Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Fluorocarbon


  • Please log in to reply
16 risposte a questo topic

#1 sammy193

sammy193

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 18 Post:
  • Tecnica: Spinning,Surf
  • Provenienza: Napoli

Postato 03 November 2017 - 19:24 PM

sono un neofita (molto ma molto), quindi parto con la domanda, veloce e diretta:
Ma devo legare per forza il fluorocarbon al trecciato o posso pescare direttamente col trecciato? Aiutatemi vi prego!

#2 Pescaduret

Pescaduret

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1357 Post:
  • Tecnica: Spinning & guests
  • Provenienza: bassa modenese

Postato 03 November 2017 - 19:52 PM

Ciao, puoi fare sia l'una che l'altra cosa anche se personalmente preferisco il fluoro, che dà i seguenti vantaggi:

 

- Il fluoro è invisibile in acqua quindi diventa fondamentale per ingannare pesci smaliziati in acque chiare ma non solo, credo che l'ivisibilità del fluoro sia d'aiuto in quasi ogni contesto.

 

- Il fluoro è più resistente a tagli e abrasioni, quindi diventa indispensabile averlo se si affrontano predatori con dentini o rocce e ostacoli contro i quali una treccia, specie se sottile, cederebbe all'istante. 

 

Ho letto che peschi in mare giusto? In questo caso tra scogli, pesci serra e compagnia bella credo che il fluoro (così mi hanno detto) sia indispensabile per catturare ed evitare rotture, e va scelto anche di buon diametro, minimo 0.50. Poi per queste righe sentiamo anche altri, io non vado in mare a spinnare. 



#3 sammy193

sammy193

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 18 Post:
  • Tecnica: Spinning,Surf
  • Provenienza: Napoli

Postato 03 November 2017 - 20:37 PM

Veramente ho comprato il tutto per pescare principalmente in lago. Infatti vedendo gli standard che poneva un membro de forum in una sezione dedicata, potrei aver fatto un scelta sbagliata. Comunque ho intenzione di pescare anche in mare. Poi, io in bobina ho un 0,25 (treccia)... eccessivo?! E ho comprato un fluorocarbon 0.30... pochino?!

#4 Pescaduret

Pescaduret

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1357 Post:
  • Tecnica: Spinning & guests
  • Provenienza: bassa modenese

Postato 03 November 2017 - 20:59 PM

Non so in mare, secondo me in lago se punti a bass, perca e persici vari è una buona combinazione. Se invece c'è presenza alta di lucci (Esox) allora servono cavetti dedicati.



#5 Fario-CH

Fario-CH

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 10393 Post:
  • LocalitàNyon-Svizzera
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Piemonte
  • Anno di nascita:1966

Postato 04 November 2017 - 09:53 AM

a prescindere da fluoro si oppure fluoro no  , per i diametri ti posso dire che sono relativi, solitamente si prendono treccia e fluorocarbon con lo stesso carico di rottura  :)

nel tuo caso, cosi' , a naso, direi che il fluorocarbon ha un carico parecchio minore della treccia  :)

poi si puo' usare comunque ne, ma la logica direbbe cosi'  :)



#6 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27716 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 04 November 2017 - 14:18 PM

cosa vuoi pescare, con che esche e in condizioni? giordano usava treccia diretta sui filibusta a cavedani, pero' sotto lo 0.15




keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#7 sammy193

sammy193

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 18 Post:
  • Tecnica: Spinning,Surf
  • Provenienza: Napoli

Postato 04 November 2017 - 17:54 PM

adesso che ho imbobinato il trecciato... come e quanto fluorocarbon aggiungo? anzi, non proprio come, ma QUANTO è il vero problema. :(  il nodo di giunzione lo devo scegliere io, come qualcuno mi ha gia detto. ma... la quantità?  :?: fatemi sapere!



#8 Pescaduret

Pescaduret

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1357 Post:
  • Tecnica: Spinning & guests
  • Provenienza: bassa modenese

Postato 04 November 2017 - 20:20 PM

Il fluoro si usa come terminale, lo leghi al trecciato e lo fai lungo a seconda di dove peschi e a cosa punti. Io lo faccio lungo solitamente tra i 50cm e il metro. 



#9 sammy193

sammy193

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 18 Post:
  • Tecnica: Spinning,Surf
  • Provenienza: Napoli

Postato 05 November 2017 - 13:55 PM

Ok grazie mille, vedo se riuscirò a chiedere a qualche pescatore della zona cosa mi consiglia.

#10 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27716 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 05 November 2017 - 14:29 PM

ma devi andare a bass in lago, a cavedani in torrente o a siluri in fiume??? perche' cambia tutto a seconda di ambiente, pess ed esca




keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#11 riko

riko

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 94 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: vercelli

Postato 05 November 2017 - 16:21 PM

Walter qui sopra, forse, ha centrato il punto....025 trecciato tiri fuori le piante dal fondale   :D  ma se ci abbini un terminale di f.c.da 0.30 il tutto è sbilanciato, se vai a siluri. Diversamente, se vai a cavedani il tutto  è sovradimensionato. Personalmente a cavedani, barbi, persici uso uno 0.18 trecciato che è comunque tanto per quei pesci ma mi da la sicurezza di riportare a riva, abbastanza sovente, artificiali in caso di incaglio, e non per ultimo di "potermela comunque giocare" nel caso di incannare siluri fino a 13/15 kg ( cosa che sta avvenendo decisamente sempre più sovente) Sull'utilità del f.c.sicuramente c'è il fattore resistenza all' abrasione, cosa che il trecciato non ha....



#12 Dalle

Dalle

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 13 Post:
  • LocalitàLago di Garda
  • Tecnica: Galleggiante
  • Provenienza: Lago di Garda
  • Anno di nascita:1992

Postato 11 January 2018 - 11:09 AM

Senza aprire un nuovo post, chiedo informazioni qui da neofita dello spinning. Ho comprato in negozio la mia prima canna da spinning ed annesso mulinello (Warrior Dropshot 2.5mt 5-20gr. con mulinello Shimano Nexave 2500) ed hanno imbobinato il tutto con Fluorocarbon 0.18mm e di conseguenza girella c/moschettone attaccata direttamente sulla lenza madre, è sbagliato?

Attualmente sto pescando solo in laghetti a trote ma non appena apriranno la stagione, qualche pescata in Adige non me la vorrei far scappare.



#13 Fario-CH

Fario-CH

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 10393 Post:
  • LocalitàNyon-Svizzera
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Piemonte
  • Anno di nascita:1966

Postato 11 January 2018 - 11:45 AM

ciao, dunque,personalmente non vedo la necessita' di imbobinare tutto con fluorocarbon (a parte il costo dal punto di vista del negoziante), ma se é cosi' va benissimo la girella montata diretta sul filo, vai tranquillo  :)

per quanto concerne l'Adige, premesso che non so dove andrai, l'attrezzatura é davvero leggerina a meno che tu non peschi proprio leggero (devi anche valutare l'attrito delle esche dovuto alla corrente), e certamente uno 0.18 é proprio poco, rischi di agganciare un trotone e perderlo, olttre a lasciargli un bel ferro in bocca  :)



#14 Dalle

Dalle

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 13 Post:
  • LocalitàLago di Garda
  • Tecnica: Galleggiante
  • Provenienza: Lago di Garda
  • Anno di nascita:1992

Postato 11 January 2018 - 14:26 PM

ciao, dunque,personalmente non vedo la necessita' di imbobinare tutto con fluorocarbon (a parte il costo dal punto di vista del negoziante), ma se é cosi' va benissimo la girella montata diretta sul filo, vai tranquillo   :)

per quanto concerne l'Adige, premesso che non so dove andrai, l'attrezzatura é davvero leggerina a meno che tu non peschi proprio leggero (devi anche valutare l'attrito delle esche dovuto alla corrente), e certamente uno 0.18 é proprio poco, rischi di agganciare un trotone e perderlo, olttre a lasciargli un bel ferro in bocca   :)

 

Grazie della risposta, gentilissimo. Per l'argomento Adige, io personalmente pescherò nella zona compresa tra la Valdadige e zone Pescantina ma da quello che sento qui, l'attrezzatura è pressochè simile se non addirittura più leggera (alcuni utilizzano anche 0.16). Io come dicevo non sono mai stato, sarà la mia prima volta quindi non so proprio nulla



#15 Zio Jack

Zio Jack

    Mat TheStanatrout

  • Gold Member
  • 2592 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Torino

Postato 11 January 2018 - 14:36 PM

Magari 0.16 è riferito ad un trecciato e già sei leggerino ma nell'accettabile, uno 0.18 di fluorocarbon credo ti metta in pessime condizioni di portar un pesce decente a riva a meno di non cuocerlo con un combattimento infinito ed avere la fortuna di non rovinar il filo contro denti e/o sassi...poi se hai la fortuna di agganciar solo trote sotto i 40cm allora ci può ancora stare,ma dubito che si possa fare una selezione di questo tipo :D non son pescante in Adige ma a veder i cocomeri che la gente ci pesca non me la rischierei più di tanto con un filo del genere ;)

Altro fatto è la canna, le caratteristiche di una canna da dropshot (oltretutto per pesca medio-leggera) non so se rientrino fra quelle necessarie ad una canna da spinning in corrente in un simile fiume...ovviamente il pesce non lo sa,ma devi vedere te quanta sensibilità riesci a mantenere avendo un'esca anche di soli 15g in corrente (temo che ti "impieghi" tutta la zona apicale lasciandoti con poca elasticità in ferrata IMHO)


Boia deh  :furz:

#16 Boxeur78

Boxeur78

    Nonantola Madness 2013-2014: I Survived!!!

  • Gold Member
  • 4285 Post:
  • LocalitàVenezia
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: venezia
  • Anno di nascita:1978

Postato 11 January 2018 - 20:35 PM

0.18 fc non è manco 6 lb eh...
"Ogni parola che quel tipo ha scritto sopra è una menzogna, compresi gli accenti e le virgole." - cit. C. Palahniuk
From Venice with love - Petrolkiller Spinning Crew
Io pesco senza padroni - No sponsor, no lies

#17 grande orso

grande orso

    Tommy

  • Moderatori
  • 4331 Post:
  • Localitàvaresotto
  • Tecnica: spinning e mosca
  • Provenienza: castello cabiaglio (va)
  • Anno di nascita:1994

Postato 12 January 2018 - 01:01 AM

http://www.pescanetw...e/?fromsearch=1
Da' un occhio qua, se n'è parlato giusto poco fa dell'attrezzatura da adige e non siamo su uno 0.18 fc ;)
Poi ovvio che nessuno ti impedisce di provare, ma ci pescheresti male e al primo pesce bello te ne penti amaramente..


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi