo ha scritto sopra è una menzogna, compresi gli accenti e le virgole." - cit. C. Palahniuk
From Venice with love - Petrolkiller Spinning Crew
Io pesco senza padroni - No sponsor, no lies


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi