Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Scelta del filo


  • Please log in to reply
7 risposte a questo topic

#1 PESCATOREDELLADOMENICA

PESCATOREDELLADOMENICA

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 8 Post:
  • Tecnica: SPINNING-LEDGERING
  • Provenienza: TOSCANA

Postato 26 October 2017 - 08:55 AM

Buongiorno, 

 

Sono anni che ormai avevo appeso la canna al chiodo, più di venti poco meno di 30 ...

Ho visto che sono cambiate tante cose, le canne, ma soprattutto i fili.

Dovendo ricrearmi un corredino ex novo in poco tempo ho dovuto puntare su attrezzatura economica, e su poche certezze che avevo come il Nylon.

Con canne da pochi euro credo che il nylon aiuti ancora molto, con la sua elasticità sopperisce alle carenze della canna.

Veniamo al dunque:

Vorrei lanciare piccoli rotanti  da 3/4/5 grammi qualche ondulante fino a 10 grammi  e sto iniziando anche ad acquistare qualche minnow al decathlon tipo Barn 40/50/60  che in passato non avevo mai usato.

Il problema che mi è sorto è stato lanciare esche così leggere con monofilo in nylon di un diametro non troppo sottile è davvero difficile.

Faccio un esmpio con un 3 grammi devo stare su uno .16  posso salire ad un .18 lanciando dai 7 grammi in su ... sempre troppo poco ..

Che monofilo utilizzate per artificiali non troppo piccoli ma leggeri  leggeri ?



#2 linuz

linuz

    Admin

  • Amministratori
  • 15461 Post:
  • LocalitàLago Maggiore - Stresa
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Torino
  • Anno di nascita:1978

Postato 26 October 2017 - 09:04 AM

ciao,
per prima cosa ti chiedo di passare nella sezione presentazioni come da regolamento del forum.

Ti consiglio anche di fare una ricerca, ci sono varie discussioni sull'argomento.

il problema, come hai ben colto tu, è sicuramente il diametro del filo, ma non solo.

Molto dipende dalla canna (casting, anellatura),  dal mulinello (bobina larga, svasata, ecc) e in parte anche dall'artificiale stesso (più o meno aerodinamico a parità di grammatura).

 

Quindi, con lo stesso 0.18 (PS: nuovo o imbobinato da tempo? Occhio anche al fattore memoria), lanciando un mini ondulante, con una canna adatta, e un mulinello a bobina svasata, andai molto ma molto più lontano rispetto a un rotantino stessa grammatura, lanciato con una canna sovradimensionata e un mulo senza bobina svasata.

 

Detto questo: che canna usi? Che casting ha? Che mulinello? Dove peschi? (laghetti, torrenti, ecc)

Dopo queste risposte (e dopo la presentazione) :) si può valutare se può aver senso pensare a un trecciatino, o se con i dovuti accorgimenti può andare comunque bene il nylon


"They say you forget your troubles on a trout stream, but that's not quite it. What happens is that you begin to see where your troubles fit into the grand scheme of things, and suddenly they're just not such a big deal anymore."
John Gierach


#3 Fario-CH

Fario-CH

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 10394 Post:
  • LocalitàNyon-Svizzera
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Piemonte
  • Anno di nascita:1966

Postato 26 October 2017 - 09:05 AM

ciao,

guarda, io penso che esche da 3-6gr non sono poi cosi leggere, e con un 0.18 ( ma io non scendo mai sotto il 0.20-0.22) le lanci tranquillamente  :)

parlo di torrenti , canali , se invece peschi in lago il discorso é diverso, puo' essere utile la distanza ed allora ti consiglierei una treccia  :)

credo piuttosto che se non riesci a lanciare dipenda dalla canna e dal mulinello , il casting é coerente con le esche che usi?

inoltre dici che l'elasticita'del nylon sopperisce alle carenze della canna ma......dipende dalla canna......mi spiego, magari la canna é mollacciona ed a quel punto il nylon é controproducente ( imho)  :)

cosi', a naso, direi che il casting della canna é troppo elevato, ma forse sbaglio ne!!!

bentornato alla pesca  :)



#4 Fario-CH

Fario-CH

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 10394 Post:
  • LocalitàNyon-Svizzera
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Piemonte
  • Anno di nascita:1966

Postato 26 October 2017 - 09:08 AM

ovvio che linuz scriva piu' veloce di me  :sleep: :sleep:



#5 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27718 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 26 October 2017 - 09:48 AM

dipende molto anche da persona a persona.

 

andando a pescare con cyrano, che aveva una alcedo uguale alla mia e usava un filo simile al mio, lui lanciava anche il doppio di me (io non sono mai stato un gran lanciatore sulla distanza, ero un cecchino ma a corto raggio)

 

mettiti in una zona senza ostacoli e prova a variare il tipo di lancio (solitamente rallentando, qualche volta accelerando, aumenta o diminuisci il filo fuori dal cimino, magari non carichi bene le fibre col tuo modo di spingere la canna). comunque un artificiale da 3 gr dovresti riuscire a lanciarlo via anche con uno 0.18 o persino 0.20. o hai una canna molto rigida, o hai pochissimo filo e un mulinello regolato male (ma con i mulinelli degli ultimi 20 anni e' quasi impossibile)




keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#6 PESCATOREDELLADOMENICA

PESCATOREDELLADOMENICA

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 8 Post:
  • Tecnica: SPINNING-LEDGERING
  • Provenienza: TOSCANA

Postato 26 October 2017 - 11:31 AM

Dunque mi spiego meglio, stavo pescando in un tratto di fiume largo una quarantina di metri ma molto in secca.

fondale molto sporco ed infestato di piante  si vedevano solo alcune buche più profonde  distanti un 30/35 metri dalla riva, l'altra sponda non era accessibile almeno di non nuotare.

Certo c'era la possibilità di entrare nel fiume ed avvicinarsi alle buche .. ma  a me non piace, piace andare leggero a pesca e stare 

all'asciutto ..

Quindi pesco solo dalla sponda.. 

Fare un lancio di 30 metri con 3 grammi di artificiale non mi sembra fattibile con una canna da 1,8 mt. 

Comunque con artificiale da 10 grammi e filo del .16 ci sono riuscito a pescare in quelle buche .... :-)   peccato solo che c'erano solo dei silurotti ..  



#7 linuz

linuz

    Admin

  • Amministratori
  • 15461 Post:
  • LocalitàLago Maggiore - Stresa
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Torino
  • Anno di nascita:1978

Postato 26 October 2017 - 12:53 PM

ok, adesso c'è qualche  info in più. Sicuramente è un contesto un po' particolare, comunque con 3 grammi posso dirti che 30 metri li lanci eccome con una canna da 1,8 e un nylon 0.18 (resta da capire come avrebbe "lavorato" un artificiale da 3 gr in una buca profonda, ma è un altro discorso)

Chiaramente, come si diceva sopra, la canna deve avere un casting adeguato, e anche il mulinello deve essere caricato bene (non troppo poco).

Con canna e mulo adeguati io in lago un pica (ondulantino da 3,5 gr) lo sparo decisamente lontano, sia con il nylon (uso dal .16 al .20) sia con il trecciato (0.06, 0.08)

 

A questo punto direi che per avere il quadro completo servirebbero modello e casing della canna, e magari anche del mulinello, al 99% il "problema" sta lì (oltre a quanto diceva walter, sulle modalità di lancio di ciascuno di noi)


"They say you forget your troubles on a trout stream, but that's not quite it. What happens is that you begin to see where your troubles fit into the grand scheme of things, and suddenly they're just not such a big deal anymore."
John Gierach


#8 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27718 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 26 October 2017 - 20:51 PM

se ci sono silurotti allora manda a quel paese lo 0.16, vai di canna sui 50 gr, come esche qualcosa di ferassa assurda e treccia da 0.25.




keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка



0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi