Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Canna spinng e rotante


  • Please log in to reply
8 risposte a questo topic

#1 mauro87

mauro87

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 21 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: lombardia

Postato 09 November 2017 - 09:04 AM

Buongiorno a tutti, ho ricevuto in  regalo da un signore che non pesca più a spinning una cannetta da 1,80mt con cw 10-20.

 

Secondo voi ci posso usare cmq rotanti mepps size 0 oppure 1 (dovrebbero pesare 2,5gr)?

 

Altra cosa, che mulinello ci posso mettere un 2000 può andare?

 

Per cosa puo andare bene una cannetta del genere, io vorrei pescarci qualche cavedanello nel ticino o naviglio, ci può stare?

 

 

Scusate per le millle domande ma non conosco nulla di spinning.

 

 

*nel titolo volevo scrivere rotante..


Questo post è stato modificato da mauro87: 09 November 2017 - 09:20 AM


#2 linuz

linuz

    Admin

  • Amministratori
  • 15461 Post:
  • LocalitàLago Maggiore - Stresa
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Torino
  • Anno di nascita:1978

Postato 09 November 2017 - 09:17 AM

ciao,

mi permetto, come prima cosa, di consigliarti la lettura di questi 3 articoli.

 

http://www.pescanetw...are-a-spinning/

http://www.pescanetw...ng-in-torrente/

http://www.pescanetw...ne-da-spinning/

 

già da qui dovresti ottenere le risposte che cerchi.

 

Comunque, per rispondere alle domande: sì, ci lanci anche roba leggera, anche se non nasce esattamennte per quello. Non riesci a far caricare la canna e quindi lanci più corto, ma li lanci.

magari non caricarci un filo troppo spesso (trecciatino fine o nylon 018 - 0.20)

Nessun problema invece con mepps del 2 o martin dal 6 in su.

 

Come mulinello stai sulle taglie 2500 shimano o 2000 daiwa

 

la canna va bene per fare quello che hai in mente, forse è solo un po' corta, immagino che soprattutto in ticino una spanna in più possa venire comoda.

Potresti usarla anche a trote in laghetto, trote in torrente alla riapertura, magari anche a persici e boccaloni (con approccio "light") in qualche cava, che dalle tue parti non dovrebbero mancare.

Usala che tanto i pesci li prendi lo stesso... poi avrai tempo, se ti piacerà lo spinning, a comprare altre canne per approcci più "mirati" ;)


"They say you forget your troubles on a trout stream, but that's not quite it. What happens is that you begin to see where your troubles fit into the grand scheme of things, and suddenly they're just not such a big deal anymore."
John Gierach


#3 mauro87

mauro87

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 21 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: lombardia

Postato 09 November 2017 - 10:43 AM

Mi sono letto tutto, grazie dei consigli :)



#4 mauro87

mauro87

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 21 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: lombardia

Postato 19 February 2018 - 09:31 AM

recuperando la vecchia discussione.

 

ho fatto qualche uscita nel ticino senza concludere nulla di che, se qualcuno pesca nel ticino zona cuggiono in poi verso monte.. si accettano consigli!

 

che pesci potrei incontrare da insidiare a spinning? qualche signore della zona mi diceva dei siluri, sinceramente non so se sarei in grado di pescarli troppa poca esperienza.

qualche consiglio su esche da usare.

 

la corrente è puttosto forte con qualche zona di raschi e altre di grosse buche. mi è sembrato un fiume molto impegnativo per uno abbituato a pescare nel naviglio come me.



#5 ilrandagio

ilrandagio

    Gold Member

  • Gold Member
  • 385 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Dairago (MI)

Postato 19 February 2018 - 19:09 PM

Il Ticino è mooolto impegnativo e secondo me bisognerebbe avere una canna da 2.40 che lanci circa 10g 30g poi dipende dal posto la corrente e il livello del fiume in quel momento.... Ti dico subito che i posti sono quasi tutti belli purtroppo però c é molto poco da pescare un sacco di siluri e pochi cavedani barbi aspi... Cioè per trovare i pesci devi farti i chilometri e non tutte le sponde sono accessibili anzi.... Occhio ai volatili di terra e ai cinghiali....

#6 mauro87

mauro87

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 21 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: lombardia

Postato 20 February 2018 - 08:43 AM

Per la canna piu o meno ci siamo (pensavo servisse qualcosa di piu pesante, mi ero immaginato di dover fare lanci lunghissimi ahah).

 

i volatili di terra ahahah ne ho sentito parlare spero non siano molesti.

 

le sponde sono a dir poco incasinate.. difficilmente accessibili, hai ragione. mi sa che molte uscite vanno "perse" solo per conoscere il territorio



#7 ilrandagio

ilrandagio

    Gold Member

  • Gold Member
  • 385 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Dairago (MI)

Postato 20 February 2018 - 12:56 PM

Sicuro.... Per la canna dipende anche quanto vuoi uscire... Se vuoi arrivare in centro fiume quando la corrente tira secondo me serve una 2.70 che lanci almeno 30g reali nella migliore delle ipotesi , in situazioni di piatta una 2.70 più leggera andrebbe bene...

#8 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27712 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 25 February 2018 - 17:58 PM

ticino direi di no, ma da canali, fossi, torrenti, laghetti e acque minori la combo che dici va bene

 

martin fino a 9 (12 se e' un paletto), cucchiaini fino alla misura 2 al massimo, meglio misura 1, e vedrai che ci siamo :)




keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#9 teo890

teo890

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 123 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Busto Arsizio

Postato 25 February 2018 - 23:11 PM

Confermo che il ticino è uno spot molto impegnativo e spesso e volentieri di lascia un bel cappotto sulle spalle  :D

 

Ogni tanto ci dedico qualche uscita nelle zone che hai detto... e quando meno te l'aspetti qualche cavedano di taglia esce fuori... i risultati migliori li ho avuti proprio in posti poco frequentati e con le sponde di difficile accesso!

 

Altrimenti puoi provare nei mille canaletti e rogge che circondano la zona, in primavera ci sono sempre molti cavedani




0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi