Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Parliamo di cavetti


  • Please log in to reply
29 risposte a questo topic

#21 linuz

linuz

    Admin

  • Amministratori
  • 15461 Post:
  • LocalitàLago Maggiore - Stresa
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Torino
  • Anno di nascita:1978

Postato 26 October 2017 - 09:47 AM

grazie :) diametri/misure/caratteristiche? dove lo trovo?

come diametro i guru qui sopra consigliano 0.8
lo vendono nei brico / fai da te in matassine
pinze a becchi tondi (o un grosso chiodo, o un cacciavite) per fare l'asola, poi 4-5 spire larghe e poi altre 4 più strette.
poi nel caso copri le spire con una guaina termorestringente (da un lato eviti idi raccogliere lo sporco e dall'altro eviti di segare la treccia se per qualche motivo ci dovesse sfregare sopra)

"They say you forget your troubles on a trout stream, but that's not quite it. What happens is that you begin to see where your troubles fit into the grand scheme of things, and suddenly they're just not such a big deal anymore."
John Gierach


#22 linuz

linuz

    Admin

  • Amministratori
  • 15461 Post:
  • LocalitàLago Maggiore - Stresa
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Torino
  • Anno di nascita:1978

Postato 26 October 2017 - 13:26 PM

Intanto rilancio il topic con un'altra domanda.

Mi rivolgo in particolare a chi ha risposto "monowire", quindi lerio, leo, doppio e non ricordo chi altro.

 

Ci sono, secondo voi, artificiiali da luccio (quindi sempre escluse esche da bass o altre tipologie di esche) che risentono particolarmente del cavetto in mono?

 

Delle rane si è già detto.

i jerk lo richiedono proprio.

 

Ma le altre? quali, secondo voi, sono più penalizzate nel nuoto da un cavetto rigido rispetto a uno morbido?

io ho fatto qualche prova di nuoto con gli artificiali che ho a disposizione, e (usando un cavetto in mono da 35 cm anzichè il fuorocarbon) mi sembra di aver capito che:

 

- le swim tipo line trought della savage non ne risentono, anche perchè hanno il loro cavetto morbido integrato

- gli shad tipo rattle trout mi sembra che a basse velocità di recupero rendano un po' meno (scodinzolano meno). A velocità appena più "allegre" mi sembra cambi poco

- anguille, 3d borbout, grossi jig, ecc, mi pare che non cambi nulla

- crank: forse come per gli shad il cavo rigido li fa muovere su un asse un po' più stretto

- rotanti, spinner: non ho provato ma  a logica non dovrebbero essere penalizzati

 

vostre esperienze in merito?

 

(troppe seghe mentali, nè?) :D


"They say you forget your troubles on a trout stream, but that's not quite it. What happens is that you begin to see where your troubles fit into the grand scheme of things, and suddenly they're just not such a big deal anymore."
John Gierach


#23 doppiorhum

doppiorhum

    TitsRhum

  • Svaccatore di topic
  • 10418 Post:
  • LocalitàCarbonara di Po
  • Tecnica: Swimbait & Topwater
  • Provenienza: mantova
  • Anno di nascita:1967

Postato 26 October 2017 - 13:59 PM

SI è la risposta all'ultima domanda :D :D

 

con le mie esche nessuna penalizzazione, nemmeno con quelle da bass :lachtot: :lachtot:


No sponsor, no lies
 

#24 Pescaduret

Pescaduret

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1357 Post:
  • Tecnica: Spinning & guests
  • Provenienza: bassa modenese

Postato 26 October 2017 - 21:29 PM

Che cavetti si potrebbero usare invece per prevenire attacchi di luccio durante pesca di bass e non solo, pescando medio-leggero? Se attacco un mono o il fuoro da 1 al cranketto shallow da 10g questo non lavora, senza contare che usare un cavo da 100 e passa libbre con lenze da 10-15 non ha tutto 'sto senso...  :irre3: :?:



#25 Lerio

Lerio

    Resp. Social Network - Moderatore di sezione

  • Moderatori I
  • 7736 Post:
  • Tecnica: (LG) & Spinning
  • Provenienza: Calvisano (BS)
  • Anno di nascita:1986

Postato 26 October 2017 - 21:53 PM

Io rispondo come il pres (ex)... Con esche di una certa dimensione mai notato differenze. Idrodinamicamente non cambia nulla, non è né un freno né crea vortici, (anche perché dopo il cavetto trovi una trecciona che probabilmente fa pure più attrito) per cui cosa dovrebbe cambiare? ;)
Poi, se recuperi dritto per dritto semplicemente hai una trazione costante, che sia un crank, una softswim, un rotante e tutto quello che vuoi. Se fai dente di sega con gomme idem, sul recupero cambia nulla, sul rilascio...stessa cosa, l'esca affonda e basta, anzi, hai più contatto con l'esca.
Il movimento più stretto che forse noterai, imho, è dovuto a quanto fai grande l'asola in cui metti il moschettone, se è troppo piccola lasci poco spazio al movimento, ma per il resto penso siano proprio pippementali e stop :D
Posted Image        
... KEEP CALM & GO FISHING ... https://www.facebook.com/PescaNetwork       

Che tu possa avere sempre il vento in poppa, che il sole ti risplenda in viso e che il vento del destino ti porti in alto a danzare con le stelle

#26 Lerio

Lerio

    Resp. Social Network - Moderatore di sezione

  • Moderatori I
  • 7736 Post:
  • Tecnica: (LG) & Spinning
  • Provenienza: Calvisano (BS)
  • Anno di nascita:1986

Postato 26 October 2017 - 22:12 PM


Che cavetti si potrebbero usare invece per prevenire attacchi di luccio durante pesca di bass e non solo, pescando medio-leggero? Se attacco un mono o il fuoro da 1 al cranketto shallow da 10g questo non lavora, senza contare che usare un cavo da 100 e passa libbre con lenze da 10-15 non ha tutto 'sto senso...  :irre3: :?:

Io in quelle situazioni semplicemente non uso cavetti. No posso pensare di pescare a wacky, cranchetti ecc usandoli. Come quando si va a persici con gommine e poi arriva lui. Ad una certa non si può nemmeno immaginare di esasperare il tutto. L'unica soluzione sarebbe quella di aumentare le taglie ed usare un cavetto tipo termosaldante o il famoso 7x usato per la maggiore da chi pesca a mosca.
Altrimenti su quelle esche c'è poco da fare imho.
Posted Image        
... KEEP CALM & GO FISHING ... https://www.facebook.com/PescaNetwork       

Che tu possa avere sempre il vento in poppa, che il sole ti risplenda in viso e che il vento del destino ti porti in alto a danzare con le stelle

#27 LeoM

LeoM

    Allevatore vacche da topic & "rod builder"

  • Gold Member
  • 3234 Post:
  • LocalitàCernusco sul Naviglio (MI)
  • Tecnica: spinning e PAM(pero)
  • Provenienza: Regno di Napoli

Postato 26 October 2017 - 22:47 PM

per me nessuna differenza in relazione al tipo di cavetto, qualche volta ho avuto problemi di peso perché l'astina lunga era "troppo" per l'esca di quel momento, ma in linea di massima nessuna differenza
Parco Laghi 2012 - Vaia 2012 - Val Formazza 2012 - Terlago 2012 - Cronovilla 2012 - La Vallata 2013 - Parco Laghi 2013 - Baceno 2013 - Vaia 2013 - Cronovilla 2013 - La Vallata 2014 - Parco Laghi 2014 - Feriolo 2014 - Terlago 2014 - Cronovilla 2014 - La Vallata 2015 - Parco Laghi 2015 - Feriolo 2015 - Garlate 2016 - Cronovilla 2016 - La Vallata 2017 - Oscasale 2017 - Feriolo 2017 - Oscasale 2018 - Feriolo 2018 - Trezzo 2018 - La Vallata 2019 - HappyVaia 2019

#28 grande orso

grande orso

    Tommy

  • Moderatori
  • 4331 Post:
  • Localitàvaresotto
  • Tecnica: spinning e mosca
  • Provenienza: castello cabiaglio (va)
  • Anno di nascita:1994

Postato 26 October 2017 - 23:04 PM

Io in quelle situazioni semplicemente non uso cavetti. No posso pensare di pescare a wacky, cranchetti ecc usandoli. Come quando si va a persici con gommine e poi arriva lui. Ad una certa non si può nemmeno immaginare di esasperare il tutto. L'unica soluzione sarebbe quella di aumentare le taglie ed usare un cavetto tipo termosaldante o il famoso 7x usato per la maggiore da chi pesca a mosca.
Altrimenti su quelle esche c'è poco da fare imho.

Idem, a persici e lacustri al lago ogni tanto il luccio lo attacchi, ma non ci puoi fare molto.. Mentre se peschi a rana, swim o comunque esche importanti (anche spinner ecc) il cavetto sarebbe cosa buona e giusta.. O almeno io faccio così, sarà per questo che attacco solo lucci anche quando pesco a bass :lachtot:
Comunque fede come dice paolo troppe seghe mentali: va a pesca :D
Io non uso un cavetto specifico manco a jerk, sempre pescato coi cavetti detti sopra e mai avuto problemi..

#29 linuz

linuz

    Admin

  • Amministratori
  • 15461 Post:
  • LocalitàLago Maggiore - Stresa
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Torino
  • Anno di nascita:1978

Postato 27 October 2017 - 07:16 AM

oooooook... grazie a tutti :)

allora metto il freno alle "mental saws" e pesco sereno :D

 

grazie ;)


"They say you forget your troubles on a trout stream, but that's not quite it. What happens is that you begin to see where your troubles fit into the grand scheme of things, and suddenly they're just not such a big deal anymore."
John Gierach


#30 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27712 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 27 October 2017 - 12:51 PM

oooooook... grazie a tutti :)

allora metto il freno alle "mental saws" e pesco sereno :D

 

grazie ;)

 

e se fosse lui il misterioso svaccatore di thread? e se fosse lui ad essere it per non rivelare la sua identita'???




keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка



0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi