Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Ledro 2018: l'apertura!


  • Please log in to reply
18 risposte a questo topic

#1 Luca M.

Luca M.

    Provarci sempre!

  • Gold Member
  • 3318 Post:
  • LocalitàBrianza
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Bovisio Masciago (MB)

Postato 24 January 2018 - 12:42 PM

Inizio io questo report: la mia prima apertura, una piccola parentesi tra le feste Natalizie, in compagnia di Leo, Lorenz, Paola e Lerio. Purtroppo per determinate circostanze, non ho avuto modo di “incrociare” e rivedere con piacere il caro salentino adottivo Lorenzo Grezzo :D e il grande Antonio Taz!


Nell’ormai lontano 2015, ben tre anni fà, Leo, commentando il mio report, scrisse le testuali parole:

 

grande Luca, report coinvolgente come tuo solito. Abbiamo un nuovo membro (o tre) per le prossime missioni su questo bellissimo lago, allora?  :D

 

Ebbene sì…questa volta possiamo dire di esserci riusciti: far parte anche noi della consueta apertura nel bellissimo contesto di Ledro.

Deciso tutto all’ultimo, ma quest’anno i festeggiamenti natalizi mi avevano davvero distrutto, e le giornate passate con le gambe sotto al tavolo, si sono fatte sentire particolarmente: avevo bisogno di tranquillità e pace!

Non sono un sostenitore accanito delle aperture, anzi, solitamente prediligo periodi meno caotici, riferendomi esclusivamente alla pressione di pesca.

Ma quest’anno le circostanze erano ben diverse…e poi si sa…c’è comunque sempre un ottimo motivo che ci spinge lassù alla ricerca delle lacustri: ritrovare qualche brutto individuo del Forum!  :D

Infatti le aspettative sono state rispettate come di dovere! Ovviamente, il primo ad arrivare e aprire le danze sulle acque del lago, è stato lo stacanovista per eccellenza, il grande Leo, che puntuale come Equitalia ha timbrato i permessi al primo Gennaio.

A ruota arriveranno altri loschi pescatori,  ;)​  io per un problemino tennico, ho dovuto posticipare e ritardare la partenza di un giorno, perdendo così l’occasione di fare quattro lanci anche in compagnia di Lorenzo: mi spiace davvero, spero capiti nuovamente un’altra occasione!  :thumbs:

 
Ma si sa…quello che succede a Ledro, rimane a Ledro...e quindi non si hanno notizie certe di chi si potrà incontrare sulle sponde del lago!  :warn:

 

Al mio arrivo, in tarda mattinata, la preoccupazione principale, dopo aver ovviamente fatto i permessi, è quella di riempire la pancia, quindi uno spuntino veloce e subito a cambiarsi per raggiungere Leo, che non ho ancora avuto modo di sentire, ma che intuivo fosse sulle sponde ad infastidire la fauna alieutica con i suoi nuovi gingilli!

 

FXaubAa.jpg

 

2yT2HGu.jpg

 

Il lago si presenta con le sponde per metà ghiacciate, più precisamente quelle sempre in ombra, sul lato sud. Il resto del lago è accessibile, anche se per arrivarci, sulla riva, il rischio di immedesimarsi nella bellissima Carolina Kostner, senza però ottenere gli stessi risultati, è elevatissimo. Non mi trovo per niente a mio agio sul ghiaccio, molto probabilmente ho sbagliato tipo di scarpe! Forse però, come i più grandi qui dentro insegnano, con un bellissimo e comodissimo paio di infradito (meglio se arancioni) avrei risolto tutti i miei problemi di stabilità! Un po’ scomode con i calzettoni di lana di muflone a sei strati…ma ci si poteva arrangiare, i giapponesi insegnano!

 

Il panorama è sempre fantastico, e diffonde una tranquillità interiore che solo pochi posti mi hanno saputo regalare!  :liebhab:

 

9QIoh7S.jpg

 

Mercoledì pomeriggio il tempo cambia improvvisamente, il sole viene subito oscurato da una fitta coltre di nubi grigie, e inizia a cadere ghiaccio dal cielo, sospinto da un vento davvero gelido! I cristalli cadono fitti, l’atmosfera è davvero suggestiva, bellissimo pescare in queste condizioni! Sulla sponda opposta intravedo una forma di vita verdognola :D …più o meno come me…c’è vita intorno al lago…e pratica la pesca: credo di sapere chi è!

L’aria è tagliente, ma in quei precisi istanti non senti nulla, sei solo concentrato su te stesso senza perdere di vista lo spettacolo naturale nel quale ti trovi immerso. Un lancio, due, ed ecco

la prima, inattesa botta in canna!

La prima lacustre del nuovo anno è a guadino!

Si continua a lanciare, il ghiaccio si trasforma nel giro di poco tempo, in neve, e poi in seguito completa il suo ciclo diventando acqua, pesante. Non ci fermiamo comunque…Leo mi raggiunge, e dopo i saluti di rito, e il tentativo vano, di alterare la mia concentrazione con delle strane sostanze altamente alcoliche,  :saufen:  arriva a guadino anche la seconda trota della giornata.

La prima uscita finisce così, e la sera, ci ritroviamo per dare sfogo all’altro hobby che ci riesce benissimo: mangiare!

 

Si parte easy…pizza e birra locale, ma si finisce con un dolce che Leo ha vivamente suggerito alla mia consorte, ma che, strategicamente, si è ben guardato dal mangiarlo!  :scared: Non ho ricordi del suo nome…praticamente un altro paio di etti di pasta lievitata, con all’interno della frutta, per la precisione una prugna (coincidenze?) :?:​ …tanto per sgrassare un pochino!  :igitt:

 

9fTkBU8.jpg

 

ioSWHzr.jpg?1

 

A pancia piena si sta decisamente meglio, e non si soffre più nemmeno il freddo della serata!

 

xh9ksCb.jpg

 

I due giorni successivi ne approfitterò per fare un paio di gite nei paesi vicini e ovviamente per pescare, alba e pomeriggio le mie finestre temporali disponibili! Usciranno altri pesci, più o
meno distribuiti durante tutto l’arco della giornata, parecchi inseguimenti e per fortuna una sola slamata. La taglia dei pesci arrivati a guadino è stata una costante: 30-35 cm con qualche esemplare leggermente più grande, ma niente di eclatante!

Quest’anno, avendo più tempo a disposizione, ho approfittato per provare diverse tipologie e taglia di esche: ho utilizzato a rotazione quasi tutto ciò che avevo portato, ma ho notato che gli artificiali attrattivi, erano solo quelli con un movimento molto “stretto”, indipendentemente che fosse minnow o ondulante. Forse solo un caso, servirebbe più tempo per fare statistica…ma

quest’anno gradivano questo, è andata così!

 

Leo invece fa il salto di qualità, :cooler:  e stanco di stare sull’altra sponda,  :ultragrin:  decide di affrontare il lago come un vero lupo di mare…di mare?!?!?...eccolo mentre solca fiero con il fido natante le sconfinate acque, direzione…l’ignoto!

 

dsF4CW4.jpg

 

Ne approfitto della bella giornata per far divertire un po anche la piccola, che non perde occasione per poter fare due lanci! Oh…notare che la barca nel frattempo non si è spostata di un metro!  :lachtot:  :lachtot:  :lachtot:

 

OnsdhMv.jpg


Poi succede l’imponderabile…cose che solo chi ha passato anni qui dentro può capire e poi…non capire!  :irre3:

 

Tardo pomeriggio, fa freddo, io sono completamente mummificato nell’abbigliamento multistrato…in testa ho uno scaldacollo, un cappello, ed il cappuccio della giacca, che mi ripara e isola
da tutto, ovatta l’ambiente circosatante e riduce l’angolo di visuale ad un esiguo cono frontale…come i paraocchi per i cavalli!  :ph34r:  E’ quasi buio…ormai si vede poco, non si vede più pinna da diverso tempo! Ho una illuminazione, prendo un ondulante che credo possa fare la differenza in quelle condizioni di penombra.

Dieci lanci dieci…due trote e una slamata! Direte voi…ecco l’imponderanbile: no…qui ancora siamo nel paranormale!

Si avvicina un “pescatore”, si complimenta con me e si offre gentilmente di farmi il video del rilascio…Lo ringrazio e gli dico che non c’è bisogno, la taglia non è degna di nota, il pesce è attivissimo e ha voglia di tornare in acqua al più presto! Ci salutiamo cordialmente e finisce lì...ma poche ore più tardi, a cena, scoprirò che io e Lorenz ci siamo incontrati, abbiamo discusso e non ci siamo accorti l’uno dell’altro!  :lachtot:  Lascio ipotizzare a voi tutti i commenti di Leo!  :D

La serata scorre via in tutta tranquillità, tra piatti leggeri, il massimo consentito per prendere sonno facilmente una volta sdraiati nel letto!

 

feHkqeA.jpg

 

…e nella convivialità della cena, lo spirito del guerriero, del cacciatore di lacustri che sfida le intemperie senza sentire alcuna ragione, senza sentire la fatica che lo stringe in una morsa di
dolore, lancio dopo lancio, recupero dopo recupero, lascia spazio al nostro vero “IO”, al lato puramente sentimentale del nostro essere…dolci sguardi languidi ne sono la prova, il ghiaccio iniziale si è sciolto in pochi istanti…e il susseguirsi degli eventi lo si può solo immaginare!  :bussi:  :cuinlove:  :bussi:

 

ZIcGwSl.jpg


Il venerdì, ultimo giorno effettivo di pesca, ci raggiungerà anche Lerio, giusto in tempo per assaporare il tramonto sul lago ed unirsi alla pizzata, che sarà per me, la serata conclusiva della

mia piccola vacanza!

 

Ah sì…tra un prosecco e una birra…ed una birra e una grappa, Lerio ha messo nero su bianco, anzi nero su rosso, il suo obiettivo secondario per la giornata successiva…il primo, di obiettivo, per la serata, penso lo sappiate tutti, ma non lo ha disegnato…non capisco il perché!  :?:

 

Bvvl2kr.jpg?1


Vi lascio con le foto di qualche cattura, ringraziando tutti per l’ottima compagnia, pensando già al prossimo anno!!!  :-)


JR6itSH.jpg


rGCFiVe.jpg?1

 

eoLw2yz.jpg


QhoK3YI.jpg

 

J06qDFK.jpg

 

Un saluto a tutti!  :hallo:

 

Ah già...me ne stavo per dimenticare! :D

 

:alpop:


Questo post è stato modificato da Luca M.: 24 January 2018 - 14:22 PM

Luca


#2 Fario-CH

Fario-CH

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 10393 Post:
  • LocalitàNyon-Svizzera
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Piemonte
  • Anno di nascita:1966

Postato 24 January 2018 - 14:52 PM

grande Luca !!

come al tuo solito bel report , hai un modo di descrivere veramente piacevole , belle catture poi, non enormi , ma nemmeno facili  :)

A tavola poi, beh li esce il meglio dei penettiani , provare per credere !!

stavo poi pensando all'aneddoto con Lorenz  :lachtot:  :lachtot:   vero che vestiti in stile omino michelin i connotati cambiano "leggermente" , va bene che Lorenz era barbuto ma.........tra tutti e 2........cosa avevate bevuto?     forse babera ?   :lachtot:  :lachtot:

ancora complimenti  :)



#3 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27712 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 24 January 2018 - 15:37 PM

bella fila di pess e bell'incontro anonimo :D




keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#4 seminatore di artificiali

seminatore di artificiali

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 68 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Lecco

Postato 24 January 2018 - 18:44 PM

che bello ....i sani piaceri della vita .....delle belle pescate e delle belle mangiate.....e chissà poi che bevute....complimenti ancora

per i bicchieri dignitosamente svuotati......io soffro  ....... sul lago sono al secondo cappotto consecutivo :-)



#5 federix

federix

    Moderatore forum

  • Moderatori I
  • 16758 Post:
  • LocalitàNovara
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Novara

Postato 24 January 2018 - 18:47 PM

Ah meno male che alla fne qualche pesciotto ce l'hai fatto vedere! :lachtot:

 

Dai che vi siete divertiti!  :up:  :up:  :up: 


lqup6RK.jpg             Join us TjVqepI.jpg on Facebook!      

 

 

 

 

 

 

 

 


#6 dave01

dave01

    Fario-dipendente

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 856 Post:
  • Tecnica: spinning torrente
  • Provenienza: Alto Canavese (TO)

Postato 24 January 2018 - 21:20 PM

gran carrellata di pesci, complimenti!  ;)


Proud Brown Trout hunter.

#7 linuz

linuz

    Admin

  • Amministratori
  • 15461 Post:
  • LocalitàLago Maggiore - Stresa
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Torino
  • Anno di nascita:1978

Postato 25 January 2018 - 08:17 AM

invidia a mille!

Per il posto, per la compagnia, e soprattutto per le foto 1-2-4-5-9 :D

 

che cosa posso dirvi se non che :kulikakati:

 

Peccato che tu non abbia postato il report tra una settimana, avrebbe potuto concorrere per il concorso...

...ma tanto a te non te ne frega niente dei lucci, quindi l'hai fatto apposta per non rischiare di vincere il premio :lachtot:

 

bravissimi ragazzi, giornate come queste riempiono il cuore :gott: :respekt:


"They say you forget your troubles on a trout stream, but that's not quite it. What happens is that you begin to see where your troubles fit into the grand scheme of things, and suddenly they're just not such a big deal anymore."
John Gierach


#8 grande orso

grande orso

    Tommy

  • Moderatori
  • 4331 Post:
  • Localitàvaresotto
  • Tecnica: spinning e mosca
  • Provenienza: castello cabiaglio (va)
  • Anno di nascita:1994

Postato 25 January 2018 - 10:11 AM

Grandissimo luca, che spettacolo di vacanza e di report! qualche foto era già arrivata, ma così è tutta un'altra cosa! :up:

adesso aspettiamo le lacu in altri lidi:D

e soprattutto :alpop:



#9 Texus

Texus

    Slender Mongoose

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1852 Post:
  • LocalitàSondrio
  • Tecnica: Tocco
  • Provenienza: Valtellina (Sondrio)

Postato 25 January 2018 - 12:31 PM

Grande Luca!! :cooler: :cooler:

Sempre una delizia i tuoi report... :up:

Così come le cattutre... :) Complimenti!

PS: non mi resta che quotare l'orsetto...Aspettiamo le lacu o le fario "in altri lidi"...

A buon intenditor poche parole :D


Questo post è stato modificato da Texus: 25 January 2018 - 12:31 PM

"Sfidare la natura è una delle cose più insensate al mondo...se fallirai,lei avrà vinto e ti porterà via con sè...
 se trionferai,sarà soltanto perchè ti ha voluto risparmiare...In ogni caso,al suo cospetto,sarai sempre un perdente..."

#10 The Legend

The Legend

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 21487 Post:
  • LocalitàOSTIANO CREMONA
  • Tecnica: al colpo
  • Provenienza: Ostiano

Postato 26 January 2018 - 07:40 AM

bel report


saluti

The Legend

#11 Flyfisher

Flyfisher

    Beppe

  • Moderatori
  • 6597 Post:
  • Località(VA)
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: (VA)

Postato 26 January 2018 - 11:27 AM

Gran bella uscita di pescamicizia!! tanta sana invidia Luca! :respekt: :respekt:

 

...mi accodo ai richiedenti lacu di altri "lidi" :D   :P


"Una trota è troppo preziosa per essere catturata una volta sola" 

"Da grandi mandibole derivano grandi ferrabilità"
 
No sponsor, no lies


#12 Luca M.

Luca M.

    Provarci sempre!

  • Gold Member
  • 3318 Post:
  • LocalitàBrianza
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Bovisio Masciago (MB)

Postato 26 January 2018 - 14:02 PM

Grazie a tutti...ma non capisco...  :?:

 

Cos'è che volete dagli altri lidi?  :D  :megagrin:  :ultragrin:  


Luca


#13 Texus

Texus

    Slender Mongoose

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1852 Post:
  • LocalitàSondrio
  • Tecnica: Tocco
  • Provenienza: Valtellina (Sondrio)

Postato 26 January 2018 - 19:28 PM

Grazie a tutti...ma non capisco...  :?:

 

Cos'è che volete dagli altri lidi?  :D  :megagrin:  :ultragrin:  

Semplice...Lacu o BBT... :D


"Sfidare la natura è una delle cose più insensate al mondo...se fallirai,lei avrà vinto e ti porterà via con sè...
 se trionferai,sarà soltanto perchè ti ha voluto risparmiare...In ogni caso,al suo cospetto,sarai sempre un perdente..."

#14 Grezzo

Grezzo

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 2387 Post:
  • Tecnica: floating spinner !
  • Provenienza: Trento

Postato 29 January 2018 - 11:09 AM

Poco da dire amico mio, se non che hai bucato perchè il giorno del precedente al tuo arrivo ho abituato le lacustri al passaggio delle esche : addomesticandole cosí non hanno esitato ad attaccare i tuoi artificiali, ormai si fidavano...

PS la barca di Leo e Leo sono ancora in quella posizione, intrappolati nel ghiaccio, ci sono passato ieri ...

 

PPS questo giro la buca l'hai tirata tu posticipando la partenza, siamo pari per l'anno scorso : siamo pronti per una pescata insieme adesso, basta fasarsi :megagrin:


Questo post è stato modificato da Grezzo: 29 January 2018 - 12:53 PM


#15 Lerio

Lerio

    Resp. Social Network - Moderatore di sezione

  • Moderatori I
  • 7736 Post:
  • Tecnica: (LG) & Spinning
  • Provenienza: Calvisano (BS)
  • Anno di nascita:1986

Postato 29 January 2018 - 23:29 PM

La tradizione degli ultimi anni è stata rispettata. Anche se solo per 1gg avventura sicuramente da onorare. Io non ho preso nulla, e credo che la causa maggiore sia stata che tu, Luca, ne ha bucate troppe :D o forse per i gradi in giro per il corpo :?:
Tornando un attimo seri, bel report Luca! Sei un martello e come dimostrato in più occasioni un foratore seriale :up:
Taglia a parte non hai di che lamentarti! Giro in famiglia, pesca, razzate con questi loschi figuri... Non ti sei fatto mancare nulla :P
:kulikakati: tutti

Ps, oh... Mica mi hai chiesto i diritti d'autore per il disegno però :lachtot:
Posted Image        
... KEEP CALM & GO FISHING ... https://www.facebook.com/PescaNetwork       

Che tu possa avere sempre il vento in poppa, che il sole ti risplenda in viso e che il vento del destino ti porti in alto a danzare con le stelle

#16 guppytiger

guppytiger

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 1290 Post:
  • Tecnica: passata-spinning-pam
  • Provenienza: Solaro (MI)

Postato 30 January 2018 - 00:40 AM

Bel report luca e pure coinvolgente!
Complimenti per le catture e per le foto

#17 Zio Jack

Zio Jack

    Mat TheStanatrout

  • Gold Member
  • 2592 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Torino

Postato 30 January 2018 - 21:22 PM

Sempre bello veder come ci sia sinergia fra la pesca in lago ed il tuo animo Luca !! :up:  poi far tutto questo in (sana? :ironie: ) compagnia migliora ogni cosa !!


Boia deh  :furz:

#18 tasmania90

tasmania90

    Amante della Topa :)

  • Gold Member
  • 3737 Post:
  • Tecnica: Inglese-Spinning-PAM
  • Provenienza: Bonito(AV)

Postato 30 January 2018 - 23:31 PM

Non ci siamo incontrati per poco luca ma eravamo in contatto 😊👍bellissima pescata e mangiata 💪😉
Toglietemi tutto ma non la pesca!!E le ragazze:D;-)!!!
E ricordatevi!!Rispettiamo la natura e lei ci rispetterà!!!

#19 Big Esox

Big Esox

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 1227 Post:
  • LocalitàVenegono Superiore (ex Livorno)
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Venegono Superiore

Postato 20 February 2018 - 12:34 PM

Report gustoso e che fa capire quanto la nostra passione faccia spesso un passo avanti verso il ritorno a giornate di divertimento anti stress e soprattutto verso l'amicizia, cose non scontate. Peccato per le sviste Lorenziane :nude: ma in frenesia e alta gradazione ci sta tutto... :thumbs: 


"GLI ESAMI NON FINISCONO MAI", DAL 7 MARZO 70


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi