Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Temperatura dell'acqua


  • Please log in to reply
3 risposte a questo topic

#1 -Davide-

-Davide-

    Utente registrato

  • Utenti
  • PipPipPipPipPip
  • 3 Post:
  • Tecnica: Neofita
  • Provenienza: Lazio

Postato 21 November 2017 - 13:05 PM

Buongiorno a tutti,

 

mi chiamo Davide e sono nuovo del mondo della pesca.

 

Sarei molto interessato ad avere la Vostra opinione in merito alla relazione che può esistere tra la temperatura superficiale dell'acqua e la qualità e la quantità di pescato. 

 

Inoltre, secondo Voi, sarebbe interessante avere a disposizione, con aggiornamento ogni 10-20 giorni, l'informazione della temperatura media (con eventualmente una mappa termica) dello specchio d'acqua in cui andare a pescare (nel caso ipotetico di bacini con superficie di almeno 1 km quadrato)?

 

Vi ringrazio in anticipo per l'attenzione e per le Vostre opinioni.

 

Saluti,

Davide


Questo post è stato modificato da -Davide-: 21 November 2017 - 13:09 PM


#2 Lerio

Lerio

    Resp. Social Network - Moderatore di sezione

  • Moderatori I
  • 7736 Post:
  • Tecnica: (LG) & Spinning
  • Provenienza: Calvisano (BS)
  • Anno di nascita:1986

Postato 21 November 2017 - 21:21 PM

Sulla qualità e quantità dipende da cosa cerchi. Nel senso, se vai a salmonidi e rilevi costantemente una temperatura elevata va da sé che sarà difficile trovare trote in quantità... Viceversa se vai a carpe la possibilità di trovarle non è pregiudicata dalla temperatura "alta".
Questo al netto di un altro elemento fondamentale, ovvero la quantità di ossigeno. Non so se mi sono fatto capire... :nude:
Posted Image        
... KEEP CALM & GO FISHING ... https://www.facebook.com/PescaNetwork       

Che tu possa avere sempre il vento in poppa, che il sole ti risplenda in viso e che il vento del destino ti porti in alto a danzare con le stelle

#3 -Davide-

-Davide-

    Utente registrato

  • Utenti
  • PipPipPipPipPip
  • 3 Post:
  • Tecnica: Neofita
  • Provenienza: Lazio

Postato 22 November 2017 - 14:50 PM

Grazie della risposta Lerio.

 

Quindi per tornare alla mia domanda, secondo te sarebbe interessante avere a disposizione un servizio  che offra un dato sulla temperatura reale dell'acqua (per un database dei principali bacini di pesca e con un errore massimo di circa un grado) non in tempo reale, con un aggiornamento massimo ogni 10-20 giorni? Sulla profondità fino a cui si può ritenere attendibile il dato, questa dipende dalla profondità del bacino in realtà. In laghi profondi non si va oltre i 5 metri indicativamente nel periodo primavera/estate. Mentre per laghi superficiali, si può ritenere affidabile fino al fondo del lago. Eventualmente si potrebbe corredare ogni dato di temperatura del lago con le specie di pesci che si potranno "pescare con più probabilità" in funzione delle caratteristiche di ogni singola specie disponibili online e della temperatura registrata.

Volendo questo servizio potrebbe offrire anche altri valori, come per esempio la concentrazione di ossigeno dell'acqua a cui tu ti riferivi.

 
Se esistesse un servizio che dia questo tipo di informazioni, tu (inteso come la comunità di pescatori di ogni categoria) lo consulteresti (eventualmente scaricando un'app) tramite smartphone o computer?


#4 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27716 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 22 November 2017 - 21:58 PM

ho capito dove vuoi arrivare, tradotto a piazzare un po' di sensori e poi fare un'app che trasmetta le condizioni :)

 

problemi:

 

1)basta anche poco per cambiare totalmente le condizioni. pochi m di distanza da un immissario, una corrente in profondita', uno scarico o i venti che cambiano direzione possono portare a cambiamenti anche notevoli di temperatura e concentrazione di ossigeno

 

2)fino al fondo del lago non serve molto, ma comunque un po' di profondita' in piu' serve. in effetti dubito che qualcuno peschi sui 300 m dei grandi laghi del nord (418 m per il lago di como). fino al punto di rimescolamento sarebbe gia' piu' utile, ma si parla di qualche decina di metri, non 5 (in marzo, sul garda a sirmione, il rimescolamento arriva praticamente al fondo). in ambedue i casi non e' facile piazzare sensori a profondita' di 15-20 m e raccoglierne dati. nei laghi del centro, specie quelli vulcanici e di diga, credo che sia gia' molto piu' fattibile. per inciso qualche rarissimo pesce sembra esserci pure a 300 m (qualche persico reale e bottatrice, almeno a quanto raccontava giordano). 5 m possono essere sufficienti in piccole acque o in periodi prolungati caldi e afosi estivi. sui grandi laghi e fiumi non sono abbastanza e potrebbero essere non indicativi.

 

3)anche per la loro struttura, i laghi vulcanici del centro sembrano essere molto piu' omogenei. forse li sarebbe piu' facile.

 

4)non e' detto che la temperatura e concentrazione di ossigeno bastino a definire cosa puoi pescare. anche le migrazioni e i cicli di plancton e microfauna acquatica e ripariale, illuminazione e fotoperiodo, precipitazioni del periodo pregresso affluenti in un bacino o secche o piene localizzate degli emissari e altri parametri contano.

 

5)alcune specie molto ricercate di pesci (coregoni, grossi lucci e lacustri ecc) possono benissimo starsene per settimane a profondita' ben sotto quei 5 m.

 

6)concentrazione di ossigeno, ph e illuminazione residua sarebbero valori davvero molto interessanti, ma piu' per un algologo e per uso scientifico :)




keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка



0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi