Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

canna morbida pesce grosso.


  • Please log in to reply
14 risposte a questo topic

#1 gio'

gio'

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 117 Post:
  • Tecnica: lago
  • Provenienza: asti
  • Anno di nascita:1977

Postato 23 November 2017 - 09:58 AM

Ciao a tutti.
Ho un nuovo quesito da porvi. Ho comprato da poco una canna della sele generation te sr con azione 5-25 gr ed abbinato un mulinello trabucco auris evo fa 2000.
La canna l'ho comprata per il peso veramente ridotto e abbinata al mulinello piccolo per la maneggevolezza della combo essendo che la usa principalmente la mia compagna e non la stanca per il peso.
Per il mio personale parere avrei abbinato il mulinello ricondizionato da poco come scritto in altro post ma lei non si trova perché senza antiritorno infinito.
Canna comunque usata anche al mare oltre al lago molto divertente per la sensibilità.
Veniamo alle note dolenti. L'altro giorno al laghetto aggancia una trota stimata a vista intorno ai 5 kg abbondanti. Dopo averla tenuta in canna per circa 10/15 minuti riesce a slamarsi.
Il mio quesito é il seguente con questo tipo di canne pesci di quel peso si riescono a forzare? Sarebbe meglio abbinare un mulo taglia 4000?
La mia compagna comunque nonostante le dicessi di alzare la punta della canna vuoi perché iniziava ad essere stanca vuoi perché aveva paura di rompere la canna teneva costantemente la punta della canna verso il basso.
Consigli?

#2 Pescaduret

Pescaduret

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1357 Post:
  • Tecnica: Spinning & guests
  • Provenienza: bassa modenese

Postato 23 November 2017 - 11:06 AM

Forse è l'approccio in primis, l'attrezzatura in secundis la causa. Io con una canna 0.5-5g e 0.16 in bobina ho gestito e all'occorrenza forzato una trota di oltre 5kg l'anno passato. 

 

Innanzitutto mai lasciare filo molle durante il combattimento, va tenuto sempre in tensione, e in secondo luogo la canna non va puntata in direzione del pesce o troppo bassa altrimenti non lavora: va tenuta alta quanto basta per far sì che lavori, il fusto si deve piegare senza paura di rompere. Un pesce di 5kg non è irresistibile e si fa tranquillamente con qualsiasi canna moderna, con l'esperienza si riesce a sentire fino a quanto si può spingere una canna. 

 

La guardiana del tuo filo contro le sfuriate del pesce è la frizione del mulinello, regolata a dovere e ben funzionante: sarà lei a cedere filo prima che esso si rompa, inoltre in questo senso proprio la canna alta, che lavora tutta, è un'ulteriore difesa contro le rotture poiché ammortizza le sfuriate del pesce (e di molto, pensa a chi pesca carpe con canne fisse e finali 0.10...) e deve fare proprio quello, piegandosi. 

 

Se hai dubbi su come va la tua attrezzatura puoi fare dei test a casa: leghi la lenza a un qualcosa di inamovibile (una staccionata, un robusto palo....) e inizi a tirare con la canna, a giocare con la frizione... così hai un'idea di come la tua attrezzatura si comporta e fin dove si può spingere. 

 

Detto ciò parliamo di attrezzatura: che lenza montavi? una 5-25g a occhio lavora ottimamente con nylon tra lo 0.16 e lo 0.20; ed è importante pure la fluidità della frizione del mulinello che deve rilasciare il filo in modo fluido, senza strappi,arresti e bloccaggi. 

 

Comunque la migliore maestra è l'esperienza, combattendo si impara ;) ! 



#3 Fario-CH

Fario-CH

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 10394 Post:
  • LocalitàNyon-Svizzera
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Piemonte
  • Anno di nascita:1966

Postato 23 November 2017 - 11:34 AM

quoto pescaduret  :)

una trota di laghetto, per quanto grossa sia , con una 5-25 non hai problemi, a patto di fare le cose per bene   :)

poi puo' sempre capitare che si slami , succede , anche se fai tutto giusto , probabilmente avendo la canna bassa, il pesce si é mosso verso riva , il filo si é un pochino allentato ed é partita...........

tutta esperienza, vedrai che alla prossima big, se la giochera' meglio  :)



#4 gio'

gio'

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 117 Post:
  • Tecnica: lago
  • Provenienza: asti
  • Anno di nascita:1977

Postato 23 November 2017 - 12:57 PM

Per quanto riguarda l'attrezzatura era tutto a posto a partire dal mulinello arrivando al filo. Secondo me è stata proprio la paura di rompere la canna che l'ha portata a tenere la punta inclinata verso l'acqua. Piuttosto che forzare il pesce gli faceva fare quello che voleva.
Quello che mi fa un po'"rabbia" é che proprio come si diceva sopra quest'estate a carpe con la canna fissa ed elastico forzava bene il pesce.

Ma tanto lo sappiamo che la colpa è mia perché nei 3-4 secondi in cui la trota era a galla a circa 3 mt dalla riva non ho avuto il sangue freddo del tuffo nel lago con guadinatura pinneggiando.

#5 gio'

gio'

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 117 Post:
  • Tecnica: lago
  • Provenienza: asti
  • Anno di nascita:1977

Postato 23 November 2017 - 13:02 PM

Ma soprattutto era più grossa di quella che ho preso io sabato quindi va bene così. 😉

#6 Pescaduret

Pescaduret

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1357 Post:
  • Tecnica: Spinning & guests
  • Provenienza: bassa modenese

Postato 23 November 2017 - 13:15 PM

Questione di pratica. Per stare tranquillo con la canna meglio montare lenze "giuste" cioè che si rompono prima della (teorica) rottura della canna, ed evitare di far fare alla canna curve troppo strette (tenere una canna dritta a mo' di palo della luce con il pesce sotto i piedi è il modo migliore per schiantare cimini e non solo). 



#7 Max1987

Max1987

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3942 Post:
  • Localitàroma
  • Tecnica: striscio, spinning
  • Provenienza: Roma

Postato 23 November 2017 - 14:01 PM

Secondo me la slamatura è dovuta, come detto dagli altri utenti, dalla canna tenuta bassa in fase di combattimento...hai allentato la tensione del filo ed è riuscita a liberarsi! Ciò lo si capisce anche dal fatto che con una canna così potente, dopo 15 minuti dalla ferrata, alla trota devi aver fatto anche il book fotografico :D. Considera che con una 2-6 (quindi canna abbastanza leggera specifica da tremarella) e terminale 0,16, una  trota di 3,4 kg la tirai fuori in 6-7 minuti...e sono uno che va sempre "cauto" con i pesci di una certa taglia, proprio per evitare rotture e godermi di più la lotta, che è la cosa più bella dell'azione di pesca ;). Con la 5-25, quindi, una da 5 kg, credo che sarebbe dovuta uscire nello stesso arco di tempo, quindi, specie se usi fili più "sostenuti"



#8 gio'

gio'

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 117 Post:
  • Tecnica: lago
  • Provenienza: asti
  • Anno di nascita:1977

Postato 23 November 2017 - 14:21 PM

Mentre ci siamo vi chiedo come regolate voi la frizione? Io tendenzialmente la lascio sempre un po' aperta in modo da riuscire senza troppo sforzo a fare uscire la lenza a mano e poi in base a come tira il pesce la vado a regolare facendo fare uno o due scatti per volta alla rotella fino a quando non slitta più a meno che il pesce non faccia ripartenze.

Questo post è stato modificato da gio': 23 November 2017 - 14:24 PM


#9 Fario-CH

Fario-CH

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 10394 Post:
  • LocalitàNyon-Svizzera
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Piemonte
  • Anno di nascita:1966

Postato 23 November 2017 - 15:52 PM

personalmente la tengo parecchio chiusa, per liberare filo devi tirare non poco insomma, penso che sia meglio in ferrata  , poi subito dopo e se il pesce é di taglia, la allento un po' per attutire le sfuriate  :)

é una questione di abitudine



#10 Pescaduret

Pescaduret

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1357 Post:
  • Tecnica: Spinning & guests
  • Provenienza: bassa modenese

Postato 23 November 2017 - 15:56 PM

Io la frizione la regolo molle di solito ma non troppo; condivido e applico anche io il giocare con la frizione durante il combattimento. La frizione fondamentalmente non deve essere troppo molle da concedere filo in ferrata e neppure troppo dura da permettere alla lenza di rompersi: va trovata una via di mezzo. Io personalmente lascio la frizione più verso la prima condizione (piuttosto aperta, ma non tanto da cedere filo in ferrata) per poi chiuderla eventualmente: è una precauzione mia nel caso di uno scatto improvviso del pesce appena ferrato, che può coglierti alla sprovvista e spaccare tutto "di prepotenza".

 

Diciamo che tendo a tenere aperto e fare girare il pesce durante la prima fase del combattimento, quando si sfoga ed è più forte mentre invece nel momento in cui si calma allora chiudo (non troppo!) per poter comandare meglio la situazione e portare la preda dove voglio io.



#11 gio'

gio'

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 117 Post:
  • Tecnica: lago
  • Provenienza: asti
  • Anno di nascita:1977

Postato 23 November 2017 - 16:16 PM

Non so dire se la tengo tanto molle da vanificare la ferrata perché ormai sono abituato a tenere ferma la bobina con un dito nel momento della ferrata. É un abitudine che mi é rimasta da quest'estate quando andavo a carpe senza baitrunner

#12 Max1987

Max1987

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3942 Post:
  • Localitàroma
  • Tecnica: striscio, spinning
  • Provenienza: Roma

Postato 23 November 2017 - 21:24 PM

Io la frizione la regolo molle di solito ma non troppo; condivido e applico anche io il giocare con la frizione durante il combattimento. La frizione fondamentalmente non deve essere troppo molle da concedere filo in ferrata e neppure troppo dura da permettere alla lenza di rompersi: va trovata una via di mezzo. Io personalmente lascio la frizione più verso la prima condizione (piuttosto aperta, ma non tanto da cedere filo in ferrata) per poi chiuderla eventualmente: è una precauzione mia nel caso di uno scatto improvviso del pesce appena ferrato, che può coglierti alla sprovvista e spaccare tutto "di prepotenza".

 

Diciamo che tendo a tenere aperto e fare girare il pesce durante la prima fase del combattimento, quando si sfoga ed è più forte mentre invece nel momento in cui si calma allora chiudo (non troppo!) per poter comandare meglio la situazione e portare la preda dove voglio io.

 

Quoto, anche io faccio così ;)



#13 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27716 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 25 November 2017 - 01:06 AM

avete gia' detto tutto

 

la combo va bene, torna con un po' piu' di tranquillita' e fiducia :)




keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#14 gio'

gio'

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 117 Post:
  • Tecnica: lago
  • Provenienza: asti
  • Anno di nascita:1977

Postato 25 November 2017 - 10:46 AM

L'ho usata io ieri ma ho cambiato il mulo von un tremila. La canna é molto divertente e sensibile. Devo solo convincere la mia compagna a tenerla alta nel recupero del pesce.

Ci riuscirò?

#15 doppiorhum

doppiorhum

    TitsRhum

  • Svaccatore di topic
  • 10418 Post:
  • LocalitàCarbonara di Po
  • Tecnica: Swimbait & Topwater
  • Provenienza: mantova
  • Anno di nascita:1967

Postato 25 November 2017 - 11:57 AM

se non ci riesci fagliela tenere bassa ma di lato, in modo da far creare un angolo di lavoro tra filo e cimino. Ovviamente se poi il pesce va a sinistra la canna andrà a destra e viceversa e per spostarla bisogna passare da sopra...forse è meglio se riesci a convincerla a tenerla alta :lachtot:


No sponsor, no lies
 


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi