Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Fare fondo del mulinello in imbobinamento


  • Please log in to reply
8 risposte a questo topic

#1 Max1987

Max1987

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3942 Post:
  • Localitàroma
  • Tecnica: striscio, spinning
  • Provenienza: Roma

Postato 10 November 2017 - 13:42 PM

Buongiorno ragass: ho comprato 150 metri di monofilo 0,16 per il mio nuovo mulinello (uno shimano nexave fd2500) ed ora mi trovo ad imbobinarlo. Sorgono quindi un paio di domande spontanee:

 

1) premesso che è d'obbligo fare un fondo, altrimenti arriverebbe a malapena a metà, ho da parte un caperlan 4x4 dello 0,30...è idoneo o la troppa differenza di diametro tra i due fili rappresenta un problema?

 

2) come potrei regolarmi su quanto filo di fondo mettere, per poter imbobinare correttamente i miei 150 metri di 0,16?

 

Già che ci sono, porgo una terza domanda: il colore rosso del monofilo potrebbe portare problemi qualora lo usassi per cause di forza maggiore in qualche tecnica statica o il terminale, seppur magari molto corto, mi porrebbe al riparo da eventuali "perplessità" del pesce che sta "studiando" l'esca?



#2 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27718 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 10 November 2017 - 13:53 PM

quanto lontano devi lanciare? in che ambiente?

 

il colore, se non e' fluo, non dovrebbe rompere troppo. al limite un terminalino ti risolve il problema, e tra l'altro ti crea un punto di rottura per cui perdi solo l'amo se le cose vanno male.




keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#3 Max1987

Max1987

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3942 Post:
  • Localitàroma
  • Tecnica: striscio, spinning
  • Provenienza: Roma

Postato 10 November 2017 - 14:02 PM

quanto lontano devi lanciare? in che ambiente?

 

il colore, se non e' fluo, non dovrebbe rompere troppo. al limite un terminalino ti risolve il problema, e tra l'altro ti crea un punto di rottura per cui perdi solo l'amo se le cose vanno male.

 

Non oltre i 25/30 metri. Da usare in laghetto soprattutto e, all'occorrenza, in fiume. Il filo è l' "x spin"...cercalo e dimmi ;). Mi sembra un rosso molto "normale", niente di particolarmente sgargiante :D...ma già il rosso è appariscente di suo :D. Ps: il terminale lo faccio sempre, in ogni pesca...eccetto lo spinning dove metto un moschettone per attaccare i miei artificiali e mi risparmio tante noie :P


Questo post è stato modificato da Max1987: 10 November 2017 - 14:03 PM


#4 grande orso

grande orso

    Tommy

  • Moderatori
  • 4331 Post:
  • Localitàvaresotto
  • Tecnica: spinning e mosca
  • Provenienza: castello cabiaglio (va)
  • Anno di nascita:1994

Postato 10 November 2017 - 14:16 PM

Max se hai due bobine metti prima tutto il filo, attacchi il fondo fino a riempimento e poi ribalti tutto sull'altra ;) sennò io vado a occhio :-)
Per il rosso non farti problemi a spinning

#5 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27718 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 10 November 2017 - 15:31 PM

Max se hai due bobine metti prima tutto il filo, attacchi il fondo fino a riempimento e poi ribalti tutto sull'altra ;) sennò io vado a occhio :-)
Per il rosso non farti problemi a spinning

 

quotone immenso.

 

personalmente, ti direi di mettere 2 volte e mezza il filo che ti serve e per il resto fai fondo. poi passi da una bobina all'altra e via.

 

di solito io non faccio fondo perche' non faccio lanci lunghissimi, vado in ambienti ridotti, quindi uso il filo fino al nodo :)




keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#6 Max1987

Max1987

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3942 Post:
  • Localitàroma
  • Tecnica: striscio, spinning
  • Provenienza: Roma

Postato 10 November 2017 - 16:31 PM

Max se hai due bobine metti prima tutto il filo, attacchi il fondo fino a riempimento e poi ribalti tutto sull'altra ;) sennò io vado a occhio :-)
Per il rosso non farti problemi a spinning

 

Ottima idea...saranno i postumi dell'esame di botanica 2 (un bel 25 e tutti a casa :D ), ma non ci stavo pensando ;). Farò così  :thumbs:



#7 linuz

linuz

    Admin

  • Amministratori
  • 15461 Post:
  • LocalitàLago Maggiore - Stresa
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Torino
  • Anno di nascita:1978

Postato 10 November 2017 - 18:37 PM

Fate il ribaltamento anche con il nylon?
Io lo faccio sempre con la treccia ma con il nylon, per via della memoria, evito di farlo (solite mie pippe mentali) :D
Io vado a occhio basandomi indicativamente sulle capacità indicate sulla bobina e sui cm recuperati a ogni giro di manovella.
Ma in effetti ribaltando il tutto da una bobina all'altra é molto più immediato

"They say you forget your troubles on a trout stream, but that's not quite it. What happens is that you begin to see where your troubles fit into the grand scheme of things, and suddenly they're just not such a big deal anymore."
John Gierach


#8 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27718 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 11 November 2017 - 02:05 AM

si puo' fare il ribaltamento, bisogna tenere conto del senso delle spire e sei a posto :)




keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#9 federix

federix

    Moderatore forum

  • Moderatori I
  • 16758 Post:
  • LocalitàNovara
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Novara

Postato 12 November 2017 - 08:53 AM

Fate il ribaltamento anche con il nylon?
Io lo faccio sempre con la treccia ma con il nylon, per via della memoria, evito di farlo (solite mie xxx mentali) :D
Io vado a occhio basandomi indicativamente sulle capacità indicate sulla bobina e sui cm recuperati a ogni giro di manovella.
Ma in effetti ribaltando il tutto da una bobina all'altra é molto più immediato

 

Io quoto il Fede :D

 

A parte che ormai ho abbastanza occhio per riuscire (quasi sempre vah :D) a fare delle imbobinature decenti senza fare il ribaltamento della dobbia bobina, col trecciato direi che non c'è nessun problema.

Ma per il monofilo non lo userei mai questo procedimento, non mi piace proprio, agiungerei spire a spire imho ;)


lqup6RK.jpg             Join us TjVqepI.jpg on Facebook!      

 

 

 

 

 

 

 

 



0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi