Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Pensiero stupe... spinning!


  • Please log in to reply
31 risposte a questo topic

#1 Whitetrout

Whitetrout

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 13 Post:
  • Tecnica: Pesca striscio
  • Provenienza: -

Postato 19 January 2018 - 15:45 PM

Ciao Ragazzi. Mi stà frollando per la testa l'idea spinning ed allora ho letto gli interessanti articoli postati su questo forum. Ho ancora qualche dubbio sull'attrezzatura da scegliere e quale abbinamento canna/mulo potrebbe essere l'ideale per cominciare.

Premessa che volevo spendere sui 120-180 Euro per praticare la pesca in laghetto/cava alla trota.

 

Ho letto gli articoli e alla fine ho capito che avrei bisogno (correggetimi se sbaglio) una canna da 220-240 con un casting da 10-30g oppure 5-21g con l'abbinamento di un mulinello da 2500-4000. E qui cominciano lo sbattimento ed i trip mentali :crazy: :ugly: 

 

I miei dubbi, se qualcuno può risolverli sono. :?:

Ma se scelgo una canna da 220 rispetto ad una da 240 quanto in meno lancio da riva?

Un casting da 5-21g è troppo poco per una big trout?

Un casting da 10-30g è troppo "rigido" per le trote da 0.3-0.5kg?

Ma se uso ondulanti da 2-3g una canna con un casting da 10-30g o 5-21g non è troppo rigida?

 

Vi ringrazio in anticipo per qualsiasi info o consiglio/suggerimento. :cooler:



#2 Luca M.

Luca M.

    Provarci sempre!

  • Gold Member
  • 3318 Post:
  • LocalitàBrianza
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Bovisio Masciago (MB)

Postato 19 January 2018 - 16:10 PM

Ciao!

 

Allora...non pensare che i metri di lancio li perdi solo avendo una canna di 20 cm più corta...sono tanti i fattori in gioco che determinano la distanza che potresti raggiungere. C'è gente che può lanciare molto più lontano anche con una 2.10...

Bisogna considerare azione della canna, tipo e dimensione del mulinello abbinato, tipo di treccia o nylon (diametro e altri fattori, come morbidezza ecc.), tipo di esca che intendi utilizzare, e non ultime le proprie capacità di lancio! Quindi come vedi, la lunghezza della canna è solo una piccola parte di tutto il sistema!

 

Il casting di una canna non è relativo alla mole dei pesci che puoi affrontare, ma al peso delle esche che puoi lanciare (più o meno, perchè poi per molti tipi di canne è sovradimensionato o sottodimensionato). Attenzione però...lanciare, non gestire! Non è detto che se riesci a lanciare un'esca del peso massimo consentito (sempre che sia reale), poi la canna, per tipologia della stessa, ti permetta di farla lavorare correttamente in acqua!

 

Dipende...sempre considerando se il casting è veritiero o no! Alcune canne dichiarate 10-30 alla fine lavorano bene con 5-18 grammi (per farti un esempio) ed al contrario, altre dichiarate 3-10 lavorano fino ai 25 grammi (sempre per farti un esempio).

 

Ora ti avrò messo ancora più dubbi, vero?  :D

 

Il mio consiglio è quello di capire bene cosa vuoi pescare e soprattutto con cosa (intendo tipologia di esche...molti prediligono un tipo di spinning rispetto ad un altro). In seguito qualcuno ti potrà suggerire qualche modello, ma se hai dei negozi in zona, l'ideale sarebbe tastare con mano la canna, magari spiegando al venditore ciò che ti serve (sperando che il venditore sia competente e soprattutto onesto! ;) )

 

Ah...una cosa da tenere in considerazione...anche il tipo di acque che affronterai, ci sono cave e cave...

 

:hallo:


Luca


#3 dave01

dave01

    Fario-dipendente

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 856 Post:
  • Tecnica: spinning torrente
  • Provenienza: Alto Canavese (TO)

Postato 19 January 2018 - 19:03 PM

Faccio quel tipo di pesca( laghetto e cava) una decina di uscite all'anno,quindi non sono il massimo esperto sul forum..però pesco con buoni risultati utilizzando una canna 2.10 per 10 gr.( molto sottostimata, é una Eyecon), mulinello 3000 Shimano caricato con treccia 0.08 e lancio un po di tutto, principalmente Ardito da 8gr e minnows affondanti..raggiungendo buone distanze..prova la canna che senti piu idonea e via a lanciare! :D
Proud Brown Trout hunter.

#4 Fario-CH

Fario-CH

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 10393 Post:
  • LocalitàNyon-Svizzera
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Piemonte
  • Anno di nascita:1966

Postato 20 January 2018 - 10:10 AM

ciao, quando facevo quella pesca (laghetti a pago intendo) utilizzavo una classica 5-15gr ma é passata un'eternita' ed oggi la tendenza é di usare canne con casting piu' basso visto le esche che si utilizzano per la maggiore   :)

senza arrivare agli estremi dell'area trout, direi che una 1-7gr o una 3-10gr siano perfette per quella pesca.

la lunghezza poi, 2,10 o 2,40 penso che a parita di altri parametri, cambi poco , magari 1-2mt al massimo quindi vedi tu   :)

tieni conto che in base alla lunghezza della canna puo' cambiare il mulinello per meglio bilanciare il tutto quindi valuta anche quello.

Considera sempre che la canna va scelta in base agli artificiali che andrai ad usare, ed ai luoghi che frequenterai (fiume-riale-laghetto etc etc )


Questo post è stato modificato da Fario-CH: 20 January 2018 - 10:11 AM


#5 Whitetrout

Whitetrout

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 13 Post:
  • Tecnica: Pesca striscio
  • Provenienza: -

Postato 20 January 2018 - 12:43 PM

Sono andato da un negoziante a chiedere info. Lui mi ha fatto vedere due canne per la trout area. La prima 1.95m con un casting 1-5g. La seconda con un castin da 3-15g. Entrambe bisogna abbinarle ad un mulinello del 1000. Perchè il negoziante ha detto: più leggera l'attrezzatura meglio è.

Mi ha inoltre detto che per il lancio non ci sono problemi che con un ondulante da 2-3 g si possono raggiungere anche 50 metri, a patto di utilizzare un filo dello 0.08. Io sono un po scettico... secondo voi è possibile?



#6 Fario-CH

Fario-CH

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 10393 Post:
  • LocalitàNyon-Svizzera
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Piemonte
  • Anno di nascita:1966

Postato 20 January 2018 - 13:22 PM

allora, credo che la seconda canna (3-15) non sia da trout area , ma a parte cio' , per quanto riguarda il mulinello dipende dalla lunghezza della canna........

sulla 1.95 il 1000 ci sta anche se io metterei un 2500 (shimano) , sula seconda, se la lunghezza é la stessa, idem  :)

in trout area si usano anche trecce piu' piccole della 0.08 , quindi i lanci sono lunghi, forse non 50 metri ma senza dubbio lunghi  :)

sappi che con canne da trout area peschi quasi esclusivamente con ondulantini , un mepps 2 ad esempio te lo scordi   :)



#7 Whitetrout

Whitetrout

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 13 Post:
  • Tecnica: Pesca striscio
  • Provenienza: -

Postato 20 January 2018 - 16:31 PM

La canna che dovrei acquistare non è fare il trout area (forse in futuro ma non adesso), ma un light spinning che poi penso sia la tecnica giusta del laghetto a pagamento. Da qua sorgono un po tutti i miei dubbi. Nel senso che se le trote sono a centro lago con una canna da spinning 1.95m e un ondulantino da 2 grammi non arriverò mai a quella distanza.

 

Per questo chiedevo consiglio su lunghezza e casting della canna. Ma c'è tanta differenza tra una 7" (210cm) ed una 8" (240).

Ed il casting per lanciare un po tutto. Ho letto gli articoli è c'è chi consiglia di usare una casting nettamente maggiore 10-30 5-21 certi minore, addirittura chi con una casting da 10-30 consiglia la pesca a lucci... aiuto :lepra:

 

Ho dato una sbirciata in giro e mi è saltato all'occhio questa canna:

St. Croix PS76MLF2 Premier Spinning Rod. Che ne pensate?

Si potrebbe abbinare ad un mulinello 2500 Shimano? Serve un mulinello del 3000 (differenze rispetto al 2500?) o ancora del 4000?

 

Grazie ancora per i vostri preziosissimi consigli :cooler: :megagrin:



#8 dave01

dave01

    Fario-dipendente

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 856 Post:
  • Tecnica: spinning torrente
  • Provenienza: Alto Canavese (TO)

Postato 20 January 2018 - 17:24 PM

quotone a Fabry, imho la 3-15 (immagino da 2.10mt?) mi sembra piu 'allround', gestisci tutta una serie di artiiciali che con la 1-5 semplicemente non fai..metti che vuoi lanciare per alternare agli spoon un paio di minnows o qualche filibustiere..o l'intramontabile Martin..la 3-15 copre alla grande quelle esche.

PS: gran canna la Premier, ma penso che da laghetto sia un pelo troppo tosta (e' data 1/8-1/2 oz ma in acqua ferma lancia parecchio di piu).

Fossi in te darei un'occhiata anche alla sorella Eyecon, da 3/8 per 7'6"..io ho la versione da 7' e va davvero bene..  ;)  

PPS: taglia 2500 Shimano va benone, purche', come gia detto, bilanci la canna  :D


Proud Brown Trout hunter.

#9 Fragrey

Fragrey

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1224 Post:
  • LocalitàSelvino (BG)
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Selvino (BG)
  • Anno di nascita:1996

Postato 20 January 2018 - 17:47 PM

Alloraaaaaaa. Provo a darti una mano. Come già ti hanno detto non fissarti troppo sulla lunghezza della canna perché non è così importante. Per il casting, allora:le trout area vanno da 0 a 5g circa(diciamo fino agli 8 g max) e non credo tu sia interessato ora, è una cosa carina e piacevole ma ti limita un pochetto sulle esche, poi si sale su una 5_20 g che per i laghetti a pago sono secondo me un buon compromesso per lanciare sia ondulantini sui 2 3 g fino a minnow sugli 8 cm diciamo e magari testine piombate. Infine le 10 30 g sono canne un po' più potenti ma non sicuramente per i Lucci (o meglio va bene per i Lucci piccoli ma se ci vai non sai cosa attacchi ;) ). Per i mulinelli, le canne da trout area vanno sul minimo quindi un 1000. Sulle altre due tipologie per me si adatta un 2500, a volte sai può essere valido un 2000 o un 3000. Il filo puoi usare un trecciatino oppure anche un nylon dello 0 18 diretto. La trout area è estrema e quindi di solito si usano nylon del 0.10 0.12 e 0.14. Ok tutto molto generico ma spero di averti aiutato un pochino :)

#10 Fario-CH

Fario-CH

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 10393 Post:
  • LocalitàNyon-Svizzera
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Piemonte
  • Anno di nascita:1966

Postato 21 January 2018 - 10:09 AM

Alloraaaaaaa. Provo a darti una mano. Come già ti hanno detto non fissarti troppo sulla lunghezza della canna perché non è così importante. Per il casting, allora:le trout area vanno da 0 a 5g circa(diciamo fino agli 8 g max) e non credo tu sia interessato ora, è una cosa carina e piacevole ma ti limita un pochetto sulle esche, poi si sale su una 5_20 g che per i laghetti a pago sono secondo me un buon compromesso per lanciare sia ondulantini sui 2 3 g fino a minnow sugli 8 cm diciamo e magari testine piombate. Infine le 10 30 g sono canne un po' più potenti ma non sicuramente per i Lucci (o meglio va bene per i Lucci piccoli ma se ci vai non sai cosa attacchi ;) ). Per i mulinelli, le canne da trout area vanno sul minimo quindi un 1000. Sulle altre due tipologie per me si adatta un 2500, a volte sai può essere valido un 2000 o un 3000. Il filo puoi usare un trecciatino oppure anche un nylon dello 0 18 diretto. La trout area è estrema e quindi di solito si usano nylon del 0.10 0.12 e 0.14. Ok tutto molto generico ma spero di averti aiutato un pochino :)

non per contraddirti ma , ripeto, la canna si sceglie sopratutto in base alle esche da usare, non tanto per i pesci che vuoi insidiare ( a parte casi estremi tipo siluro) , un luccio da 10 Kg lo tiri su benissimo con una 10-30 , solo che sei limitatissimo con le esche   :)

per chiarire le idee a whitetrout (tranquillo all'inizio é normale che con tutte le risposte , date ovviamnete per aiutarti, probabilmente hai le idee ancora piu' confuse) , ma tieni conto che io sono un po' vintage e non pratico la pesca in laghetto (ma qualcosina ci capisco) , ti elenco 2 combo che secondo me van benissimo, poi tu sceglierai secondo i tuoi gusti e le tue idee   :)

 

1- canna 3-10 e mulinello shimano 2500 (se la lunghezza é 2.10mt)  e 4000 se 2.40mt

2- canna 3-15 o 5-15 con mulinello shimano ........vedi sopra

 

tieni conto che con questa attrezzatura sei molto piu' allround , e se un giorno decidi di andare in un torrente sei gia' a posto   :)

non parlo di marche e modelli perché ce ne sono un'infinita' e la scelta é molto personale , in linea generale le americane meglio prenderle ad esempio 3-10 poiché sottostimate , per le giapponesi spesso é iél contrario , ma é un discorso troppo ampio e generale, meglio toccare con mano o farsi consigliare da qualcuno che il modello che desidera lo possiede e lo usa   :)

Un'ultima cosa, se il tuo pensiero principale é la distanza di lancio, oltre che ad agire sul diametro del filo, prendi una 2,40 e stop, ma sappi che si tratta di qualche metro di differenza   :)

domandina, sei alto 1.90 e pesi 85Kg? una 2.10 ti sembrera uno stuzzicadenti , sei alto 1.60 e pesi 50Kg? una 2,40 ti sembrera una pertica :)


Questo post è stato modificato da Fario-CH: 21 January 2018 - 10:18 AM


#11 Fragrey

Fragrey

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1224 Post:
  • LocalitàSelvino (BG)
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Selvino (BG)
  • Anno di nascita:1996

Postato 21 January 2018 - 10:49 AM

Si si d'accordo, era per far capire :D

#12 Whitetrout

Whitetrout

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 13 Post:
  • Tecnica: Pesca striscio
  • Provenienza: -

Postato 21 January 2018 - 14:22 PM

Grazie ancora molto per le info che mi state dando. Sono molto preziose ;).

 

Essendo quasi 1,90 per 85 Kg dovrei essere propenso ad una acquisto di una canna da 7.4'-8'?

 

Quindi prendendo come esempio le St. Croix con un casting 3-14 posso usare esche da 1g fino a 20g? In questo senso sono sottostimate?

 

Riassumendo: canna da da 210cm-220cm mulinello shimano 2500 / canna da 230cm-240cm devo montare un 4000 della Shimano.

 

Posso anche chiedervi che differenza c'è tra un mulinello shimano del 2500 ed uno del 3000?



#13 Fario-CH

Fario-CH

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 10393 Post:
  • LocalitàNyon-Svizzera
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Piemonte
  • Anno di nascita:1966

Postato 21 January 2018 - 16:04 PM

vista la tua stazza andrei sicuro su una 7.6' - 8'

la differenza tra un 2500 ed un 3000 (shimano), spesso é solo la bobina, dipende dai modelli credo, io comunque andrei di 4000 (fai attenzione se sono CI4 oppure no , perché il peso cambia.

se li compri nello stesso posto puoi provare a montarlo e vedere il bilanciamento, io ti parlo in generale  :)

generalmente le st-croix sono 3-10gr sottostimate, significa che ,in laghetto quindi senza corrente, puoi lanciare esche da 2gr fino a 12-13 forse 15.

gestirle poi dipende, un ondulante ok, un rotante mi fermerei a 9gr , fa molto piu attrito  :)



#14 dave01

dave01

    Fario-dipendente

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 856 Post:
  • Tecnica: spinning torrente
  • Provenienza: Alto Canavese (TO)

Postato 21 January 2018 - 19:55 PM

confermo quanto detto sopra, in acqua ferma la mia eyecon lancia e gestisce bene anche un ardito 12gr, con i rotanti soffre un po ma tiene botta..e' il cimino a spegnersi un po' in fretta..

al contrario, sotto i 4 gr. diventa sorda come pochi..c'e poco da fare, e' una canna da gomme...

PS: fidati che con trecciatino caricato bene 12 gr. li lanci alla sponda opposta, ne hai da vendere  :D


Proud Brown Trout hunter.

#15 Whitetrout

Whitetrout

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 13 Post:
  • Tecnica: Pesca striscio
  • Provenienza: -

Postato 21 January 2018 - 20:46 PM

Grazie per i consigli. Prendo la palla al balzo e la vostra gentilezza nel rispondermi

 

Visto che si parla di trecciatino. Quale filo preferite montare? Trecciato (dimensione)? o Fluo (dimensione)?



#16 dave01

dave01

    Fario-dipendente

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 856 Post:
  • Tecnica: spinning torrente
  • Provenienza: Alto Canavese (TO)

Postato 21 January 2018 - 21:11 PM

io monto Daiwa J-braid X8 0.06, con finale fluoro 0.18 Falcon prestige, e mi trovo bene sia in gittata che in gestione esca/pesce.


Proud Brown Trout hunter.

#17 Whitetrout

Whitetrout

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 13 Post:
  • Tecnica: Pesca striscio
  • Provenienza: -

Postato 21 January 2018 - 21:39 PM

Dave01 la tua eyecon che mulinello monta?

#18 dave01

dave01

    Fario-dipendente

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 856 Post:
  • Tecnica: spinning torrente
  • Provenienza: Alto Canavese (TO)

Postato 21 January 2018 - 21:44 PM

shimano aernos fb 3000S


Proud Brown Trout hunter.

#19 Whitetrout

Whitetrout

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 13 Post:
  • Tecnica: Pesca striscio
  • Provenienza: -

Postato 22 January 2018 - 12:26 PM

Piano piano ci arrico a sceglierla... :P :cooler:

 

Ho visionato queste canne tutte da 7.6 (232cm):

St. Croix Premier casting  oz 1/8 - 1/2 (3,54g-14,17g)

St. Croix Eyecon casting   oz 1/8 - 3/8 (3,54g-10,63g)

Okuma Guide Select         oz 1/8 - 1/2 (3,54g-14,17g)

 

Vanno bene tutte per la pesca trota in laghetto? Dave mi aveva scritto che la Premier era un po "troppo tosta" per la pesca in laghetto e di andare sulla eyecon.

Però ragionando solo ed esclusivamente con il casting la domanda è:

Ma con la Premier, visto che ha un casting maggiore rispetto alla eyecon, potrei utilizzare esche più pesanti oppure è un fattore da non tenere conto per la pesca in laghetto?

 

Per il mulo ho addocchiato il Shimano Sahara. Ho visto che ci sono diversi modelli 2500/3000/4000. Qual'è il rapporto di recupero ideale per una canna da spinning? 5,0 6,0? Poi c'è anche il Shimano 4000 da 4,7e 6,2... :crazy:

 

Vi ringrazio ancora molto per l'aiuto e la pazienza :ultragrin:



#20 federix

federix

    Moderatore forum

  • Moderatori I
  • 16758 Post:
  • LocalitàNovara
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Novara

Postato 22 January 2018 - 18:33 PM

Io tra le due St croix prenderei la eyecon, la premier oltre ad essere parecchio ignornate la vedo un po' troppo potente per quello che vuoi fare.
L'ultima non la conosco.

Se una canna ha casting maggiore di un'altra (posto che sia veritiero), vale sia per la corrente che per il laghetto, ti permette di usare esche più pesanti in generale. Ovviamente più aumenti la potenza, meno diventa adatta per le esche leggere, quindi bisogna sceglieri in base alle esche che si usano ;)

 

Tra taglie 2500 e 3000 spesso cambia la bobina e la manovella. Il 4000 è già di una taglia maggiore...

Il rapporto di recupero è importante in base ale tecniche che usi agli ambienti e ai pesci. In laghetto io sceglierei il recupero più lento tra i due, non hai necessità di recupero veloce come ad esempio in torrente a risalire ;)


lqup6RK.jpg             Join us TjVqepI.jpg on Facebook!      

 

 

 

 

 

 

 

 



0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi