Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Filo da imbobinare e filo per terminale


  • Please log in to reply
12 risposte a questo topic

#1 Nico92

Nico92

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 25 Post:
  • Tecnica: Pesca con bombarda
  • Provenienza: Sardegna

Postato 12 December 2017 - 09:54 AM

Salve e rieccomi qui a rompere le scatole :D :D ovviamente una volta comprato il mulo bisogna anche imbobinarlo per renderlo funzionante. Premetto sui fili sono quasi totalmente ignorante, qui mi affido 100% a voi. Come da titolo ho bisogno di un filo da imbobinare e uno da usare come terminale. Come ho già scritto nel post del mulinello, pesco con bombarda quindi cerco un filo non eccessivamente morbido (è una pesca molto istintiva dove serve una ferrata veloce e secca) e con una buona resistenza all'abrasione (pesco dalle scogliere raramente in spiaggia)e possibilmente colorato...spesso vado a pesca di notte ed avere una buona visibilità del filo appena punto la luce per me sarebbe un ottima cosa ma trovo solo fili siliconici colorati che mi sembrano troppo morbidi ed elastici (mi sbaglio?). Per quanto riguarda il terminale invece ho bisogno di un filo abbastanza morbido che dia all'esca una buona naturalezza di movimento, trasparente e con un ottima resistenza all'abrasione. Pensavo ad un nylon da imbobinare (0.25 0.28 0.30) e a un fluorocoated o fluorocarbon come terminale (0.20 0.22). A voi i consigli, se secondo voi sbaglio un qualcosa correggete senza farvi problemi e se mi date anche qualche marca di filo su cui orientarmi ve ne sarei molto grato.

#2 Max1987

Max1987

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3942 Post:
  • Localitàroma
  • Tecnica: striscio, spinning
  • Provenienza: Roma

Postato 12 December 2017 - 12:18 PM

Per questioni di sensibilità, come dici te, si tende ad usare di più un filo per terminali rigido e uno in bobina più morbido e che, quindi, riduce il rischio parrucche (perché il trecciato tende abbastanza ad imparruccare? Proprio per questo...perché è un filo rigido). Difatti, il fluorocarbon è più rigido del nylon...la naturalezza all'esca la si da con ami piccoli e terminale sottile (e magari lungo), non morbido ;). Quanti grammi di bombarda andrai a lanciare? Il consiglio, per aumentare la gittata, è di mettere un monofilo non eccessivo in bobina (0,18/0,20) e, nel caso di impiego di bombarde di una certa portata, fare uno shock leader, lungo il doppio della canna, di spessore idoneo a garantirti il lancio di una bombarda del peso che intendi usare ;)!


Questo post è stato modificato da Max1987: 12 December 2017 - 12:19 PM


#3 Nico92

Nico92

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 25 Post:
  • Tecnica: Pesca con bombarda
  • Provenienza: Sardegna

Postato 12 December 2017 - 12:59 PM

Ciao Max e grazie mille per la risposta e le delucidazioni. Tendo a pescare con bombarde che vanno dai 30 ai 50g (galleggianti semi e affondanti) spesso e volentieri pesco in "piane di mare" cioè lunghi tratti di mare con fondale basso che si estendono per 40 50 metri per poi iniziare a trovare un po' di fondale, quindi un po' di gittata mi serve. Per quanto riguarda il terminale di solito lo uso abbastanza lungo mare calmo 1,50 1,70 mare mosso 1 1,20.. ami mustad mosquito 8/9..quindi il tuo consiglio è quello di pescare ancora più light? Nel senso tendo sempre ad avere in bobina un filo più resistente e piu grosso rispetto al terminale così da recuperare la bombarda in caso di incaglio, rompendo il terminale. Te mi consigli uno 0.20 in bobina ma ho la sicurezza di non rompere in caso di lancio forte con le grammature di bombarde da me usate? Oppure è d'obbligo in tal caso lo shock leader?

#4 micruss

micruss

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 2390 Post:
  • Localitàrodano (milano)
  • Tecnica: Pescagrigliata
  • Provenienza: Rodano

Postato 12 December 2017 - 13:06 PM

Ciao Max e grazie mille per la risposta e le delucidazioni. Tendo a pescare con bombarde che vanno dai 30 ai 50g (galleggianti semi e affondanti) spesso e volentieri pesco in "piane di mare" cioè lunghi tratti di mare con fondale basso che si estendono per 40 50 metri per poi iniziare a trovare un po' di fondale, quindi un po' di gittata mi serve. Per quanto riguarda il terminale di solito lo uso abbastanza lungo mare calmo 1,50 1,70 mare mosso 1 1,20.. ami mustad mosquito 8/9..quindi il tuo consiglio è quello di pescare ancora più light? Nel senso tendo sempre ad avere in bobina un filo più resistente e piu grosso rispetto al terminale così da recuperare la bombarda in caso di incaglio, rompendo il terminale. Te mi consigli uno 0.20 in bobina ma ho la sicurezza di non rompere in caso di lancio forte con le grammature di bombarde da me usate? Oppure è d'obbligo in tal caso lo shock leader?

usa 0,18 e shock così vai lontano


Il boss della pesca con cicchetto

#5 micruss

micruss

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 2390 Post:
  • Localitàrodano (milano)
  • Tecnica: Pescagrigliata
  • Provenienza: Rodano

Postato 12 December 2017 - 13:07 PM

usa 0,18 e shock così vai lontano

finale 0,16 e amo 12-14


Il boss della pesca con cicchetto

#6 Nico92

Nico92

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 25 Post:
  • Tecnica: Pesca con bombarda
  • Provenienza: Sardegna

Postato 12 December 2017 - 18:10 PM

Grazie micruss, potete consigliarmi anche qualche azienda su cui puntare? Dove vado io a comprare l'attrezzatura ho dato un occhiata e ha molti fili della trabucco (max plus, xps) qualcosa Olympus, Fishing Ferrari che non so che marca sia, take akashi che ha i siliconici colorati. Ora tra queste marche citate c'è qualcosa di buono???

#7 Max1987

Max1987

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3942 Post:
  • Localitàroma
  • Tecnica: striscio, spinning
  • Provenienza: Roma

Postato 12 December 2017 - 18:11 PM

Concordo con Micruss ;)



#8 federix

federix

    Moderatore forum

  • Moderatori I
  • 16758 Post:
  • LocalitàNovara
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Novara

Postato 12 December 2017 - 18:55 PM

Di fili che vanno bene ce ne sono un'infinità! E spesso va anche a gusti personali...;)

Se lo trovi, dai una chance al Falcon Prestige, io lo uso da anni, fluorocoated che costa poco e che va benissimo imho


lqup6RK.jpg             Join us TjVqepI.jpg on Facebook!      

 

 

 

 

 

 

 

 


#9 Texus

Texus

    Slender Mongoose

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1852 Post:
  • LocalitàSondrio
  • Tecnica: Tocco
  • Provenienza: Valtellina (Sondrio)

Postato 12 December 2017 - 22:30 PM

Concordo col buon federix...il falcon è un filo moolto valido...

Io,sulla canna da bombarda,ho montato diversi modelli di Falcon (tra cui appunto il Prestige) e mi sono sempre trovato benissimo... :)

L'ultimo che ho montato è il Falcon Planet,filo concepito e nato proprio per la pesca con bombarda...

Colore verdino...ho in bobina uno 0,20 (carico di rottura dichiarato 6,350kg)...

Ottimo anche questo!! ;)


"Sfidare la natura è una delle cose più insensate al mondo...se fallirai,lei avrà vinto e ti porterà via con sè...
 se trionferai,sarà soltanto perchè ti ha voluto risparmiare...In ogni caso,al suo cospetto,sarai sempre un perdente..."

#10 Nico92

Nico92

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 25 Post:
  • Tecnica: Pesca con bombarda
  • Provenienza: Sardegna

Postato 13 December 2017 - 17:31 PM

Così per curiosità ho cercato qualcosa sul filo da voi consigliato e ho trovato cercando qua e là una cosa...è una tabella un po' vecchia (risale al 2009) dove la eftta analizza un sacco di fili e tra questi anche Falcon Prestige e Planet per diametro e resistenza alla rottura...diametri errati in entrambi i casi e carichi di rottura dichiarati sovradimensionati (Falcon Planet 0.20 in realtá 0.261.. 6.35kg dichiari 3.70kg) ora...quanto devo tener conto di queste cose? Mi faccio troppe ...... mentali???

#11 Nico92

Nico92

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 25 Post:
  • Tecnica: Pesca con bombarda
  • Provenienza: Sardegna

Postato 13 December 2017 - 17:34 PM

6.35kg dichiarati* 3.70kg reali* scusate gli errori

#12 Max1987

Max1987

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3942 Post:
  • Localitàroma
  • Tecnica: striscio, spinning
  • Provenienza: Roma

Postato 13 December 2017 - 19:06 PM

Questo è uno dei fattori da considerare...ma tieni presente che il 90% dei fili saranno "sballati" in tal senso...moltissimo contano anche la resistenza al nodo, all'abrasione, la memoria e la durata nel tempo (quest'ultima è una mia fisima, visto che con un filo in bobina, con quello che vado a pesca, ci faccio cinque anni, quali più quali meno :D )


Questo post è stato modificato da Max1987: 13 December 2017 - 19:08 PM


#13 Texus

Texus

    Slender Mongoose

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1852 Post:
  • LocalitàSondrio
  • Tecnica: Tocco
  • Provenienza: Valtellina (Sondrio)

Postato 13 December 2017 - 19:57 PM

Allora,il falcon planet è un 0,205 e infatti anche sulla bobina c'è scritto così...che il test reale abbia indicato 0,26 ne dubito fortemente...

Anche perchè tra uno 0,205 ed uno 0,26 la differenza è "palpabilissima" pure al tatto...non c'è bisogno di un micrometro di precisione...

Pure noi con le dita riusciremmo a percepire la differenza...Molto probabile che il test abbia misurato 0,206 quindi un quasi 0,21(o tuttalpiù 0,216)...quindi un quasi 0,22...e anche quì ci potrebbe stare...

Per il discorso carico di rottura ci sarebbe da discutere in eterno...su qualsiasi monofilo in circolazione...

E,sul filo in questione (come del resto per tutti gli altri),non sono in grado di dare un giudizio su questo fattore...

Giustamente,come diceva Max,bisogna tener conto delle varie peculiarità che un monofilo possiede...guardassimo solo il cdr credo che la metà dei monofili

in commercio sarebbero da scartare...

Detto questo,nel complesso,il falcon planet lo reputo (personalmente) un ottimo monofilo... :)

Poi,si sa,de gustibus...


Questo post è stato modificato da Texus: 13 December 2017 - 23:19 PM

"Sfidare la natura è una delle cose più insensate al mondo...se fallirai,lei avrà vinto e ti porterà via con sè...
 se trionferai,sarà soltanto perchè ti ha voluto risparmiare...In ogni caso,al suo cospetto,sarai sempre un perdente..."


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi