Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Da carpfishing alla trota. Consigli ad un "principiante"


  • Please log in to reply
26 risposte a questo topic

#1 gunners4

gunners4

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 41 Post:
  • Tecnica: catfishing
  • Provenienza: veneto

Postato 22 November 2017 - 01:21 AM

Ciao a tutti.

In occasione di una gara di trote nella quale verranno premiate le 10 più grosse (ci sono trote che arrivano anche a 6 kg! pesate e documentate con tanto di foto. sono davvero mostruose!!). Vorrei tornare a pescare dopo una lunghissima pausa di 10 anni. Ho sempre praticato carpfishing e di trote so molto poco. La gara si svolgerà durante il ponte dell'Immacolata. La temperatura in base alle previsioni sarà molto fredda (pochi gradi sopra lo zero). Il laghetto è a pagamento. Grande all'incirca 120x50 metri. Acqua non limpida come si trova in montagna. Della profondità non ne ho idea. Ecco un'immagine del laghetto: https://imgur.com/a/HlsOa

 

Oltre alla mia attrezzatura da carpfishing, possiedo una canna da trota regalatemi più di 10 anni or sono e usata pochissimo. Questa qua:  https://imgur.com/a/SUCeg

Sono 4,20 metri. Il problema è che sulla canna non c'è alcuna indicazione su che grammatura può lanciare. (c'è una dicitura dove si mette il mulinello HA.P.S.-28 non so se vi possa essere utile) L'impugnatura tra l'altro mi sembra un pò grossa rispetto a quella delle canne attuali. Che dite può andar bene per pesca alla trota? Per il mulinello sono apposto.

 

Mi sono informato sulla miriade di tecniche di pesca per la trota ma non ho la più pallida idea di quale usare. Sono qui apposta a chiedere a voi  :D  Tenendo conto del periodo e del clima, cosa mi consigliate? Grazie


Questo post è stato modificato da gunners4: 22 November 2017 - 01:53 AM


#2 federix

federix

    Moderatore forum

  • Moderatori I
  • 16758 Post:
  • LocalitàNovara
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Novara

Postato 22 November 2017 - 18:51 PM

Ciao

 

la canna è sicuramente parecchio anzianotta :D, quindi non va certo confrontata con le attuali ;)

L'unica possibilità per capirci qualcosa è metterci un mulinello, e cominciare a fare prove con qualche piombo, per vedere che peso puoi usarci ;)

Se comunque hai quella canna, ti adatti e la usi ;)  La tecnica da usare sarà conseguenza di quello che ti permette la canna, se molto leggera potri usarla per una pesca con piombi leggeri vicino a riva. Se tiene parecchio, la potrai usare a bombarda e così via.

 

Per quanto riguarda come mangiano i pesci, il consiglio è di farti un giro (meglio ancora se a pesca) se possibile nei giorni precedenti, in quanto ogni lago è diverso dall'altro, così avresti qualche info in più.

Come regola moooooolto generale, è un periodo in cui il pesce dovrebbe stare vicino la superficie. Ma col freddo tutto può cambiare, facendole avvicinare a riva e magari stare più sotto. Come detto, ci sono tante variabili e biosgna essere pronti ;)

 

In più, se la gara è al pesce grosso, non devi neanche preoccuparti di prendere più pesce degli altri, ma "solo" :D di prendere il pesci grossi... che non è più facile, ma è molto più casuale, e quindi potresti essere premiato se la fortuna ti arride ;)

Non so se c'è qualche regola da seguire per cercare i pesci più grossi, spesso mangiano quando erano abituati nelle vasche di allevamento, così come mangiano se gli riesci a mettere l'esca proprio davanti alla bocca :D  ;)


lqup6RK.jpg             Join us TjVqepI.jpg on Facebook!      

 

 

 

 

 

 

 

 


#3 gunners4

gunners4

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 41 Post:
  • Tecnica: catfishing
  • Provenienza: veneto

Postato 22 November 2017 - 21:20 PM

Interessante la prova che mi hai consigliato di fare! Se mettessi la canna parallela al terreno e ci attaccassi dei piombi da 3-5-8-ecc... Potrei riuscire a capire il range del casting in base a quanto si piega la punta?

Se usassi la classica tecnica del piombo e galleggiante (ho letto che si usa principalmente per cercare le trote quando sono sul fondo) potrei trovarmi bene lo stesso nel caso le trote si trovassero appena sotto la superficie (e quindi vetrino e bombarde poco affondanti sarebbero l'ideale)?

#4 Max1987

Max1987

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3942 Post:
  • Localitàroma
  • Tecnica: striscio, spinning
  • Provenienza: Roma

Postato 23 November 2017 - 13:51 PM

Ciao: se appena sotto la superficie, nel senso che le vedi, ma sono comunque immerse del tutto in acqua (talvolta, in casi estremi, hanno persino la pinna dorsale FUORI dall'acqua :o), ti consiglio di usare una maracas con terminale di 2 metri e un piccolo pallino di piombo a mezzo metro dall'amo)...se sono un po più sotto (diciamo dal mezzo metro di profondità in poi), un galleggiantino, spesso, fa la differenza con le acque un po torbide. In linea di massima, ricorda comunque che le più grandi tendono a mangiare diversamente dalle normali...sono più lente e sospettose! Ps: sbaglio o alla canna manca il cimino :o?



#5 gunners4

gunners4

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 41 Post:
  • Tecnica: catfishing
  • Provenienza: veneto

Postato 23 November 2017 - 14:24 PM

Il cimino c'è. Si vede poco in foto.
Le trote assolutamente non si vedono a vista d'occhio. Usando galleggiante la lunghezza del terminale dopo la girella di quanti cm lo faccio?

Come piombo una torpille o meglio una catenella di pallini distanziati tra loro?

#6 federix

federix

    Moderatore forum

  • Moderatori I
  • 16758 Post:
  • LocalitàNovara
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Novara

Postato 23 November 2017 - 18:40 PM

Io non ci pescavo col galleggiante in laghetto quindi ti lascio ai consigli di Max che ne sa più di me ;)

 

Comunque col galleggiante ci puoi pescare anche abbastanza a galla... ;) un piombo secondo me per te che inizi va più che bene, inutile stare a fare montature troppo sofisticate che in tanti casi non servono, e sicuramente non ti aiutano nel lancio ;)

 

La prova dei piombi falla sia come hai indicato tu, sia proprio provando a lanciare (ovviamente salendo pian piano di peso per non sforzare troppo)


lqup6RK.jpg             Join us TjVqepI.jpg on Facebook!      

 

 

 

 

 

 

 

 


#7 Max1987

Max1987

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3942 Post:
  • Localitàroma
  • Tecnica: striscio, spinning
  • Provenienza: Roma

Postato 23 November 2017 - 21:30 PM

Il cimino c'è. Si vede poco in foto.
Le trote assolutamente non si vedono a vista d'occhio. Usando galleggiante la lunghezza del terminale dopo la girella di quanti cm lo faccio?

Come piombo una torpille o meglio una catenella di pallini distanziati tra loro?

 

Se non si vedono a galla, puoi andare con il galleggiante sondando le varie profondità! Informati sulla profondità del laghetto e considera che in fase di recupero (se vorrai fare un'azione di pesca tremarellata), un minimo tende a salire! Il terminale va dai 30 ai 50 centimetri circa, a seconda dell'aggressività delle trote (trattandosi di pesci di una certa taglia, preferirei optare più per la seconda misura indicata, visto che, come detto prima, le trote grosse di solito sono più diffidenti di quelle da porzione). Come piombo potresti partire con la torpille, sicuramente meno impegnativa, per poi, eventualmente, procedere a fare una spallinata quando vedi che scarseggiano le abboccate ;) !!



#8 gunners4

gunners4

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 41 Post:
  • Tecnica: catfishing
  • Provenienza: veneto

Postato 24 November 2017 - 05:26 AM

 
Se non si vedono a galla, puoi andare con il galleggiante sondando le varie profondità! Informati sulla profondità del laghetto e considera che in fase di recupero (se vorrai fare un'azione di pesca tremarellata), un minimo tende a salire! Il terminale va dai 30 ai 50 centimetri circa, a seconda dell'aggressività delle trote (trattandosi di pesci di una certa taglia, preferirei optare più per la seconda misura indicata, visto che, come detto prima, le trote grosse di solito sono più diffidenti di quelle da porzione). Come piombo potresti partire con la torpille, sicuramente meno impegnativa, per poi, eventualmente, procedere a fare una spallinata quando vedi che scarseggiano le abboccate ;) !!


Grazie! Ho le idee molto più chiare ora! Sicuramente adotteró un'azione vivace e non lascerò il galleggiante immobile (piccoli spostamenti, brevi pause, alzare il galleggiante ecc...)
Ho 2 ultime curiosità:
1) cosa cambia nell'azione di pesca tra l'avere una torpille o una spallinata?
2) visto che non praticherò una tecnica di recupero nella quale tantissimi consigliano la girella tripla perché permette la massima mobilità dell'esca, col galleggiante posso farne a meno e usarne una normale col moschettone per l'attacco rapido?

#9 Max1987

Max1987

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3942 Post:
  • Localitàroma
  • Tecnica: striscio, spinning
  • Provenienza: Roma

Postato 24 November 2017 - 11:54 AM

Grazie! Ho le idee molto più chiare ora! Sicuramente adotteró un'azione vivace e non lascerò il galleggiante immobile (piccoli spostamenti, brevi pause, alzare il galleggiante ecc...)
Ho 2 ultime curiosità:
1) cosa cambia nell'azione di pesca tra l'avere una torpille o una spallinata?
2) visto che non praticherò una tecnica di recupero nella quale tantissimi consigliano la girella tripla perché permette la massima mobilità dell'esca, col galleggiante posso farne a meno e usarne una normale col moschettone per l'attacco rapido?

 

1) la spallinata si usa per avere una calata dell'esca più naturale rispetto alla torpille...direi che è fondamentale soprattutto se vai a cavedani al fiume o a spigole in foce...nella trota lago non sempre lo è (la spallinata, tra l'altro, non ti permette errori in fase di lancio, pena ingarbugliamenti spaventosi)

 

2) nella pesca con il galleggiante si usa una girella singola, infatti, la tripla non è necessaria (certo, se poi hai solo girelle triple, capisci benissimo che non fa niente :D )



#10 gunners4

gunners4

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 41 Post:
  • Tecnica: catfishing
  • Provenienza: veneto

Postato 28 November 2017 - 23:54 PM

1) la spallinata si usa per avere una calata dell'esca più naturale rispetto alla torpille...direi che è fondamentale soprattutto se vai a cavedani al fiume o a spigole in foce...nella trota lago non sempre lo è (la spallinata, tra l'altro, non ti permette errori in fase di lancio, pena ingarbugliamenti spaventosi)

 

2) nella pesca con il galleggiante si usa una girella singola, infatti, la tripla non è necessaria (certo, se poi hai solo girelle triple, capisci benissimo che non fa niente :D )

 

Ciao. Domani o nel fine settimana faccio una uscita di prova prima della gara. Nella mia cassetta delle attrezzature ho scoperto di avere questi ami:

https://imgur.com/a/fXBqz

 

Non conosco la marca di nessuno dei 3. Quello a sinistra so per certe essere di misura 6. Quello al centro inoltre è un amo storto e per la qualità del materiale assomiglia moltissimo a degli ami che ho ancora nella loro confezione originale cioè gamakatsu 405b n°2, che sono poco più grandi di quello al centro dell'immagine. Quindi suppongo che sia quello in centro che quello a destra siano misura 4. Possibile?
Uno di questi 3 può andare bene? Così magari evito di comprarne di nuovi se posso.

Ah tenendo conto ovviamente della presenza di trote grandi nel laghetto  :D



#11 Max1987

Max1987

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3942 Post:
  • Localitàroma
  • Tecnica: striscio, spinning
  • Provenienza: Roma

Postato 29 November 2017 - 14:16 PM

Ciao. Domani o nel fine settimana faccio una uscita di prova prima della gara. Nella mia cassetta delle attrezzature ho scoperto di avere questi ami:

https://imgur.com/a/fXBqz

 

Non conosco la marca di nessuno dei 3. Quello a sinistra so per certe essere di misura 6. Quello al centro inoltre è un amo storto e per la qualità del materiale assomiglia moltissimo a degli ami che ho ancora nella loro confezione originale cioè gamakatsu 405b n°2, che sono poco più grandi di quello al centro dell'immagine. Quindi suppongo che sia quello in centro che quello a destra siano misura 4. Possibile?
Uno di questi 3 può andare bene? Così magari evito di comprarne di nuovi se posso.

Ah tenendo conto ovviamente della presenza di trote grandi nel laghetto  :D

 

Ho visto i tre ami: come forme, direi che il terzo (quello a destra) sia il più indicato! Gli altri hanno il filo troppo spesso e li userei in altre tecniche di pesca che non prevedano l'uso di inneschi delicati (vedi camole)...le dimensioni, rapportate alla misura, variano molto anche da marca a marca (un 6 colmic, sarà leggermente diverso da un 6 gamakatsu...dovresti farti l'occhio un attimo, prima della scelta ;) ). Come dimensioni, mi sembrano un pochino generosi (secondo e terzo), ma dovresti vedere come vanno con la doppia camola...in alternativa, puoi sempre innescare una pallina, grande come una nocciola, di pasta ;).

 

Ps: le dimensioni delle trote, così come in ogni altra pesca, possono tornare utili nella scelta del terminale, ma non dell'amo, la cui selezione è vincolata prettamente all'innesco che andrai ad usare (per farti un esempio, ho visto catturare trote di 4 kg con amo del 10!! )



#12 gunners4

gunners4

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 41 Post:
  • Tecnica: catfishing
  • Provenienza: veneto

Postato 29 November 2017 - 20:24 PM

Ho visto i tre ami: come forme, direi che il terzo (quello a destra) sia il più indicato! Gli altri hanno il filo troppo spesso e li userei in altre tecniche di pesca che non prevedano l'uso di inneschi delicati (vedi camole)...le dimensioni, rapportate alla misura, variano molto anche da marca a marca (un 6 colmic, sarà leggermente diverso da un 6 gamakatsu...dovresti farti l'occhio un attimo, prima della scelta ;) ). Come dimensioni, mi sembrano un pochino generosi (secondo e terzo), ma dovresti vedere come vanno con la doppia camola...in alternativa, puoi sempre innescare una pallina, grande come una nocciola, di pasta ;).

 

Ps: le dimensioni delle trote, così come in ogni altra pesca, possono tornare utili nella scelta del terminale, ma non dell'amo, la cui selezione è vincolata prettamente all'innesco che andrai ad usare (per farti un esempio, ho visto catturare trote di 4 kg con amo del 10!! )

Sempre preziosi i tuoi consigli!  :thumbs:

 

Sicuramente devo comprarli di una misura inferiore. Anche per me sono un pochino grandi.

Il primo amo ha una curva stretta. Quello che invece mi consigli ha una curva ampia. Ho visto tutti i tipi di ami della gamakatsu online e devo dire che per le trote consigliano tutti ami con curva larga. Quelli a curva stretta sono consigliati invece per cavedani, alborelle, triotti. Mi confermi?



#13 Max1987

Max1987

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3942 Post:
  • Localitàroma
  • Tecnica: striscio, spinning
  • Provenienza: Roma

Postato 30 November 2017 - 10:40 AM

Sempre preziosi i tuoi consigli!  :thumbs:

 

Sicuramente devo comprarli di una misura inferiore. Anche per me sono un pochino grandi.

Il primo amo ha una curva stretta. Quello che invece mi consigli ha una curva ampia. Ho visto tutti i tipi di ami della gamakatsu online e devo dire che per le trote consigliano tutti ami con curva larga. Quelli a curva stretta sono consigliati invece per cavedani, alborelle, triotti. Mi confermi?

 

Esattamente...perché cambia tipologia di innesco ;) 



#14 gunners4

gunners4

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 41 Post:
  • Tecnica: catfishing
  • Provenienza: veneto

Postato 13 December 2017 - 15:43 PM

Ciao. Vi aggiorno sulle mie 2 uscite.

La prima, mercoledì scorso, è andata abbastanza bene. Il lago è profondo circa 3 metri. Col galleggiante stavo sui 2-2,50 metri, quindi quasi sul fondo. Su 3 ore e mezza di turno di pesca, per i primi 40 minuti nulla. Nessun movimento del galleggiante. La persona in parte a me (sarà stata a 15 metri) ne tirava su una dietro l'altra. Usava penna di pavone e la profondità più o meno come la mia. Allora mi sono spostato quei 5-6 metri verso di lui e le abboccate hanno iniziato a farsi sentire. In tutto 7 trote in 3 ore scarse (considerando i primi 40 minuti buttati via) e almeno altre 2 perse. Tutto sommato ero soddisfatto.

Ho iniziato con la canna da 4,20 metri in fibra di vetro. Pesantissima e sensibilità zero. Ho deciso di tirare fuori una bolognese che avevo da 6 metri ovviamente in carbonio ed è stata una scelta azzeccata. La prima trota l'ho addirittura presa recuperando la lenza lentamente.

 

La gara sabato alla trota più grossa un disastro. Una marea di gente. Tutti attaccati. I primi si sono presi i posti migliori (e sono arrivato anche un bel pò in anticipo). Fatto sta che non ho potuto usare la bolognese perchè avevo alberi dietro di me. Risultato: 2 trote in 3 ore e mezza e un'altra persa. Il fatto è che la rete che tiene le trote al centro del laghetto (che proprio in centro lago non è) era un pò distante dalla mia zona. Il proprietario tirando fuori le trote dalla rete ha ovviamente seminato là, col risultato che chi pescava nelle vicinanze ha ottenuto un buon numero di catture. Tutti coloro i quali si trovavano nelle mie vicinanze erano disperati. Si leggeva proprio la disfatta nei loro volti  :D  Io penso che se la rete non è proprio al centro e semini più verso una parte del laghetto, le trote andranno prima ad abboccare le esche dei pescatori vicini, lasciando a bocca asciutta quelli più distanti, me compreso. Voi che ne pensate?



#15 Max1987

Max1987

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3942 Post:
  • Localitàroma
  • Tecnica: striscio, spinning
  • Provenienza: Roma

Postato 13 December 2017 - 18:50 PM

Ciao. Vi aggiorno sulle mie 2 uscite.

La prima, mercoledì scorso, è andata abbastanza bene. Il lago è profondo circa 3 metri. Col galleggiante stavo sui 2-2,50 metri, quindi quasi sul fondo. Su 3 ore e mezza di turno di pesca, per i primi 40 minuti nulla. Nessun movimento del galleggiante. La persona in parte a me (sarà stata a 15 metri) ne tirava su una dietro l'altra. Usava penna di pavone e la profondità più o meno come la mia. Allora mi sono spostato quei 5-6 metri verso di lui e le abboccate hanno iniziato a farsi sentire. In tutto 7 trote in 3 ore scarse (considerando i primi 40 minuti buttati via) e almeno altre 2 perse. Tutto sommato ero soddisfatto.

Ho iniziato con la canna da 4,20 metri in fibra di vetro. Pesantissima e sensibilità zero. Ho deciso di tirare fuori una bolognese che avevo da 6 metri ovviamente in carbonio ed è stata una scelta azzeccata. La prima trota l'ho addirittura presa recuperando la lenza lentamente.

 

La gara sabato alla trota più grossa un disastro. Una marea di gente. Tutti attaccati. I primi si sono presi i posti migliori (e sono arrivato anche un bel pò in anticipo). Fatto sta che non ho potuto usare la bolognese perchè avevo alberi dietro di me. Risultato: 2 trote in 3 ore e mezza e un'altra persa. Il fatto è che la rete che tiene le trote al centro del laghetto (che proprio in centro lago non è) era un pò distante dalla mia zona. Il proprietario tirando fuori le trote dalla rete ha ovviamente seminato là, col risultato che chi pescava nelle vicinanze ha ottenuto un buon numero di catture. Tutti coloro i quali si trovavano nelle mie vicinanze erano disperati. Si leggeva proprio la disfatta nei loro volti  :D  Io penso che se la rete non è proprio al centro e semini più verso una parte del laghetto, le trote andranno prima ad abboccare le esche dei pescatori vicini, lasciando a bocca asciutta quelli più distanti, me compreso. Voi che ne pensate?

 

Penso che non mi piace questo sistema di seminare il pesce e non ri andrei li per fare gare (ok, sono di parte, non sono particolarmente amante delle competizioni, lo ammetto :P )



#16 gunners4

gunners4

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 41 Post:
  • Tecnica: catfishing
  • Provenienza: veneto

Postato 13 December 2017 - 20:42 PM

Penso che non mi piace questo sistema di seminare il pesce e non ri andrei li per fare gare (ok, sono di parte, non sono particolarmente amante delle competizioni, lo ammetto :P )

 

Credo sia stata la mia prima gara, ma mai più. L'ho fatta solo per l'entusiasmo del principiante  :D  

Comunque ho l'esigenza di comprare una canna adatta alla trota. Su internet ne ho viste un sacco: daiwa, shimano, trabucco, tubertini, ecc. E pure a prezzi ragionevoli (meno di 50 euri). E ognuna con la sua descrizione. Quelle adatte a tremarella, quelle per spinning, bombarde, vetrini ecc.. Nessuna che facesse riferimento a galleggiante!

Ora a me piace pescare col galleggiante. Oltre ad essere inespertissimo su spinning e striscio ancora queste tecniche non mi attirano (magari in futuro le proverò). Ma una canna per trota per pesca a galleggiante specifica esiste? O bisogna per forza andare su bolognesi? O vanno comunque bene canne per le tecniche appena citate?



#17 kingofriver

kingofriver

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 682 Post:
  • Localitàlecco
  • Tecnica: ledgering
  • Provenienza: lecco

Postato 13 December 2017 - 21:32 PM

Ginetto soffritti dovrebbe produrre su base tubertini una canna per la pesca a galleggiante , se non erro 6mt con una boccola per fermarla a 5

#18 kingofriver

kingofriver

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 682 Post:
  • Localitàlecco
  • Tecnica: ledgering
  • Provenienza: lecco

Postato 13 December 2017 - 21:32 PM

Altrimenti una bolo comunissima va più che bene,io uso una 6 montata a barbarina

#19 gunners4

gunners4

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 41 Post:
  • Tecnica: catfishing
  • Provenienza: veneto

Postato 13 December 2017 - 21:51 PM

Ginetto soffritti dovrebbe produrre su base tubertini una canna per la pesca a galleggiante , se non erro 6mt con una boccola per fermarla a 5


In ogni caso non sono mai corte sui 3.50-4 metri come per lo spinning/striscio? Sempre sui 5-6 metri minimo?

#20 kingofriver

kingofriver

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 682 Post:
  • Localitàlecco
  • Tecnica: ledgering
  • Provenienza: lecco

Postato 13 December 2017 - 22:28 PM

Prendi una canna da bombarda da 4'50 magari con casting 20/30gr


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi