Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Cavedani invernali difficili


  • Please log in to reply
6 risposte a questo topic

#1 cavedano 76

cavedano 76

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 15 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Verona

Postato 28 January 2018 - 17:12 PM

Ciao ragazzi,volevo sottoporvi una situazione di pesca che mi sta facendo impazzire wacko.gif Allora io sto cercando di pescare Cavedani in un fiume largo circa 30metri con acqua limpidissima come una risorgiva ,con una profondità media di 1 metro e mezzo alternata da raschi con 30 cm di acqua e buche di 2metri ,ci sono zone con chiazze di erbe molto fitte e altre zone con erbe più rade e più spazi liberi ghiaiosi e specifico che i cavedani più che nelle buche sono visibili tra le varie chiazze di erbe.Ho provato con i minnow galleggianti ,affondanti ,lipples ma solo cappotti,ho lanciato senza farmi vedere con un trecciatino del 6,insomma non riesco più a prendere un cavedano!Allora mi piacerebbe sentire la vostra opinione magari anche voi avete pescato in contesti simili però capendo come prendere sti benedetti cavedani wink.gif



#2 dave01

dave01

    Fario-dipendente

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 856 Post:
  • Tecnica: spinning torrente
  • Provenienza: Alto Canavese (TO)

Postato 28 January 2018 - 17:29 PM

In inverno tutto si complica a chubs.. :D
Dalle mie parti pochissimo movimento ma quei pochi che ho allamato erano a gomma o a rotanti..a fronte di cappotti no-stop :D
Proud Brown Trout hunter.

#3 grande orso

grande orso

    Tommy

  • Moderatori
  • 4331 Post:
  • Localitàvaresotto
  • Tecnica: spinning e mosca
  • Provenienza: castello cabiaglio (va)
  • Anno di nascita:1994

Postato 29 January 2018 - 10:38 AM

Il cavedano è un pesce xxxx, già non è facile in altri periodi, in inverno tra ritmi rallentati e trasparenza dell'acqua è proprio difficile.. Come sopra ti consiglio di provare a gomma, grubbettino o shaddino su testa piombata leggera e via..
Ovviamente l'approccio fa tutta la differenza del mondo, se ti vedono è finita

#4 dave01

dave01

    Fario-dipendente

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 856 Post:
  • Tecnica: spinning torrente
  • Provenienza: Alto Canavese (TO)

Postato 29 January 2018 - 14:59 PM

Testina piombata da 1-2 gr. e lombrico stile Nightcrawler rosa( io uso i rapture Slurp da 5 cm, bucano ancora meglio a trote). Li fai saltellare piano sul fondo oppure recuperali start-stop.
Evito il trecciato causa ostacoli sommersi, uso uno 0.18 fluoro.

Questo post è stato modificato da dave01: 29 January 2018 - 15:01 PM

Proud Brown Trout hunter.

#5 federix

federix

    Moderatore forum

  • Moderatori I
  • 16758 Post:
  • LocalitàNovara
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Novara

Postato 29 January 2018 - 18:22 PM

Non posso che quotare i soci sopra ;)

Adesso l'approccio migliore è sicuramnete la gomma, poi dipende anche da zona e zona

 

Minnow e lipless possono sempre dare risultati, magari non recuperati  come fai nelle stagioni più calde, ma lasciati scendere in corrente da soli, facendo una lunga passata e con qualche richiamo ogni tanto. ;) Col vantaggio che i lipless ti permettono di lanciare davvero lunghi e stare a distanza dai pesci senza farti vedere ;)

 

PS. il fatto che non li vedi nelle buche secondo me è anche dato dal fatto che spesso stanno sul fondo delle stesse, ma loro sono anche lì, insisti anche in quelle ;)


lqup6RK.jpg             Join us TjVqepI.jpg on Facebook!      

 

 

 

 

 

 

 

 


#6 teo890

teo890

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 123 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Busto Arsizio

Postato 30 January 2018 - 11:55 AM

Confermo che in inverno è molto difficile prendere cavedani! Le uniche piccole catture che ho avuto nella stagione fredda sono state fatte a gomma.

Ti consiglio di lasciar posare la testina sul fondo dove sai che c'è passaggio di cavedani e appena li vedi muovila leggermente per attirarli  :D



#7 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27716 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 09 February 2018 - 16:57 PM

altra idea: zone in cui hai scarichi industriali e/o termali. i punti in cui c'e' qualche grado in piu' aiutano sempre :)




keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка



0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi